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ho bisogno di qualche consiglio (non sono alle prime armi)
3022224
3022224 Inviato: 25 Nov 2007 0:26
Oggetto: ho bisogno di qualche consiglio (non sono alle prime armi)
 

Come prima cosa, CIAO A TUTTI, è da molto k non mi facevo vivo..
in tutto questo tempo xò mi sono messo al lavoro sul mio povero sr lc (blocco minarelli).. ho dato una risistemata all' elaborazione (base) e ho montato una pws al posto della odiata zx..
ora monto:

70 malossi base 47,4
pinasco pws
17,5 (in attesa del 19) (getto max 84, minimo 50, spillo mi pare 2 tacca)
multivar (6.0)
fly (mollette rosse; mdc rossa)
campana rinforzata (quella con le alette nere in plastica)
rapporti malossi (non ricordo il rapporto ma comunque qll da allungo)
red sponge (+ buchi nell'airbox)
rialzo del pacco lamellare (fatto da me con tanto amore icon_wink.gif )
lamelle malossi su pacco originale (già a v di serie sul minarelli)

sono ancora in corso modifiche estetiche, ma x ora l'importante c'è...

arrivo al dunque, (molti non mi crederanno ma vi invito a contattarmi su msn e vi mostrerò i video) comunque il mio sr ora si alza di gas, ha un' eccellente spunto da fermo e un'ottima accellerazione e ripresa..
ecco il problema sorge ora, l'allungo non è dei migliori (la taratura non è molto leggera cm si può notare e la carburazione vi posso assicurare k è ottima)..
arriva molto rapidamente hai 100 (parlerò affidandomi alla strumentazione, effettivi sono circa 10 km/h in meno) ma poi per raggiungere i 110, 115 impiega abbastanza, se xò mi metto in "carena" non ha questo calo mostruoso e raggiunge tranquillamente i 120, 125 (sempre segnati si intende)..
credo sia dovuto ai pochi cavalli (essendo un gt base) ma se avete qlc consiglio sarò felice di prenderlo in considerazione..

scusate la lunghezza del testo icon_redface.gif ..

grazie in anticipo x le vostre risposte.. icon_wink.gif
 
3022257
3022257 Inviato: 25 Nov 2007 0:54
 

cioè con quelle cose se i fa cosi ti lamenti???
nn so come fa ad essere tarato ma se ti fa cosi è proprio normale
io con il polini base 21 e nardoho molla bianca e rulli da 5.1senza red sponge o buchi nel air box
quindi nn vedo dove sia il problema tutti gli scooter base fanno cosi
 
3022270
3022270 Inviato: 25 Nov 2007 1:01
 

beh si lo fanno ma insomma, volevo vedere se era possibile guadagnare ancora qualcosina senza andare su elaborazioni intermedie icon_wink.gif ..
grazie lo stesso comunque icon_cool.gif .. altri pareri??
 
3022312
3022312 Inviato: 25 Nov 2007 1:26
 

Ma non è troppo alto quel getto 50 per il minimo?? Ti tiene bene??

comunque buona ela... di quanto hai rialzato il pacco lamellare?? Sei andato a occhio a c' hai studiato sopra??
 
3022322
3022322 Inviato: 25 Nov 2007 1:33
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
beh si lo fanno ma insomma, volevo vedere se era possibile guadagnare ancora qualcosina senza andare su elaborazioni intermedie icon_wink.gif ..
grazie lo stesso comunque icon_cool.gif .. altri pareri??

beh si potrebbe fare qualche lavoretto al gt..
PS:il collettore l'hai cambiato?? cambiati anch quello che ti da abbastanza a livello di fluidodinamica.. icon_wink.gif
 
3022478
3022478 Inviato: 25 Nov 2007 9:00
 

Tralasciando la parte della velocità, dato che non voglio aprire la solita discussione su quanto sia sballato il contachilometri io direi di:
diminuire il peso dei rulli portandoli a 5gr o 5,5gr
le mollette rosse e la molla rossa non ti sembrano eccessive?
il fatto che non hai la stessa ripresa durante tutto l'arco dell'erogazione è dovuto ai rapporti che con un base non sono proprio consigliati, ma se proprio vuoi farlo andare di più, anche dopo aver messo il 19mm fai lavorare il cilindro, nei travasi, nello scarico, e fai ritoccare le luci, la testa lasciala perdere, conprometeresti troppo l'affidabilità.
 
3022923
3022923 Inviato: 25 Nov 2007 11:19
 

Conformare la testa ad alcune esigenze personali non riduce l'affidabilità del motore, a condizione però che il lavoro sia svolto con attrezzature e personale degni di tal nome icon_wink.gif .

Ricordate che lavorare una testa non è:
1) facile;
2) economico;
3) alla portata di tutti.

Saluti
Niko
 
3023077
3023077 Inviato: 25 Nov 2007 11:42
 

Motardista ha scritto:
Conformare la testa ad alcune esigenze personali non riduce l'affidabilità del motore, a condizione però che il lavoro sia svolto con attrezzature e personale degni di tal nome icon_wink.gif .

Ricordate che lavorare una testa non è:
1) facile;
2) economico;
3) alla portata di tutti.

Saluti
Niko


quoto.. non vi dico i gt che ha buttato un mio amico a smanettare con la testa.. se proprio lo devi fare rivolgiti a gente seria.. comunque secondo me il tuo scooter non ha bisogno di nient'altro.. se vuoi di + passa all'intermedia, però fossi in te mi accontenterei..

icon_wink.gif
 
3024010
3024010 Inviato: 25 Nov 2007 14:00
Oggetto: Re: ho bisogno di qualche consiglio (non sono alle prime armi)
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
Come prima cosa, CIAO A TUTTI, è da molto k non mi facevo vivo..
in tutto questo tempo xò mi sono messo al lavoro sul mio povero sr lc (blocco minarelli).. ho dato una risistemata all' elaborazione (base) e ho montato una pws al posto della odiata zx..
ora monto:

70 malossi base 47,4
pinasco pws
17,5 (in attesa del 19) (getto max 84, minimo 50, spillo mi pare 2 tacca)
multivar (6.0)
fly (mollette rosse; mdc rossa)
campana rinforzata (quella con le alette nere in plastica)
rapporti malossi (non ricordo il rapporto ma comunque qll da allungo)
red sponge (+ buchi nell'airbox)
rialzo del pacco lamellare (fatto da me con tanto amore icon_wink.gif )
lamelle malossi su pacco originale (già a v di serie sul minarelli)

sono ancora in corso modifiche estetiche, ma x ora l'importante c'è...

arrivo al dunque, (molti non mi crederanno ma vi invito a contattarmi su msn e vi mostrerò i video) comunque il mio sr ora si alza di gas, ha un' eccellente spunto da fermo e un'ottima accellerazione e ripresa..
ecco il problema sorge ora, l'allungo non è dei migliori (la taratura non è molto leggera cm si può notare e la carburazione vi posso assicurare k è ottima)..
arriva molto rapidamente hai 100 (parlerò affidandomi alla strumentazione, effettivi sono circa 10 km/h in meno) ma poi per raggiungere i 110, 115 impiega abbastanza, se xò mi metto in "carena" non ha questo calo mostruoso e raggiunge tranquillamente i 120, 125 (sempre segnati si intende)..
credo sia dovuto ai pochi cavalli (essendo un gt base) ma se avete qlc consiglio sarò felice di prenderlo in considerazione..

scusate la lunghezza del testo icon_redface.gif ..

grazie in anticipo x le vostre risposte.. icon_wink.gif




Beh scordati quelle velocita li, xk hai il contakm veramente sballato....e comunque anke io prima avevo base e pws, e purtroppo la pws t spompa un base e anke un corsa a lungo andare, xk svuota troppo e devi tararlo alto, ma io cn le stesse cose tuta, avevo fatto invece che la molla rossa che lo imballi slo di giri, la metti originale o al max bianca, e poi rulli da 4.8 e molle rosse........cosi il calo di giri che hai mettendo la molle piu morbida lo recuperi alleggerendo i rulli, e cosi facendo avrai anke piu allungo, xk la mollae piu modbida.... icon_wink.gif
 
3024760
3024760 Inviato: 25 Nov 2007 15:38
 

grazie dei consigli ragazzi ma vi dico subito..

con la molla di contrasto + morbida in partenza è piantato e prende tipo hai 30-40 icon_eek.gif ..

la velocità avevo detto k era sballata ma mi serviva un riferimento icon_wink.gif

il rialzo l'ho fatto di 6 mm ma non evendo disponibile una fresa mi sono arrangiato con qll da trapano, ma è tutta un'altra storia...

scusate ora devo scappare ma se avete altri consigli sarò felice di ascoltarvi..

ah dimenticavo.. le massette k monto (6.0) sono quasi troppo leggere perché si alza un sacco di giri, o magari credete sia colpa della mdc?? (ma se la cambio a alleggerisco i rulli, non prende prima dei 30-40)
 
3024773
3024773 Inviato: 25 Nov 2007 15:40
 

comunque c tengo a sottolineare k ora cm ora non ha nemmeno un piccolo calo durante l'accellerazione, la taratura non mi sembra errata..

ma proprio x qst sono venuto a chiedere i vostri pareri icon_wink.gif

grazie ancora..
 
3024816
3024816 Inviato: 25 Nov 2007 15:47
 

occorre più potenza agli alti
la pws è fatta per dare potenza agli altri ma occorre il 19 che tra poco compri e poi dovresti elaborare il gt visto che il malossi base ha le luci basse
 
3024986
3024986 Inviato: 25 Nov 2007 16:20
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
grazie dei consigli ragazzi ma vi dico subito..

con la molla di contrasto + morbida in partenza è piantato e prende tipo hai 30-40 icon_eek.gif ..

la velocità avevo detto k era sballata ma mi serviva un riferimento icon_wink.gif

il rialzo l'ho fatto di 6 mm ma non evendo disponibile una fresa mi sono arrangiato con qll da trapano, ma è tutta un'altra storia...

scusate ora devo scappare ma se avete altri consigli sarò felice di ascoltarvi..

ah dimenticavo.. le massette k monto (6.0) sono quasi troppo leggere perché si alza un sacco di giri, o magari credete sia colpa della mdc?? (ma se la cambio a alleggerisco i rulli, non prende prima dei 30-40)


Il problema e la molla.....cioe la cosa sostanziale e che la pinasco e un espansione che devi abbinare minimo ad un intermedio spinto, se non un semi trofeo se la metti su un base devi farlo lavroare alto, pero la molla di contrasto la devi mettere orgiinale o max biuanca, xk facendolo girare alto per avere potenza lo tari leggero e quindi se mettessi anke molla dura in allungo nn andresti una cippa......e quindi dev montare molllle belle dure cm le rosse k vanno perfette, e poi rulli legeri e mollabianca al max.....
 
3025038
3025038 Inviato: 25 Nov 2007 16:31
 

ragazzi non x darvi contro, ma siete sicuri?? la molla bianca mi sembra inadatta, non vorrei mi peggiorasse le cose nell'accelerazione (comunque proverò visto k bastano 5 minuti x cambiare la molla icon_wink.gif )
xò magari prima aspetto il 19 e poi vedo se la situazione migliora o meno icon_cool.gif ..

la pws so benissimo k è molto aperta x un base, ma vi posso assicurare k se trattato e tarato bene non darà problemi, certo cambierò prima le fasce xò ne vale la pena..

ah a proposito, se montassi le fasce cromate al posto di qll originali pensate k il gt mi dica grazie?? delle fasce di miglior fattura e maggior durata dovrebbero migliorarne anche se leggermente la durata??
grazie ancora..
 
3025057
3025057 Inviato: 25 Nov 2007 16:37
 

migliorano anke le prestazioni anke se impercettibilmente perché scivolano meglio...
 
3025073
3025073 Inviato: 25 Nov 2007 16:41
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
ragazzi non x darvi contro, ma siete sicuri?? la molla bianca mi sembra inadatta, non vorrei mi peggiorasse le cose nell'accelerazione (comunque proverò visto k bastano 5 minuti x cambiare la molla icon_wink.gif )
xò magari prima aspetto il 19 e poi vedo se la situazione migliora o meno icon_cool.gif ..

la pws so benissimo k è molto aperta x un base, ma vi posso assicurare k se trattato e tarato bene non darà problemi, certo cambierò prima le fasce xò ne vale la pena..

ah a proposito, se montassi le fasce cromate al posto di qll originali pensate k il gt mi dica grazie?? delle fasce di miglior fattura e maggior durata dovrebbero migliorarne anche se leggermente la durata??
grazie ancora..


Si anke quella originale io dico....xk cel avevo io....
 
3036964
3036964 Inviato: 26 Nov 2007 22:53
 

ragazzi ho provato la molla bianca.. ma siete sicuri?? icon_eek.gif perché l'ho montata e ho tarato tutto ma è veramente piantato in partenza.. da una botta all'inizio poi torna giu di giri e poi riprende nuovamente.. mah datemi del pazzo ma io proverei con la mdc + dura, non dico nera, ma una viola (o blu non ricordo) x me c sta...

scusate la mia ignoranza comunque, ma perché con la molla morbida dovrebbe andare di + in allungo?? ho sempre pensato il contrario.. perché con la mdc morbida i correttori si aprono subito, mentre con la mdc dura sfrutti meglio la potenza del motore (almeno così è cm pensavo io ma aspetto chiarimenti icon_wink.gif )
 
3037026
3037026 Inviato: 26 Nov 2007 22:58
 

Ora che tu monti una molla viola su un base mi pare alquanto improbabile..
Non ce la montare e non provarci neanche..
La molla viola fra poco non si monta neanche se un trofeo.. icon_eek.gif

Apparte questo..
Secondo me dovresti fare:

Molla di contrasto: bianca o gialla
Mollette della frizione: gialle
Rulli: 5.8


Buona fortuna. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3037063
3037063 Inviato: 26 Nov 2007 23:01
 

scusami
ma la rossa va da dio ora cm ora, la sola cosa come dicevo è k in allungo è un pò piantato, ho gia provato la bianca e la gialla ma non va, le ho abbinate e diversi rulli (avevo il pome libero icon_biggrin.gif ) ma niente.. vi dico k con molla bianca o gialla non prende in maniera omogenea, e qnd prende va sempre peggio k con la rossa..
 
3037077
3037077 Inviato: 26 Nov 2007 23:02
 

scusami
ma la rossa va da dio ora cm ora, la sola cosa come dicevo è k in allungo è un pò piantato, ho gia provato la bianca e la gialla ma non va, le ho abbinate e diversi rulli (avevo il pome libero icon_biggrin.gif ) ma niente.. vi dico k con molla bianca o gialla non prende in maniera omogenea, e qnd prende va sempre peggio k con la rossa..

ah le mollette rosse vanno da dio, non le cambierò mai (a meno k non c metta delle nere icon_twisted.gif )
 
3037080
3037080 Inviato: 26 Nov 2007 23:02
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
scusami
ma la rossa va da dio ora cm ora, la sola cosa come dicevo è k in allungo è un pò piantato, ho gia provato la bianca e la gialla ma non va, le ho abbinate e diversi rulli (avevo il pome libero icon_biggrin.gif ) ma niente.. vi dico k con molla bianca o gialla non prende in maniera omogenea, e qnd prende va sempre peggio k con la rossa..
icon_confused.gif icon_confused.gif
Mooolto strano..
Che mollette della frizione hai??
Comunque a me sembra che oramai quel cilindro ti stà dando il massimo.. icon_wink.gif

Secondo me.. icon_biggrin.gif
 
3037111
3037111 Inviato: 26 Nov 2007 23:05
 

allora

fly
mdc rossa
mollette rosse

multivar
6.0g
si beh va davvero bene ma sento k ancora qlc può regalarmelo icon_cool.gif
 
3037120
3037120 Inviato: 26 Nov 2007 23:06
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
allora

fly
mdc rossa
mollette rosse

multivar
6.0g
si beh va davvero bene ma sento k ancora qlc può regalarmelo icon_cool.gif
Magari le mollette per lo scatto devi ammorbidirle anche di poco..
Hai provato cosi??
Molla rossa e mollette gialle..

Se sì cosa hai notato? icon_confused.gif
 
3037153
3037153 Inviato: 26 Nov 2007 23:08
 

ma guarda k lo scatto ce l'ho si alza di gas fino hai 30 ! il mio problema è solo l'allungo.. arrivo al max e sento k potrebbe dare ancora qlc infatti appena mi infilo un pò in carena prende altri 10-15 km/h (segnati ovviam) icon_wink.gif
 
3037162
3037162 Inviato: 26 Nov 2007 23:09
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
ma guarda k lo scatto ce l'ho si alza di gas fino hai 30 ! il mio problema è solo l'allungo.. arrivo al max e sento k potrebbe dare ancora qlc infatti appena mi infilo un pò in carena prende altri 10-15 km/h (segnati ovviam) icon_wink.gif
Aaaaah allora sò io che so scemoo!!
Scusamii! icon_biggrin.gif
Appesantisci i rulli allora no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3037198
3037198 Inviato: 26 Nov 2007 23:11
 

in effetti è la sola cosa k devo ancora provare perché ho molti rulli leggeri, poi i 6.0 (k monto) e i 7.0 ma i 7.0 mi sembrano eccessivi, e siccome ho l'albero originale non vorrei mettere massete di diversa grammatura anche se ben distribuite.. comunque domani proverò con i 7.0, non mi costa nulla icon_biggrin.gif ..
 
3037262
3037262 Inviato: 26 Nov 2007 23:17
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
in effetti è la sola cosa k devo ancora provare perché ho molti rulli leggeri, poi i 6.0 (k monto) e i 7.0 ma i 7.0 mi sembrano eccessivi, e siccome ho l'albero originale non vorrei mettere massete di diversa grammatura anche se ben distribuite.. comunque domani proverò con i 7.0, non mi costa nulla icon_biggrin.gif ..
Si prova i 7.0..
Secondo me perfetti sono i 6.5.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3037295
3037295 Inviato: 26 Nov 2007 23:20
 

mmm c stavo pensando anche io.. beh dai domani provo. poi nel giro di qlc ggiorno me ne accorgo se ho un miglioramento..
secondo te un base fino a k volocità si riesce a spingerlo?? perché io l'ho provato con il mio polso icon_biggrin.gif
 
3037319
3037319 Inviato: 26 Nov 2007 23:22
 

Jack_The_Ripper ha scritto:
mmm c stavo pensando anche io.. beh dai domani provo. poi nel giro di qlc ggiorno me ne accorgo se ho un miglioramento..
secondo te un base fino a k volocità si riesce a spingerlo?? perché io l'ho provato con il mio polso icon_biggrin.gif
Oddio mi stai chiedendo una cosa che sicuramente scatenerà una polemica incredibile.. icon_lol.gif
Secondo me??
105 massimo.. icon_wink.gif
 
3037356
3037356 Inviato: 26 Nov 2007 23:26
 

lo so ma so k nessuno mi crederà.. comunque nono i 105 (effettivi) li prendo adesso stai tranquillo k li passa icon_biggrin.gif dai hai un'altra chance poi ti dico qnt mi ha segnato con la punto a fianco icon_cool.gif
 
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