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Aiuto problema elettrico!!!
1296793
1296793 Inviato: 10 Mar 2007 17:17
Oggetto: Aiuto problema elettrico!!!
 



Ciao,
ho un problemone che non riesco a risolvere e che invece pensavo di aver già risolto:
la moto non parte!!!!

Mi spiego meglio: a batteria completamente carica tutto ok, mi vado a fare il mio bel giretto in montagna a fare qualche tornante, mi fermo in un bar (tempo di percorrenza c.a. 40 min) ,prendo un caffè e faccio 2 chiacchiere, riparto (e ancora tutto ok), torno indietro (altri 40 min), mi fermo, spengo la moto, mi piglio un gelato, e dopo non parte più (batteria a terra). a questo punto mi ritrovo obbligato ad accenderla a spinta e torno a casa.
provo a spegnerla e riaccenderla e...riparte subito!!!!
che odio!!!!!
Questo scherzetto me l'ha già fatto un paio di volte ed ero andato da un elettrauto che mi aveva detto che era un problema del regolatore di tensione che era da cambiare. l'ho cambiato 3 giorni fa e il problema c'è ancora...
avete idea??
io avevo controllato ieri sera e la batteria era a 12 v (quindi carica al max) a moto spenta.
avevo controllato (sempre con un tester) e a moto accesa e con tutte le luci accese giravano 13,5 volt circa quindi....non so più dove sbattere la testa!!!!
aiutatemi per favore!
grazie
 
1296831
1296831 Inviato: 10 Mar 2007 17:32
 

Ma quando compare quel difetto il motorino di avviamento riesce a far girare il motore oppure non gira per niente come se fosse la batteria scarica?
 
1296835
1296835 Inviato: 10 Mar 2007 17:35
 

no, non gira per niente, è come se la batteria fosse completamente a terra.
quando la batteria è carica girando la chiave si sentono una serie di rumorini (che non ho bene idea di cosa siano) provenire più o meno dal regolatore di tensione, ma in questi casi non fa assolutamente nulla...
 
1296872
1296872 Inviato: 10 Mar 2007 17:43
 

Potrebbe essere il motorino d'avviamento che non riesce a girare e quindi in quei casi diventa praticamente un corto circuito. Sembra la batteria invece è lui che non girando subito sottopone la batteria a un forte stress.
Prova ad accenderloa a spinta poi spegni e riprovi ad accenderla normalmente e vedi se funziona....
In quel caso andrebbe revisionato il motorino d'avviamento.
Per i rumorini non saprei!!!
 
1296878
1296878 Inviato: 10 Mar 2007 17:45
Oggetto: ma....
 

una cosa ma quando la moto nn parte con l'avviamento elettrico il quadro si accende lo stesso?? perkè secondo me potrebbe pure essere il pulsante dello starter elettrico ke costa 4/5 euro
 
1296880
1296880 Inviato: 10 Mar 2007 17:46
 

Controlla anche i serraggi di tutte le connessioni tra la batteria e motorino d'avviamento, potrebbero essere ossidati o semplicemente lenti provocando falsi contatti...
 
1296978
1296978 Inviato: 10 Mar 2007 18:08
 

intanto grazie mille a tutti!
proverò a fare i controlli che mi avete segnalato e vi saprò dire...
l'unico cruccio è che a questo punto FORSE ho speso 140 euro per niente perchè magari il regolatore di tensione funzionava....

intanto ancora grazie
 
1296996
1296996 Inviato: 10 Mar 2007 18:12
Oggetto: Re: ma....
 

ippolecc ha scritto:
una cosa ma quando la moto nn parte con l'avviamento elettrico il quadro si accende lo stesso?? perkè secondo me potrebbe pure essere il pulsante dello starter elettrico ke costa 4/5 euro

scusa, non ti avevo risposto: si, il quadro si accende tranquillamente
 
1297533
1297533 Inviato: 10 Mar 2007 20:07
 

Non è che hai qualcosa che va in corto? Controlla se ci sono ponticelli o mersettiere intermedie che fanno falso contatto..
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1298071
1298071 Inviato: 10 Mar 2007 22:22
 

Allora,
provare la batteria con il tester senza carico e' ovvio che leggi 12V.
Dovresti provare ad esempio con luci accese e a provare ad accenderla (fatti dare un aiuto da un tuo amico), cosi' realmente puoi sapere se la batt e' carica.
Io ho avuto un problema mooolto simile al tuo....avevo la batteria guasta, prima mi faceva gli stessi scherzi della tua poi non ne ha piu' voluto sapere.
Prova...tentar non nuoce icon_wink.gif
 
1298260
1298260 Inviato: 10 Mar 2007 23:48
 

Lobotomy ha scritto:
Allora,
provare la batteria con il tester senza carico e' ovvio che leggi 12V.
Dovresti provare ad esempio con luci accese e a provare ad accenderla (fatti dare un aiuto da un tuo amico), cosi' realmente puoi sapere se la batt e' carica.
Io ho avuto un problema mooolto simile al tuo....avevo la batteria guasta, prima mi faceva gli stessi scherzi della tua poi non ne ha piu' voluto sapere.
Prova...tentar non nuoce icon_wink.gif


o io non ho capito il tuo messaggio o tu non hai letto in fondo al testo del primo messaggio... dicevo che ho provato con il tester a moto accesa e con tutte le luci accese e leggevo 13,5 volt
 
1298263
1298263 Inviato: 10 Mar 2007 23:50
 

vedo dal tua avatar che la moto è il drag star, hanno sempre avuto problemi con il regolatore, controlla che i fast della spina bianca che si infila nel regolatore, non si presenti marroncino, di solito quando sostituivo il regolatore, rifacevo anche il cablaggio, perchè con il regolatore fuori uso bruciavano le spine.
altra cosa che capitava nei drag star, era un elemento interno della batteria che veniva saldato male, e non sempre fa contatto, qui dovresti provare con un altra batteria.
Mi è venuta in mente un altra cosa, hai misurato la batteria quando ti fà il difetto?
perchè è molto facile anche che sia l'interruttore sulla leva frizione, (li fai alla svelta sfili le due spine e le colleghi insieme) o anche l'interruttore del cavalletto, anche li sfili la spina e fai il ponte per provare sul filo che sale verso il telaio.
 
1300700
1300700 Inviato: 11 Mar 2007 18:45
 

intanto di nuovo grazie a tutti!

ho fatto i controlli...
non ho visto ossidazioni di sorta sui vari connettori anche se non ho ben capito quale fosse il motorino d'avviamento (credo fosse uno dei 3 cilindri che ci sono sotto il serbatoio e che vanno alle candele - e in quelli ho controllato l'ossidazione).
Ho controllato che sul pulsante di accensione non ci siano corti o falsi contatti e ho staccato e ri-attaccato tutti i contatti per essere sicuro fosse belli stretti e poi per sfizio ho ricontrollato il voltaggio e...sembrerebbe che sia partito di nuovo il regolatore (forse in realtà non è mai andato) perchè mettendo il tester (è un tester un po' del cavolo quindi mi riservo ricontrollare con uno un po' più decente) con il polo negativo sul - della batteria e il polo positivo sul + della stessa a moto spenta continua a dare i soliti 12 v mentre a moto accesa saltella bellamente dallo 0 (senza dare gas) ad un 14-15 dando gas...
a questo punto mi chiedo: se è il regolatore di nuovo (a patto che fosse funzionante prima e che il tester non mi stesse dando valori a caso) cosa può essere che fa saltare il regolatore?
grazie ancora
 
1300743
1300743 Inviato: 11 Mar 2007 18:52
 

un paio di domande in più: visto che non sono particolarmente capace ( come avrete sicuramente notato! icon_redface.gif ) dove mi consigliate di andare? da un elettrauto o da un meccanico?
Qualcuno me ne sa consigliare uno buono e non troppo caro a Reggio? prima andavo dal concessionario harley di reggio ma ho scoperto che è decisamente un po' troppo caro a confronto con altri...
 
1302238
1302238 Inviato: 11 Mar 2007 22:45
 

PaoloGS500F ha scritto:
Potrebbe essere il motorino d'avviamento che non riesce a girare e quindi in quei casi diventa praticamente un corto circuito.
In quel caso andrebbe revisionato il motorino d'avviamento.
Per i rumorini non saprei!!!

questo mi sembra impossibile...salterebbero tutti i fusibili... a parte che fisicamente è impossibile un cto-cto con un motorino che gira... al massimo si brucia l'avvolgimento e rimane un aperto...
io comprerei una batteria nuova quanto ha la tua??

puoi fare una prova... prendi il tester e una lampadina per auto del tipi non alogena... attacca la lampada e misura la tensione... se scende sotto gli 11 fatti una batteria nuova...

mai sentito parlare di fenomeno di "carica simpatica"????
 
1302869
1302869 Inviato: 12 Mar 2007 8:22
 

la batteria ha circa 6 mesi...l'avevo cambiata per cercare di risolvere questo "scherzetto" che mi continua a fare....
PS. no, mai sentito parlare della "carica simpatica" che è? icon_redface.gif
 
1303311
1303311 Inviato: 12 Mar 2007 11:01
 

Potrebbe quindi essere che il regolatore di tensione si frigga quando il motorino di avviamento non gira bene e fa (come dice qualcuno) corto?
quanto costa un motorino d'avviamento nuovo circa?
o forse sbaglio qualcosa mentre controllo con il tester e lo friggo in quel momento? (avevo letto qualcosa su un qualche altro forum)
ah, per la cronaca : ho controllato anche tutti i fusibili e sembra che siano tutti a posto...
 
1304491
1304491 Inviato: 12 Mar 2007 15:18
 

Bocca ha scritto:
la batteria ha circa 6 mesi...l'avevo cambiata per cercare di risolvere questo "scherzetto" che mi continua a fare....
PS. no, mai sentito parlare della "carica simpatica" che è? icon_redface.gif

cerchiamo di ricapitolare... quando la moto non parte la batteria quanto misura???
 
1304680
1304680 Inviato: 12 Mar 2007 15:45
 

quando la moto decide di non ripartire di solito è dopo che ho fatto metà giro e quindi sono in mezzo alle montagne e non ho dietro il tester per controllare...
una volta che arrivo a casa (dopo che l'ho accesa a spinta) la batteria segna 12 volt (quindi come se fosse carica al max)
 
1304789
1304789 Inviato: 12 Mar 2007 16:08
 

PaoloGS500F ha scritto:
Potrebbe essere il motorino d'avviamento che non riesce a girare e quindi in quei casi diventa praticamente un corto circuito. Sembra la batteria invece è lui che non girando subito sottopone la batteria a un forte stress.
Prova ad accenderloa a spinta poi spegni e riprovi ad accenderla normalmente e vedi se funziona....
In quel caso andrebbe revisionato il motorino d'avviamento.
Per i rumorini non saprei!!!


ho pensato la stessa cosa.. possibile anche solo sporciozia ma anche un usura delle spazzole d'avviamento! la vedo anche io così..
 
1304844
1304844 Inviato: 12 Mar 2007 16:19
 

ancora mille volte grazie!
ma qualcuno mi direbbe come è fatto esteriormente il motorino d'avviamento? è uno dei tre cilindretti che vanno alle candele? sono tutti e tre? sono qualcosa di diverso ancora? si può pulire a mano o è per forza da cambiare?
se si può pulire a mano, come?
 
1304878
1304878 Inviato: 12 Mar 2007 16:26
 

la carica simpatica deriva dai fenomeni di capacità parassita della batteria... in pratica se la batteria inizia a deteriorarsi quando la carichi in realtà la tensione che misuri (carica) dipende dalla capacità parassita degli elementi ma basta collegarla ad un utilizzatore per farla tornare a zero...

comunque non è il tuo caso visto che la batteria è nuova..
alla fine forse potrebbe essere davvero il motorino se fari e frecce vanno quando rimani appiedato... o addirittura qualche cavo danneggiato... bisognerebbe fare un sacco di prove per capire a fondo...

inizia col fare un giretto e tornare a casa... prova a muovere le matasse di fili e vedi se succede qualcosa...

comunque quando misuri la tensione sulla batteria controlla sempre con una lampada altrimenti la misura a vuoto non è molto attendibile...
 
1306153
1306153 Inviato: 12 Mar 2007 20:06
 

"Alla ricerca del problema perduto"
secondo tempo!

Ho fatto ulteriori test e mi si è ripresentato il problema mentre ero a casa e ho potuto finalmente controllare il voltaggio della batteria in quella situazione: 12 volt!
addirittura ho provato anche tenendo staccato completamente il regolatore e il problema resta quindi, come dicevate voi, probabilmente è il motorino d'avviamento!!!

purtroppo non riuscendo più ad accenderla non sono ancora riuscito a controllare se il regolatore continua a funzionare e ho semplicemente fritto il vecchio tester (ora ne ho uno nuovo di pacca digitale che almeno riesco a capire al volo le letture) o se ho fritto anche il regolatore.

mi rimane l'amaro in bocca di aver cambiato (con buona probabilità) inutilmente il regolatore l'ultima volta...
icon_sad.gif sigh...140 euro che si potevano risparmiare... 0510_sad.gif eusa_doh.gif

ora mi rimane un dubbio: il motorino d'avviamento dove CAVOLO si trova?!?!?! è sul lato sinistro di fianco al motore? ho un po' paura a smontare roba li vicino al motore perchè non vorrei poi non riuscire a rimontarla e/o coprirmi d'olio e rischiare successivamente il grippaggio...


vi terrò aggiornati sulle vicissitudini future...
grazie ancora a tutti quelli che mi stanno aiutando a venire a capo di questo problema!
eusa_boohoo.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1306188
1306188 Inviato: 12 Mar 2007 20:13
 

ah, forse ho anche capito cosa sono quei rumorini di cui parlavo ad inizio topic...
sembra che quei rumori ci siano solo se la moto è molto fredda e sono giunto a questa ipotesi, ditemi se sbaglio: quel rumore sembrerebbe venire dai cilindretti che vanno dalla batteria alle candele (mio padre dice che secondo lui sono dei condensatori). potrebbe essere un rumore derivante in qualche modo dal "riscaldamento" dei condensatori quando ci passa dopo un po' di tempo della corrente?
sono ignorante quindi siate clementi... icon_wink.gif
 
1307086
1307086 Inviato: 12 Mar 2007 22:10
 

Bocca ha scritto:
ah, forse ho anche capito cosa sono quei rumorini di cui parlavo ad inizio topic...
sembra che quei rumori ci siano solo se la moto è molto fredda e sono giunto a questa ipotesi, ditemi se sbaglio: quel rumore sembrerebbe venire dai cilindretti che vanno dalla batteria alle candele (mio padre dice che secondo lui sono dei condensatori). potrebbe essere un rumore derivante in qualche modo dal "riscaldamento" dei condensatori quando ci passa dopo un po' di tempo della corrente?
sono ignorante quindi siate clementi... icon_wink.gif

al massimo saranno le bobbine... ma non credo facciano rumori... comunque non dovrebbero essere sintomatici di danno... quindi tranquillo...
 
1308635
1308635 Inviato: 13 Mar 2007 13:00
 

il rumore è tipo un "ticchettio" che fa solo all'inizio... e non sempre!
 
1311659
1311659 Inviato: 13 Mar 2007 22:07
 

"Indiana Pipps e i cercatori del corto perduto"
Parte tre...

Eravamo rimasti che ieri sera la moto non partiva...beh, nemmeno stasera ma mi sono impuntato e ho deciso di accenderla a forza di braccia ('na fatica! icon_lol.gif ) e mi sono fiondato da un meccanico....gli ho spiegato tutta la faccenda e il buon uomo mi ha detto "guarda, io fino a FINE APRILE non te la posso nemmeno guardare..." (NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, io non posso vivere senza la mia bimba fino a fine aprile, dammi una rivoltellata piuttosto!!!)
faccio per andarmene mogio mogio e...tac! la moto non parte... mi rifiondo dentro e gli dico: "mi dai un occhio visto che non parte?"
ok, mi dice di portarla dentro, mi chiede di fargli sentire e battezza "hai la batteria che non è carica"....ma come?????
l'ho controllata prima di uscire...i soliti 12 volt...ma...perchè...ha appena 6 mesi....
mi dice "guarda, la batteria che hai è una di quelle economiche per cui lascia stare...prendine una seria..." sigh...buuuuu!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
al che mi attacca una batteria da macchina sugli attacchi della mia e...al primo colpo è partita....

mi sa che alla fine di tutto la "carica simpatica" mi ha fatto un po' girare gli zebedei.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
mi rimane un grosso dubbio...mi sa che accendendo così la moto mi si è ri-fritto il regolatore...possibile? al ritorno dal meccanico segnava 12,5 V anzichè 13,5...
dite che mi conviene ri-controllare il regolatore quando la moto è bella calda? (io le letture le avevo fatte a moto appena accesa-fredda)
 
1316219
1316219 Inviato: 14 Mar 2007 21:42
 

Quarta ed ultima puntata: la conferma!

Ciao raga,
ho avuto stasera l'ultima conferma: sono andato dal concessionario Yamaha di Reggio e gli ho spiegato il problema e tutti i lavori fatti, ha fatto un po' di controlli (ben più di quelli che hanno fatto gli altri) e mi ha confermato che evidentemente è la batteria xkè il resto è a posto e che visto che è una batteria economica (Yoko) può capitare facilmente.

A questo punto aspetto che mi lasci definitivamente questa e ne prendo una buona. eusa_wall.gif
Qual'è secondo voi la migliore?
avete idea di dove possa andarla a prendere a Reggio senza farmi derubare come un bambino? icon_wink.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ah, per la cronaca: il vecchio regolatore funziona perfettamente quindi ho regalato 140 euro alla yamaha per l'anima del c**o....
adesso dovrò venderne uno su e-bay....
se rivedo il tizio che mi ha detto di cambiarlo.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ancora davvero grazie mille a tutti voi che mi avete dato una mano!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1316615
1316615 Inviato: 14 Mar 2007 22:58
 

Beh alla fine è andata bene così, un motorino d'avviamento ti sarebbe costato caro, sicuramente più della batteria.

Ma scusa per il regolatore perchè non torni da quelli e gli dici le cose come stanno??? Se te l'hanno detto loro di cambiarlo è una loro responsabilità morale e ti potrebbero anche venire incontro riprendendolo indietro, quantomeno valutandotelo come usato...
 
1317140
1317140 Inviato: 15 Mar 2007 7:55
 

era stato un collaboratore di mio padre che fa anche (a quanto dice) il preparatore di moto a dirmi che era saltato il regolatore...
 
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