Riporto la mia esperienza nel caso possa servire
barone = sportcity..
Citazione:
Stamattina mi sono svegliato presto come al solito, e vedere il barone li inusabile mi uccideva.
Cosi mi sono armato di ferri e manuale sgraffignato di officina e sono sceso.
Posizionato il barone in posizione comoda, ho smontato la carena retroscudo ove c’è la candela e il vano dove si trova la batteria. Ho poi usato l’automobile come fonte di energia.
Sembra tutto a posto e sto per richiudere quando noto un filo spezzato…ma da dove viene? Seguo il percorso e arriva proprio alla candela! L’altro capo del filo è occupato da una bobina blu, collegata a due spinotti.
Smonto la bobina e la guardo:il filo si è clamorosamente spezzato e rimetterlo assieme era impossibile.
Così mi inciarmo e costruisco un pezzotto: inserisco una vite nella bobina vicino all’elettrodo e l’azzecco al filo creando un ponte regolarmente funzionante. Senza speranza provo comunque ad accendere lo scooter: non va. La batteria era fritta. Il quadro si accendeva (ma senza i led!!!).Collego così i poli delle batterie ma li sbaglio invertendoli: scintlle da tutte le parti e saltano 2 fusibili ed il quadro non si accende piu’…non avendone altri faccio un altro pezzotto sui fusibili creando un ponte sicuro e li rimonto. Appena li rimetto il quadro, anche se resettato, funziona di nuovo. Via col tasto start. Il motorino gira gira gira gira ma niente da fare, troppo lento, non arriva al punto di avviamento…così accendo la macchina per sfizio: quel barone si è ciucciato quasi tutta la batteria!!! Così metto l’auto in moto per avere energia potenzialmente infinita e provo di nuovo l’accensione. Comincia piano piano…poi comincia a girare, arriva la corrente finchè in un rombo di suono che mi fa godere come un porco lo scooter si accende, faccio 2-3 km per ricaricare la batteria e lo ripongo in garage.