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Dubbi omologazione... [scritte a libretto]
3093483
3093483 Inviato: 3 Dic 2007 21:25
Oggetto: Dubbi omologazione... [scritte a libretto]
 



Ragazzi, ultimamente mi sono messo in testa di montare alla mia Virago il doppio disco anteriore..... la spesa non è eccessiva, ho già trovato tutti i ricambi usati, c'è un solo problema: come ci si comporta con l'omologazione?! Quando avevo l'Aprilia RS sul libretto di circolazione alla voce "Freni" c'era scritto D-D...... oggi ho aperto il libretto di circolazione della Virago ed alla voce "Freni" indovinate?! C'è il riquadro bianco, non c'è scritto assolutamente nulla! Come la devo interpretare?! Posso averci il tipo di impiianto frenante che voglio, basta che frena senza tamponare nessuno?!?!?! icon_rolleyes.gif
 
3097072
3097072 Inviato: 4 Dic 2007 12:02
Oggetto: Re: Dubbi omologazione... [scritte a libretto]
 

Morpheus257 ha scritto:
Ragazzi, ultimamente mi sono messo in testa di montare alla mia Virago il doppio disco anteriore..... la spesa non è eccessiva, ho già trovato tutti i ricambi usati, c'è un solo problema: come ci si comporta con l'omologazione?! Quando avevo l'Aprilia RS sul libretto di circolazione alla voce "Freni" c'era scritto D-D...... oggi ho aperto il libretto di circolazione della Virago ed alla voce "Freni" indovinate?! C'è il riquadro bianco, non c'è scritto assolutamente nulla! Come la devo interpretare?! Posso averci il tipo di impiianto frenante che voglio, basta che frena senza tamponare nessuno?!?!?! icon_rolleyes.gif


beh... sicuramente se ti fermano non hanno elementi di riscontro e quindi non possono scassarti i marroni icon_mrgreen.gif
 
3097615
3097615 Inviato: 4 Dic 2007 13:01
 

riquadro bianco= senza freni...ti devi arrangiare con i piedi icon_mrgreen.gif
Se il problema sono le F.d.O. come dice Glock monta pure i doppi freni. Per l'assicurazione invece non so...cioè in caso di urto (scriviamo cosi' per non portare sfiga) l'assicurazione potrebbe sollevarti rogne perchè hai modificato (anche se in meglio) l'impianto frenante del veicolo.
Per ovviare a quest'ultimo cè solo la strada dell'omologazione icon_cry.gif
 
3098053
3098053 Inviato: 4 Dic 2007 14:02
 

Sid75 ha scritto:
Per ovviare a quest'ultimo cè solo la strada dell'omologazione icon_cry.gif


è la strada che volevo intraprendere...... costi?? sapete qualcosa a riguardo? Altrimenti lo monto e via, tanto non sta scritto da nessuna parte icon_lol.gif
E se mi dovessero dire qualcosa gli rispondo "ho cercato di fare tutto per frenare in tempo, ho montato anche un doppio freno a disco...... la colpa quindi è tutta della macchina davanti!!!" icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
3100618
3100618 Inviato: 4 Dic 2007 17:49
 

Ehhmmm.... piccolo problema.... icon_confused.gif

Ho appena notato che nella parte finale della forcella nel lato sinistro non sono presenti i 2 buchi per poter attaccare la pinza del freno icon_eek.gif

E io che già mi ci vedevo con quei due freni a disco davanti icon_cry.gif

Potete darmi qualche consiglio? Eventualmente cosa potrei fare per montare lo stesso la pinza icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif
 
3101628
3101628 Inviato: 4 Dic 2007 19:43
 

Ho un trapano potentissimo.
 
3101936
3101936 Inviato: 4 Dic 2007 20:19
 

Prendere la mia saldatrice ad elettrodi e saldare un supporto per montare la pinza direttamente nella parte finale della forcella?! Altrimenti devo comprare il pezzo finale della forcella ma per Virago 750, e cambiarla sia a destra che a sinistra.... sò che mi metto in testa le cose più strane, ma 2 dischi danno più sicurezza in frenata visto che dietro c'è il freno a tamburo..... icon_sad.gif
 
3102016
3102016 Inviato: 4 Dic 2007 20:27
 

sennò dovresti prendere una forca di un' altra moto e adattarcela, la butto lì.. solo che nn so quanto poi ti verrebbe a costare..
 
3103374
3103374 Inviato: 4 Dic 2007 22:11
 

è questo il fatto, i costi elevati, perchè io il ricambio lo trovo a 70 euro cerchio da 19 in ottime condizioni con i due dischi inclusi... è un ragazzo che non sà cosa farsene e quando gli ho offerto 70 euro me li voleva far portare via subito!
Avessi soldi a volontà...... cambierei tutta la forcella!
 
3104220
3104220 Inviato: 4 Dic 2007 23:32
 

ma il cerchio è per la tua stessa moto? perchè a questo punto potresti chiedere la soluzione direttamente a lui..
 
3104246
3104246 Inviato: 4 Dic 2007 23:37
 

morpheus per il mozzo anteriore potrebbe essere utile quello della virago750 doppio disco ok fin qui siamo a cavallo ma.....ma che forcelle stai mettendo? con quella originale cioè la cacatina supersvirgolosa non è neanche da pensarci, è praticamente impossibile!!!, io ho preso una coppia di 0510_inchino.gif WP.UD da 40 ....PLURIREGOLABILI SIA IN ESTENSIONE CHE IN COMPRESSIONE e se nel libretto non è scritto niente , è difficile che facciano eccezioni le fdo ,l'importante che ci sia l'interasse e le dimensioni di cerchi uguali ,e per i pneumatici invece ,io ho omologato la misura 90/90-19 (scende meglio in curva piu preciso e progressivo)invece della vecchia 3.00-19 è stato facile basta che la belgarda ti mandi la lettera di omologazione e il gommista ti faccia una piccola relazione di ben montaggio e la cosa è fatta , poi 2 versamenti alla motorizzazione e il collaudo manco è dinamico ,si limitano a guardare lo spazio fra ruota e parafango e la distanza dalla forcella ..se vuoi una forcella uguale su èbay la trovi al prezzo di partenza di 99€ ma c'è la riserva che credo ti porti a 399 che comunque è un bel regalare in confronto al prezzo originale poi le piastre le vende a 150€ sempre lo stesso venditore...fammi sapere, io questi giorni di feste di natale mi monto il tutto e poi ti mando le foto ciao
ps i dischi devi controllare che siano del diametro giusto perche rischi che le pinze vadano fuori o siano troppo dentro , a morphe' che stai a fa' ?non si scherza con le geometrie di avantreno! 0509_si_picchiano.gif
 
3104561
3104561 Inviato: 5 Dic 2007 1:53
 

mi sà tanto che per fare sta cosa mi tocca cambiare tutta la forcella.... avevo pensato a prendere soltanto gli steli e a tenere le piastre originali, naturalmente poi mi toccherà anche cambiare le molle interne... azz, quanti soldi mi partono!!!! icon_cry.gif
 
3104572
3104572 Inviato: 5 Dic 2007 2:23
 

Vabbè ragazzi, la cosa ecco come sta: ho trovato delle forcelle per virago 920 a due soldi.... sono ad aria regolabile (non sò cosa sia ma il venditore mi ha detto così), uno dei 2 pomelli non è in perfette condizioni, è un pò spaccato però regge sulla forcella. le due pinze anche sono in ottme condizioni solo che sono di colore nero. vorrà dire che le rivernicerò con bomboletta spray grigio metallizzato. Quanto al cerchio con i dischi........ mi sà ke prendo tutto, poi monto le forcelle della 920 sulla mia e i due dischi li monto sul mio cerchio. Che ne dite il gioco vale la candela?! Speriamo...... male che va mi rivendo i pezzi, sennò mica posso tenerlì qui in garage inutilizzati!
 
3106304
3106304 Inviato: 5 Dic 2007 12:51
 

a morphe' le forcelle ad aria praticamente solo oleopneumatiche ma se non mantiene la compressione come fai a dire che va bene ,?se il pomello è rotto come fai a regolerle di pressione? manda una foto che comprendo meglio ,ma mi sa che è na bufala.... doppio_lamp_naked.gif
 
3110661
3110661 Inviato: 5 Dic 2007 19:35
 

Ho lasciato perdere.... troppi impicci di mezzo, se le prendevo e montavo solamente ok, ma visto che è rotto il pomello superiore logicamente non mantiene la compressione, quindi ci dovrei spendere altri soldi per revisionare il pezzo..... comunque per la cronaca, il doppio frano a disco non cel'ha neanche la Virago 750, è presente dalla 920 alla 1100!!! I pezzi che stavo prendendo infatti sono del 920, boh forse prendo lo stesso il cerchione con i dischi, vendo il cerchione e mi tengo i dischi come ricambio icon_wink.gif
 
3111655
3111655 Inviato: 5 Dic 2007 21:10
 

boh, magari vedi di trovare o un modo per attaccarci la pinza, prova a chiedere ad un preparatore, oppure trova una forcella a modico prezzo che è predisposta per il doppio disco e che vada abbastanza bene sulla tua..
 
3111842
3111842 Inviato: 5 Dic 2007 21:22
 

Non temere... continuerò a cercare ma prenderò 1 pezzo alla volta, ora sò che modello cercare icon_biggrin.gif

Ricorda... Roma è nata mattone dopo mattone icon_wink.gif
 
3112449
3112449 Inviato: 5 Dic 2007 21:59
 

io penso che prima di intraprendere la costosa via del cambio della forcella per avere una frenata migliore , bisognerebbe valutare cosa si può migliorare dell'esistente con pochi soldi.
1° potresti montare delle pastiglie sinterizzate che da una frenata migliore dalla primo istante della pinzata e reistono meglio alle alte temperature.
2° potresti montare una piastra antisvergolo per migliorare la risposta della forcella in frenata.
3° potresti cambiare lìolio alla forcella con uno più denso sae 15, oppure come consiglia capitanroad l'olio di trasmissione dei trattori john deere che ho provato e mi ha ipressionato per l'ottimo lavoro idraulico nellle mie forcelle, quest'olio è anche commercializzato dalla Shell col nome Donax TD.
cambiare una forcella costa molto, certo potresti montare la forcella della virago 1100, ma bisogna vedere tanti parametri se sono uguali, e poi se non sbaglio la forcella della 1100 non era tanto eccelsa, nel motare due pinze freno dovresti anche cambiare la pompa freno adatta.
prova vedere le misure della forcella e dei freni delle dragstar
 
3114796
3114796 Inviato: 6 Dic 2007 11:19
 

........se la moto è nata con un solo disco e non è stato fatto un kit per i due dischi perchè perdere tempo e soldi per fare questa modifica non è meglio potenziare l'impianto frenante esistente anche a parità di diametro del disco ci sono delle pinze molto performanti la stessa cosa per le pasticche.....secondo me spendi meno e godi di più....
 
3116435
3116435 Inviato: 6 Dic 2007 14:31
 

duca ...la questione del doppio disco sulla virago 535 nasce dal fatto che essendo scarsina di frenata ...e irruente di motore,si cerca di migliorala , come il sottoscritto ha gia fatto, ma sempre nei limiti di una forcella ahime'troppo svirgolante per i miei gusti , di una pinza economica e una pompa poco graduabile e attento (la mia )è dotata di piastra antisvergolo che frenerebbe un camion, ma non basta ,allora senza cercare paliativi che si ,migliorerebbero un poco la situazione ma non la risolverebbero,, si opta per una sostituzione radicale !!dato che con 1000 € ho una wp da 40 ud(roba da gp di alcuni anni fa ) e un complesso brembo doppio disco da riferimento che abinato a una pompa 19/20 icon_biggrin.gif fanno fare senz' altro un salto di qualita' spettacolare e dato che la motocicletta anni orsono , mi è costata 1500€ e altri 300€ per modifiche alle testate e carburatori+ 350€ marmitta 2in1 e filtro k&n 350€per gli ammortizzatori posteriori ikon(ex koni)pluriregolabili,..ragion veduta con 3500€ ho una moto che non teme confronti con nessuna custom sia su allungo che velocita' massima nonche' tenuta di strada sia in rettilineo che in curva icon_lol.gif e scusate ma per me la spesa fatta cosi vale l'impresa........ icon_wink.gif
 
3118633
3118633 Inviato: 6 Dic 2007 18:07
 

i gusti sono gusti..............
 
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