14503889
Inviato: 10 Lug 2013 23:53
Eccomi quà a raccontarvi le mie modeste impressioni di guida sulla "strana coppia" , come promesso....
Lo scorso fine settimana sono andato a Sillano con amici , buon percorso per provare l' accoppiata , con asfalti di vario genere , che conosco molto bene.....
Dico subito che l' esito è da considerare senz' altro positivo....: ho "ritrovato" tutte le ottime doti dell' anteriore Sportsmart (....comfort escluso.... ) , grande appoggio in inserimento , precisione di guida , scarso effetto autoraddrizzante frenando a moto inclinata , tempi di riscaldamento molto brevi , scarsa sensibilità alle varie grane di asfalto.....
Il banditone è risultato comunque ben equilibrato , con una migliorata rapidità ad inclinarsi , perdendo forse solo un filo di autodirezionalità sul veloce.....
Unico "problema" , prevedibile , la maggior tendenza del posteriore a cedere in uscita , favorita dal maggior appoggio dell' avantreno , che "invita" a ritmi più sostenuti , scarsamente tollerati dal Roadsmart (....all' 80% d' usura....) , che pure da nuovo non ha mai gradito di essere strapazzato con temperature tipicamente estive.....
Ho volutamente provato a spingere a gomme praticamente fredde , per togliermi il dubbio che un' accoppiata del genere potesse non rappresentare una scelta sufficientemente sicura , dato che , almeno sulla carta , lo Sportsmart dovrebbe avere tempi di "warm-up" più lunghi....
Senza eccedere , la cosa ha comportato solo qualche ben controllabile "movimento" dello sterzo durante le prime centinaia di metri , senza apparenti disomogeneità di comportamento col retrotreno che , al pari dell' avantreno , mi ha rapidamente garantito feeling e buon appoggio.....
Come pressioni di gonfiaggio , ho adottato i valori di 2.1/2.7 , rispettivamente per lo Sportsmart all' avantreno ed il Roadsmart al retrotreno , rilevati ovviamente a freddo...