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Versione ABS honda vfr [differenze]
3159056
3159056 Inviato: 11 Dic 2007 21:34
Oggetto: Versione ABS honda vfr [differenze]
 

ragazzi... un neofita in arrivo...
a marzo prenderò il vfr prima moto...
sono indeciso se prendere la versione con abs o no.

quali sono esattamente le differenze?
E solo l'abs o c'è altro?

un grazie a tutti

Duke
 
3159435
3159435 Inviato: 11 Dic 2007 21:56
 

Io ho l'ABS e ho avuto 3 panic brake ed è servito! Per strada in uso normale va benissimo, è utilssimo! Devo dire che in pista non guadagni tanto e poi dopo circa 4 o 5 giri a staccate a manetta entra in crisi il sistema frenate.

Poi adesso con un po' di pratica, ti consiglio di prendere quello senza e poi di esludere il sistema CBS con i tubi a treccia!
 
3159582
3159582 Inviato: 11 Dic 2007 22:03
 

the_nibbio ha scritto:
Io ho l'ABS e ho avuto 3 panic brake ed è servito! Per strada in uso normale va benissimo, è utilssimo! Devo dire che in pista non guadagni tanto e poi dopo circa 4 o 5 giri a staccate a manetta entra in crisi il sistema frenate.

Poi adesso con un po' di pratica, ti consiglio di prendere quello senza e poi di esludere il sistema CBS con i tubi a treccia!
Ma l'abs non AIUTA il NEOfita... e il cbs?
almeno all'inizio la pista...
Duke
 
3165733
3165733 Inviato: 12 Dic 2007 17:07
 

Di differenze sostanziali tra i due modelli non ce ne sono (sistema di frenata a parte) ... l'unico optional in più sulla versione abs è il mono posteriore con regolazione del precarico idraulico che comunque è una comodità!
Personalmente ho la versione senza abs anche se ritengo che per un uso prevalentemente touring farebbe comodo ... in ogni caso poi ho provveduto a quelle che per me erano opportune personalizzazioni per migliorare assetto e frenata.... quindi la mia bestiola non fa più testo.
Per quanto riguarda il dual CBS, sinceramente, lo trovo molto comodo ... una volta che ci hai fatto l'abitudine ti aiuta molto a tenere in assetto la moto ... poi chiaramente ognuno di noi ha un proprio stile e quindi non tutti la pensano allo stesso modo.
A questo punto credo che tu debba fare il punto della situazione in base all'utilizzo prevalente che fai della moto ... e decidere di conseguenza! icon_wink.gif
 
3169055
3169055 Inviato: 12 Dic 2007 21:48
Oggetto: Re: Versione ABS honda vfr
 

Duke77 ha scritto:
ragazzi... un neofita in arrivo...
a marzo prenderò il vfr prima moto...
sono indeciso se prendere la versione con abs o no.

quali sono esattamente le differenze?
E solo l'abs o c'è altro?

un grazie a tutti

Duke


Io ho fatto come te. Prima moto un VFR, ho trovato un usato che aveva ABS. Sinceramente mi sono trovato bene in 2 frenate da panico, penso che sopratutto per un neofita sia comodo frenare evitando di controllare il bloccaggio delle ruote. Occorre fare attenzione in alcune staccate, quando faccio il pirla in montagna, se la strada è disconnessa entra in funzione ABS e la frenata si allunga. Prendila con ABS
Ciao
 
3171003
3171003 Inviato: 13 Dic 2007 10:01
 

Ciao Duke,

il mio consiglio è SENZA abs..... per due motivi.... anzi tre!!

Primo costa un sacco di soldi in più.....
Secondo ha spessissimo dato problemi più che vantaggi.....
Terzo il Vtec ha già lo Sport CBS (evoluzione del Dual CBS) che è un sistema di frenta combinata che ti aiuta.

Se la moto non avesse la frenata combinata, forse sarei anche d'accordo, ma nel caso specifico io eviterei.

Normalmente il CBS funziona bene, ma in qualche caso specifico ha dato piccoli inconvenienti.... non è complicatissimo lavorarci sopra, ma di sicuro non è immediato come un sistema tradizionale.
A questo aggiungere anche l'abs..... per me significa andarsele a cercare.... poi, resta sempre un parere personale.

Ah.... quello che è veramente FONDAMENTALE più dell'abs (che costa 2mila eurini) è montare gomme MORBIDE!!
Fanno meno km, ma sono quelle che in frenata ti permettono di FERMARTI in spazi contenuti e di RESTARE in PIEDI.

Avere anche un'abs ma con gomme "turistiche" (cioè dure...) forse non ti farà cadere, ma gli spazi di frenata si ALLUNGANO PAUROSAMENTE.

Questo è il mio consiglio..... i soldi tienili per le gomme, e appena ritirata la moto, quelle di serie buttale!!!

Ciauz
 
3172261
3172261 Inviato: 13 Dic 2007 13:15
 

Io faccio quello controtendenza: prendila con l'ABS. A supporto della mia opinione porto la mia esperienza personale (caduta da pirla a 10 all'ora per bloccaggio ruota anteriore sulle stramaledette strisce pedonali) e questo video:

Link a pagina di Youtube.com

Lascio a voi indovinare quale della due ha l'ABS e quale no.

Credo sia vero che in particolari condizioni la frenata si allunghi, credo però anche che siano molte di meno di quelle dove l'ABS fa la differenza tra lo stare in sella e lo stare in barella.
Fa anche rima.
Nel senso che forse nelle staccate assassine alla "Pirati dei Caraibi" ne faresti a meno, però io temo di più il brecciolino in ingresso curva e il fondo bagnato (anche le c***o di strisce pedonali).

Il rovescio della medaglia, oltre al prezzo, è forse il falso senso di sicurezza che infonde il dispositivo, spingendoti magari a rischiare qualcosa in più perchè "tanto c'ho l'ABS".

La mia resta pur sempre un'opinione, però ti invito ad usare il magico tasto CERCA per scoprire quanta gente, dopo aver provato sulla propria pelle (letteralmente), come me si è convertita.

Se proprio un paio di volte vuoi andare in pista, il fusibile non è mica inchiodato, si può anche levare...
 
3182451
3182451 Inviato: 14 Dic 2007 16:09
 

Ciao Raga, posso dire che io ho il VUFERO con ABS - (anno 2006) e non mi ha mai dato problemi particolari, sia su percorrenze turistiche che su quelle sportive.

Però in una occasione mi ha permesso di non sdraiarmi per aver bloccato i freni in circostanza di un automibilista che mi ha tagliato la strada in città.

Secondo me non è indispensabile . . . ma è una sicurezza.

Ciao a touchhhhhh - Jean 0509_up.gif
 
3183980
3183980 Inviato: 14 Dic 2007 19:07
 

Citazione:
[quote="ICE0271"#3165733]Di differenze sostanziali tra i due modelli non ce ne sono (sistema di frenata a parte) ... l'unico optional in più sulla versione abs è il mono posteriore con regolazione del precarico idraulico che comunque è una comodità!
ma in cosa cambia.... quali i vantaggi reali?
 
3184004
3184004 Inviato: 14 Dic 2007 19:11
Oggetto: Re: Versione ABS honda vfr
 

Citazione:

Io ho fatto come te. Prima moto un VFR, ho trovato un usato che aveva ABS. Sinceramente mi sono trovato bene in 2 frenate da panico, penso che sopratutto per un neofita sia comodo frenare evitando di controllare il bloccaggio delle ruote. Occorre fare attenzione in alcune staccate, quando faccio il pirla in montagna, se la strada è disconnessa entra in funzione ABS e la frenata si allunga. Prendila con ABS
Ciao
abs uguale moto meno sportiva?
Duke
 
3186644
3186644 Inviato: 15 Dic 2007 9:14
Oggetto: Re: Versione ABS honda vfr
 

Duke77 ha scritto:
abs uguale moto meno sportiva?
Duke


Io sono andato anche in pista con ABS. Penso che i piloti che hanno veramente il manico non lo vogliano, ma io lo consiglio per chi è alle prime armi. Nella mia mail precedente ti ho fatto un esempio di pro e contro. Non è indispensabile ma è una sicurezza in più
 
3193243
3193243 Inviato: 16 Dic 2007 13:36
 

ciao... correggetemi se sbaglio ....ho l'impressione che con il sistema di frenata cbs..coonsuma molto le pasticche posteriori...oppure dipende dalla mia guida poco fluida che avevo appena acquistata la moto..
se non ricordo male ho dovuto cambiare le pasticche dopo solo km4000 tutto curve...ciao grazie
 
3194303
3194303 Inviato: 16 Dic 2007 15:43
 

Ciao LEONONE, rispondo alla Tua, in quanto ho appena sostituito le pastiglie posteriori, ma sono a 12.000 Km. ed io uso molto il freno posteriore.

Quindi non mi sembra che consumi molto le pastiglie posteriori.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
3194410
3194410 Inviato: 16 Dic 2007 16:08
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
Ciao LEONONE, rispondo alla Tua, in quanto ho appena sostituito le pastiglie posteriori, ma sono a 12.000 Km. ed io uso molto il freno posteriore.

Quindi non mi sembra che consumi molto le pastiglie posteriori.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif


vuol dire che facciamo percorsi diversi...la differenza è enorme....oppure poggio il piede senza accorgermi......bo....
 
3195419
3195419 Inviato: 16 Dic 2007 19:25
 

4000 km con le pastiglie posteriori sono una follia!!!
Le mie durano mediamente 30.000 km, pero' io uso solo il freno anteriore e lascio fare al Dual-CBS per quello posteriore.
Quelle anteriori comunque durano sui 25.000 km (io uso le Carbone Lorraine SBK5)
 
3202908
3202908 Inviato: 17 Dic 2007 18:27
 

Quoto il prefessore,
io ho percorso 33.000 km ca e ancora non ho sostituito le pasticche ne anteriori che posteriori.
Lamps
 
3204261
3204261 Inviato: 17 Dic 2007 20:35
 

Come è possibile....io a 4000 sono arrivato al ferro.... dietro.
sicuramente dipende dal tipo di strada fatta.....noi quà facciamo piu spesso....le strade dell'interno nel nuorese forse alcuni di voi le conosce e devo dire che spesso andiamo da"disperati" la moto è pesante di conseguenza ci potrebbe stare......
il concessionario mi ha detto che potrebbe essere un diffetto del dipartitore...ma....!
 
3205242
3205242 Inviato: 17 Dic 2007 21:49
 

leonone ha scritto:
Come è possibile....io a 4000 sono arrivato al ferro.... dietro.
sicuramente dipende dal tipo di strada fatta.....noi quà facciamo piu spesso....le strade dell'interno nel nuorese forse alcuni di voi le conosce e devo dire che spesso andiamo da"disperati" la moto è pesante di conseguenza ci potrebbe stare......
il concessionario mi ha detto che potrebbe essere un diffetto del dipartitore...ma....!


Ciao Leonone,
conosco molto bene le strade del nuorese, spesso sono a Orosei per le ferie estive, sempre in moto, le strade sono davvero belle, l'ultima volta ne ho trovate asfaltate di fresco... grip da panico, comunque, secondo me fai l'errore di molti, cioè frenare troppo prima dell'inserimento in curva, fai scorrere la moto senza frenarla troppo, ti divertirai di più e consumerai meno i freni.
Il VFR ha un peso importante, ma la ciclistica non è da meno, io le pastigli dell'SBS le cambio ogni Km 20.000, non per eccessiva usura ma solo perche cominciano a vetrificarsi.

spero di essere da quelle parti anche la prossima estate e fare qualche piega insieme.

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3205477
3205477 Inviato: 17 Dic 2007 22:10
 

vfrlupin ha scritto:


ciao leonone,
conosco molto bene le strade del nuorese, spesso sono a orosei per le ferie estive, sempre in moto, le strade sono davvero belle, l'ultima volta ne ho trovate asfaltate di fresco... grip da panico, comunque, secondo me fai l'errore di molti, cioè frenare troppo prima dell'inserimento in curva, fai scorrere la moto senza frenarla troppo, ti divertirai di più e consumerai meno i freni.
il vfr ha un peso importante, ma la ciclistica non è da meno, io le pastigli dell'sbs le cambio ogni km 20.000, non per eccessiva usura ma solo perche cominciano a vetrificarsi.

spero di essere da quelle parti anche la prossima estate e fare qualche piega insieme.



ok speriamo di vederci....anche se io d'estate sono molto impegnato con le barche....esco piu spesso d'inverno e soprratutto in primavera se vieni ti faccio conoscere dei posti niente male "agriturismo da paura" e paesaggi bellissimi ciao lupen

arsenio doppio_lamp.gif lupin
 
3214043
3214043 Inviato: 18 Dic 2007 22:13
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono possessore di un VFR V-Tec ABS, da 2 anni, e' il secondo che acquisto, il primo nel 2002 senza ABS il secondo, l'attuale acquistato nel 2004 con ABS.... posso solo dirvi questo: la differenza di prezzo di 1100 euro sono tutti BENEDETTI... io uso la moto nei piu' disparati modi...dal viaggio in giro per l'Europa (ed io vivo in sicilia) alle uscite domenicali con gli smanettoni dei miei amici con le supersportive, ai turni in pista nel circuito di siracusa!!! Ultimamente ho apportato qualche modifichina (4000 euro) alla mia amata e adesso veramente posso dire di possedere una moto T
TOTALE: dr JEKILL and mr HYDE!!!
Sono modifiche che ho apportato perche' inizialmente facevo un uso "normale" e turistico della moto, poi permotivi di lavoro, ho dovuto rinunciare alle frequenti gite domenicali, in quanto gli amici si fanno i passi di montagna ...e allora con queste modifiche, credetemi, LI SPUTTANO...anche perche', possono comprare moto supersportive da 180 cv ma il manico...non lo vendono..ehehe
MI piacerebbe scambiare pareri sui componenti che ho installato nella mia moto...vi elenco di seguito cosa:

Sospensioni anteriori OHNLINS posteriori MUPO pro AB2
Centralina DIM TECH 3 con doppi amappatura
filtro BMC
scarico LASER a 4 cannoncini tipo MV AGUSTA
kit corona pignone + catena REGINA
pneumatici PIRELLI DIABLO CORSA III

Per i viaggi ho i 2 bauletti originali honda e borsoni da serbatoio
 
8807464
8807464 Inviato: 6 Nov 2009 13:30
 

Dal 2002 ad oggi l'abs è attivo sia sulla ruota anteriore che posteriore, vero?
 
8813880
8813880 Inviato: 7 Nov 2009 16:38
 

mx5red ha scritto:
Dal 2002 ad oggi l'abs è attivo sia sulla ruota anteriore che posteriore, vero?

up
 
8818311
8818311 Inviato: 8 Nov 2009 17:43
 

mx5red ha scritto:
Dal 2002 ad oggi l'abs è attivo sia sulla ruota anteriore che posteriore, vero?


Si
 
8819124
8819124 Inviato: 8 Nov 2009 20:03
 

Ciao duke! io ho l'abs e 50.000 km. e fino ad ora posso dire di averlo trovato molto utile per diversi motivi tutti giustificati da esperienze personali compreso il mio stile di guida innanzitutto in città sul porfido e affini sulla ghiaia infima trovata a lato strada in seguito ad una frenata fatta per evitare una macchina che ha inchiodato improvvisamente,sul bagnato, a pieno carico con moglie e borse laterali al seguito(che bello rimanere dritti!!!!) e la classica frenata stupida su una strada di ghiaia stretta stretta incontrando un altro veicolo proveniente in senso opposto.
Queste sono situazioni sono capitate un pò a tutti credo, ma ognuno di noi reagisce in modo diverso chi ha grande controllo(pelo!) chi è distratto,chi è troppo sicuro di se stesso e chi è semplicemente moooolto fortunato.
A mio avviso penso che se sei un neofita avrai una guida tranquilla ma avrai le tue paure o insicurezze che affronterai un pò per volta ecco l'ABS è una sicurezza in più ma questo non vuol dire che ti possa salvare in ogni situazione ,come dice bmax in alcuni casi allunghi la frenata quindi le staccate alla Valentino Rossi non sono consentite, diciamo che può darti una mano, tieni comunque presente che anche senza il sistema di frenata combinato e la ciclistica del VFR permettono di rimediare ad alcuni errori di guida che molte altre 2 ruote non permettono, detto questo valuta se ami i viaggi ed una guida fluida scegli l'ABS diversamente se sei più votato ad una guida sportiva puoi farne a meno in termini di peso e soldi( ma tieni presente che l'abs e conntrollo trazione e simili stanno arrivando anche sulle super sportive)
Se hai voglia leggi qui:

ABS: cosa ne pensano i TingAvertiani

Link a pagina di Motoecaschi.it
doppio_lamp.gif
 
9124677
9124677 Inviato: 9 Gen 2010 3:47
 

consiglio anche io l'abs! Ho avuto anche l'hornet abs ed è una sicurezza in + sulle strade di tutti i giorni e le teste di c...o di tutti i giorni! Adesso sto comprando un vfr 2007 abs. Anche in questo acquisto ho cercato solo con Abs...sai faccio 25.000 km all'anno in moto. 0509_up.gif
 
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