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Versys Vs Suzuki V-Strom e Honda Transalp [Confronto]
8963575
8963575 Inviato: 6 Dic 2009 13:07
 

OK grazie delle velocissime risposte. Ma non mi aiutate nel mio dilemma principale....può essere una moto "definitiva" la versys?
Grazie
 
8963600
8963600 Inviato: 6 Dic 2009 13:11
 

secondo me sì, ci fai tanti km e per molto tempo, ma cosa intendi per "definitiva"? prendi quella e poi basta moto per sempre oppure la prendi e quando prorpio è allo stremo la cambi?
 
8963608
8963608 Inviato: 6 Dic 2009 13:15
 

Intendo una moto che sia soddisfacente per un utente medio, che non faccia sentire la necessità di avere una moto leggermente più potente dopo pochi anni. Insomma una moto che dovendola cambiare per vecchiaia, ricompreresti ad occhi chiusi.
 
8963609
8963609 Inviato: 6 Dic 2009 13:15
Oggetto: Re: Cavalleria Versys-Vstrom
 

La differenza tra i dati dichiarati e quelli rilevati ci sono in tutte le moto, dipende se la potenza si riferisce all'albero o alla ruota, e da come questa è misurata,spesso sono molto differenti dal dato dichiarato, dipende anche dal banco prova che usano, e da considerare anche che difficilmente 2 motori uguali daranno potenze identiche. C'è da aggiungere anche la brutta abitudine che le case hanno di dichiarare potenze superiori per attirare clienti, sopratutto di moto supersportive, dove 1 cv in più può condizionare l'acquisto di un gsxr piuttosto che un cbr.


Tornando a cose serie, le moto che hai nominato sono tutte ottime per l'uso che hai dichiarato, turistico e di passeggio, le cavallerie sufficienti per divertirsi su strada, la vstrom è più indirizzata sul turismo stradale, con il transalp puoi fare anche qualche strada bianca ed avventurarti in sterrati facili, il kawa versys non lo conosco direttamente, non l'ho mai provato ma chi c'è l'ha è molto soddisfatto.

Sul fatto della moto definifìtiva non posso aiutarti, magari i primi tempi sei soddisfatto e ti diverti, poi sentirai il bisogno di qualcosa di più sportivo e potente o di più turistico, dipende da te.
 
8963617
8963617 Inviato: 6 Dic 2009 13:17
 

Ma sì, definitiva.... fino alla prossima! icon_asd.gif
Ormai sono convinto che la moto definitiva non esiste; dopo 2/3/4 anni arriverà sempre la voglia di cambiare, non necessariamente con qualcosa di più potente, ma con qualcosa chem eglio si confà alle proprie esigenze, che finchè non si sperimentano si possono solo supporre.

Detto ciò, le moto che indichi sono circa equivalenti come tipo di utilizzo. Come già detto la Versys verso un uso praticamente solo stradale (per via della gommatura), la Transalp con un occhio anche al fuoristrada leggero (specie i modelli fino al 2006, col cerchio da 21 davanti), la V-strom una via di mezzo.

Infine, accodo questo topic ad uno già esistente che tratta proprio il confronto fra queste moto.

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@svicolone: un V90 con tanta coppia in basso?! icon_eek.gif eusa_think.gif
 
8966497
8966497 Inviato: 6 Dic 2009 22:43
 

io invece x moto definitiva intendo una moto con cui ci puoi fare di tutto...x questo dico gs 800 o transalp
 
11264954
11264954 Inviato: 23 Gen 2011 17:04
Oggetto: acquisto prima moto (usata)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti. Finalmente, dopo anni di atroci scooter, sono (finalmente!!!!!) riuscito ad accumulare un po'di risorse per l'acquisto della prima moto. Girando per siti e concessionari mi sono fatto un'idea della moto che farebbe per me. Considerando che la utilizzerò come unico mezzo, sia in città che per spostamenti medio-lunghi (soprattutto per questi ultimi, altrimenti resto con lo scooter), la scelta si è ristretta a questi modelli (in ordine di preferenza): V-Strom 650, Transalp 650 e Kawasaki Versys. Nessuna ha motori eccessivamente spinti, e questo per me è un vantaggio perchè vorrei godermi la moto per strade di montagna ad un'andatura da passeggio. Dato per scontato che sono tre moto solo apparentemente simili, resta il fatto che tutte consentono un'ampia versatilità di utilizzo. Si ci può montare un bauletto, hanno comunque selle ampie comode sia per trasportare il passeggero che il borsone della palestra. Insomma le vedo come moto adatte alle mie esigenze. Un unico dubbio mi attanaglia: sono alto (basso) 1,73 e peso 74 kg, non saranno moto fisicamente impegnative per me?
Fiducioso in un aiuto, risaluto e ringrazio tutti.
 
11265407
11265407 Inviato: 23 Gen 2011 18:38
 

Innanzitutto le moto vanno provate mettendoci "il culo" sopra. Se la seduta non ti convince, lascia stare. E' preferibile riuscire sempre a toccare abbastanza per bene con i piedi. (sono moto stradali, mica da cross!)
Il peso diventa un problema negli spostamenti da fermo stando in sella o dal fianco, ma con un po' di pratica e "strategia" si riesce a fare tutto senza problemi.

Per quanto riguarda l'utilizzo, in base a quello che dici il V-Strom rappresenta la scelta migliore perchè più protettivo e più generoso nelle strutture: significa che è più "caricabile".
La versys è simile, paga strutture un po' più ridotte e prestazioni "semi off-road" peggiori. Su strada però è migliore soprattutto per via della gommatura.
Come motore si equivalgono, anche se quello della V-Strom è leggermente migliore. Sono comunque di differenze trascurabili, specialmente perchè si tratta della tua prima moto.

Il transalp convince poco. Più che altro è il migliore dei 3 per le prestazioni off-road.

Quanto a consumi e manutenzione, sono 3 moto con propulsori stracollaudati e meccanica base. Interventi di manutenzione ridotti all'osso e consumi benzina di almeno 20km/lt minimo.
Durata delle gomme mediamente superiore ai 10mila km.

Poi c'è il fattore estetico, ma è del tutto personale.
 
11265792
11265792 Inviato: 23 Gen 2011 19:50
 

ha già detto tutto Lex-85... difficile aggingere altro. icon_mrgreen.gif

solo una cuiosità: quanto è il budget a disposizione e la moto la cerchi nuova o usata ?

per la cronaca, della V-Strom c'è una version che ha già il bauletto invece sulla Versys bisogna montare pure il portapacchi. Link a pagina di Givi.it
 
11266986
11266986 Inviato: 23 Gen 2011 22:01
 

io sono per la versys

Divertente, potente e adatta ai viaggi

La nuova serie poi è pure bella icon_razz.gif
 
11661133
11661133 Inviato: 13 Apr 2011 16:40
Oggetto: Voglio una moto d'acciaio
 

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Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho 23 anni e vivo a Roma dove prendo la moto tutti i giorni per pochi km trafficati fino all'università.
Posseggo da un anno e mezzo una Hornet del 2001 (prima moto) con cui ho percorso tra i 10.000 ed i 15.000 km tra Roma (buche, sampietrini, tombini, traffico...) e stradine di collina e statali nell'alto Lazio, Umbria e Toscana durante i giri domenicali (200/400 km).
Di solito viaggio da solo.

Da quando ho la moto ci ho dovuto mettere le mani sopra parecchie volte a causa del cattivo stato del mezzo: quel criminale del precedente proprietario me l'ha venduta con la forcella svirgolata ed il meccanico a cui l'ho fatta vedere e provare prima di comprarla non se n'era accorto, potete immaginare la prima frenata forte quando una Smart mi ha tagliato la strada...sono rotolato per una ventina di metri! 0509_mitra.gif
Fatto sta che i mesi (ed i km) successivi sono stati un susseguirsi di gommini rotti, guarnizioni secche, gomme nuove e olio pulito che mi hanno mostrato quanto una vecchia e maltrattata moto possano costare.

Finalmente ho scelto di venderla a qualche altro neofita per farsi le ossa e di cambiarla con una moto più recente e sopratutto che non sia usufruibile solo da me, ma anche da mio padre che ha 50 anni e sembra che abbia mangiato un cocomero intero, ma che paga l'assicurazione e tutte le riparazioni e manutenzioni.

Abbiamo ridotto la scelta ad una:
1) enduro (posizione eretta, sospensioni ottime per Roma)
2) stradale (ma quale fuoristrada...)
3) bicilindrica (un po' di allungo e meno vibrazioni del mono)
4) economica (magari avere i soldi per una bmw...).

Le più papabili sono la Versys, la Transalp e la V-strom.
La prima è leggera e briosa, e dalle recensioni si accosta molto alla mia attitudine alla guida cittadina.
La seconda è un po' più tranquilla, ma è tra le moto più vendute: vorrà dire qualcosa...
La terza è potente e comoda, ma io non amo l'autostrada: a me piacciono le curve strette, ed in mezzo al traffico non ne ho mai vista una...

Come da titolo ho paura di gettarmi a pesce sulla Kawasaki perchè ho letto spesso che dopo qualche tempo le vibrazioni intaccano anche la carena, e non vorrei che dopo qualche anno mi si scarti come un uovo di pasqua.
Ieri sono entrato in un concessionario e sono salito in sella ad una in esposizione, e fin quì tutto bene; poi passando accanto ad una vecchia versione usata per 15.000 km mi metto a scrutare con occhio critico alle carene, al puntalino che si muove leggermente, alla sella che si muove da chiusa (la mia è assolutamente salda su una moto di 10 anni).
Voglio una moto costruita bene, come quelle che si vedono ancora in giro anni e anni dopo la fine della produzione.

Aiuto!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11661199
11661199 Inviato: 13 Apr 2011 16:53
 

ciao, se sei fortunato e ne trovi una ti consiglio caldamente di considerare la Kawasaki KLE 500, una moto pratica e intelligente, che in più ha una affidabilità a prova di bomba e consumi che farebbero rodere il fegato a moti possessori di scooter...il tutto con prestazioni discrete e, almeno nella ultima serie prodotta, una estetica davvero niente male.può darsi che dalle parti di roma trovi una buona occasione, anche perchè le quotazioni sono piuttosto economiche in quanto questo modello non è mai stato capito.
Comunque buona fortuna e buon acquisto! doppio_lamp_naked.gif
 
11661281
11661281 Inviato: 13 Apr 2011 17:08
 

Del Transalp non è che senta parlare benissimo, poi non ha la sesta...
Versys o V-Strom e cadi bene comunque! (cadi in senso fiigurato)
 
11663649
11663649 Inviato: 13 Apr 2011 22:29
 

@Dryden.. hai scrtto molto ma ti sei scordato di dire quanto vuoi spendere. icon_mrgreen.gif

comunque, per fare un pò di chiarezza riguardo al peso delle tre moto in questione, la Versys è sì la più leggera, ma solo di 8 kg circa rispetto alla V-Strom, mentre la Transalp 700 è la più pesante (210 kg circa).

la Suzuki è la più potente, ma di poco, mentre l'Honda è quella con meno cv.

la differenza tra le tre la fa soprattutto la posizione di guida... e siccome ognuno ha i suoi gusti, il consiglio è di provarle per riuscire così a capire su quale ti ci trovi meglio. icon_wink.gif
 
11663975
11663975 Inviato: 13 Apr 2011 23:25
 

testimonio per la bontà del motore della v-strom 0509_up.gif

potente ed elastico 0509_up.gif
 
11664568
11664568 Inviato: 14 Apr 2011 8:57
 

Grazie per le risposte, ma le differenze sottili di cv e peso mi interessano davvero poco rispetto alla solidità del mezzo e della sua maneggevolezza.
Per il prezzo credo di poter arrivare a spendere 3.000/3.500 € (quindi un usato non troppo usato).
Ne voglio una che non si sbrillenta dopo un anno di utilizzo e che si muova agilmente tra le auto in coda icon_twisted.gif , anche se è meno performante, tanto non devo fare le corse con nessuno!
 
11666704
11666704 Inviato: 14 Apr 2011 15:42
Oggetto: mah
 

vorrei aggiungere la mia: il V strom è una moto supercollaudata, altina per i bassi, vecchiottella, non mi piace un granché, ma una gran moto. Che non mi prenderei.
La Versys mi piace tantissimo, è una stradale, il fuoristrada non esiste per lei, bel motore e freni, ciclistica e cambio (meno).
La transalp sarebbe la moto totale, è meno bella (gusti), ma avrebbe un bel motore, gran comodità, ottima posizione di guida (veramente ottima) solo che.....almeno fino al 2009 la qualità del prodotto.....BAH.
Io e qualche altro centinaio di persone, abbiamo riscontrato ...BAH.
 
11666779
11666779 Inviato: 14 Apr 2011 15:58
 

la hornet da quello che dici più che darla a un neofita per farsi le ossa gliela dai per rompersele...io escluderei transalp che oltre a essere brutto non mi convince...moto TROPPO economica come fattura...
fra versys e vstrom devo dire che,facendone un uso più cittadino,giretti e comunque piu solo che in coppia...direi versys...più piccolina e maneggevole...il vstrom nn so mi ha dato sempre idea di scooterone...
come prezzo la versys la trovi usata abbastanza facilmente sui 3000...
 
11668249
11668249 Inviato: 14 Apr 2011 19:49
 

quoto gasgas78

io la versys ce l'ho e se cerchi qualcosa di robusto ( kawasaki docet ) e maneggevole nel traffico è la moto ideale, se poi ti diletti in giretti domenicali collinari c'è da divertirsi un bel po' icon_mrgreen.gif

per il resto costa poco anche di manutenzione e beve poco, facile 23/24 km/l ( che di questi tempi icon_confused.gif )

il discorso vibrazioni/carene non sussiste, è vero che attorno ai 3/4000giri si avverte una vibrazione ma è solo una risonanza dovuta al fissaggio delle plastiche facilmente risolvibile mettendo del neoprene adesivo nei punti giusti ( sul forum versys trovi spiegazioni più specifiche)

sarò di parte ma credo sia la scelta ideale per l'uso che fai 0509_up.gif
 
11668870
11668870 Inviato: 14 Apr 2011 21:01
 

Fra le 3 ti consiglio sicuramente la versys!
è maneggevole, equilibrata e ci fai di tutto, dal traffico ai giri in montagna!
la v storm è comoda anche se forse un po più altina di sella, ma è enorme...
il transalp ho letto che è una moto onesta, che però non ha la 6°, il cupolino non protegge un granchè e consuma parecchio piu delle altre...
io andrei senza dubbio di versys... ho una er 6n che praticamente ha lo stesso motore ed è una meraviglia, sa spingere forte ma sa anche essere docile!
 
11669138
11669138 Inviato: 14 Apr 2011 21:44
 

per amor di precisione: la V-Strom 650 ha la sella a 82 cm da terra... la Versys e la Transalp invece a 84 cm.

la Versys io l'ho trovata un pò più facile e pure divertente da guidare rispetto alle altre due... però questa è solo la mia impressione personale. icon_wink.gif
 
11669411
11669411 Inviato: 14 Apr 2011 22:35
 

kasko78 ha scritto:
quoto gasgas78

io la versys ce l'ho e se cerchi qualcosa di robusto ( kawasaki docet ) e maneggevole nel traffico è la moto ideale, se poi ti diletti in giretti domenicali collinari c'è da divertirsi un bel po' icon_mrgreen.gif

per il resto costa poco anche di manutenzione e beve poco, facile 23/24 km/l ( che di questi tempi icon_confused.gif )

il discorso vibrazioni/carene non sussiste, è vero che attorno ai 3/4000giri si avverte una vibrazione ma è solo una risonanza dovuta al fissaggio delle plastiche facilmente risolvibile mettendo del neoprene adesivo nei punti giusti ( sul forum versys trovi spiegazioni più specifiche)

sarò di parte ma credo sia la scelta ideale per l'uso che fai 0509_up.gif


Il punto è proprio questo, se già di suo fa questo problema temo per quello che può emergere dopo qualche km...tra l'altro ho letto di difetti di assemblaggio che fanno rabbrividire! Riepilogo difetti Versys

La kawasaki ultimamente ne fa di queste cavolate (basti pensare alle centinaia di z1000 richiamate nel 2010 Possibile serio PROBLEMA FRENI Z1000 2010 [Richiamo] e si è allontanata parecchio dalla solidità del kle per esempio...

Allora il punto è questo: se sono casi sporadici è un conto, ma se è la regola...

Ps. Contradditemi ve ne prego, la versys mi piace un casino!! 0510_help.gif
 
11669639
11669639 Inviato: 14 Apr 2011 23:54
 

che la Verrsys si smonti a causa delle vibrazioni mi pare strano e comunque un pò eccessivo... eusa_think.gif

invece posso testimoniare per esperienza diretta che la V-Strom non ha di questi problemi... ed a me non s'è smontata troppo nemmeno quelle volte che sono finito lungo per terra. icon_wink.gif (ovviamente non per colpa mia nè della moto).
 
11669719
11669719 Inviato: 15 Apr 2011 3:18
 

lifecross ha scritto:
per amor di precisione: la V-Strom 650 ha la sella a 82 cm da terra... la Versys e la Transalp invece a 84 cm


Avevo detto che il v storm ha la sella altina perchè l'avevo letto su una rivista mi sembra... diceva che la seduta è piuttosto larga e quindi le gambe non scendono dritte come sulla versys o sulla transalp... e risulta più difficile per i non altissimi poggiare completamente i piedi a terra! Poi posso anche sbagliarmi visto che non sono mai salito su un v storm! icon_asd.gif
La migliore secondo me rimane comunque la versys appunto per la sua versatilità e semplicità d'utilizzo! 0509_doppio_ok.gif
 
11670487
11670487 Inviato: 15 Apr 2011 10:49
 

Ogni moto fa un po' caso a se, io ti posso dire Per quello che è la mia esperienza che la versysy va bene in due anni di servizio mai un problema. Dovendola prendere usata , come tutte le moto, bisogna avere anche un po' di sano culo. Conosco più amici rimasti a piedi con le ultime BMW ( tanto per fare un'esempio) che con le kawa
 
11670523
11670523 Inviato: 15 Apr 2011 10:58
 

Per carità niente da dire sul v-strom era tra le mie scelte ma è vero che ha i fianchi più larghi quindi si tocca un po' peggio. Vibra un pelo meno ma li gioca l'architettura del motore, e poi onestamente... Bellino proprio no
 
11670735
11670735 Inviato: 15 Apr 2011 11:48
 

kasko78 ha scritto:
Conosco più amici rimasti a piedi con le ultime BMW ( tanto per fare un'esempio) che con le kawa

Scusa ma non mi sembra una considerazione rivoluzionaria icon_wink.gif
 
11670825
11670825 Inviato: 15 Apr 2011 12:08
 

Vero anche questo...
 
11672193
11672193 Inviato: 15 Apr 2011 16:07
 

mettiu09 ha scritto:

Avevo detto che il v storm ha la sella altina perchè l'avevo letto su una rivista mi sembra... diceva che la seduta è piuttosto larga e quindi le gambe non scendono dritte come sulla versys o sulla transalp... e risulta più difficile per i non altissimi poggiare completamente i piedi a terra! Poi posso anche sbagliarmi visto che non sono mai salito su un v storm! icon_asd.gif
bhè... io sono alto 1.81 e sarà forse per questo che non ci ho fatto molto caso. eusa_whistle.gif

invece una delle cose più fastidiosa che avevo riscontrato sulla V-Strom era che, quando poggiavo i piedi per terra, le pedane mi scontravano sempre nelle gambe... per fortuna che sono pieghevoli e non fisse. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14983505
14983505 Inviato: 20 Mag 2014 9:03
Oggetto: Enduro stradale (Versys - Vstrom - Transalp)
 

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Salve, sto per vendere la mia moto, una pegaso strada (monocilindrica).
Ottima moto per farci tutto.
Vorrei una moto con qualche cavallo in più e più grande.
Utilizzo quotidiano per lavoro 30km in totale, e gite fuori medio raggio 100-400km al giorno.

La Versys sarebbe la mia preferita, mi piace perché è abbastanza minuta ma comoda in due, consuma poco, esteticamente carina. Ho paura che mi diventi stretta dopo pochi anni.

Il Vstrom è la miglior moto delle 3, ma la vedo troppo mastodontica e la vecchia non mi piace, bella la nuova ma costa troppo. La nuova mi piace moltissimo ma sforo il budget. Longevità migliore della Versys

Transalp, mi piace, ma non facendo off road non so...inoltre consuma di + delle altre 2. Longevità come il Vstrom.

Tdm non mi piace, alle altre esco fuori budget (max 4000€)
 
Mostra prima i messaggi di:





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