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Laverda LZ 125 motore Zundapp [info e restauro]
3054515
3054515 Inviato: 28 Nov 2007 20:26
Oggetto: Laverda LZ 125 motore Zundapp [info e restauro]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e,non avendo ancora una moto, chiedo consiglio a voi: premetto che è la mia prima moto e vorrei sapere com'è e come va la laverda 125 con motore zundapp (modello lz giusto?) poichè sarei in procinto di acquistarne una... beh grazie a tutti coloro che mi risponderanno, mi affido a voi


ps:ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo consigli sulla restaurazione...
 
3054672
3054672 Inviato: 28 Nov 2007 20:36
 

non so...so solo che la Laverda è fallita nel 2006 (mi pare) quindi non so se conviene comprare una moto di una casa fallita... dovrebbe avere un motore 2t da 16 CV circa...motore robusto e posizione abbastanza comoda...
 
3054801
3054801 Inviato: 28 Nov 2007 20:47
 

Keko ha scritto:
non so se conviene comprare una moto di una casa fallita...


0510_confused.gif che significa ? se è fallita cosa cambia... tanto non credo che se compri una MV o una Gilera d'epoca , le attuali MV o Gilera (entrambe acquisite da altre) possano in qualche modo garantirti ricambi, assistenza ecc...
non è per fare polemica... è solo un mio dubbio icon_wink.gif
 
3055226
3055226 Inviato: 28 Nov 2007 21:29
 

beh... quasi nessuna casa credo abbia la disponibilità di pezzi di ricambio per le sue moto d'epoca... io ero interessato più che altro all'affidabilità al telaio, robustezza ecc.
 
3056024
3056024 Inviato: 28 Nov 2007 22:30
 

[quote="futurebiker"... io ero interessato più che altro all'affidabilità al telaio, robustezza ecc.[/quote]


...ma allora non comprarti una moto d'epoca.
 
3059952
3059952 Inviato: 29 Nov 2007 14:55
 

tinomoto ha scritto:
...ma allora non comprarti una moto d'epoca.

non condivido questo tuo pensiero... certo le moto moderne adottano soluzioni tecnologiche e tutto quello che vuoi... ma solo perchè devono sopportare potenze e velocità ben superiori ad una moto d'epoca... e comunque stiamo andando un pò OT...
 
3064495
3064495 Inviato: 29 Nov 2007 21:42
 
 
3064670
3064670 Inviato: 29 Nov 2007 21:59
 

DottorP ha scritto:
fai una ricerca su google... ci sono molti appassionati..

un esempio : Link a pagina di Rd-club.it

icon_wink.gif
si la ricerchina me l'ero fatta ma ho postato qui per avere anche vostre opinioni...
 
3076104
3076104 Inviato: 1 Dic 2007 15:25
 

beh???? finito? nessuno sa nient'altro?
 
3076874
3076874 Inviato: 1 Dic 2007 17:35
 

Ciao, è una buona 125 da strada dell'epoca, ma ovviamente è tutto rapportato all'epoca in cui è stata prodotta, cioè fine anni '70 inizi '80

La devi comprare solo se ti piacciono le moto d'epoca,

e soprattutto deve essere in più che buone condizioni di motore , visto che oltretutto la Zundapp non esiste più da anni, o meglio ha venduto i progetti ed i macchinari ad un paese asiatico mi sembra.

Anche l'estetica deve essere il più possibile a posto, perchè anche questi ricambi sono introvabili, a meno di cannibalizzare un'altra LZ.

Il marchio Laverda esiste ancora, ma negli ultimi 25 anni ha chiuso e riaperto l'attività più volte con proprietari diversi, e questo per i ricambi di moto fuori produzione è deleterio.
 
3079897
3079897 Inviato: 2 Dic 2007 11:40
 

allora, la moto ha un motore perfetto l'unico difetto è che è caduta (è stata buttata giù in realtà) dal cavalletto, quindi si è rotta una freccia e la plastica della strumentazione... per il resto sono da rifare le cromature e riverniciare il serbatoio... appena posso posto delle foto per farvi capire le condizioni generali....
 
3079974
3079974 Inviato: 2 Dic 2007 11:49
 

Ciao, trovare un'altra freccia simile, non è un problema.

Più difficile è la parte della strumentazione, e sarai costretto a trovarne una completa usata per rimediare alla sola plastica rotta.

Il motore è robusto e non ha problemi, e questo è un bene perchè i ricambi dello Zundapp, come ti dicevo , sono difficili da trovare e sono costosi.

Quindi metti in preventivo, che se si rompe qualcosa del motore, potresti essere costretto a tenerlo fermo per più di quanto previsto, a causa dei ricambi difficili da trovare.
 
3080047
3080047 Inviato: 2 Dic 2007 11:57
 

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3138478
3138478 Inviato: 9 Dic 2007 16:12
 

Ciao futurebiker,
mi sono appena iscritto e sono andato subito a cercare la parola Laverda.
Questo perchè nel mio garage, sotto almeno un centimetro di polvere, ho un Laverda 125 Lz Elegant (era il top di gamma con cerchi e rifiniture dorate e faro rettangolare). Inattivo da circa 18-20 anni. Quando è stato riposto era perfettamente funzionante. Vorrei provvedere entro l'estate al ripristino. Con un pò di pazienza e con l'aiuto di alcuni amici, chi meccanico, chi appassionato ed altri.
Il motore era affidabilissimo come resistenza e molto soddisfacente come prestazioni. Unico neo era il cambio. Robusto e affidabile ma assolutamente preciso (bisogna abituarsi al gioco che ha la pedivella quando cambi marcia, devi essere deciso quando cambi). Buono anche il telaio e la tenuta.
Mi vengono in mente altre cose ma non voglio al momento più annoiarti.

Spero solo tu trovi più soddisfazioni che problemi (e che comunque tu abbia la pazienza di risolverli) nel caso tu dovessi acquistarlo.

Saluti,
Zorro1
 
3140591
3140591 Inviato: 9 Dic 2007 20:50
 

futurebiker ha scritto:


Ma vaaaaaa! Guarda, io ho acquistato il mio Morini circa trecento metri più in là, sempre il a Japigia, Bari! Ho riconosciuto il luogo delle fotografie...e mi è sembrato quasi incredibile!...scusami, dopo quest'attimo di euforia, sono convinto che la tua Laverda sia in più che buono stato; certo, piccole riparazioni e pezzi da ricromare sono all'ordine del giorno per mezzi di una certa età: sta sicuro che non te ne pentirai. A dir la verità io ho lasciato il mio Morini in versione "Nature" (senza restauro estetico, insomma...) e mi ci sto trovando benissimo. Le moto degli anni 70-80 hanno un gusto incredibile, ed uno stile inconfondibile!
Motori, quali lo Zundapp in foto, sono molto longevi e scattanti: un due tempi bicilindrico in linea è capace di dare forti emozioni, anche se "solo" 125...La manutenzione si riduce spesso a poche e semplici operazioni, e il più delle volte basta solo usare un buon olio per far girare il motore moooolto a lungo... Certo, alcune caratteristiche di guida si fanno sentire: pneumatici da moto leggera (e non da carro-armato come alcune 125 sportive che girano oggi), tecnologia dei freni di oltre venti anni fa... ma ti assicuro che tutti questi sono problemi che scompaiono immediatamente quando poi ti ritrovi alla guida di un mezzo che ripaga e appaga appieno icon_wink.gif ....
Dalla cilindrata scelta, credo che tu sia uno studente...sta sicuro che non ti pentirai di questo acquisto: merita. Saresti unico nell'avere un mezzo unico, almeno qui a Bari! icon_biggrin.gif
Io, con il mio Morini 125 mi trovo benissimo e, pur se abbastanza più vecchio di me ('83! icon_eek.gif ), mi ci diverto e macino un sacco di chilometri senza nessun problema, e poi...ho una moto veramente unica! Altro che Mito ed Rs!

Questo è il mio parere a riguardo, spero di esserti stato utile.
Se dovessi aver mai bisogno, sono a tua disposizione, anche per eventuali raduni di "vecchiette" si, ma piene di grinta! icon_biggrin.gif
Ciao
icon_wink.gif
 
3140644
3140644 Inviato: 9 Dic 2007 20:57
 

...quasi mi dimenticavo, ecco qua qualche informazione credo molto utile:
Citazione:

Accoppiata vincente
L'articolo completo su Motociclismo d'epoca, agosto/settembre 2006



Sommario



Design italiano e motore tedesco. La moto che nasce da questa unione diventerà un sogno per tutti i sedicenni sul finire degli Anni 70. La Laverda 125 LZ.

I fratelli Laverda, forti nel settore delle Maximoto, volevano entrare nel mercato delle ottavo di litro con una modello nuovo, dal design moderno, buone prestazioni ed eccellente affidabilità. Serviva un motore: lo trovarono in Germania, dalla Zündapp.
Massimo e Piero laverda sono ricevuti dal Direttore commerciale della Casa tedesca e spiegano il loro progetto.
L’idea piace subito ai tedeschi.

L'idea di Massimo Laverda nell’arco di un pomeriggio si trasforma in un progetto con tutte le carte in regola per avere successo. Occorre però mettersi al lavoro immediatamente perché il tempo a disposizione è veramente limitato. La 45ª Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano è in programma dal 19 al 27 novembre 1977 e in mezzo c’è il mese d’agosto.
Bisogna fare i test prima della chiusura aziendale agostana.

Ecco allora il turno di Piero Laverda, che chiede di avere subito un motore con il relativo gruppo di aspirazione e scarico. Tutto ciò avrebbe permesso al responsabile tecnico Luciano Zen di concentrarsi direttamente ed immediatamente sulla sola ciclistica, riducendo così i tempi di sviluppo del prototipo.
Così i fratelli Laverda tornano a Breganze con nel bagagliaio della loro auto tutto ciò che serve.

In pochissimo tempo nasce la 125 LZ, a indicare l’accoppiata Laverda-Zündapp, che fa il suo debutto come previsto a Milano e desta notevole interesse. La piccola 125, esposta a fianco delle sorelle maggiori, non sfigura affatto. Unico neo stilistico è l’impianto di scarico col silenziatore cromato così lungo da oltrepassare, seppur di poco, la ruota posteriore. Ma questa pecca diventerà ben presto un tratto distintivo del modello.


da questo sito: Link a pagina di Motociclismo.it
poi la scheda tecnica:http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/D7F4454562A7C863C12571B2005CC846?OpenDocument

che dire, un portento di moto!

...e c'è persino un articolo su wikipedia!
Link a pagina di It.wikipedia.org

senti, a questo punto ci manca sapere una cosa: price?

Facci sapere! icon_wink.gif
 
3143700
3143700 Inviato: 10 Dic 2007 11:36
 

zorro1 ha scritto:
Ciao futurebiker,
mi sono appena iscritto e sono andato subito a cercare la parola Laverda.
Questo perchè nel mio garage, sotto almeno un centimetro di polvere, ho un Laverda 125 Lz Elegant (era il top di gamma con cerchi e rifiniture dorate e faro rettangolare). Inattivo da circa 18-20 anni. Quando è stato riposto era perfettamente funzionante. Vorrei provvedere entro l'estate al ripristino. Con un pò di pazienza e con l'aiuto di alcuni amici, chi meccanico, chi appassionato ed altri.
Il motore era affidabilissimo come resistenza e molto soddisfacente come prestazioni. Unico neo era il cambio. Robusto e affidabile ma assolutamente preciso (bisogna abituarsi al gioco che ha la pedivella quando cambi marcia, devi essere deciso quando cambi). Buono anche il telaio e la tenuta.
Mi vengono in mente altre cose ma non voglio al momento più annoiarti.

Spero solo tu trovi più soddisfazioni che problemi (e che comunque tu abbia la pazienza di risolverli) nel caso tu dovessi acquistarlo.

Saluti,
Zorro1

Il cambio era un vera e proprio nota dolente, oltre che impreciso si incastrava spesso, e per risolvere il problema occorreva a volte aprire il motore stesso il selettore del cambio aveva delle sfere all'interno che a volte si rompevano o si incastravano icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8577634
8577634 Inviato: 29 Set 2009 8:04
 

Ciao a tutti!

Sono trascorsi due anni dall'ultimo post, e degli LZ di cui si parlava che ne è stato?

Se non sbaglio quella di futurebiker era la versione Custom.

Io il mio LZ 125 l'ho tenuto dal 1985 al 1990 ed era del dicembre 1982.

Confermo l'imprecisione del cambio, bisognava muovere tutta la gamba per cambiare e tra una marcia e l'altra c'era il folle..

Il gruppo termico era però indistruttibile! Nell'85 io ci sono stato in Germania partendo da Roma, in due più attrezzatura da campeggio...

Il motore era un vero due tempi vecchio stile: impossibile dare gas sotto coppia (6000 giri), pena inesorabile ingolfamento. Sulle versioni successive (LB125?) carter Laverda e gruppo termico Zundapp era stato introdotto il collettore lamellare che migliorava la questione.

Prima dell'avvento della Honda 125 NS non conosceva rivali...

Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
9487395
9487395 Inviato: 15 Mar 2010 13:49
 

scusate ragazzi, chiedo a voi, io sono in procinto di restaurare uno zundapp 125 ks, sapete che olio motore posso mettere?
 
9528039
9528039 Inviato: 21 Mar 2010 22:10
 

Ciao, non sarò molto preciso, ma ricordo che nel cambio mi dicevano di mettere un qualsiasi olio da motore, anche per auto, peché comunque non doveva avere particolari caratteristiche. Lavorava infatti a basse temperature e non veniva a contatto con carburanti o gas combusti, quindi niente di critico per un olio 4t.

Per la miscela usavo il Castrol super TT o TTS al 2%, ed era favoloso: non lasciava residui e non imbrattava. Tra l'altro il motore Zundapp aveva il cilindro in alluminio con canna cromata (avanguardia!!!) per cui gli bastava veramente una goccia d'olio!

Se oggi in un topic di duetempisti parli di questi due olii ti allontanano violentemente dicendoti che fanno schifo, ma al tempo (anni '80) erano ottimi.

Auguri e buon divertimento!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9530359
9530359 Inviato: 22 Mar 2010 12:20
 

Tenebra ha scritto:
Ciao, non sarò molto preciso, ma ricordo che nel cambio mi dicevano di mettere un qualsiasi olio da motore, anche per auto, peché comunque non doveva avere particolari caratteristiche. Lavorava infatti a basse temperature e non veniva a contatto con carburanti o gas combusti, quindi niente di critico per un olio 4t.

Per la miscela usavo il Castrol super TT o TTS al 2%, ed era favoloso: non lasciava residui e non imbrattava. Tra l'altro il motore Zundapp aveva il cilindro in alluminio con canna cromata (avanguardia!!!) per cui gli bastava veramente una goccia d'olio!

Se oggi in un topic di duetempisti parli di questi due olii ti allontanano violentemente dicendoti che fanno schifo, ma al tempo (anni '80) erano ottimi.

Auguri e buon divertimento!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie! invece sai per caso quanto olio motore devo mettere? se cè una vitina di riferimento o una quantità in ml?
 
9549709
9549709 Inviato: 24 Mar 2010 23:02
 

Ho trovato questa informazione:

Lubrificazione: trasmissione primaria, frizione e cambio con 600 cc di olio SAE 80.

Era in questa pagina, poi vedo se trovo altro...

Link a pagina di Motociclismo.it

doppio_lamp_naked.gif
 
9549780
9549780 Inviato: 24 Mar 2010 23:15
 
 
11348945
11348945 Inviato: 8 Feb 2011 18:49
 

E' stata la mia moto per due anni... dai 16 ai 18 (1981/83). La mia era l'elegant... ma rispetto al custom e lo sport, cambiava solo il manubrio e qualche altro piccolo particolare.
Cambio disastroso... Grippata 3 volte... Una volta ho perso pure il carburatore per strada...
Era il 125 più performante di allora, anche senza elaborazioni dava la paga a cagiva, PX, et3 e qualsivoglia altro 125. Coppia inesistente... per cui se si voleva farla andare sfrizionate e giri sempre a manetta...
In conclusione... un cavallo di razza per quei tempi... ma non parlatemi di affidabilità icon_smile.gif
Avevo diversi amici che l'avevano... sopratutto la versione custom, tutti con gli stessi problemi.
 
11349541
11349541 Inviato: 8 Feb 2011 20:12
 

Andavano un po' meglio i 175, ma ci volevano 18 anni per guidarla quella vollta....

L'aveva un mio carissimo amico e l'ho provata spesso : comunque andava forte per l'epoca, ma consumava parecchio e, per le nostre tasche spesso vuote di liceali sedicenni icon_asd.gif , non era un bell'affare....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11351384
11351384 Inviato: 9 Feb 2011 9:02
 

gippiguzzi ha scritto:

L'aveva un mio carissimo amico e l'ho provata spesso : comunque andava forte per l'epoca, ma consumava parecchio e, per le nostre tasche spesso vuote di liceali sedicenni icon_asd.gif , non era un bell'affare....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

In effetti mi pare che facesse 15 km/l perché comunque dovevi stare sopra i 6000 giri per camminare. Riuscendo ad andare sotto coppia in quinta (passeggiata da solo senza vento contrario né falsopiani, max 5500 giri), mi è capitato di fare anche 25 a litro, ma gli eventi eccezionali non incidono sulla media... icon_asd.gif
Comunque ribadisco: gruppo termico indistruttibile, accensione infallibile, trasmissione primaria disastrosa.
Sulla mia si ruppe qualcosa che aveva a che fare con gli ingranaggi del Kick starter calettati sulla trasmissione primaria: ruota bloccata anche con la frizione tirata; simpatica esperienza... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

dante12 ha scritto:
Cambio disastroso... Grippata 3 volte... Una volta ho perso pure il carburatore per strada...
Era il 125 più performante di allora, anche senza elaborazioni dava la paga a cagiva, PX, et3 e qualsivoglia altro 125. Coppia inesistente... per cui se si voleva farla andare sfrizionate e giri sempre a manetta...
In conclusione... un cavallo di razza per quei tempi... ma non parlatemi di affidabilità icon_smile.gif
Avevo diversi amici che l'avevano... sopratutto la versione custom, tutti con gli stessi problemi.


Ma la miscela la facevi tu oppure usavi quella del benzinaio? eusa_think.gif
Forse avevate qualche modifica che smagriva la carburazione (Marmitta a espansione o filtro aria aperto); sulla mia purtroppo era piuttosto grassa, e nonostante le mie disperate ricerche (Internet Santa subito!!!) non sono mai riuscito a trovare il getto Mikuni 5 punti più piccolo, e il Dellorto non andava bene.

Anni fà ho conosciuto un'altro che come me c'era andato sul Grossglockner; se ritrovo il link, lo posto.

Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11368649
11368649 Inviato: 12 Feb 2011 18:42
 

Appena presa usavo la miscela del benzinaio... dopo la prima volta che ho grippato, il meccanico ha dato la colpa a quella, quindi ho cominciato a farmela, ma si è grippata di nuovo (un disastro... si è inchiodata la ruota in curva e sono finito all'ospedale). La terza volta in pratica la stavo dando dentro per un 350... sono arrivato giusto a filo. Comunque in 2 anni che l'ho avuta ho fatto intorno ai 30.000 km... che sono parecchi. Confermo... i miei soldi di allora praticamente finivano tutti in benzina e riparazioni della moto icon_smile.gif
Bisogna dire che chi aveva PX o cagiva non è che spendesse molto meno (in elaborazioni) se voleva avere un mezzo che andasse in maniera decente...
 
11375174
11375174 Inviato: 14 Feb 2011 8:24
 

dante12 ha scritto:

Bisogna dire che chi aveva PX o cagiva non è che spendesse molto meno (in elaborazioni) se voleva avere un mezzo che andasse in maniera decente...


E per quanti soldi potessero spendere avevano comunque dei mezzi dalla ciclistica approssimativa...

La nostra era invece una vera moto!
 
11410498
11410498 Inviato: 20 Feb 2011 21:40
 

dante12 ha scritto:

Era il 125 più performante di allora, anche senza elaborazioni dava la paga a cagiva, PX, et3 e qualsivoglia altro 125. Coppia inesistente... per cui se si voleva farla andare sfrizionate e giri sempre a manetta...
In conclusione... un cavallo di razza per quei tempi...


Non vorrei andare O.T. ma forse non vi ricordate di Malanca O B ONE o Aspes YUMA . Giravano a circa 11.000 giri sui 25 cavalli ... icon_evil.gif e li non c'era storia per nessuno eusa_naughty.gif
 
11411665
11411665 Inviato: 21 Feb 2011 8:49
 

Aspes Yuma! Autentica moto da corsa, unica protagonista del campionato TT4. Era sicuramente imbattibile, ma anche un prodotto di nicchia, sicuramente non fruibile a 360° come il Laverdino.
A Roma non se ne sono mai viste per strada, quindi l'LZ era comunque il top.

doppio_lamp_naked.gif
 
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