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Acqua nella benzina come carburante (by Klot)
7619884
7619884 Inviato: 18 Mag 2009 15:37
 



brusca ha scritto:
...
le controindicazioni dell'uso di questa miscela (circa 90 - 10 più additivi) sono le seguenti:
minor consumo di gasolio
maggior combustione e minor m***a nei gas di scarico
scrostamento di tutti i tubi (se precedentemente alimentati solo a gasolio) e successivo mantenimento della pulizia.
prove (non mie ma di chi l'ha provato) dichiarano maggiore efficienza (più puteeeenza)

alla luce di queste controindicazioni l'applicazione è rimasta ristretta a caldaie industriali e pochi autobus.


potrei dichiarare sotto giuramento che qualsiasi miscela che diminuisca invece che aumentare il consumo di idrocarburi sarà, nella migliore delle ipotesi, oscurata.


icon_rolleyes.gif sarei pronto anch'io a spendere qualche parola su quest'ultima affermazione.
ci sono moltissime invenzioni e scoperte troppo scomode per il Sistema, di cui si sa poco o nulla...

ad ogni modo credo che, nell'economia del tuo discorso, tu abbia usato in maniera erronea il termine "controindicazioni" ( eusa_think.gif oppure l'hai fatto in modo ironico?)
perché nell'elenco che fai, di controindicazioni non ne vedo proprio...!
 
7620782
7620782 Inviato: 18 Mag 2009 17:25
 

ma a questo punto la domanda nasce spontanea...
considerando che le nostre moto sono progwttate per "inquinare"., quindi vanno a benzina, l'introduzione di acqua non andrebbe a danneggiare seriamente le parti mecaniche (un esempio banale gli scarichi), e poi consideranso il quantitativo di sali di calcio e magnesio presenti nell'acqua rimarrebbero dei residui di calcare che non sò fino a che punto farebbero comodo...
ILLUMINATEMIIIIIII
 
7621404
7621404 Inviato: 18 Mag 2009 18:33
 

busterino ha scritto:
ma a questo punto la domanda nasce spontanea...
considerando che le nostre moto sono progwttate per "inquinare"., quindi vanno a benzina, l'introduzione di acqua non andrebbe a danneggiare seriamente le parti mecaniche (un esempio banale gli scarichi), e poi consideranso il quantitativo di sali di calcio e magnesio presenti nell'acqua rimarrebbero dei residui di calcare che non sò fino a che punto farebbero comodo...
ILLUMINATEMIIIIIII


c'è da aspettarsi effettivamente che una combustione di idrocarburi in presenza d'acqua crei dei composti acidi altamente corrosivi ma in genere quando si percorre una nuova strada tecnologica si riescono a prendere provvedimenti adeguati per esaltare i vantaggi riducendo al minimo gli svantaggi...
 
7634757
7634757 Inviato: 20 Mag 2009 9:53
 

vorrei dare il mio modesto parere sulla questione dell'acqua nella miscela combustibile/comburente .
Posto il fatto che essa non è ne l'uno, ne l'altro, l'uso che ne veniva fatto in formula uno aveva lo stesso obiettivo di un dispositivo che si chiama intercooler e che quasi tutti i motori con sovralimentazione hanno, cioè abbassare la temperatura della carica fresca in ingresso nel motore così da aumentarne la densità, favorendo ovviamente le prestazioni. Anche le auto da rallye lo usavano e da quello che so lo usano ancora. Lo vendono anche il dispositivo, credo che si chiami "power water injection"...ma stiamo parlando di utilizzi in motori esasperati e di sistemi volti a incrementare le prestazioni, non certo a diminuire i consumi!semmai il contrario!
Allora questa benedetta acqua può servire?
Premesso che non mi intendo di catalizzatori e nemmeno saprei dire quali effetti possa causare alle celle o quali immaginabili ritardi nell'entrata in temperatura dei dispositivi antinquinamento, direi che il vantaggio di una presenza limitata di acqua (empiricamente diciamo 2,5...5%???) micelata al carburante (il caso dell'etanolo) o addizionata (il caso della benzina) potrebbe avere senso ma in fase progettuale, in modo da utilizzare una piccola parte di calore generato dal motore e perduto per dissipazione trasformandolo in lavoro utile, ma soprattutto, sempre in fase progettuale, snellire e configurare il sistema di raffreddamento del motore in funzione di temperature d'esercizio più basse, per esempio riducendo la sezione di elementi radianti o la portata di pompe di raffreddamento, a vantaggio dell'efficienza termodinamica generale.
O perchennò, fare a meno di un sistema a liquido per un più efficiente (sempre dal punto di vista energetico e di semplicità) raffreddamento ad aria, laddove l'aerodinamica del mezzo lo consenta....e nelle moto spesso e volentieri...scusate ma sono un fanatico delle alette!
saluti! 0510_saluto.gif
 
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