intrudermaniac ha scritto:
il vero problema delle custom è l'affaticamento delle vertebre lombari.è quella l'unica zona critica.ma a questo si fa fronte facilmente: ogni 200 km (ma anke prima) sosta benza, caffè, e 10 min di pausa
capitanroad2002 ha scritto:
...la gamba non riesce a fare da supporto al resto del corpo e allora tutto il dinamismo si scarica sui reni ......non è vero che pedane avanzate siano piu comode , forse per brevi tratti ma senza supporto lombare della sella , alla lunga diventano molto ma molto stancanti
BlackHd ha scritto:
Non sono d'accordo sulla postura... la miglior posizione di guida (a parte lo stile Bmw GS) lo si trova sulle naked meglio se con un cupolino adatto all'uso tipo quello della Givi.. bruttino ma che fa' il suo dovere.. la pistaiola invece stanca i polsi e gli avambracci ma in autostrada si guida che e' un piacere.. le Cruiser o le custom invece danno una parvenza di comodita' specie se si guidano rilassati.. e fin qui posso essere d'accordo.. pero' proprio la schiena diritta fa' si che ogni buca ti bastoni (e' di brutto) la spina dorsale dandoti colpi mica da ridere.. e quelli alla lunga li senti anche nel tempo.. per cui dire che la moto e' comoda e' un eufemismo.. si puo' ovviare adattando l'andatura al tipo di strade che si incontrano e al tipo di moto che si guida !
Dvdkite ha scritto:
...In effetti credo che la posizione con le pedane avanzate a lungo andare dia un pò fastidio alla schiena ...le fasce lombari posso diminuire il problema, ma non lo eliminano...
Quoto.
La posizione migliore per viaggiare è quella delle moto da turismo. Guarda caso!
Sia le supersportive che le custom impongono posizioni diverse ed estreme che non rispettano le normali curve della colonna vertebrale.
Nella fattispecie le custom raddrizzano la curva lombare a causa della posizione generalmente avanzata di manubrio e pedane.
Certo, ci si possono fare anche migliaia di km, in fondo c'è gente che li fa anche con un vecchio Ciao.
Ma sicuramente la comodità di una moto da turismo è un altro pianeta.
Ciò detto, visto che prenderai una custom, segui il saggio consiglio di chi mi ha preceduto e goditela anche per viaggiare, ma con una buona fascia lombare e con piacevoli soste enogastronomiche.