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Pressione gomme zx6r [quale tenete su strada?]
11808061
11808061 Inviato: 10 Mag 2011 21:28
Oggetto: Pressione gomme zx6r [quale tenete su strada?]
 

Ciao a tutti, a che pressione tenete le gomme sulla vostra 6r nelle uscite molto allegre?
Ho sentito parlare di 1,9-2,1 ma a me proprio non ispira fiducia per niente, l'altro giorno sentivo la moto ondeggiare tantissimo al posteriore, mi sento piantato a terra tenendo 2,4-2,9 icon_eek.gif però mi han detto che con la gomma sgonfia ha più grip.. però boh.. anche avendo più superficie d'appoggio io sento la moto che ondeggia tutta! icon_rolleyes.gif
Premetto che monto ancora le granitiche bt016, le ho quasi chiuse e finite, mi stanno arrivando le power one.
 
11809255
11809255 Inviato: 11 Mag 2011 7:08
 

Consiglio io le ho a 2.2 e 2.5 e sono perfette se le sgonfio un minimo di piu inizia anche a me ad ondeggiare 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11810708
11810708 Inviato: 11 Mag 2011 13:15
 

Da manuale:
Ant 2,5
Post 2,9
 
11810712
11810712 Inviato: 11 Mag 2011 13:16
 

Molto dipende anche da quanto pesi e dall'uso che fai della moto; se per esempio la usi anche in pista è opportuno, quando ci vai, abbassare la pressione di alcuni punti perchè così il pneumatico (che per le sollecitazioni si scalda in misura maggiore) raggiunge una pressione d'esercizio corretta (altrimenti diventa eccessiva e provoca un consumo ed un deterioramento anomali).
Per l'uso stradale io sconsiglio di tenerle alle pressioni nominali suggerite; in genere è più corretto tenerle a 2,2/2,3 e 2,5/2,6 (ant. / post.); pressioni più basse fanno muovere eccessivamente la carcassa (causa l'ondeggiamento) e, per quanto possano raggiungere anche temperature corrette (che comportano l'aumento della pressione) subiscono anche continui raffreddamenti (non è possibile mantenere le temperature costanti) che non fanno bene al battistrada. Di contro pressioni eccessive (tipo 2,9 al post.) fanno scivolare i pneumatici (rendendo la moto difficile da controllare) ed anch'esse sono causa di un rapido consumo del battistrada.
 
11810913
11810913 Inviato: 11 Mag 2011 13:43
 

Cioa peso sugli 80 e monto le k3 interact a 2.3 sia avanti sia dietro. Cambia quanto prima le bt eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
11810914
11810914 Inviato: 11 Mag 2011 13:43
 

Io sono 1,78m per 80kg..
Proverò a gonfiarle a 2,3/2,6 e vediamo come va.. Se ondeggia ancora è impressione mia o devo intervenire in qualche modo?
 
11811074
11811074 Inviato: 11 Mag 2011 14:04
 

Procedi per gradi (altrimenti finisci per andare in confusione): prova prima con la pressione dei pneumatici e cerca di capire quanto la situazione cambia (in meglio o in peggio). Una raccomandazione: pneumatici con carcasse più rigide (come le M3, M5, Z6, Z8, Pilot Road, ecc...) risentono in misura minore di piccole variazioni di pressione (nell'ordine di 0,1/0,2) rispetto a pneumatici con carcasse più morbide (come le varie Pirelli Diablo o le Metzeler K3, K2 ecc.) che invece sono "più sensibili" alle variazioni (ne risentono maggiormente) quindi sicuramente una sola prova non sarà sufficiente, sarà necessario più di un aggiustamento (se poi trovi al primo colpo la combinazione vincente, tanto di guadagnato...!).
Se poi non senti di riuscire a risolvere e ti sembra che ondeggi ancora si può pensare di cercare anche altre cause e "dare un'occhiata" alle sospensioni, ma questo è un argomento complesso (e l'interazione con le coperture diventa critica) ed in questo momento ritego prematuro affrontarlo.
 
11813282
11813282 Inviato: 11 Mag 2011 19:46
 

Ok allora proverò le varie pressioni per grado. Comunque non sono mai intervenuto sul setup, la moto è regolata come me l'hanno venduta.
 
11815144
11815144 Inviato: 11 Mag 2011 23:09
 

Beh, direi che un ritocco al setup delle sospensioni si può dare (considera che di fabbrica è calcolato per un guidatore di 68 Kg di peso) però per il momento è meglio focalizzarsi sui pneumatici in modo da comprendere meglio il comportamento della moto e solo in seguito pensare alle sospensioni (l'impostazione di fabbrica, anche se per un guidatore di "soli" 68 Kg, è già abbastanza "sostenuta").
 
11967042
11967042 Inviato: 11 Giu 2011 19:31
 

Ok ieri ho montato le Power One, stamattina le ho provate, gran belle gomme..
Entrano subito in temperatura e la moto è diventata più agile.
Il problema dell'ondeggiamento non si è verificato, a pressioni 2,2 ant e 2,4 post.
Oggi mi è mancato un cm per chiuderle, solo che nelle curve a sinistra ho molta difficoltà (ho anche fatto un dritto ma per fortuna è andata bene). Sembra che mi si alleggerisca di davanti. Mentre nelle curve a destra sento il mio peso sulla moto che la pianta a terra e vado benissimo, in quelle a sinistra ho come la sensazione di scivolare, che mi si chiuda l'anteriore, la velocità non è adeguata e ho pure paura a pinzare, di conseguenza spesso mi irrigidisco e vado lungo.
E' un problema mio psicologico o sbaglio qualcosa? La postura sembra quella giusta, e la tecnica anche visto che a destra mi imbarco una meraviglia.
 
11968838
11968838 Inviato: 12 Giu 2011 14:06
 

Escludendo la possibilità di un pneumatico deformato (magari per cattivo stoccaggio) che potrebbe influenzare il comportamento della moto, può darsi che il gommista che ti ha montato i pneumatici all'atto di rimontare la ruota posteriore nel tensionare la catena non abbia effettuato correttamente l'allineamento.
Il cattivo allineamento provoca proprio il difetto che lamenti perchè causa una netta differenza nella risposta in fase di ingresso, percorrenza ed uscita di curva a seconda di quale sia il lato dal quale si sterza:
- nelle curve da un lato assume un effetto sovrasterzante, accentuando la prontezza a scendere (nelle curve a bassissima velocità dovresti avere proprio la sensazione che la moto sterzi da sola al limite di farti chiudere lo sterzo con la tendenza a cadere ad interno curva);
- nelle curve dal lato opposto invece ha un effetto fortemente sottosterzante, una notevole inerzia che fa allargare la traiettoria non permettendo di mantenere quella desiderata (al punto di darti la sensazione che la ruota anteriore galleggi con scarso controllo della direzionalità).
Ovviamente il disallineamento influenza (negativamente), in misura più o meno accentuata, anche la conduzione della moto in rettilineo ed in frenata e, attenzione, perchè ad alta velocità rende l'anteriore instabile; non sarebbe una cattiva idea verificare se è a posto o meno (quantomeno per individuare con certezza se possa essere quella la causa).
 
11968915
11968915 Inviato: 12 Giu 2011 14:32
 

2.5 post
2.2 ant
 
11969392
11969392 Inviato: 12 Giu 2011 18:06
 

Frozen questo problema di fare male le curve a sinistra non è nato in seguito al cambio gomme, l'ho avuto diciamo da sempre..
 
11976352
11976352 Inviato: 13 Giu 2011 22:32
 

pirelli sc2 ..
2.3 ant
2.7 post
 
11979561
11979561 Inviato: 14 Giu 2011 15:09
 

frozenfrog ha scritto:
Escludendo la possibilità di un pneumatico deformato (magari per cattivo stoccaggio) che potrebbe influenzare il comportamento della moto, può darsi che il gommista che ti ha montato i pneumatici all'atto di rimontare la ruota posteriore nel tensionare la catena non abbia effettuato correttamente l'allineamento.
Il cattivo allineamento provoca proprio il difetto che lamenti perchè causa una netta differenza nella risposta in fase di ingresso, percorrenza ed uscita di curva a seconda di quale sia il lato dal quale si sterza:
- nelle curve da un lato assume un effetto sovrasterzante, accentuando la prontezza a scendere (nelle curve a bassissima velocità dovresti avere proprio la sensazione che la moto sterzi da sola al limite di farti chiudere lo sterzo con la tendenza a cadere ad interno curva);
- nelle curve dal lato opposto invece ha un effetto fortemente sottosterzante, una notevole inerzia che fa allargare la traiettoria non permettendo di mantenere quella desiderata (al punto di darti la sensazione che la ruota anteriore galleggi con scarso controllo della direzionalità).
Ovviamente il disallineamento influenza (negativamente), in misura più o meno accentuata, anche la conduzione della moto in rettilineo ed in frenata e, attenzione, perchè ad alta velocità rende l'anteriore instabile; non sarebbe una cattiva idea verificare se è a posto o meno (quantomeno per individuare con certezza se possa essere quella la causa).


intervengo perchè io ho proprio questo problema, in certi tipi di curve mi sembra che la moto tende ad allargare senza possibilità di riprendere la traiettoria, mentre in altre curve mi sembra come se chiudesse lo sterzo...
quando parli di allineamento parli dell'alineamento della ruota posteriore sul mozzo? questa cosa la posso verificare sulla distanza dal mozzo alla fine del forcellone giusto?
 
11979593
11979593 Inviato: 14 Giu 2011 15:14
 

iRomeo ha scritto:
Frozen questo problema di fare male le curve a sinistra non è nato in seguito al cambio gomme, l'ho avuto diciamo da sempre..


personalmente credo che tutti abbiamo una parte in cui "andiamo giù" meglio ! anche io a sinistra mi sento sempre meno sicuro mentre a destra vado più tranquillo, però da come la descrivi tu la cosa sembra un po troppo evidente.
hai cambiato i pesi sui semimanubri? a me con un vecchio fireblade che aveva i bilancieri in ergal mi cambiò non poco rimettendo gli originali.... non ho mai capito se era una cosa psicologica.... ma secondo me quelli in ergal essendo praticamente nulli come peso non mi davano un efficace senzo di bilanciamento.
 
11979805
11979805 Inviato: 14 Giu 2011 15:53
 

ma i bilanceri servono ad assorbire le vibrazioni non servono a bilanciare nulla ! icon_asd.gif
 
11980022
11980022 Inviato: 14 Giu 2011 16:40
 

funcillo ha scritto:
ma i bilanceri servono ad assorbire le vibrazioni non servono a bilanciare nulla ! icon_asd.gif


ma infatti di fondo ho sempre pensato che fosse più che altro una cosa psicologica, però ti assicuro che la differenza la sentivo, probabilmente era proprio il fatto di sentire la moto più liscia (- vibrazioni) che mi dava più tranquillità.

ti posso assicurare che su alcune moto il passaggio da originale a modelli ad ergal molto leggeri rende la moto inguidabile...
 
11982937
11982937 Inviato: 15 Giu 2011 7:55
 

fab74rm ha scritto:


intervengo perchè io ho proprio questo problema, in certi tipi di curve mi sembra che la moto tende ad allargare senza possibilità di riprendere la traiettoria, mentre in altre curve mi sembra come se chiudesse lo sterzo...
quando parli di allineamento parli dell'alineamento della ruota posteriore sul mozzo? questa cosa la posso verificare sulla distanza dal mozzo alla fine del forcellone giusto?

So che stiamo andando fuori tema rispetto a quanto dovrebbe trattare il topic ma concediamoci ancora alcune considerazioni.
Una precisazione, senza lanciarsi troppo in tecnicismi, immagino che tu per mozzo intenda il perno della ruota e non quello che comunemente viene chiamato mozzo ruota e che è la parte centrale del cerchio, quella che sostiene le razze e assieme ad esse il canale su cui è fissato il pneumatico.
Comunque...
L'allineamento della ruota posteriore si esegue (e si ottiene) traslando il perno della ruota nell'unica direzione che gli è permessa, ovvero in senso longitudinalmente al forcellone; essendo tale movimento controllato e regolato tramite registri si può fare in modo che il perno ruota rimanga parallelo al perno del forcellone che è notoriamente infulcrato in direzione ortogonale (a 90°) rispetto al telaio della moto (ma altrettanto si può provocare un disallineamento).
Di conseguenza, quando parlo di allineamento della ruota posteriore, ciò a cui mi riferisco è il perfetto posizionamento del suo asse in senso ortogonale rispetto al forcellone; quando è corretto la ruota è allineata all'asse mediano della moto (il suo asse longitudinale è parallelo, e sovrapposto, a quello della moto) e quindi è direzionata perfettamente nel senso di marcia (e garantisce un rotolamento ed un direzionamento "neutri" - schema qui di seguito).

immagini visibili ai soli utenti registrati




Allorchè si verifica, per un qualsivoglia motivo, uno spostamento di una delle estremità dell'asse ruota rispetto al suo posizionamento teorico corretto, il direzionamento della ruota non avviene più in senso logitudinale all'asse della moto ma tende da un lato, la ruota risulta sterzata di un angolo fisso che è determinato dallo spostamento dell'estremità del perno ruota (nello schema qui sotto l'ho evidenziato esagerando un po' solo per facilità di interpretazione).

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciò comporta le problematiche di cui si sta parlando.
Se, da un certo punto di vista, apparentemente questo sembrerebbe non influenzare la conduzione della moto in rettilineo (perchè viene naturale correggere istintivamente lo sbandamento laterale compensandolo sterzando in misura proporzionale nella stessa direzione con la conseguenza che la moto procede di traverso - vedi schema qui sotto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



in realtà influisce negativamente e, come dicevo in precedenza, diviene molto pericoloso alle alte velocità perchè diminuisce proporzionalmente la stabilità della moto e contemporaneamente si verficano i problemi di conduzione delle curve che ho sottolineato. Ciò avviene perchè, a causa di tale sbandamento laterale, quando si percorrono le curve, la moto accentua o diminuisce la propria capacità di sterzare a seconda che si trovi a percorrere curve in direzione opposta a quella verso cui è "sterzata" (direzionata) la ruota posteriore o che si trovi a percorrerle nella stessa direzione verso cui è sterzata la ruota posteriore (ricordo che a velocità superiori ai 30 KmH l'azione sterzante si ottiene in realtà ruotando il manubrio, con un movimento naturale ed istintivo, nella direzione opposta a quella verso cui ci si indirizza, in misura più o meno accentuata in relazione al raggio di curva, velocità di percorrenza e conseguente inclinazione della moto che si vuole ottenere).

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Al contrario nelle curve percorse a bassa/bassissima velocità la situazione si ribalta perchè la conduzione della moto in curva assomiglia più a quello di una autovettura.
Tornando al punto, per quanto spesso i registri dell'asse ruota posteriore siano dotati di tacche e segni di riferimento il perfetto allineamento lo verifichi solo misurando da entrambi i lati della moto l'interasse (distanza) tra il perno del forcellone ed il perno della ruota stesso: la corrispondenza (uguaglianza) delle due misurazioni indica il perfetto parallelismo tra i due assi (ruota e forcellone) e quindi l'allineamento (od eventualmente la misura di disallineamento).

Una nota a margine: la spiegazione qui sopra è abbastanza semplicistica (o meglio, estremamente semplificata), giusto per aiutare a capire di cosa stiamo parlando. Per capire più a fondo bisognerebbe addentrarsi in considerazioni legate alle leggi della fisica (che d'altro canto regolano tutto quanto attiene alla moto), sul moto, sulle forze, sulla gravità, nonchè sugli attritti e via discorrendo. La moto è un mezzo instabile per definizione, ed è su questa instabilità che giocano gli equilibri/squilibri che ne determinano poi il movimento, il suo posizionamento nello spazio e di conseguenza la sua stabilità...

Qualche altra considerazione.

Indubbiamente ognuno di noi ha un lato verso il quale riesce a curvare con maggiore facilità; ciò è legato a fattori sia soggettivi che oggettivi: fisici, di postura, ma anche al raggio di curva (quelle a sinistra sono più "rotonde" perchè, circolando a destra, hanno sempre un raggio maggiore di quelle a destra che invece risultano "più spigolose"). L'interdipendenza tra questi (ed altri) fattori crea l'attitudine (facilità) a percorrere curve in un particolare lato piuttosto che in un altro; in molti casi si tratta di una limitazione (magari psicologica) che si può superare correggendo il modo di stare in sella e di condurre la moto facendo molta esperienza e sforzandosi di superare certe remore (o paure), molto meglio se lo si fa aiutati da un istruttore (capace).
 
11985827
11985827 Inviato: 15 Giu 2011 17:24
 

ti ringrazio molto , farò questa verifica subito.
 
11998008
11998008 Inviato: 17 Giu 2011 21:36
 

perchè a me hanno sempre consigliato pressioni più alte davanti che dietro?

In pista mi ci hanno mandato con 2.1 anteriore e 1.9 posteriore 0509_si_picchiano.gif
 
12010866
12010866 Inviato: 20 Giu 2011 21:16
 

strada 2,2-2,3 ant 2,4-2,5 post
pista 1,9 ant 1,7 post (freddo) dopo qualche giro messe a 2,1 1,9 caldo

k3
 
12021456
12021456 Inviato: 22 Giu 2011 18:43
 

perchè in pista il posteriore viene messo a temperature più basse dell'anteriore e su strada il contrario? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12022444
12022444 Inviato: 22 Giu 2011 21:18
 

mai visto moto da pista con pressioni più alte all anteriore....... 0509_down.gif
io, per il mio peso e il mio setup della mia moto, le tengo a 2,1 ant e 2,3 post.... michelin pilot sport.... dietro chiusa completamente... davanti restano 7mm.... però dicono è normale in strada che non si chiuda l anteriore e comunque dipende dalla gomma....
appena finite proverò le metzller rennsport.... se qualcuno a consigli su queste gomme... pressioni ecc ecc....
 
12048467
12048467 Inviato: 28 Giu 2011 14:29
 

[quote="tonydm"#12022444]mai visto moto da pista con pressioni più alte all anteriore....... 0509_down.gif

Fatti qualche giro nei paddock e chiedi pure..... icon_wink.gif

Per girare in pista le pressioni consigliate possono variare di 0,1 a seconda della giornata e dell'asfalto e sono:

Pirelli e Metz intagliate mescola media: ant.2,1 post. 1,8 (a caldo)

Dunlop e Michelin intagliate mescola media: ant.2,2 post. 1,5 (a caldo)

A caldo si intende dopo un'ora di termo o comunque controllate all'uscita turno....
Poi ci stanno le variabili ma comunque la post. è più bassa dell'ant. 0509_up.gif
 
12048512
12048512 Inviato: 28 Giu 2011 14:36
 

Per tornare O.T. in strada in questo periodo, guida allegra da solo, gomme stradali sportive tipo Metzeler M3 o K3 o Diablo Corsa 3 = pressioni a freddo ant. 2,1 e post. 2,3

Provale, guida morbido e vedrai che le pieghe vengono da sole. 0509_up.gif
 
12056513
12056513 Inviato: 29 Giu 2011 19:23
 

perchè in pista dici che le pressioni devono essere più alte all'anteriore e per strada il contrario?
 
12056901
12056901 Inviato: 29 Giu 2011 20:22
 

Torrich46 ha scritto:
perchè in pista dici che le pressioni devono essere più alte all'anteriore e per strada il contrario?


in teoria è l incontrario... su strada, non avendo un ritmo frenetico come in pista, la gomma si scalda meno e quindi, per tenere una temperatura ideale, si tiene la pressione davanti leggeremnte più alta per ovviare al problema del riscaldamento... però, i fattori che incidono sono molteplici... cè chi si trova bene, chi male.... dal setup, dallo stile di guida... dal peso pilota...
io, per esempio, ho abbassato davanti e mi trovo molto molto meglio, scivola meno... cerco sempre di tenere un buon ritmo in collina, cosi da non far raffreddare le gomme...
apparte questo, cè anche da mettere in rilievo le condizioni dell asfalto...
l asfalto stradale non è pulito come quello pistaiolo e non offre lo stesso grip visto non ce una precisa traettoria da seguire.... una traettoria gommata.....
io, avendo un mio setup personale mi trovo bene con pressioni inferiori (davanti) che ne quelle consigliate dal manuale...
pressioni alte da fredde è controproducente... la gomma, dopo che si scalda, scivola vista l alta pressione e il battistrada fa molta fatica ad offrire un ottimale grip.... sgonfie assolutamente no, ondeggia, si consumano hai lati, insomma... bisogna provare... provare il proprio giusto equilibrio... sentirsi sicuri...
in pista è tutta un altra musica... ritmo più elevato, curve vicine tra loro, le gomme si scaldano molto e la traettoria "gommata" aiuta molto ad offrire grip....
per farti un esempio, le moto2, 600cc, con quei telai e gomme, usano pressioni davvero basse.... ora, non vorrei dire un eresia, ma se non ricordo male si parla di 1.0 anteriore e 1.3 posteriore... lo disse Meda in diretta..... 0509_up.gif
 
12085963
12085963 Inviato: 5 Lug 2011 13:54
 

2.0 ant e 2.4 post e ho chiuso il posteriore e quasil'anteriore con le power one icon_biggrin.gif
 
12113053
12113053 Inviato: 10 Lug 2011 19:10
 

Io ho le Pirelli Rosso Corsa 3 che mio personalissimo giudizio sono le gomme che mi hanno dato il maggior feeling che abbia mai provato fino ad ora enll'uso stradale

su consiglio meccanico (preparatore).
ant. 2.0
post. 2.2


La moto ha le regolazioni delle sospensioni personalizzata (fatta dal mecca e quindi non conosco i settaggi).
Credo che anche il setup sospensioni possa incidere sulla pressione da tenere... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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