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batteria andata?
3020270
3020270 Inviato: 24 Nov 2007 17:02
Oggetto: batteria andata?
 

ciao a tutti raga' volevo un aiuto da voi tutti possessori di moto,ho comprato la mia cbr 600 rr usata del 2005 circa 2 mesi fa,quindi sto a dire che non la conosco ancora perfettamente.poco fa prendo la batteria della moto la metto sotto carica (con un caricabatterie adatto)finisce di caricare e monto dinuovo la batteria sulla moto,accendo e vado.proseguo circa 20 km metto la freccia ed entro in una pompa di benzina,metto la benza vado ad accenderla e pup icon_cry.gif batteria a terra icon_cry.gif e mi tocca farmi dare una spinta dal benzinaio icon_sad.gif .ora mi chiedo e la batteria che e andata?le luci accendono,tutte le cose funzionano perfettamente,il caricabatteria la carica perfettamente,come mai mi succede questa cosa? icon_cry.gif aiuto
 
3020458
3020458 Inviato: 24 Nov 2007 17:51
 

guarda la candela
 
3020504
3020504 Inviato: 24 Nov 2007 18:01
 

Successo anche a me (CBR600F del 2001). Caricata batteria, vado in giro per circa 60 km, scendo, entro in un negozio ed esco dopo 5 minuti. Giro il quadro, test OK, provo a mettere in moto e bummmmm... la moto non parte più. Per fortuna ero di fronte al concessiario Honda. Vado, cambio la batteria al volo e nessun problema più. Credo francamente che sia la tua batteria. Ti consiglio di prendere la batteria da qualche ricambista, poichè io, in Honda l'ho pagata 130 euro!! icon_twisted.gif
 
3020640
3020640 Inviato: 24 Nov 2007 18:21
 

ma potrei metterne una di un'altra marca piu economica?va bene lo stesso? icon_cry.gif
 
3020756
3020756 Inviato: 24 Nov 2007 18:36
 

basta che sia uguale come potenza che ti frega la marca.
certo eviterei di prenderla con la scritta made in china icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3021185
3021185 Inviato: 24 Nov 2007 19:54
 

gsrteo ha scritto:
basta che sia uguale come potenza che ti frega la marca.
certo eviterei di prenderla con la scritta made in china icon_lol.gif icon_lol.gif


concordo pienamente! 130 euro per quella originale? alla fine mi sembra un prezzo nella norma, considrando che è un pezzo originale, io prò non ho conoscenza in materia in quanto quando ho preso il mio usato, il vecchio propietario aveva provveduto alla sua sostituzione pochi mesi prima, e usandola costantemente anche in inverno, non ho mai avuto problemi (per ora).
 
3021297
3021297 Inviato: 24 Nov 2007 20:11
Oggetto: Re: batteria andata?
 

dragotuning ha scritto:
ciao a tutti raga' volevo un aiuto da voi tutti possessori di moto,ho comprato la mia cbr 600 rr usata del 2005 circa 2 mesi fa,quindi sto a dire che non la conosco ancora perfettamente.poco fa prendo la batteria della moto la metto sotto carica (con un caricabatterie adatto)finisce di caricare e monto dinuovo la batteria sulla moto,accendo e vado.proseguo circa 20 km metto la freccia ed entro in una pompa di benzina,metto la benza vado ad accenderla e pup icon_cry.gif batteria a terra icon_cry.gif e mi tocca farmi dare una spinta dal benzinaio icon_sad.gif .ora mi chiedo e la batteria che e andata?le luci accendono,tutte le cose funzionano perfettamente,il caricabatteria la carica perfettamente,come mai mi succede questa cosa? icon_cry.gif aiuto



Ciao,

Quasi sicuramente è lei, però per essere sicuri bisognerebbe provarla con uno strumento (analizzatore per accumulatori), un buon elettrauto sicuramente ne possiede uno ed è in grado di fornirti una batteria adatta ad un prezzo più conveniente ( anche se ultimamente con la storia dell'aumento del prezzo del piombo il prezzo delle batterie è andato alle stelle )

domande: quando inserisci il quadro, con le luci accese e premi il pulsante di avviamento, cosa succede? le luci si spengono? il motorino da qualche segno di vita?
hai provato a ricaricarla di nuovo?

se mi dai la sigla riportata sulla batteria, ti posso dire, orientativamente , quanto può costare una di buona qualità, non originale.


Ciao Ciao

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3022019
3022019 Inviato: 24 Nov 2007 22:58
 

allora la batteria e originale e yasa e ce pure lo schermino honda.quando accendo il quadro si accende tutto regolarmente(luci spie e contagiri)quando vado per accendere la moto si spegne tutto,e si riaccendono appena lascio lo starter.se carico la batteria la moto si accende perfettamente la cosa strana e quello che mi e successo,batteria appena caricata metto in moto vado proseguo 20 km circa spengo metto benzina provo a riaccendere per andarmene e plof la sorpresa icon_cry.gif ,puoddarsi che la batteria si e danneggiata perche quando ho comprato la moto dopo una settimana la batteria mi si era scaricata,la porto da un amico che aveva un caricabatteria quello delle batterie per auto e la lasciai attaccata a caricare per un pomeriggio intero,e la batteria emetteva uno strano fischio ogni 5 minuti icon_cry.gif (pultroppo non sapevamo ne io ne il mio amico che ci voleva un caricabatteria adatto icon_cry.gif )
 
3022147
3022147 Inviato: 24 Nov 2007 23:39
 

le batterie, posseggono una "memoria" devi sapere che dopo molto tempo che la utilizzi, perde poco a poco la qualità di accumulare e mantenere la carica.

Il fatto che se accendi luci e tutta la strumentazione, e poi accendi il motorino di avviamento e nn va niente, é dato da una perdita di tensione già utilizzata per luci, ecc e non più sufficiente per ottenere necessaria potenza per accendere ed alimentere tutto il necessario per l'avviamento della moto...

cambia la batteria e poi andrà tutto ok
 
3037621
3037621 Inviato: 26 Nov 2007 23:57
 

Vedi regolatore di tensione.
Ciao
 
3037991
3037991 Inviato: 27 Nov 2007 7:51
 

che cose' il regolatore di tenzione?dove si trova?come faccio a vadere se va bene?
 
3038003
3038003 Inviato: 27 Nov 2007 8:02
 

A me quando mi abbandonò la batteria non si accendeva nulla sulla moto... probabilmente si ruppe un elemento interno... aveva 2 anni e mezzo con circa 23000 km all'attivo... non so se è la batteria... se fosse "andata" del tutto non dovrebbe dare il minomo segnale, se invece qualcosa si accende potrebbe essere un po' scarica... comunque le batteria aftermarket non costano molto... io l'ho pagata della bosh 90 €... c'erano anche da 70, ma forse era un po' troppo poco!!!
icon_wink.gif
Ps... io ho comprato la batteria in cui va versato l'acido (in dotazione), chiusa e messa in carica!!!!
0509_up.gif
 
3038132
3038132 Inviato: 27 Nov 2007 8:40
 

floydoz ha scritto:
A me quando mi abbandonò la batteria non si accendeva nulla sulla moto... probabilmente si ruppe un elemento interno... aveva 2 anni e mezzo con circa 23000 km all'attivo... non so se è la batteria... se fosse "andata" del tutto non dovrebbe dare il minomo segnale, se invece qualcosa si accende potrebbe essere un po' scarica... comunque le batteria aftermarket non costano molto... io l'ho pagata della bosh 90 €... c'erano anche da 70, ma forse era un po' troppo poco!!!
icon_wink.gif
Ps... io ho comprato la batteria in cui va versato l'acido (in dotazione), chiusa e messa in carica!!!!
0509_up.gif


quindi meglio quelle a cui và fatta manutenzione rispetto a quelle a gel (almeno credo che si chiamino così...)
non sono migliori quelle senza manutenzione?
 
3039541
3039541 Inviato: 27 Nov 2007 12:21
 

Io ho una CBR RR m.y. 2005 comprata usata e anch'io un sabato dopo che un mio parente ha voluto provarla e l'ha fatta morire più volte...evitiamo commenti che grr...!!...tornando al discorso l'ho accesa e ha fatto la stessa cosa non si avviava più. Ho dovuto metterla in moto a spinta...è molto probabilmente la batteria che ormai sarà "provata"...però per ora facendo qualche giretto bello lungo si è ricaricata e non mi ha dato più problemi, aspetterò i primi tepori per cambiarla, altrimenti sarebbe rovinata metterla su adesso che la si usa poco... icon_biggrin.gif
 
3039737
3039737 Inviato: 27 Nov 2007 12:38
 

v-power ha scritto:
.......aspetterò i primi tepori per cambiarla, altrimenti sarebbe rovinata metterla su adesso che la si usa poco... icon_biggrin.gif


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3039764
3039764 Inviato: 27 Nov 2007 12:41
 

Quelle che vendono già sigillate sono comode... ma non sai da quanto tempo sono state caricate e sono lì in attesa di essere acquistate... quelle che vendono con il kit per caricarsele saranno sicuramente + cariche... le carichiamo noi!!!
 
3040177
3040177 Inviato: 27 Nov 2007 13:34
 

la cosa che mi pare strana e che carico la batteria fino ad essere completamente carica (caricabatterie adatto) monto la batteria e accendo la moto,faccio circa 20 km camminando diciamo normale passeggiata mi fermo,e pop batteria che non c'e la fa a fare accendere la moto,pero' luci e tutto funzionano solo che quando vado ad accendere la moto tutto il resto si affiacchisce. cio significa che la batteria e quasi arrivata?
 
3043975
3043975 Inviato: 27 Nov 2007 19:01
 

a me l'anno scorso è successa la stessa cosa, la batteria teneva la carica a modo suo, reggeva una volta 1gg un altra volta 2 settimane, mi lasciava di colpo.... alla fine dato che ne avevo bisogno urgentemente sono andato dalla honda ma non l'avevano, allora l'ho ordinata ma per non rimanere a piedi ne ho presa una cinese a 33€ conscio del fatto che l'avrei cambiata dopo 2 settimane.....alla fine vuoi per impegni col lavoro non sono piu passato alla honda, sono passati 14 mesi e la batteria regge ancora benissimo(facciamo corna).... icon_cool.gif facendo due conti una originale viene sui 1307140 e dura in media 4 anni la cinese l'ho pagata 33€ e per ora una nno è passato.....
 
3044244
3044244 Inviato: 27 Nov 2007 19:23
 

bè allora stè batterie cinesi non è che siano propio malaccio, anche se io ci credo sempre poco che siano discrete icon_confused.gif
 
3047941
3047941 Inviato: 28 Nov 2007 1:34
 

Io so che su alcune moto quando il regolatore di tensione non va più scarica continuamente la batteria, tu carichi la batteria la monti parti e dopo trovi la batteria scarica. Il regolatore di tensione, se fosse quello!?, e te lo può dire solo un meccanico, non costa molto ovviamente non originale.
Fattelo controllare, magari è quello.
Ciao
 
3048006
3048006 Inviato: 28 Nov 2007 6:47
 

anche un'altro iscritto del gruppo toscana, ha avuto il problema che diceva vanni, batterie e regolatore di tensione assieme.
 
3056454
3056454 Inviato: 28 Nov 2007 23:24
 

mi ha fatto la stessa cosa a me subito dopo il ritiro dal concessionario...
la moto è usata ed io l'ho lasciata ferma dal conce 2 settimane...
parto tranquillamente..vado a fare benzina e nn riparte..breve spinta con la 2a inserita..torno dal conce e mi cambia la batteria...
anche a me si accendevano le luci e tutto....ma vai tranquillo che è la batteria
 
3056692
3056692 Inviato: 29 Nov 2007 0:14
 

dragotuning ha scritto:
che cose' il regolatore di tenzione?dove si trova?come faccio a vadere se va bene?

0510_saluto.gif
il regolatore di tensione è un componente elettronico parte integrante dell'impianto elettrico della moto,
il suo compito è quello di regolare (appunto così si chiama) la tensione in uscita dall'alternatore icon_smile.gif
controllare il suo funzionamento è abbastanza semplice
bisogna misurare con un semplicissimo voltmetro la tensione sui morsetti della batteria ( ATTENZIONE non scollegare mai la batteria a motore acceso ) che a motore acceso leggermente accelerato, dovrebbe essere tra i 13 e i 14 Volt
si può provare anche con le luci accese, ma la tensione non dovrebbe scendere sotto i 13 volt.

La batteria più adatta a questo tipo di moto è la Yuasa YTZ10S che viene venduta oggi attorno ai 140 € ( occorre tener presente che le batterie nell'ultimo anno sono aumentate del 50% circa )

si possono adattare anche altri tipi di batterie ma..... è un adattare

per colpa della batteria scadente si potrebbero ( il condizionale è d'obbligo ) rovinare componenti elettrici od elettronici con costi di granlunga superiori al risparmio ottenuto sull'acquisto della batteria

Ciao Ciao

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3056887
3056887 Inviato: 29 Nov 2007 7:21
 

grande giuseppe, sempre professional icon_wink.gif
 
3056902
3056902 Inviato: 29 Nov 2007 7:45
 

dovrei misurare con motore acceso e batteria montata,ho a motore spento senza batteria?
 
3064086
3064086 Inviato: 29 Nov 2007 21:03
 

dragotuning ha scritto:
dovrei misurare con motore acceso e batteria montata,ho a motore spento senza batteria?


La misurazione va fatta a motore acceso, regime 2500-3000 giri, e batteria assolutamente collegata. icon_wink.gif

Come già detto (vale per le moto quanto per le auto) mai, dico mai scollegare la batteria a motore in funzione.

Puoi fare una misurazione, a titolo informativo, prima anche a motore spento (la batteria deve comunque essere collegata) , il voltmetro dovrebbe darti un valore più basso , attorno ai 12-12,5 volt

Spero di esserti stato di aiuto icon_biggrin.gif

Ciao Ciao
 
3065707
3065707 Inviato: 30 Nov 2007 7:52
 

ok grazie mille,ma posso anche misurarlo con un classico tester di questi economici?
 
3072825
3072825 Inviato: 30 Nov 2007 21:30
 

dragotuning ha scritto:
ok grazie mille,ma posso anche misurarlo con un classico tester di questi economici?


Si, puoi usare un tester qualsiasi, non è una misurazione precisa precisa al centesimo di volt, prova ad effettuare le misure a motore spento, a motore acceso (3000 giri/min) e con le luci accese, poi posta le letture fatte.

Se riesci, riporta la sigla riportata sulla batteria ( es. YTZ10S )

Oggi ho avuto ulteriore conferma di quanto detto prima: ove è montata una batteria al gel, deve essere montata una batteria al gel.

Non esistono controindicazioni se viene effettuata la manovra contraria, cioè montare una batteria al gel dove esiste una batteria a liquido tradizionale.

Ciao Ciao

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3074058
3074058 Inviato: 1 Dic 2007 7:53
 

si la mia batteria e propio quella del tuo esempio ytz10s MF della yasa marchiata honda,ora ne ho comprata un'altra di un'altra marca(di concorrenza credo perche l'ho pagata 55 euro)che e' pure ytz10s MF.speriamo bene! icon_confused.gif
 
3076762
3076762 Inviato: 1 Dic 2007 17:19
 

Ciao

questa mattina ho guardato anche quella della mia moto; ed è una Yuasa originale YTZ10S non è però marcata Honda

mi sa che, visto il prezzo, quella che hanno dato a te, è una batteria tradizionale a liquido, adattabile alla ytz10s

devi fare molta attenzione al tubicino di sfogo della batteria che deve essere collegato all'apposito raccordo e fatto scendere senza strozzature fin sotto la carena della moto

pena dannose corrosioni attorno al vano batteria

Lamps
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