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Comodità Customs [posizione di guida da custom]
3057828
3057828 Inviato: 29 Nov 2007 10:50
Oggetto: Comodità Customs [posizione di guida da custom]
 

Ciao a tutti Bikers..

prima di tutto una premessa:

_sono un appassionato di custom e la mia prima moto sarà una custom, sia che mi diciate "sono una poltrona su ruote" sia che rispondiate "ogni buca la senti su fino alla testa"..

Ok, dopo questo chiarimento eccoci alla domanda:

un pò ovunque leggo e sento come la posizione di guida da custom ( schiena dritta e piedi avanti) sia scomoda, rovini la schiena, nei lunghi viaggi stanchi, ecc. ecc. ....

è vera o no questa cosa???

P.S. dal ragionamento escludiamo subito le special, quelle a posteriore rigido,e "cose strane" varie... mi riferisco ad una "normale" custom ( tipo 883, shadow, cose così)..

Graz
 
3057890
3057890 Inviato: 29 Nov 2007 11:00
 

NO ! non è vera
 
3058125
3058125 Inviato: 29 Nov 2007 11:33
 

credo dipenda molto da cosa intendi per lunghi viaggi e dal tuo grado di sopportazione.
Sicuramente è più comoda e meno affaticante di una supersportiva.
 
3058216
3058216 Inviato: 29 Nov 2007 11:43
 

Mi accodo ai buon Glock e shadowbass...e aggiungo:
Parlando di moto di serie cosi' come mamma le ha fatte..ogni moto nasce verso un ottica di utilizzo preciso e come ha i suoi pregi ha ovviamente dei limiti. Se parti da Palermo e vuoi arrivare a Capo Nord...magari con una shadow (come anche con un 883 o anche una Dyna..cosi' siamo in pace) potresti trovarti "scomodo" per la lunghezza del viaggio, per l'impatto dell'aria...ci sono quindi custom che nascono per i grandi viaggi..parabrezza, borse e tutti gli altri comfort (ovviamente puoi prendere qualsiasi custom e "preparartela" come preferisci)
Per antonomasia le custom nascono per viaggiare comodi e aggiungo con notevole stile icon_cool.gif
Capirai da solo che la posizione di guida con la schiena eretta è preferibile ad una "sdraiata" primo per la schiena, ma qui ci vorrebe un fisioterapista a spiegarti bene il perchè, io dall'alto della mia ignoranza ti dico che affatica meno i polsi....la posizione delle pedane è preferibile avanzata nei lunghi viaggi per poter stendere le gambe...
I Custom poi hanno motori sovradimensionati per le prestazioni che hanno quindi nei lunghi tragitti non senti "lo stress" del motore.
Aggiungo un ultima cosa...chi ti ha detto che sono scomode alludendo proprio ai motivi che invece le fanno comode...non ci capisce na mazza di moto icon_biggrin.gif
 
3058701
3058701 Inviato: 29 Nov 2007 12:37
 

L'unica cosa è che avendo la schiena dritta ti becchi tutta l'aria e nei lunghi viaggi potresti trovarlo fastidioso e stancante anche andando agli 80km/h.....ma si risolve mettendo un bel parabrezza icon_biggrin.gif

Per la posizione delle gambe, avendo guidato anche stradali dei miei fratelli e della scuola guida, trovo mooooooolto più comode le custom, sono più naturali...poi credo che la maggior parte di serie non montino proprio le pedane così avanzate da gambe distese, ma più perpendicolari al terreno (proprio come seduto in poltrona ahahah)...sulla mia Intruder gliele farò montare fra non molto e ti dirò quali son più comode.

Le stradali le trovo assai più scomode... icon_wink.gif
 
3060880
3060880 Inviato: 29 Nov 2007 16:11
 

c'ègente che si stanca a fare 200 km con una gold wings mentre altri con una ducati scrambler 250 si è fatto da barcellona a dublino via praga berlino ed altri che con un 50 morini corsarino hanno fatto una tappa di 500km e alcuni in tansalp programmano soste di un giorno dopo 300km non per godersi il posto ma per non affaticare i copertoni ,ogni uno sa come è meglio per se .certo non avere pesi che gravitano sui polsi è importante cosi come lo è non dovere forzare sul collo per vincere la pressione del vento...a tutto c'è rimedio se hai pazienza e cura di risolvere i problemi man mano che si presentano e non dimenticare l'angolatura delle leve sul manubrio , stendendo il braccio e allungando la mano sopra la leva del freno e della frizione si deve formare una linea retta tutt'uno braccio e mano senza angoli quella è la posizione giusta e l'arto funziona in completa ergonomia evitando indolenzimenti per il busto invece una leggera ma dico leggera inclinazione in avanti è ideale sia per l'aereodinamicita'ma se monti un cupolino o un parabrezza , puoi anche sdraiarti o metterti di lato tipo triclinio .quello che affatica la schiena se non hai un supporto tipo bmw sono le pedane molto avanzate perche' la gamba non riesce a fare da supporto al resto del corpo e allora tutto il dinamismo si scarica sui reni ......non è vero che pedane avanzate siano piu comode , forse per brevi tratti ma senza supporto lombare della sella , alla lunga diventano molto ma molto stancanti icon_confused.gif
 
3065019
3065019 Inviato: 29 Nov 2007 22:40
 

Non sono d'accordo sulla postura... la miglior posizione di guida (a parte lo stile Bmw GS) lo si trova sulle naked meglio se con un cupolino adatto all'uso tipo quello della Givi.. bruttino ma che fa' il suo dovere.. la pistaiola invece stanca i polsi e gli avambracci ma in autostrada si guida che e' un piacere.. le Cruiser o le custom invece danno una parvenza di comodita' specie se si guidano rilassati.. e fin qui posso essere d'accordo.. pero' proprio la schiena diritta fa' si che ogni buca ti bastoni (e' di brutto) la spina dorsale dandoti colpi mica da ridere.. e quelli alla lunga li senti anche nel tempo.. per cui dire che la moto e' comoda e' un eufemismo.. si puo' ovviare adattando l'andatura al tipo di strade che si incontrano e al tipo di moto che si guida !
 
3065164
3065164 Inviato: 29 Nov 2007 23:07
 

Sid75 ha scritto:
Mi accodo ai buon Glock e shadowbass...e aggiungo:
Parlando di moto di serie cosi' come mamma le ha fatte..ogni moto nasce verso un ottica di utilizzo preciso e come ha i suoi pregi ha ovviamente dei limiti. Se parti da Palermo e vuoi arrivare a Capo Nord...magari con una shadow (come anche con un 883 o anche una Dyna..cosi' siamo in pace) potresti trovarti "scomodo" per la lunghezza del viaggio, per l'impatto dell'aria...ci sono quindi custom che nascono per i grandi viaggi..parabrezza, borse e tutti gli altri comfort (ovviamente puoi prendere qualsiasi custom e "preparartela" come preferisci)
Per antonomasia le custom nascono per viaggiare comodi e aggiungo con notevole stile icon_cool.gif
Capirai da solo che la posizione di guida con la schiena eretta è preferibile ad una "sdraiata" primo per la schiena, ma qui ci vorrebe un fisioterapista a spiegarti bene il perchè, io dall'alto della mia ignoranza ti dico che affatica meno i polsi....la posizione delle pedane è preferibile avanzata nei lunghi viaggi per poter stendere le gambe...
I Custom poi hanno motori sovradimensionati per le prestazioni che hanno quindi nei lunghi tragitti non senti "lo stress" del motore.
Aggiungo un ultima cosa...chi ti ha detto che sono scomode alludendo proprio ai motivi che invece le fanno comode...non ci capisce na mazza di moto icon_biggrin.gif

mega quotone!!!!!
cioe come si fa a dire ke lecustom sn scomode, si sta con la skiena dritta a differenza delle stradali ke devi stare sempre piegato.....
 
3065502
3065502 Inviato: 30 Nov 2007 0:45
 

il vero problema delle custom è l'affaticamento delle vertebre lombari.è quella l'unica zona critica.ma a questo si fa fronte facilmente: ogni 200 km (ma anke prima) sosta benza, caffè, e 10 min di pausa icon_biggrin.gif
 
3065542
3065542 Inviato: 30 Nov 2007 1:15
 

intrudermaniac ha scritto:
il vero problema delle custom è l'affaticamento delle vertebre lombari.è quella l'unica zona critica.ma a questo si fa fronte facilmente: ogni 200 km (ma anke prima) sosta benza, caffè, e 10 min di pausa icon_biggrin.gif


Si risolve anche utilizzando una di quelle fasce lombari con le stecchette interne in ferro, apposta per tenere eretta quella zona soggetta ad affaticamenti precoci icon_wink.gif
 
3068195
3068195 Inviato: 30 Nov 2007 13:56
 

black è solo questione di sospensioni , io avevo prima una coppia di fg engeneering che comprai per l'assetto corsa ma che in effetti si rivelarono solo dei legni e come li registravi e registravi sempre le mazzate sulla schiena mi davano e a volte ci stavo da mancare il fiato poi, non ne potetti + e mi decisi di cambiarli con i koni che amici guizzisti gran passisti utilizzavano da una vita e ho risolto in tutto il problema. adesso ho sospensioni che sono performanti quando serve e comode e confortevoli allo stesso tempo e le buche anche le + brutte(a volte capita di non vederle di notte)non le sento che leggermente, ma senza traumi alla colonna verticale .
le fascie addominali con le stecche di ferro sono state vietate per l'uso motociclistico per le ovvie ragioni che tutti potete comprendere e sostituite con quelle ad elasticita differenziata ma prive al di dentro di chicchessia icon_wink.gife in fine quoto maniac a ragion veduta perche' i serbatoi delle custon in origine erano piccoli? eheheheh icon_lol.gif ma proprio per questo , che ti devi fermare e goderti la sosta e rilassarti tanto che fretta hai...la strada non scappa mica è sempre li quella e allora una bella birra fresca o una cioccolata calda (dipende dalle stagioni ) e la sigaretta per chi fuma o un controllo alla bulloneria per chi ha le hd non guasta mai e fa il viaggio piu bello e godurioso
 
3073090
3073090 Inviato: 30 Nov 2007 21:53
 

Ciao Roby,

In effetti credo che la posizione con le pedane avanzate a lungo andare dia un pò fastidio alla schiena ...le fasce lombari posso diminuire il problema, ma non lo eliminano...
La 883 originale ha le pedane abbastanza arretrate, per cui non in posizione avanzata e riesci a sostenerti con le gambe, anche se la schiena un pò di sollecito se lo becca comunque molto meno della distensione totale delle gambe avanti...
comunque credo che anche molte altre Harley di serie abbiano le pedane abbastanza arretrate.. quando ho provato a sedermi sulla softail deluxe non ricordo di aver avuto tanto avanti le pedane... si stava comodi! Come pure sulla streetbob ...
Ma non ho mai provato a farci un giro per cui lascio la parola a chi le ha!

comunque a conti fatti ...se vuoi fare tanti km li fai e basta...fascia , giubbotto e via! e pausette! icon_biggrin.gif
 
3073953
3073953 Inviato: 1 Dic 2007 1:42
 

Non dimenticare i dindini per la benzina sennò ti fermi appena girato l'angolo icon_lol.gif
 
3073962
3073962 Inviato: 1 Dic 2007 1:57
 

intrudermaniac ha scritto:
il vero problema delle custom è l'affaticamento delle vertebre lombari.è quella l'unica zona critica.ma a questo si fa fronte facilmente: ogni 200 km (ma anke prima) sosta benza, caffè, e 10 min di pausa icon_biggrin.gif


capitanroad2002 ha scritto:
...la gamba non riesce a fare da supporto al resto del corpo e allora tutto il dinamismo si scarica sui reni ......non è vero che pedane avanzate siano piu comode , forse per brevi tratti ma senza supporto lombare della sella , alla lunga diventano molto ma molto stancanti icon_confused.gif


BlackHd ha scritto:
Non sono d'accordo sulla postura... la miglior posizione di guida (a parte lo stile Bmw GS) lo si trova sulle naked meglio se con un cupolino adatto all'uso tipo quello della Givi.. bruttino ma che fa' il suo dovere.. la pistaiola invece stanca i polsi e gli avambracci ma in autostrada si guida che e' un piacere.. le Cruiser o le custom invece danno una parvenza di comodita' specie se si guidano rilassati.. e fin qui posso essere d'accordo.. pero' proprio la schiena diritta fa' si che ogni buca ti bastoni (e' di brutto) la spina dorsale dandoti colpi mica da ridere.. e quelli alla lunga li senti anche nel tempo.. per cui dire che la moto e' comoda e' un eufemismo.. si puo' ovviare adattando l'andatura al tipo di strade che si incontrano e al tipo di moto che si guida !


Dvdkite ha scritto:
...In effetti credo che la posizione con le pedane avanzate a lungo andare dia un pò fastidio alla schiena ...le fasce lombari posso diminuire il problema, ma non lo eliminano...

Quoto.
La posizione migliore per viaggiare è quella delle moto da turismo. Guarda caso!
icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sia le supersportive che le custom impongono posizioni diverse ed estreme che non rispettano le normali curve della colonna vertebrale.
Nella fattispecie le custom raddrizzano la curva lombare a causa della posizione generalmente avanzata di manubrio e pedane.
Certo, ci si possono fare anche migliaia di km, in fondo c'è gente che li fa anche con un vecchio Ciao.
Ma sicuramente la comodità di una moto da turismo è un altro pianeta.
Ciò detto, visto che prenderai una custom, segui il saggio consiglio di chi mi ha preceduto e goditela anche per viaggiare, ma con una buona fascia lombare e con piacevoli soste enogastronomiche.
0509_campione.gif
 
3075767
3075767 Inviato: 1 Dic 2007 14:40
 

big...saggio come un dalailama veggente come l'oracolo di delfi tempestivo come giove pluvio.... icon_wink.gif illuminaci d'immenso e te ne saremo grati!oh supremo icon_rolleyes.gif
 
3076685
3076685 Inviato: 1 Dic 2007 17:00
 

Azz quante risposte........... non me lo sarei mai aspettato... icon_eek.gif

comunque... prima cosa grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli,

vorrà dire che mi metterò cuore ( e schiena icon_mrgreen.gif ) in pace e macinerò lo stesso kilometri... anche perchè non c'è santo che tenga, o custom o niente..

byby
 
3077682
3077682 Inviato: 1 Dic 2007 19:34
 

capitanroad2002 ha scritto:
big...saggio come un dalailama veggente come l'oracolo di delfi tempestivo come giove pluvio.... icon_wink.gif illuminaci d'immenso e te ne saremo grati!oh supremo icon_rolleyes.gif

icon_redface.gif
Vabbuono, faccio finta che non sia un "velato" richiamo all'ordine.
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Ma non è farina del mio sacco, ho riportato i saggi commenti di chi ha scritto prima di me.
robygun ha scritto:
.....vorrà dire che mi metterò cuore (e schiena icon_mrgreen.gif ) in pace e macinerò lo stesso kilometri... anche perchè non c'è santo che tenga, o custom o niente..
byby

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