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foto epoca gilera 150 rossa super
3018951
3018951 Inviato: 24 Nov 2007 13:47
Oggetto: foto epoca gilera 150 rossa super
 



Qualcuno ha immagini d'epoca del gilera 150 rossa super, oppure foto di un bel conservato?
La sto restaurando e volevo verificare alcuni particolari.
ciao, grazie
 
3039053
3039053 Inviato: 27 Nov 2007 11:20
 

ti ho messo qualcosa su gileristi, non so se l'hai visto?
ciao
 
3039970
3039970 Inviato: 27 Nov 2007 13:08
 

grazie eolo, ho controllato ora. il sito gilera 4t lo conoscevo già (anzi... gli ho anche suggerito di correggere un errore sul diametro delle valvole, che naturalmente non hanno corretto), per quanto riguarda il motoclubconti, secondo me la foto inserita è del 125 e non del 150 (mentre la scheda tecnica è corretta). in questo campo si fa sempre parecchia fatica a riconoscere ciò che ancora è originale da ciò che è tarroccato, ogni restauratore purtroppo tende sempre a metterci del suo, ...aimè aveva ragione il povero Camillo Boito quando nel lontano 1895 dava quelle che oggi possono definirsi "linee guida sul corretto restaurare"
 
3040736
3040736 Inviato: 27 Nov 2007 14:27
Oggetto: Re: foto epoca gilera 150 rossa super
 

enricopiozzo ha scritto:
Qualcuno ha immagini d'epoca del gilera 150 rossa super, oppure foto di un bel conservato?
La sto restaurando e volevo verificare alcuni particolari.
ciao, grazie


ciao,
foto a colori d'epoca non ne esistono,poi fidarsi delle foto e' un azzardo,scrivi al registro per i codici colore.
marco
 
3042794
3042794 Inviato: 27 Nov 2007 17:13
 

enricopiozzo ha scritto:
grazie eolo, ho controllato ora. il sito gilera 4t lo conoscevo già (anzi... gli ho anche suggerito di correggere un errore sul diametro delle valvole, che naturalmente non hanno corretto), per quanto riguarda il motoclubconti, secondo me la foto inserita è del 125 e non del 150 (mentre la scheda tecnica è corretta). in questo campo si fa sempre parecchia fatica a riconoscere ciò che ancora è originale da ciò che è tarroccato, ogni restauratore purtroppo tende sempre a metterci del suo, ...aimè aveva ragione il povero Camillo Boito quando nel lontano 1895 dava quelle che oggi possono definirsi "linee guida sul corretto restaurare"

lo so bene perchè la mia 150 a forcella stampata li nemmeno compare, però io facendo ricerche come ti ho detto nel forum gileristi alla fine sono arrivato al punto di dire"ok sono soddisfatto" e da li in poi ho tracciato le mie linee guida, che ovviamente anzi sicuramente qualcuno mi contesterà al termine del restauro.(ma ben venga)
Pensa che il mio modello ho saputo che è uscito anche con i raggi neri, e marmitta nera, ma solo per i primissimi modelli, poi con raggi zincati e marmitta in alluminio,ma anche questa 2 versione è precedente ad altre più recenti, quindi ad oggi non ho un termine di paragone, a mio parere anche gli esperti non possono essere sicurissimi della cosa(ma meno male che ci sono), non perchè non sono competenti, ma proprio per la mancanza/confusione di dati dell'epoca.
ciao
per curiosità mi dici che vuoi confrontare, magari a tempo perso ci d'ho un'occhiata.
 
3044630
3044630 Inviato: 27 Nov 2007 19:53
 

eolo ha scritto:

lo so bene perchè la mia 150 a forcella stampata li nemmeno compare, però io facendo ricerche come ti ho detto nel forum gileristi alla fine sono arrivato al punto di dire"ok sono soddisfatto" e da li in poi ho tracciato le mie linee guida, che ovviamente anzi sicuramente qualcuno mi contesterà al termine del restauro.(ma ben venga)
Pensa che il mio modello ho saputo che è uscito anche con i raggi neri, e marmitta nera, ma solo per i primissimi modelli, poi con raggi zincati e marmitta in alluminio,ma anche questa 2 versione è precedente ad altre più recenti, quindi ad oggi non ho un termine di paragone, a mio parere anche gli esperti non possono essere sicurissimi della cosa(ma meno male che ci sono), non perchè non sono competenti, ma proprio per la mancanza/confusione di dati dell'epoca.
ciao
per curiosità mi dici che vuoi confrontare, magari a tempo perso ci d'ho un'occhiata.


ciao,
siamo d'accordo,poi sui testi bisogna sermpre stare attenti,meglio magari quello dell'epoca.
marco
 
3047086
3047086 Inviato: 27 Nov 2007 22:45
 

ciao, forse ho qualcosa sul tuo gilera, dovrei avere il catalogo parti di ricambio in spagnolo... ho un amico che ha il modello turismo a tre marce con forcella stampata, ti confermo che la marmitta dovrebbe essere quella nera, ma x i cerchi non so dirti nulla.
se mi mandi la mail ti posto il catalogo.
riguardo alla mia stavo cercando di capire quali bulloni erano cromati e quali bruniti (ad esempio tutti quelli da 6 che tengono parafanghi ecc a me paiono bruniti, ma c'è chi dice il contrario), e poi la sella, ne ho già viste tutte nere ed alcune nere e rosse, la mia è tutta nera e a vedere pare l'originale, ma non lo posso giurare.
ciao, grazie
 
3048792
3048792 Inviato: 28 Nov 2007 10:24
 

email mandata su mp
guarda caso io ho lo stesso problema dei bulloni,quelli dei parafanghi ma anche quelli degli ammortizzatori, e dei bulloni passanti che reggonoil blocco motore, che purtroppo o per fortuna il vecchio proprietario li ha verniciati neri, ora però non so se erano gia neri usciti dalla fabbrica, sicuramente non erano cromati, anzi lo sai che faccio giro tutto al registro storico
ciao e grazie
ti faccio un esempio
in questa immagine di una rivista dell'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati


si riconosce che il modello è una via di mezzo tra il mio e le più recenti ad ammortizzatori, dalla scritta spartivento in cui non c'eè la dicitura 150, dal carburatore nero dalla scritta sul serbatoio e da qualche altra cosa,la marmitta era in alluminio, come la vorrei mettere io(e che ho trovato sotto la moto, se pur malridotta, ma ora sei la terza persona, che mi dice di questa benedetta marmitta nera, quindi sto messo così tre pareri marmitta nera e tre quella in alluminio,alcuni supportati anche da foto, mo dimmi tu che marmitta ci devo mettere?
comunque ho ancora un paio di mesi di restauro per decidere, per i bulloni sicuramente li brunisco,(ho visto veicoli con certificazioni asi che ci avevano messo quelli nuovi della ferramenta, quindi non influisce su quella)e poi ho una teoria, possibile che abbiano verniciati i bulloni ben sapendo che quando ci appoggi una chiave inglese ti salta via tutto?
mi puoi confermare se la marmitta nera era questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao
 
3051591
3051591 Inviato: 28 Nov 2007 15:49
 

ciao, ho un amico che ne ha una precisa a quella, lui ha montato quella nera... per quanto ne so io, montava quella di alluminio il modello sport, mentre quella nera era destinata al turismo, ma non lo posso giurare, magari potresti provare a scrivere a Motociclismo d'epoca.
sono invece sicuro che di bulloneria verniciata non ne esiste;pure sui bulloni nuovi non sono daccordo in quanto (a parte le scritte sulla testa da limare via) qualli originali avevano un diametro della testa differente da quelli di oggi (ad es. i bulloni da 8 avevano l'esagono da 14, mentre oggi è solo più da 13), magari i commissari tralasciano su queste cose, ma io, per questioni di "restauro", non lo considero corretto. quando mi occorre sostituire bulloneria me la faccio sempre tornire uguale all'originale, al limite utilizzando materiali moderni, come l'inox in sostituzione dell'acciaio cromato (nella teoria del restauro questo è consentito).
sempre riguardo l'inox, se lucidato a dovere, ha un aspetto davvero simile all'acciaio cromato, anche se ha al suo interno una percentuale di cromo non molto alta.
 
3052453
3052453 Inviato: 28 Nov 2007 17:25
 

e infatti io voglio recuperare la bulloneria dell'epoca più che posso, hanno solo una leggera patina di ruggine , stavo pensando cosa mi dici se dopo averli lucidati, gli passo una mano di trasparente, almeno quelli delle zone nascoste ed esposti all'acqua, come per esempio quelli dei parafanghi?
tu cosa fai in proposito?
misa chè è una mia fissazione quella della ruggine, ma ne ha avuta addosso per troppo tempo, e come coprire tuo figlio per non fargli prendere l'influenza.
ciao
 
3056414
3056414 Inviato: 28 Nov 2007 23:18
 

ciao, ti ho mandato la roba ma mi torna indietro, sei sicuro che l'indirizzo è corretto?
i dadi che sono nascosti sotto i parafanghi li puoi anche mettere zincati (anche se personalmente non mi piace molto), per il resto, se fai cromare non arrugginisce più. per la roba brunita il discorso è diverso, ma se in originale erano così non mi farei troppi problemi a ribrunire. se pretendi molto ti puoi anche appoggiare ad una galvanica e fare una brunitura ben fatta (se ancora le fanno bene le industrie...).
io lascerei comunque perdere ogni tipo di vernice e protettivi vari dalla bulloneria, non è destinato a durare a lungo.
ciao
 
3057489
3057489 Inviato: 29 Nov 2007 9:58
 

ti ho rimandato l email su mp
ciao e grazie dei consigli
ho controllato adesso, l'email che ti ho dato era corretta,forse era un problema di server,anche la mia casella postale non era piena.
bo
 
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