Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
sabbiare un motore?????
3714754
3714754 Inviato: 19 Feb 2008 13:24
 

meno male che cè anche qualcuno che non è geloso del suo lavoro,
con questo non voglio dire che non ce ne sono altri.
continuate il vostro aiuto è prezioso icon_wink.gif
 
3721188
3721188 Inviato: 19 Feb 2008 22:31
 

eolo ha scritto:
x giampy anche io avevo attaccato il bidone ma il contatore non reggeva il carico quando partiva il compressore, hai fatto una prova?

Si Eolo, provato! A me tiene senza nessun problema, mi sembra molto strano che un compressore e un bidone aspiratutto assorbino più di 3 Kw e ti facciano saltare il magnetotermico...
Non è per caso che in cucina qualc'uno stasse cucinando con il forno o stirando ... o altro?

PISTOLA PER SABBIARE:
1) Me ne avevano regalato una di quelle con il vaso appeso sotto (tipo quelle per verniciare) ma non mi soddisfava..
2) Ne ho comprata un'altra senza vaso ma solo con il tubicino di pescaggio (molto più leggera) ma anche questa non è il massimo...
3) Per assurdo mi sto trovando meglio usando una pistola per lavare l'auto dove al posto di attaccarci il tubo di gomma dell'acqua ci ho infilato il tubo di pescagio della sabbia del Po'. Aprendo del tutto le regolazioni riesco a sverniciare senza grossi problemi... anche se ci vuole tempo e pazienza.
Le altre pistole invece mi funzionano meglio su carter in alluminio e parti "delicate".
Ammetto che il problema più grosso potrebbe essere dato dal fatto che "ancora" non ho esperienza.

Grazie a tutti, FANTASTICO FORUM, sto imparando un sacco di cose!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3722731
3722731 Inviato: 20 Feb 2008 9:55
 

ci avevo pensato anch'io ma la canna della mia era in plastica e secondo me durava 3 secondi.
per il contatore è quello del garage, e non avevo altre cose attaccate,stacca dopo un 3 minuti.
io ho usato la pistoletta con il recipiente sotto, ovviamente collegando un tubo, e per una testata e cilindro è andata bene, poi andando avanti vedrò se necessito di una pistola più professionale, ma sicuramente richiederebbe maggiore portata d'aria.
 
3723290
3723290 Inviato: 20 Feb 2008 11:22
 

Quanto ci hi messo a sabbiare testa e cilindro? con la mia ci va una vita, più di mezz'ora, è normale?
 
3723337
3723337 Inviato: 20 Feb 2008 11:29
 

lavorando in modo continuo con la pistola una mezzoretta, ma io avevo messo il motore sano nella cabina, in quanto dalla precedente revisione completa aveva meno di 1000 km e non volevo aprirlo.
quindi mi ci sono volute un paio d'ore in totale, perchè dovevo interrompere e girarlo.
guarda che non è tanto, se consideri che sono i pezzi con particolari nascosti, in più la sabbia sulle alette non riesci a spararla in perpendicolare, inoltre la superfice da sabbiare è parecchia, prova ad immaginare di distendere tutte le alette per terra.

Ultima modifica di eolo il 20 Feb 2008 11:33, modificato 1 volta in totale
 
3723370
3723370 Inviato: 20 Feb 2008 11:33
 

allora è più o meno normale... pensa che per il sabbiatore vicino a me, sabbiare una moto intera (senza motore) è lavoro di un'ora....
quindi sono 70-80€/ora....
 
3723394
3723394 Inviato: 20 Feb 2008 11:36
 

si ma cosa intendi per moto intera, se gli portavo la mia con
telaio+32 pezzi(me lo ricordo perchè l'amico carrozziere quasi mi ci manda) da sabbiare non credo che ci mette un oretta, e poi ti ripeto sono pezzi lisci e semplici da fare.
infine enrico,chi sii accontenta.......,non facciamo paragoni con i professionisti adeguatamente attrezzati.
 
3723543
3723543 Inviato: 20 Feb 2008 11:56
 

intendo proprio tutta l'mv, (telaio+tutti i pezzi), forse avevo anche postato una foto. Infatti quando gli ho detto quanto ci impiegavo si è messo a ridere e mi ha fatto lo sconto prima moto prendendomi solo 40€.
tutta la carrozzeria, pedalini e fanalino compresi, non il motore che me lo ero fatto io.
Comunque, facendolo casarecciamente, concordo che occorre accontentarsi, ma le parti grosse (telaio, parafanghi, serbatoio ecc) forse conviene farsele fare...
 
3723750
3723750 Inviato: 20 Feb 2008 12:21
 

io quando ne ho bisogno mi servo di questa sabbiatrice che ho dove lavoro.. e la cosa più bella è mettersi la maschera di protezione..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3724159
3724159 Inviato: 20 Feb 2008 13:16
 

ma guarda io ho provato anche a sverniciare alcuni pezzi che avevo, tanto per provare e sono venuti bene, se ho tempo a disposizione non mi dispiacerebbe farmeli da solo, mi risparmio magari 80 euri, che non so voi ma per me sono una giornata di lavoro.
E poi io la metto sempre sul piano del passatempo, e sempre se il lavoro viene decente.
 
3728028
3728028 Inviato: 20 Feb 2008 19:17
 

vorrei fare una domanda...i pezzi appena sabbiati come li proteggete??
io ancora non dispongo di sabbiatrice ma alcune parti un po piu comode le ho fatte con il frullino con la spazzola...e dopo qualche giorno sono uscite fuori macchioline di ruggine...sopratutto per le manate..allora ho comprato il convertiruggine..credo abbia funzionato la la lamiera ora è diventata nera, pensate sia il caso di dare subito il fondo??
questo potrebbe diventare un problema in quanto alla verniciatura ci penserà un mio conoscente, allora dobbiamo sincronizzarci...!!

vi ringrazio in anticipo
fabio
 
3730386
3730386 Inviato: 20 Feb 2008 23:00
 

fabiuzzz ha scritto:
vorrei fare una domanda...i pezzi appena sabbiati come li proteggete??
io ancora non dispongo di sabbiatrice ma alcune parti un po piu comode le ho fatte con il frullino con la spazzola...e dopo qualche giorno sono uscite fuori macchioline di ruggine...sopratutto per le manate..allora ho comprato il convertiruggine..credo abbia funzionato la la lamiera ora è diventata nera, pensate sia il caso di dare subito il fondo??
questo potrebbe diventare un problema in quanto alla verniciatura ci penserà un mio conoscente, allora dobbiamo sincronizzarci...!!

vi ringrazio in anticipo
fabio


Come un pezzo metallico viene sabbiato, bisogna subito dare un primer protettivo, in quanto il metallo dopo la sabbiatura è privo di protezione e la sola umidità presente nell'aria porta alla formazione di ruggine.

Dare un convertiruggine è un errore.......dai subito un primer epossidico bicomponente

Il convertiruggine crea problemi in fase di verniciatura

Potresti dare un fosfatante che può essere definito un mangiaruggine, ricorda però che ti lascia dei sali che devi lavare con un lavaggio e comunque devi poi dare entro uno o due giorni al massimo a seconda della qualità del fosfatante il primer epossidico
 
3730475
3730475 Inviato: 20 Feb 2008 23:12
 

perche essere gelosi tanto si vive un volta sola e portandomeli nella tomba che mene faccio non penso che nel aldila faro il restauratore ma se nasco dinuovo faro il ginecologo cosi magari avro sempre un bel vedere e non un bel da fare e poi e bello occuparsi dei figli (d'altri ovviamente ).
 
3730545
3730545 Inviato: 20 Feb 2008 23:20
 

Il mio carrozziere mi ha consigliato di proteggere dopo la sabbiatura, quanto prima, con un fondo epossidico in modo da evitare l'ossidazione dei materiali metallici. Ciò consente, tra l'altro, il perfetto ancoraggio della pittura di finitura. Mi ha anche consigliato di usare un prodotto bicomponente perchè dice che il catalizzatore dà maggior solidità e quindi la superficie resiste meglio (si scalfisce meno in caso di contatto con corpi solidi).
...e se vogliamo dirla tutta, mi ha inoltre consigliato di dare la prima mano di vernice quando ancora il fondo non è completamente essicato, in modo che riesca a fare corpo unico con il fondo stesso.
 
3730614
3730614 Inviato: 20 Feb 2008 23:30
 

Il primer bicomponente è davvero un ottimo prodotto, caro, ma ottimo.
 
3730633
3730633 Inviato: 20 Feb 2008 23:32
 

di al tuo carroziiere che non si inventa niente e riflette prima di sparare dopo la sabiatura carteggia via la sabbia che sie impiccicata a pressione por lavalo con diluente nitro e dai una mano di fondo alla nitro o se non puoi usare la pistola comprati delle bombolette di fondo acrilico di buona qualita e dai solo unamno legera quanto basta per non lo fare arrugginire e quandi lo devi fare pure se lo lasci sotto il bio componente non fa nulla. o se passi una pezza con un po di diluente si leva e potrai dare il bio componente non importa se resta unpo nei angoli tanto e acrilico
 
3730828
3730828 Inviato: 21 Feb 2008 0:06
 

In merito alla sabbiatura dei pezzi in plastica, se andate nel mio sito.....il link lo trovate nella firma e cliccate su SABBIATURA potete vedere le prime foto di pezzi in plastica sabbiati e pronti per essere spruzzati col primer epossidico e poi verniciati
 
3730868
3730868 Inviato: 21 Feb 2008 0:16
 

abarth ha scritto:
di al tuo carroziiere che non si inventa niente e riflette prima di sparare dopo la sabiatura carteggia via la sabbia che sie impiccicata a pressione por lavalo con diluente nitro e dai una mano di fondo alla nitro o se non puoi usare la pistola comprati delle bombolette di fondo acrilico di buona qualita e dai solo unamno legera quanto basta per non lo fare arrugginire e quandi lo devi fare pure se lo lasci sotto il bio componente non fa nulla. o se passi una pezza con un po di diluente si leva e potrai dare il bio componente non importa se resta unpo nei angoli tanto e acrilico


Il suo carrozziere ha detto solo e soltanto una gran verità

Dopo la sabbiatura se usi sabbia di fiume ti può rimanere della polvere ma non c'è niente che si appiccica...........che qualcosa si appiccichi sul metallo è difficile a meno che non sia una gomma da masticare

Se usi graniglia di quarzo o corindone di polvere ne avrai pochissima, comunque un lavaggio con diluente nitro spruzzato con l'apposita pistola da lavaggio è d'obbligo

Il primer epossidico bicomponente è il miglior prodotto antiruggine oggi esistente in carrozzeria superato solo dalla fosfatazione a caldo

I prodotti in bomboletta per quanto buoni, sono solo delle ciofeche rispetto ai prodotti per carrozzeria

Se si vuole fare un lavoro professionale, la scelta dopo la sabbiatura è una sola......PRIMER EPOSSIDICO BICOMPONENTE
 
3730873
3730873 Inviato: 21 Feb 2008 0:18
 

Gianpy_63 ha scritto:

...e se vogliamo dirla tutta, mi ha inoltre consigliato di dare la prima mano di vernice quando ancora il fondo non è completamente essicato, in modo che riesca a fare corpo unico con il fondo stesso.


L'unico problema della verniciatura bagnato su bagnato è che devi essere capace a dare una mano di primer senza fare buccia d'arancia
 
3735993
3735993 Inviato: 21 Feb 2008 17:17
 

Concordo con leolino... ha detto secondo me il 100% di verità
 
3738892
3738892 Inviato: 21 Feb 2008 21:50
 

leolino57 ha scritto:


L'unico problema della verniciatura bagnato su bagnato è che devi essere capace a dare una mano di primer senza fare buccia d'arancia


Si, anch'io concordo perfettamente,
comunque penso che la cosa più semplice (per un non professionista) sia non dare bagnato su bagnato ma lasciar asciugare il fondo, carteggiarlo leggermente per togliere eventuali piccole imperfezioni e poi dare la vernice.

Per il momento il mio primo problema è finire la stazione per sabbiare e sostituire il neon con qualche cosa che illumini di più... forse faretti alogeni? ...vedrò.
 
3739906
3739906 Inviato: 21 Feb 2008 23:54
 

Gianpy_63 ha scritto:


Si, anch'io concordo perfettamente,
comunque penso che la cosa più semplice (per un non professionista) sia non dare bagnato su bagnato ma lasciar asciugare il fondo, carteggiarlo leggermente per togliere eventuali piccole imperfezioni e poi dare la vernice.

Per il momento il mio primo problema è finire la stazione per sabbiare e sostituire il neon con qualche cosa che illumini di più... forse faretti alogeni? ...vedrò.


Infatti io a chi si avvicina alla verniciatura e non ha esperienza e mano x verniciare, non consiglio la verniciatura bagnato su bagnato, in quanto non è facile da farsi
 
3741056
3741056 Inviato: 22 Feb 2008 10:32
 

Io faccio il bagnato su bagnato solo con le varie mani di finitura. Il fondo lo lascio asciugare e lo carteggio, poi do due o tre mani leggere di finitura bagnato su bagnato
 
3742064
3742064 Inviato: 22 Feb 2008 12:56
 

enricopiozzo ha scritto:
Io faccio il bagnato su bagnato solo con le varie mani di finitura. Il fondo lo lascio asciugare e lo carteggio, poi do due o tre mani leggere di finitura bagnato su bagnato


Questo non è bagnato su bagnato

Questa è la normale prassi che si segue quando si vernicia

Se dai una mano di vernice anche leggera e la lasci asciugare prima di darne una seconda devi carteggiare

Per bagnato su bagnato, s'intende quel ciclo in cui dai un un tipo di prodotto, per esempio la base opaca e poi quando questa non è ancora completamente secca dai la vernice senza carteggiare

Oppure dai il primer e poi la vernice

Due o tre mani di vernice dati uno sull'altro, non sono un ciclo bagnato su bagnato
 
4688606
4688606 Inviato: 6 Giu 2008 18:30
 

ragazzi avrei bisogno di aiuto:qualcuno conosce un utenete di nome chimaric!!!!ho assolutamente bisogno di contattarlo,se qualcuno può aiutarmi.....grazie
 
4692788
4692788 Inviato: 7 Giu 2008 7:42
 

personalmente sabiare un motore e un peccato almeno sappialo solo di vuori non fare andare la sabbia dentro e nei forellini
 
6169290
6169290 Inviato: 31 Ott 2008 11:51
 

Avrei un dubbio provabilmente stupido... su un motore sabbiato che poi raggunge elevate temperature il PRIMER bicomponente e di tipo speciale o normale per alluminio, non si rovina?

Grazie
 
6388394
6388394 Inviato: 24 Nov 2008 23:56
Oggetto: sabbiare è semplice!
 

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e penso di venirci spesso poiche' amo e possiedo moto d'epoca.bene passiamo alla sabbiatura..io con poca spesa ho sabbiato una testata e il fondo della fiat 500 tutto quello che occorre è: pistola per sabbiare costa 20 euro e si trova in ferramenta, al assimo si ordina,è una pistolaparticolare simile a una per verniciare ma invece del serbatoio per la vernice ha un lungo tubo di gomma (all'incirca 1metro)con all'estremita una cannuccia di alluminio forata che andra inserita nella sabbia(aspirata ovviamente da essa),poi un compressore potente cioe' che abbia una portata d'aria costante a 9 bar(il costo e alto all'incirca 600 euro ma in giro se ne trovano usati a poco prezzo)o al massimo fatevelo prestare,poi serve la sabbia per sabbiare che si rova in ferramenta ha un colore giallastro con grana medio grossa il sacco da 5 kg costa 3 euro(bastano 2 sacchi ,poi vi spiego come rciclarla ad ogni operazione)non comprate la sabbia di fiume che in genere costa 3 euro ma il sacco è da 30 kg è un prodotto per l'edilizia e poi e umida se no bagnata e per sabbiare la sabbia deve essere rigorosamenta asciutta(io ho provata ad asciugarla al sole e poi a sabbiare ma i risukltati sono disastrosi poiche non è setacciata e quindi presenta impurita come sassolini che otturano la pistla e fa una nube tremenda per via della grana fine)poi serve una mascherina per il pulviscolo grossolano e per gli occhi una maschera tipo quelle usate per il mare ma sono idonee per questi lavori costano 1-2 euro e sono totalmente trasparenti.durante i miei lavori il problema principale che si verificava era quello che la cannuccia di alluminio della pistola prima descritta una volta inserita nella sabbia dopo pochi minuti di sbbiatura non aspirava piu poiche la sabbia intorno ad essa era finita nonostante la cannuccia sia ancora inserita nella sabbia(per via della caratteristica dei fluidi newtoniani) allora ho trovato un rimedio che vi illustrero con qualche disegno nel prossimo messaggio
 
6388536
6388536 Inviato: 25 Nov 2008 0:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6389226
6389226 Inviato: 25 Nov 2008 9:34
 

io mi sono fatto una cabina per sabbiare, la procedura è la stessa, ma il mio problema è l'aria, il compressore (50lt) ha poca portata.... ho chiesto ad un sabiatore, lui sabbia a 1,5 atm, ma ha una portata di 3000lt/min!!!
secondo voi se diminuissi la sezione del tubo di aspiazione della sabbia avrei risultati migliori? in teoria dovrebbe fare meno fatica a pescarla vero?
ho già provato a diminuire la sezione dell'uggello, ma il mio problema è che avendo poca portata d'aria faccio molta fatica a tenere carico il tubo di aspirazione della sabbia.
ora ho un tobo da 3/4", tipo quelli usati per bagnare l'orto (per intenderci)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©