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Problemino elettrico, credo semplice
3227485
3227485 Inviato: 20 Dic 2007 16:22
Oggetto: Problemino elettrico, credo semplice
 

Saluti a tutto il Forum icon_smile.gif

Ho un piccolo (spero) problemino
Ho una vecchia Honda CB che tempo fa mi cadde in garage e la freccia spezzo' il faro (la parte posteriore nera del faro).
Nel frattempo ho acquistato il faro e stamane mi son deciso a cambiarlo.
Cambiato il faro, e' saltato fuori qualche problemino.
In questi mesi in cui la moto e stata ferma la batteria e' andata, misura
11.2 V a quadro spento, ma appena giro la chiave scende a 10 e anche
meno, rispegnendo il quadro risale a 11,2 V ma ci vogliono vari minuti.

Comuqnue appena rimontato il faro, ripristinati i collegamenti con freccie e
lampadine, giro la chiave
e vedo che le luci funzionano correttamente, sia posizione che abbaglianti e
anabbaglianti.
Provo la freccia DX e vedo che questa si accende ma non lampeggia (solo
quella anteriore, quella posteriore rimane spenta),
poi provo la SX e stessa situazione (anteriore fissa e posteriore spenta).
Dopo 5-6 prove alternate di freccia dx<-->sx si verifica questa situazione:

-si spengono le luci ( posizione abbaglianti e anabbaglianti) e non c'e'
verso di farle piu' rifunzionare
-funziona solo la luce di posizione ma _solo_ con la chiave girata tutta
verso dx, con l'interruttore non funziona
-non funzionano piu' le freccie di davanti ma solo quelle di dietro, che
seguono correttamente il movimento
dell' interruttore ma non lampeggiano

Provando a far girare il motorino di avviamento sento che il rele' non
stacca (magari perche' vuole i 12V), allora scollego il cavo
che alimenta il motorino e succede che:

-si accendono solo le freccie di davanti e non piu' quelle di dietro
(correttamente con l'interruttore ma senza lampeggiare)

Ho misurato le tensioni alle freccie anteriori e sembrano arrivare
correttamente quando si sposta l'interrutore (circa 5 V)
questo anche nella situazione in cui sono accese solo le freccie posteriori.

Mi chiedevo se la batteria scarica potesse fare questi scherzetti,
altrimenti devi aver toccato qualche cavo, nel caso se
qualcuno ha un suggerimento di cosa andare a controllare...

Grazie mille
 
3228288
3228288 Inviato: 20 Dic 2007 17:46
 

è curiosissima la situaione delle frecce, in goni caso ricarica la batteria (se segna 11,2v dovrebbe essere ancora buona) e vedrai che tutto magicamente tornerà a funzionare icon_smile.gif
 
3228332
3228332 Inviato: 20 Dic 2007 17:51
 

direi batteria a terra. le frecce ti fanno quello scherzo probabilmente perchè la batteria non riesce a scaldare il contatto termico del relè.
Carica tutto e riprova.Oppure falla partire coi cavi e vedi se funziona!
 
3228397
3228397 Inviato: 20 Dic 2007 17:58
 

Grazie ragazzi!

Provero a far qualcosa coi cavi, dato che sto a casa malato e non ho modo di uscire per far ricaricare la batteria.

Siccome ho smontato pure i collettori per ristrutturazioni varie, non posso accendere la moto. Posso collegare la matteria dell'auto a quella della moto e fare tutte le prove delle luci?
Se si che devo fare? positivo con positivo e negativo con negativo?
precauzioni? si possono creare danni?
Grazie
 
3228445
3228445 Inviato: 20 Dic 2007 18:05
 

positivo con positivo
negativo batteria auto e l'altra pinza a massa sulla pedalina della moto.
quando scolleghi, prima il negativo e poi il positivo.
Lamps
 
3228621
3228621 Inviato: 20 Dic 2007 18:27
 

Grazie dago,

quindi se ho capito bene devo scollegare il negativo dalla batteria della moto, collegarlo al negativo della batteria dell'auto e successivamente collegarli entrambi alla pedalina della moto.
Nel caso sarebbe un problema perche' il negativo della moto arriva giusto giusto alla posizione della batteria, non certo alla pedalina.
Grazie ciao
 
3228969
3228969 Inviato: 20 Dic 2007 19:04
 

No non hai capito.
Al negativo della batteria dell'auto attacchi una pinza, l'altra pinza del cavetto l'attacchi alla pedalina.
il positivo dell'auto e della moto invece le colleghi direttamente.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
3228982
3228982 Inviato: 20 Dic 2007 19:06
 

Dimenticavo, ti occorrono i cavetti con pinze per ponticellare le batteria, ovviamente la batteria della moto la lasci collegata così come è.

Ciao
 
3229235
3229235 Inviato: 20 Dic 2007 19:34
 

Ho capito.
Ma non e' la stessa cosa collegare direttamente i negativi delle 2 batterie (cosi' come faccio per i positivi) dal momento che il negativo della batteria della moto e la pedalina sono allo stesso potenziale?
Grazie
 
3230479
3230479 Inviato: 20 Dic 2007 21:45
 

si, non c'è differenza, solamentente attaccando il cavo sulla pedalina hai piu spazio a far da presa...
 
3230774
3230774 Inviato: 20 Dic 2007 22:17
 

dago1966 ha scritto:
positivo con positivo
negativo batteria auto e l'altra pinza a massa sulla pedalina della moto.
quando scolleghi, prima il negativo e poi il positivo.
Lamps

ed ovviamente ( lo ribadisco solo per evitarti fastidiosissime sorprese ) quando colleghi attacca il positivo per PRIMO!
 
3235110
3235110 Inviato: 21 Dic 2007 16:37
 

Salve a tutti,

dunque ho collegato la batteria dell'auto e la situazione e' cambiata, anche se non e' a posto:

-le freccie dx funzionano correttamente
-le sx solo la posteriore e non lampeggia
-luce posizione OK
-abbaglianti e anabagglianti non si accendono, solo una volta si sono
accesi dopo un po' che la batteria era attaccata, allora ho provato a
spegnerli e riaccendeli con l'interruttore ma non hanno piu' funzionato

Misurando la tensione che arriva alla freccia anteriore SX (senza la lampadina) questa e' corretta, circa 5V e viene comandata correttamente dall'interruttore. Ma se monto la lampadina questa non si accende.

La tensione che arriva agli abbaglianti, scollegando il cavo e misurandolo rispetto alla massa e' di 0,8V.
Non ho misurato quella agli anabbaglianti.

A qualcuno viene in mente qualcosa?

Grazie mille
 
3236217
3236217 Inviato: 21 Dic 2007 18:51
 

Risolto il problema della freccia anteriore SX, era la massa (della freccia) che era scollegata dalla "massa generale" (cavetto semi-spezzato con contatto altalenante)

Rimane il problema di anabbaglianti e abbaglianti.
L'abbagliante funziona perfettamente col tasto del lampeggio, che gli manda piu' di 5 V.
Sempre sui comandi della mano SX ho un interruttore che shifta le luci tra anabbagliante e abbagliante, questo interruttore manda pero' solo 2,5 V sia all'anabbagliante che all'abbagliante che evidentemente non sono sufficienti e infatti nessuno dei due si accende.

La batteria e' si un po' scarica (la ho scollegata dalla macchina) ma riesce a far funzionare le freccie e inoltre l'abbagliante col tastino lampeggiante funge, quindi non credo sia la batteria.

Grazie
 
3240494
3240494 Inviato: 22 Dic 2007 16:30
 

Ho acceso la moto.
A motore acceso + la batteria dell'auto in parallelo, quindi senza problemi di poca tensione da parte della batteria della moto ho che il tasto del lampeggiante manda 13V, mentre l'interruttore abbagliante/anabbagliante
ne manda sempre 2,5V.
Dove andranno a finire gli altri 11 e passa Volts necessari per far accendere queste benedette luci?

Grazie
 
3242300
3242300 Inviato: 22 Dic 2007 23:14
 

Anche io ho un problema del genere.. le frecce non mi lampeggiano..

quando accellero succede che le luci(anabbaglianti e abbaglianti),frecce comprese, diminuiscono di intensità..

cosa potrebbe essere?

la batteria si ricarica fino a 1(non so che unita di misura..FORSE OHM,ma non ne sono sicuro) comunque dell' attrezzo che si usa per ricaricarla (arriva fino a 4massimo)

vi prego rispondete!
grazie a tutti..
 
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