dalcanaleluca ha scritto:
io dico che il freno se modulabile non è mai troppo...
ci sono 2 fattori da tener presente:
la bravura del pilota
la modulabilità dell'impianto...
per la prima se mi dite che in caso di frenata inaspettata frenate e bloccate la ruota o vi ribaltate non sapete guidare! la prima cosa che un motociclista deve saper fare è tenere il giusto numero di dita sul freno per evitare cappottamenti in caso di frenata di emergenza...
il secondo fattore non dipende dal pilota ma dall'impianto frenante ovviamente... il problema non è legato nel caso della brembo serie oro con 40 mm di interasse fra i fori alla pinza ma alla pompa che è dimensionata per un monster (notevolmente + pesante della vostra rs)... questo è il motivo per cui a mio parere il freno delle mito a bassa velocità non è modulabilissimo... il problema si risolve abbinando quella pinza ad una pompa radiale..
comunque si discute molto dei freni perchè ci sono molti pareri discordanti ed è anche una questione di feeling... il mio consiglio è di provare prima di parlare... perchè esistono variabili non facilmente calcolabili...
vi faccio un esempio... la nuova rs dal punto di vista dei freni essendo radiale ecc dovrebbe essere il massimo... ma la pratica ci mostra che la componentistica scadente da cui è composto quel freno la fa frenare peggio di un qualsiasi altro impianto "da comuni mortali" della brembo con la stessa cubatura dei pistoncini...
la pinza della mito per farvi un'esempio non è radiale ma è molto + incisiva, modulabile e potente..
spero di aver chiarito qualche dubbio... in ogni caso io stimo chi cerca di modificare i freni ecc perchè una moto di serie è sempre migliorabile... e il motore probabilmente è l'ultimo dei suoi difetti... questo per dirvi che un pilota non si vede sul dritto ma in piega... e in staccata servono palle, sospensioni e freni... non motore
bravo...parole sante!!