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Pressione pneumatici...che dilemma!! [pressione in inverno]
3072600
3072600 Inviato: 30 Nov 2007 21:11
Oggetto: Pressione pneumatici...che dilemma!! [pressione in inverno]
 

ciao ragazzi...
sono un pò combattuto per la pressione delle miei gomme...su per ora che cè freddo ho le originali...dal conce kawa mi hanno detto di tenerle ora con il freddo 2.1 davanti e 2.4 dietro mentre quando viene più caldo 2.2 e 2.5 mentre sul libretto kawa parla di 2.5 davanti e 2.9 dietro....di chi ci si può fidare?
 
3072805
3072805 Inviato: 30 Nov 2007 21:29
 

sicuramente il libretto non dice castronerie....
 
3072849
3072849 Inviato: 30 Nov 2007 21:32
 

Del libretto!

Anzi ancora meglio.. delle specifiche del costruttore della gomma. icon_wink.gif
 
3073020
3073020 Inviato: 30 Nov 2007 21:46
 

si io le tenevo sui 2,6 posteriore e 2,3 anteriore e andava da dio sia in inverno che in estate prova e vedi come va icon_biggrin.gif
 
3073837
3073837 Inviato: 1 Dic 2007 0:37
 

io di solito per l'inverno abbassavo di un paio di punti la pressione per sicurezza! comunque se guardi sul sito del produttore vai a colpo sicuro!!!! icon_wink.gif
 
3074001
3074001 Inviato: 1 Dic 2007 3:39
 

Dunque ora che è sui 2 cavalletti, coperta sotto il telo Motogp (che sboronata), con mantenitore di carica acceso, chiusa in box con antifurto e riscaldamento minimo 15 gradi...boh! icon_mrgreen.gif
Di solito la tengo 2.2 anteriore e 2.4 posteriore, con Metzeler M3 icon_wink.gif
 
3074659
3074659 Inviato: 1 Dic 2007 11:48
 

in inverno abbassa la temperatura di qualche punto...si scaldano un po' prima...!!! comunque secondo me le temperature che ci sono nel libretto sono un po' esagerate icon_wink.gif !!!!!!
 
3075295
3075295 Inviato: 1 Dic 2007 13:49
 

Dipende molto da quanto pesi, dallo stile di guida, dalla temperatura dell'asfalto e diciamo pure dal tipo di gomma.
Su strada, con un paio di gomme sportive tipo M3, diablo corsa o comunque con mescola sportiva, un pilota di circa 65/75 Kg con temperature non estreme (chi va a fare pieghe con 0°C?!) e una guida sportiva dovrebbe tenersi entro i 2,3 ant. e 2,6 post.
Una pressione più bassa più influire sulla stabilità della moto compromettendo il set-up sospensioni (ricordiamoci che anche la gomma, essendo un supporto elastico, contribuisce all'assorbimento delle imperfezioni, troppe, stradali) mentre una pressione troppo alta produce reazioni scomposte in frenata a causa della scarsa propensione all'effetto elastico di cui sopra.
Poi c'è il discorso dei consumi della gomma e mi sembra banale dire che una gomma troppo sgonfia rovinerà inevitabilmente il fianco creando uno "scalino" mentre una troppo gonfia spiattella al centro.

In pista, essendo il ritmo più elevato e costante, l'aria all'interno della gomma tende a scaldare di più in proporzione alla temperatura della gomma rendendo quindi possibile e necessario pressioni più basse nell'ordine dei 2,0 ant e 2,2-3 post proprio a causa dell'effetto che provoca la temperatura sull'aria facendola aumentare di volume quindi proporzionalmente anche la pressione interna della gomma.

Ultima cosa, con il passeggero a bordo è il caso di alzare la pressione sempre di 0,1 all'ant e 0,1 al post.
 
3075747
3075747 Inviato: 1 Dic 2007 14:38
 

io peso circa 88-90kg...la guida sportiva c'è l ho d estate ma non adesso ovviamente icon_cool.gif il fatto è che dalle pressioni che mi ha detto il concessionario kawa (2.2 - 2.5) a quelle del libretto c'è una bella differenza...si parla di 3-4 decimi di bar....con la vecchia z750 chiedendo al meccanico kawa mi era stato risposto che sul libretto indicano pressioni così alte perché contano la moto in marcia a pieno carico perciò con due persone a bordo quindi le gomme devono essere più gonfie.

Poi altra cosa non capisco perché d'inverno bisogna tenerle un pò piu sgonfie...secondo logica dovrebbe essere così d estate perchè con il caldo l aria al loro interno si dilata molto e aumenta il volume ma d ' inverno penso di non aver mai sentito a tatto le gomme calde quindi vuol dire che l aria all interno della gomma non subisce variazioni di volume
 
3080086
3080086 Inviato: 2 Dic 2007 12:02
 

Ho pensato più volte a come sia possibile che sul libretto siano segnate le pressioni 2,5 e 2,9 bar; il motivo per me è che stanno ad indicare le pressioni dei pneumatici caldi, altrimenti non si spiega.... Ho fatto molte prove di regolazione pressione in estate per trovare il miglior risultato, ma con quei valori settati a freddo l'aderenza dei pneumatici sul manto stradale viene davvero compromessa!!
 
3080182
3080182 Inviato: 2 Dic 2007 12:13
 

ildepo ha scritto:
Ho pensato più volte a come sia possibile che sul libretto siano segnate le pressioni 2,5 e 2,9 bar; il motivo per me è che stanno ad indicare le pressioni dei pneumatici caldi, altrimenti non si spiega.... Ho fatto molte prove di regolazione pressione in estate per trovare il miglior risultato, ma con quei valori settati a freddo l'aderenza dei pneumatici sul manto stradale viene davvero compromessa!!


I valori indicati dalla casa sono da considerarsi con gomme fredde, moto a pieno carico con eventuale passeggero.
Considera che questi valori vengono imposti dalla casa presupponendo che la moto circoli su strada RISPETTANDO il limiti di velocità imposti dal cds.
Infatti, facendo un uso "civile" della moto quei parametri vanno benissimo.
Il discorso cambia nell'uso "sportivo" che di per se è un uso più "spinto" e meno legale ma che permette al pacchetto moto di spingersi oltre quel livello da scooter imposto dal cds.
 
3080251
3080251 Inviato: 2 Dic 2007 12:22
 

Dopo aver letto gli ultimi 2 interventi, dico la mia: sinceramente anche io con i valori riportati nel libretto mi trovo maluccio.Addirittura in una giornata d'estate ero uscito con 2.5 davanti a 2.8 dietro a freddo, e dopo 40 km mi sono dovuto fermare ad un benzinaio per sgonfiarle! Dietro era arrivata a 3.1 bar..sentivo le gomme (diablo corsa 3) scivolare.
C'è ovviamente da fare una premessa: montavo appunto gomme più morbide delle originali, viaggiavo da solo e col vizietto di dare gas.
Se invece facessi un uso meno spinto e magari di coppia penso che i 2.9 dietro un buon valore, da diminuire leggermente solo per via del calore (e quindi maggiore pressione) che ci sarebbe con gomme morbide.
Far fare un esempio, in pista entravo a freddo con 1.9 ant e 2.1 post..dopo 15 giri erano diventate 2.3 e 2.5!Praticamente come le tengo normalmente su strada.. icon_wink.gif
 
3080329
3080329 Inviato: 2 Dic 2007 12:31
 

Mattia636 ha scritto:
Dopo aver letto gli ultimi 2 interventi, dico la mia: sinceramente anche io con i valori riportati nel libretto mi trovo maluccio.Addirittura in una giornata d'estate ero uscito con 2.5 davanti a 2.8 dietro a freddo, e dopo 40 km mi sono dovuto fermare ad un benzinaio per sgonfiarle! Dietro era arrivata a 3.1 bar..sentivo le gomme (diablo corsa 3) scivolare.
C'è ovviamente da fare una premessa: montavo appunto gomme più morbide delle originali, viaggiavo da solo e col vizietto di dare gas.
Se invece facessi un uso meno spinto e magari di coppia penso che i 2.9 dietro un buon valore, da diminuire leggermente solo per via del calore (e quindi maggiore pressione) che ci sarebbe con gomme morbide.
Far fare un esempio, in pista entravo a freddo con 1.9 ant e 2.1 post..dopo 15 giri erano diventate 2.3 e 2.5!Praticamente come le tengo normalmente su strada.. icon_wink.gif


Esatto: il valore di pressione delle gomme è direttamente proporzionale all'uso che se ne fa.

Partiamo dai valori standard usando la moto in situazioni "da passeggio" sino a valori limite nell'uso in pista.
Quindi si può facilmente dedurre che non esistono valori assoluti ma solo in base al tipo di guida.
Per questo qualche topic su consigliavo 2,3 ant. e 2,6 post. per la guida sportiva come valore medio icon_wink.gif
 
3080455
3080455 Inviato: 2 Dic 2007 12:46
 

Già, è proprio come avete detto voi, 2,5 e 2,9 sono pressioni da "passeggio" e a pieno carico; per quanto mi riguarda non gonfierò più i pneumatici a quella pressione, intanto perché la mia moto non viaggia "a pieno carico", poi perché in caso di movimenti azzardati una gomma un po' più sgonfia (o meglio, gonfiata come dico io) mi da molta più sicurezza icon_wink.gif
 
3082423
3082423 Inviato: 2 Dic 2007 17:06
 

Di contro..
ipotizziamo una gomma sgonfia 2,2 e 2,4, su un'asfalto invernale (freddo) e una guida decisa ma non al limite (mica siamo tutti V.Rossi e compagnia bella!), non si scalda dunque non si raggiungono mai i valori ottimali (che sono 2,5 2,9 come riportato anche dai costruttori delle gomme!!!)..
dunque non si raggiunge mai il valore di aderenza massimo previsto dal progetto della moto e dal progetto della gomma!!

Riporto un link alle FAQ manutenzione gomme Metzler a titolo di esempio:
Link a pagina di Metzelermoto.com
 
3085955
3085955 Inviato: 3 Dic 2007 1:02
 

molto probabilmente anche i costruttori di gomme indicano quei valori di pressione da intendersi a pieno carico. io è due giorni che giro con 2.2 e 2.4 post e mi trovo benissimo...parlando con amici che vanno in moto da 20 anni anche loro usano tali pressioni e comunque tutto si riconduce al tipo di guida del pilota. una cosa è sicura....ho fatto un giro con le pressioni indicate dalla casa e sembra di essere siora le uova...sarà il freddo o sarà quello che volete ma le gomme non le gonfierò mai più come un palloncino
 
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