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scarico 600 sul 1000
3115896
3115896 Inviato: 6 Dic 2007 13:36
Oggetto: scarico 600 sul 1000
 



salve qualcuno sa che modifica dovrei fare per adattare uno scarico aftermarket di un 600 ( 4 cilindri) a un 1000 (4 cilindri)???
sono indeciso se farlo ma visto che il mio è arrivato e questo invece me lo regalano.....(non che mi interessi migliorare tanto la potenza...però se dopo rovino il motore la cosa mi dispiace 0510_grattacapo.gif ...)
 
3116375
3116375 Inviato: 6 Dic 2007 14:26
Oggetto: Re: scarico 600 sul 1000
 

wol ha scritto:
salve qualcuno sa che modifica dovrei fare per adattare uno scarico aftermarket di un 600 ( 4 cilindri) a un 1000 (4 cilindri)???
sono indeciso se farlo ma visto che il mio è arrivato e questo invece me lo regalano.....(non che mi interessi migliorare tanto la potenza...però se dopo rovino il motore la cosa mi dispiace 0510_grattacapo.gif ...)
se si tratta solo del terminale...e i diametri dei collettori combaciano, credo proprio che non avrai alcun inconveniente....icon_wink.gif
 
3116614
3116614 Inviato: 6 Dic 2007 14:42
Oggetto: Re: scarico 600 sul 1000
 

neeko72 ha scritto:
se si tratta solo del terminale...e i diametri dei collettori combaciano, credo proprio che non avrai alcun inconveniente....icon_wink.gif
sono d'accordo ma n°1 deve essere proprio fortunato se i diametri combaciano...e n°2 almeno a quanto ho capito io wol intendeva lo scarico complto... nel qual caso dovrebbe fare tutto un lavoro di adattamento...
 
3120993
3120993 Inviato: 6 Dic 2007 21:45
 

credo che le cose non siano così semplici
un 1000 scarica più gas rispetto ad un 600
ha i cilindri solitamente più larghi o meglio le uscite di scarico più lontane le une dalle altre a meno di trovare un 1000 con lo stesso alesaggio di un 600 (cosa che con i 1000 superquadri di adesso non vedo semplice)
altra cosa è il fatto di riuscire a far passare sitti la coppa dell'olio gli scarichi del 600 sul 1000
perchè comunque il 1000 è sempre un motore più grosso

trà 600 e 750 le cose sono fattibili ma credo che con il 1000 ci sia poco da fare icon_wink.gif
 
3121249
3121249 Inviato: 6 Dic 2007 22:10
 

secondo me neanche tra 600 e 750!

ci fanno dei calcoli sui flussi, per questo anche uno scarico ti cambia la curva di coppia, se metti quello del 600 "a naso" guadagni ai bassi e agli alti perdi quasi tutto o comunque avresti un risultato peggiore rispetto a quello di serie
 
3121281
3121281 Inviato: 6 Dic 2007 22:12
 

ehm....
oddio!!
allora....
il 1000 in questione è un'fzr dell'87....
e si parlava del solo terminale (termignoni) il luogo dell'arrow attuale (un pò danneggiato.
chi me lo ha dato non sa da dove l'ha preso ma pare convinto che fosse montato su un seicento...a occhio e croce la canna mitragliata è dello stesso diametro dell'arrow solo che l'attacco è dritto invece che sverzato e di diametro simile alla canna mitragliata (penso un 6 cm)...
il problema è (ammesso che non rovino il motore) trovare il modo di collegare sto coso col resto della marmitta (che ha un'uscita di 7 centimetri)...
sempre se va bene e non danneggio il motore qualcuno ha qualche idea su come operare?? dove potrei prendere tubi da 60-70 e come diamine potrei unirli (uno sarebbe da allargarlo e poi bisognerebbe fare lo sversamento..)
un fabbro lo potrebbe fare sto lavoro????
 
3121766
3121766 Inviato: 6 Dic 2007 23:00
 

io ti sconsiglio caldamente di farlo, una moto di vent'anni fa ha tutto diverso, piuttosto farei riparare il terminale attuale

in ogni caso un fabbro dovrebbe fartelo, il problema credo siano solo le saldature tra i pezzi
 
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