Mattia636 ha scritto:
Dopo aver letto gli ultimi 2 interventi, dico la mia: sinceramente anche io con i valori riportati nel libretto mi trovo maluccio.Addirittura in una giornata d'estate ero uscito con 2.5 davanti a 2.8 dietro a freddo, e dopo 40 km mi sono dovuto fermare ad un benzinaio per sgonfiarle! Dietro era arrivata a 3.1 bar..sentivo le gomme (diablo corsa 3) scivolare.
C'è ovviamente da fare una premessa: montavo appunto gomme più morbide delle originali, viaggiavo da solo e col vizietto di dare gas.
Se invece facessi un uso meno spinto e magari di coppia penso che i 2.9 dietro un buon valore, da diminuire leggermente solo per via del calore (e quindi maggiore pressione) che ci sarebbe con gomme morbide.
Far fare un esempio, in pista entravo a freddo con 1.9 ant e 2.1 post..dopo 15 giri erano diventate 2.3 e 2.5!Praticamente come le tengo normalmente su strada..
Esatto: il valore di pressione delle gomme è direttamente proporzionale all'uso che se ne fa.
Partiamo dai valori standard usando la moto in situazioni "da passeggio" sino a valori limite nell'uso in pista.
Quindi si può facilmente dedurre che non esistono valori assoluti ma solo in base al tipo di guida.
Per questo qualche topic su consigliavo 2,3 ant. e 2,6 post. per la guida sportiva come valore medio