Leggi il Topic


aiuto x scarabeo 50 street
3162356
3162356 Inviato: 12 Dic 2007 11:58
Oggetto: aiuto x scarabeo 50 street
 



ciao a tutti ho uno scarabeo 50 street del 2002 che da un po, precisamente da un giorno che lo lavai con la pompa... mi fa vuoti strani nn tanto quando vado dritto, ma appunto quando poiego e lo muovo e o nn accellera piu , o se sto andando piano si spegne, se tengo l'acceleratore aperto durante il vuoto, QUASI sempre il vuoto continua, e se ne va come mollo l'acceleratore, ma nn sempre, a volte mi fa gli scatti di vuoti-nn vuoti-vuoti... allora la mia prima idea è stata qcqua nella vaschetta del carburatore... arrivando alla vite della vaschetta da dietro il filtro, l'ho aperta, fatto uscire tutto quello che c'era anche dando qualche pedivellata per pulire per bene... la vaschetta l'ho svuotata 3 volte e continua a farmi sempre lo stesso problema... ho rpovato anchee girare un po la vite della carburazione, ma il problema è sempre quello nn cambia... ho cambiato il filtro, e adesso nn ho ben chiaro cosa possa essere, sicuramente qlcs al caburatore... e volevo toglierlo e pulirlo per bene... vorrei genitlmente chiedervi una guida su come smontarlo specialmente come scollegarlo dai cavi dell'acceleratore, aria, olio, benzina, ecc.. poi consgili e suggerimenti generali possibilmente... grazie ... ciao!
 
3162521
3162521 Inviato: 12 Dic 2007 12:14
 

Ok... una pulizia del carburatore potrebbe risolvere il tuo problema, e anche se così non fosse, non gli farà certo male

Il consiglio che ti posso dare è smontare il filtro con cura senza strappi bruschi... una volta levate le viti che lo sostengono si stacca praticamente da solo

Adesso dovresti riuscire a vedere il carburatore... non fare niente prima di averlo studiato bene... studia tutti gli attacchi... e appena ne stacchi 1 segna su un foglietto le sue caratteristiche... qualsiasi appunto che ti faciliti poi il nuovo montaggio.

Devi stare molto attento quando scollegherai la ghigliottina.. memorizzati a che posizione si trova la tacca dello spillo...
Ogni volta che scolleghi stai attento ai cavi a non torcerli troppo... estrema attenzione sopratutto a non sciupare quello dell' olio...

Dopo aver preso il carburatore in mano lo porti in un luogo sicuro e riparato (casa tua) e ti procuri una scatolina... li metterai ogni pezzo che ti salta fuori dal carburatore...

icon_arrow.gif Smonta la vaschetta
icon_arrow.gif Smonta i 3 getti
icon_arrow.gif Smonta le 2 viti

Adesso immergi il carburatore in acqua (alcuni mi guarderanno male) e spruzzaci sopra dello sgrassatore... in questo modo fai andare via tutto il sudicio che c' è sopra... con carta igienica pulisci la parte esterna (già che ci sei)
La parte interna è meglio pulirla delicatamente con un panno (non arriverai fino in fondo tanto).. stando attento a non lasciare residui di sgrassatore (non abbondare molto con lao sgrassatore e asciuga bene)

Finito questa superficiale pulizia immergi il carburatore in benzina.. e lascia asciugare... stessa pulizia fai con i getti

Per la pulizia dei vari attacchi e delle parti difficili consiglio uno di quegli affarini che usiamo per pulirci le orecchie (l' attacco olio lo puoi pulire delicatamente sulla cima con uno stecchino da denti)

Quando lo rimonti per evitare qualsiasi problema ti consiglio di aggiungere un pò d' olio al serbatoio della benzina...
 
3163158
3163158 Inviato: 12 Dic 2007 13:37
 

mentro lo smonto fcio tutte le foto cosi poi posso ricostruire... mi smebra una buona idea... nn ho capito come smontare i cavi dell'aria e del gas, perche nn ve l'ho detto ma io c'ho gia provato a smontarloho mollato le due fasciette metalliche del collettore e del filtro, che è l'originale quindi è dentro il suo carter, ripeto le ho mollate molto nn del tutto svitate, e il carbu nn è venuto via(spiegazioni?) proprio per questo sono andato a cercare di staccare i fili x poi avere piu azione sul carbu, ma ho iniziato da eullo del gas e nellattacco al carbu nn sono riuscito avedere se c'erano tipo bullonici o viti, perche c'era uno strato di grasso, l'unica cosa che c'era era la regolazione che pero appunto nn consente di togliere il cavo... mi spiegate come devo staccare cavo per cavo... è l'unica cosa che nn mi è chiara... grazie... poi forse le fascete metalliche le devo svitare di piu, quasi sicuramente...ciao
 
3163203
3163203 Inviato: 12 Dic 2007 13:42
 

Intendi il cavo dell' accelleratore??? C' è sicuramente una vite che lo tiene attaccato, devi trovarlo.... e comunque devi rimuovere la ghigliottina... con pazienza dovrebbe venire via.. Poi appena scollegato dovresti vedere una molla... a quel punto togli tutto, o se ci riesci puoi lasciarla lì

Le fasciette metalliche servono a tenere attaccati i tubetti dell' olio e della benzina... quindi svitale di più
 
3163435
3163435 Inviato: 12 Dic 2007 14:00
 

allora io parlo delle fascette metalliche che lo attaccavano al collettore e al filtro... con i cavo del gas intendevo quello dell'acceleratore si... allora cerco bene la vite e poi come lo tolgo viene fuori la molla nn cade nulla vero, nn è che si stacca qlcs... rimane tutto li?? poi la ghigliottina quando e come la stacco... scusa ma mi sto confondendo nn poco... icon_rolleyes.gif l'unica cosa chiara è che per svitare i tubi benzina e olio c'è il pezzzetto di fil di ferro d svitare... oltre questi 4 ci sono altri cavi da staccrE?
 
3164519
3164519 Inviato: 12 Dic 2007 15:18
 

Si innanzitutto una volta staccato il filtro devi staccare il carburatore dalla parte opposta...cioè quella che porta la miscela (aria-benzina) al cilindro, di solito è strinto con una vite o con una graffetta metallica... lo rimuovi svitando e tirando verso di te il carburatore

Poi stacchi il tubo della benzina
Stacchi il tubetto dell' olio
Stacchi un altro tubo... cioè quello della depressione

E poi ti rimango due cavi attaccati
Davanti a te c' è il cavo dell' accelleratore
E nelle immediate vicinanze il cavo dell' aria manuale (se presente)

Entrambi si scollegano con una vite... prima quello dell' aria... a questo punto togli anche la vite che tiene legato il filo del gas alla ghigliottina e dopo averla tolta tiri il carburatore... sfilando la ghigliottina...

Bhè adesso non c' è + niente il carbu è smontato.. non ti dovrebbe rimanere in mano niente... attento a non muovere troppo la tacca dello spillo... in ogni caso quel che casca in terra và raccolto

Un altro avvertimento che prima non ti ho dato: Quando smonti la vaschetta, troverai dentro il galleggiante, con una specie di tubetto di ferro che lo tiene attaccato al carbu e una specie di spillettino... non vanno assolutamente persi... i ricambi costano quanto un carburatore nuovo quindi attenzione

Se c' hai altri dubbi chiedi... è molto difficile spiegare via forum queste cose... sopratutto se non hai esperienza, io mi son fatto aiutare da un mio amico ha smontare il carburatore... 2 settimane fà... ma ti posso dire che dopo averlo visto fare è una cosa molto facile e intuitiva, certo come in tutte le cose serve pazienza icon_wink.gif
 
3166486
3166486 Inviato: 12 Dic 2007 18:13
 

ok grazie comunque io nn prendo iniziative faccio foto, alla prima difficolta torno su a casa e chiedo... metto in conto di nn avere magari lo scooter x domani o per il giorno dopo che lo faro magari... cosi lo faccio senza fretta ... oggi usandolo comunque mi sono accorto che i vuoti me li fa
quando è freddo , ed è insopportabile perché ne fa molti molti...
poi xo quando è caldo posso sgommare , piegare a sinistra e nn fa nulla... quando lo inclino leggermente a destra subito il vuoto e se accellero mentre piego a destra, durante il vuoto sento anche una specie di scoppietto... pfff... bo... risolvo pulendo il carbu?? secondo me viene da li i problema...
 
3166971
3166971 Inviato: 12 Dic 2007 18:52
 

Usa la funzione cerca... ti darà parecchi aiuti! icon_wink.gif
 
3167383
3167383 Inviato: 12 Dic 2007 19:29
 

si ho cercato ma nn ci sono guide che spiegano bene come fare...
 
3168504
3168504 Inviato: 12 Dic 2007 21:10
 

In effetti Nitro a dirlo sinceramente, non ho mai letto una guida su come smontare il carburatore... certo ci son molti topic che spiegano come fare... ma una guida dettagliata non c' è

Comunque tu prova a pulirlo e vedi come và... questa cosa che quando vai a destra fà i vuoti non mi convince molto è strana come cosa icon_confused.gif ... quando prendi una buca ti fà dei vuoti???
 
3168780
3168780 Inviato: 12 Dic 2007 21:30
 

nn vi ho mai fatot caso... li fa abbastanza irregolari , come vuole lui, ma oggi era chiara la situazione in una strada nn trafficata mi sono messo a camminare a zig zag, per provcare questa cosa... ogni volta che lo piegavo verso destra faceva il vuoto, lo rialzavo e il vuoto finiva... e se provavo ad accellerare durante il vuoto faceva uno scoppietto stranissimo. in settimana lo faccio , mi voglio organizzare bene , comunque mi assicurate che per svitare i due cavi dell'aria e del gas, cioe dell'acceleratore, ci sono due viti. vi faccio sapere come andra... spero bene... grazie ciao
 
3169063
3169063 Inviato: 12 Dic 2007 21:48
 

Sai a cosa mi stai facendo pensare?? A un filtro montato male che quindi si scollega..

prova a toccarlo anche con le mani e a sentire se compie dei movimenti, se si muove troppo basta una risistematina alla scatola filtro e sei a posto
 
3173027
3173027 Inviato: 13 Dic 2007 14:44
 

è molro possibile dato che avevo toccato quelle zone facendo un po di leva sull'airbox appunto... collegato male dove? al carbu??
grazie
ciao!
 
3173101
3173101 Inviato: 13 Dic 2007 14:52
 

perché ripeto che iuo ho il filtro dentro il suo carter... quindi vorrei sapere dove controllare, il filtro cioe la spugna, o il carter attaccato al carbu , nn so... grazie
 
3173870
3173870 Inviato: 13 Dic 2007 16:14
 

Il filtro dentro il suo carter?? icon_confused.gif

Il filtro è attaccato al carburatore... è visibile... è una scatola che porta l' aria al carburatore

No la spugna non c' entra niente... devi proprio controllare se la scatola è attaccata bene al carburatore

per vedere se è attaccato bene prova a staccarlo a mani nude.... se si stacca evidentemente non è fissato bene... e con un pò di pazienza risolvi il problema
 
3173955
3173955 Inviato: 13 Dic 2007 16:25
 

ok adesso ho capito... si dentro la scatola del filtro c'è la spugna, io non volevo che pensassi che avessi un tiltro di quelli magari malossi con la spugna a vista, capito... è una scatola abb grande, ma sicuramente lo saprai... allora controllo questo e poi probabilmente lo puliro lo stesso il carbu... grazie ti faccio sapere... ciao
 
3174005
3174005 Inviato: 13 Dic 2007 16:30
 

Avevo capito che avevi un filtro originale a scatola... comunque può darsi sia quello... in tal caso lo riattacchi bene e sei di nuovo a posto

E non vedo a questo punto nemmeno il bisogno di pulire il carburatore... la spugna la pulisci con lo sgrassatore e lasci asgiugare a temperatura ambiente... dopo aver ovviamente sciacquato bene

Poi la metti in una busta con un pò di olio sintetico o anche semisintetico (ma che sia buono) e glielo lascia assorbire

Ma non penso che sia un problema di spugna... certo una lavata non gli fà mai male icon_wink.gif
 
3188153
3188153 Inviato: 15 Dic 2007 14:22
 

allora la spugna l'ho cambiata da poco. ho trovato staccato un tubo che partiva da sopra la scatola del filtro... nn sapevo a cosa servisse, comunque l'ho riattaccata e niente sempre uguale... ho provato a togliere il carburaotre, facendo tutto quello che abbiamo detto, ma nn si toglieva , ho svitato tutto , ma rimaneva attaccato... nn ho voluto forzare troppo, perché comunque se devo fare forza per levarlo, poi come faccio a rimetterlo!?!?!? insomma lunedi dal meccanico....
 
3188613
3188613 Inviato: 15 Dic 2007 15:16
 

Sei sicuro di aver svitato tutto?? Se rimaneva attaccato significa che è strinto bene al collettore che porta la miscela al carter... in quel caso basta togliere la vite..

Il meccanico vedendo tutto smontato non sò se ti aiuterà... io proverei a smontarlo.. se hai levato tutto e non si toglie è evidente che ti sei scordato qualcosa.. sarebbe un peccato mollare ora...

Insomma non ti dispiace aver staccato tutti i cavi e non essere riuscito a scollegare il carburatore???
La difficoltà iniziale ti dovrebbe aiutare a proseguire... non ho mai detto che smontare un carburatore è facile... niente è facile... ma piano piano si impara tutto... così come nei motori anche nella vita icon_wink.gif
 
3192817
3192817 Inviato: 16 Dic 2007 12:33
 

allora ho capito piu o meno come si fa , solo che ci ho messo tutta una sera e nn ho ottenuto nulla anzi, la vite che attacca il carbu al collettore l'ho svitata del tutto e poi nn sono riuscito a rimetterla!! ho dovuto chiudere tutto con l fil di ferro... e il tutto era piu complicato perché il carburaotre era nascosto nelle viscere dello scooter...dovevo lavorare con una piletta che mi si è scaricata poi e bo... troppo c0mplicato... so che se volessi alla fine ci riuscirei ma preferiscoo nn complicarmi la vita con uno scooter. ciao grazie..
 
3194334
3194334 Inviato: 16 Dic 2007 15:50
 

Di niente... mi dispiace anche a me che non ci sei riuscito... se ti và riprova, sennò se non ti và è giusto portarlo da un meccanico... in fondo come dici tu è uno scooter deve essere un divertimento mica un lavoro icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©