Coil ha scritto:
nessun tampone fa bene al telaio in caso di caduta. A basse velocità protegge le plastiche eccetra e diminuisce i danni, ma appena la velocità sale i tamponi ci mettono un attimo a consumarsi...
inoltre, anche a bassa velocità, il tampone tende a concentrare in un solo punto del telaio la forza dell'urto, rischiando danni strutturali se la caduta e violenta, per non parlare del fatto che i tamponi hanno la tendenza a incastrarsi nei buchi dell'asfalto in caso di scivolata e la torsione il telaio tende a spaccarlo di netto. Da questo punto di vista i tamponi nuovi della kawasaki (che dalle mie parti sono introvabili tra l'altro) grazie a una maggiore superfice e lunghezza dei normali tamponi tondi rischiano meno di incastrasri.
Se io dovessi scegliere di metterli decisamente voterei pèer quelli ufficiali.
Anche se i danni strutturali non sono praticamente evitabili se la caduta è secca, e mamma kawa non rimborsa niente anche se hai su i tamponi perchè il loro scopo è proteggere le plastiche e il serbatoio e non il telaio.
Hai pienamente ragione per il fatto che i tamponi originali sono introvabili.
Il conc di Roma dove ho ordinato la er-6f mod.2008 mi ha detto che se volessi i tamponi originali dovrei aspettare mesi (!?!), e che in caso metterebbe "non originali".
Per il momento ho aspettato, e sono molto incerto...
Viediamo, ciao a tutti