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Ho un dubbio e chiedo consigli! [enduro o naked?]
2987971
2987971 Inviato: 20 Nov 2007 21:43
Oggetto: Ho un dubbio e chiedo consigli! [enduro o naked?]
 

Buona sera a tutti! La mia passione per le moto é nata 2 anni fa quando un mio amico innamorato di moto da enduro mi ha passato "la scimmia" per queste moto, e da allora ne voglio assolutamente una per scorazzare nei boschi nelle piste e cosi via.....E fin qui tutto bene! Ma dopo alcuni ragionamenti tra me e me e dopo aver visto MotoTv dove si viaggiava in moto, mi son detto perche non prendere una bella naked, alla fine mi piace anche andare in citta e farei pure qualche viagetto( il mio sogno é fare Bergamo-Praga) e la potrei usare per andare a scuola( invece col enduro non é molto comodo). Poi ragionavo sul prezzo, entrambe costano sui 8000 nuove, solo che l enduro ha un campo di utilizzo ristretto( solo fuoristrada) mentre la naked é piu polivalente...Quindi nn so....sono indeciso....Potrei pentirmi nel prendere una naked e lasciare stare tutto quello ke riguarda l enduro? e facendo il viceversa? Qualche consiglio??


P.S scusate per la lunghezza del messaggio..... icon_redface.gif
 
2988081
2988081 Inviato: 20 Nov 2007 21:51
 

io qualche anno fa con la hornet sono andato a praga budapest e bratislava, tutto in una settimana 3000 fantastici km, io e un amico con un africa twins, che sia da enduro o naked con la moto puoi fare quello che vuoi, e poi ci sono degli enduro che ti permettono di fare parecchi km su strada e qualche girettino su sterrato, naturalmente poco impegnativo e per niente tecnico, ad esempio ho un amico che con il v strom 650 della suzuki macina circa 30000 km l'anno, lui la zavorrina le borse e il bauletto 0509_up.gif
 
2988143
2988143 Inviato: 20 Nov 2007 21:56
 

Come hai detto anche te, forse con una endura hai il campo più ristretto... io ho una naked e ci faccio praticamente tutto (ovviamente non il fuoristrada icon_biggrin.gif ). Mi trovo proprio bene sia in città che se devo fare qualche giro più lungo...!!! icon_wink.gif
 
2988213
2988213 Inviato: 20 Nov 2007 22:01
 

le enduro moderne sono tutt'altro che fuoristrada...

guarda in giro le bicilindriche Transalp, V-strom, Varadero, R1200GS (forse un po' troppo), F800GS (la nuova)...

insomma, se ti piace la naked, compra pure tranquillo... ma non partire da presupposti sbagliati per la scelta.

io ho un'enduro, in città è comoda come uno scooter, hai anche il bauletto...
 
2988635
2988635 Inviato: 20 Nov 2007 22:45
 

Il problema é che sono magrellino (60 kg per 1.76) quindi con un endurona non posso farci molto enduro....
 
2989305
2989305 Inviato: 21 Nov 2007 0:31
 

io andrei di naked icon_wink.gif
 
2989627
2989627 Inviato: 21 Nov 2007 8:49
 

se comunque alto, e poi le enduro non sono dei camion, pesano piu o meno come le naked.........
 
2991094
2991094 Inviato: 21 Nov 2007 12:27
 

Penso che per enduro non intendesse le classiche transalp,varadero,v-storm(che sono enduroni STRADALI)
Ha parlato di BOSCHI e PISTE(presumo che per piste intendesse il fettucciato)

penso che per enduro intendesse una moto del genere

immagini visibili ai soli utenti registrati



cioè un enduro da foristrada,che non è altro che una moto da cross con targa e fanali!!

Penso che le endurone stradali non volesse nemmeno prenderle in considerazione!!
 
2991174
2991174 Inviato: 21 Nov 2007 12:35
 

acc se intendi quegli enduro allora prendi una naked, ci fai tutto a parte il fuoristrada, con le enduro che intendi tu ci fai niente a parte il fuoristrada icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2991245
2991245 Inviato: 21 Nov 2007 12:44
 

gilgamesh ha scritto:
acc se intendi quegli enduro allora prendi una naked, ci fai tutto a parte il fuoristrada, con le enduro che intendi tu ci fai niente a parte il fuoristrada icon_wink.gif icon_wink.gif



Io se fossi in lui prenderei una Naked di seconda mano(per 4000 euro trovi già dei mezzi più che decenti)e una moto da CROSS(cosi non paghi nemmeno il bollo e se giri nei fetucciati neanche l'assicurazione)senza pretese sui 3500 euro coi restanti 500 ci prendi il carrello per portarla in giro.....cosi ti cavi la voglia di tutte e due!!
 
2991402
2991402 Inviato: 21 Nov 2007 13:11
 

questa potrebbe essere un idea, se poi una delle due vede che ha uno scarso utilizzo puo sempre venderla e magari passare a qualcosa di nuovo piu avanti 0509_up.gif
 
2992002
2992002 Inviato: 21 Nov 2007 14:19
 

scusate se sono stato poco preciso, intendevo infatti le enduro "racing" e non le dual sport.....Anche io avevo in mente di prendere una naked e un enduro usate ma penso di non potermelo permettere! Approposito, le dual sport sono piu comode rispetto alle naked, o no?? (Come ad esempio la Transalp o il V-storm)
 
2992120
2992120 Inviato: 21 Nov 2007 14:30
 

sicuramente meno impegnative da portare per via delle prestazioni, per quanto riguarda la comodita per prima cosa e soggettiva e poi qui ci sono diverse correnti di pensiero, la naked ha una ipostazione siml racing caricato sull'avantreno ma con il manubrio rialzato, quindi con una corretta postura scarichi il peso del busto tenendo le braccia leggermente piegate e non rigide, in questo caso le braccia fungono da ammortizzatore, nelle dual sport come le chiami tu la posizione e piu eretta e il peso del busto lo scarichi tutto a livello dei lombari... non so se mi sono spiegato bene........ poi la differenza di rigidita a livello telaistico e di sospensioni si sentono, in questo caso la naked e sfavorita se parliamo di un uso prettamente turistico
 
2996759
2996759 Inviato: 21 Nov 2007 20:41
 

E come sospensioni e telaio? Honda come sempre al top?
 
2997060
2997060 Inviato: 21 Nov 2007 21:08
 

guarda,io ho una bmw f 650 gs 50 cv la uso tutti i giorni in città e ci faccio pure viaggi,posizione eretta e comoda,con un bel bauletto e vai tranquillo. in città è la cosa più comoda,passi sopra buche e tombini senza accorgertene.è questo il vantaggio sulle naked oltre alla maggior comodità in sella.per contro sei in svantaggio con le naked se vuoi usarla sportivamente per via di sospensioni nn adatte. io sono alto 170 cm x 70 kg e la mia giessina è alta di sella 78 cm,tocco benissimo,baricentro basso con cui controlli benissimo i suoi quasi 200 kg. se la vuoi nuova,oltre al nuovo modello,ce ne sono diverse molto simili: nuovo transalp 700,la yamaha XT660,la suzuki DR-Z400,la kawasaki KLE500 e la VERSYS 650,bmw G 650 Xcountry,l'aprilia PEGASO TRAIL e anche perchè no,il ducati multistrada 620. questi gli enduro,per le naked ce n'è una valanga e se te ne piace uno in particolare,quà trovi tutti i consigli migliori da chi le possiede.ciauu
 
2997392
2997392 Inviato: 21 Nov 2007 21:29
 

sai del Bmw mi spaventano i tagliandi, dicono che sono molto costosi....tu cosa dici? A me piace la nuova Gs 800 che pero non ha un boxer che differenze ci sono rispetto a un boxer?
 
2997588
2997588 Inviato: 21 Nov 2007 21:46
 

la mia è usata del 2001,nn più in garanzia della casa,quindi ora i tagliandi che faccio nn mi costano assolutamente cari.nuova è un salasso effettivamente,costano cari,più della concorrenza.il motore boxer nn lo conosco,so che è molto valido,e lo adottano per le cilindrate maggiori,dall'850 r ai 1200. cilindroni enormi....la f 650 gs è mono,così anche le G,mentre i nuovi f800 mi pare bicilindrici ma nn boxer,bensì sempre rotax.
 
2997630
2997630 Inviato: 21 Nov 2007 21:49
 

e dimmi,quando hai preso la moto, ogni quanti km e quanto ti sono costati i tagliandi?
 
2998322
2998322 Inviato: 21 Nov 2007 23:02
 

presa a 20500 km con tagliando già fatto,ma informandomi nel forum bmw i tagliandi fatti dal proprio meccanico erano nella norma di honda,suzuki,ecc......la mia ha quasi 7 anni,22000 km ma parte e gira come un orologio,ed è ad iniezione. chiaro che io parlo bene della mia,ma stai tranquillo che un'hornet,una bandit o un'er-6n o altra enduro stradale citata prima sono anch'esse delle grandi moto.
 
2998358
2998358 Inviato: 21 Nov 2007 23:06
 

per finire,oltre alle differenze sostanziali tra enduro e naked,ci sono anche le differenze di cv e di cilindri,la mia è un mono,un quadricilindri è tutta'altra cosa.e leggendo riviste e forum,la nuova hornet 600 è qualcosa di speciale.
 
2998410
2998410 Inviato: 21 Nov 2007 23:11
 

Io volevo un Bandit 1250 che ha una coppia mostruosa, ma penso ke sia un po tantino no? Poi ho visto la Hornet 1000 e ne sono rimasto affascinato....Il problema é uno : Non avendo un garage devo lasciare sempre la moto fuori, quindi mi serve una moto affidabile e che si "consumi" poco.....esiste una moto del genere?
 
2998433
2998433 Inviato: 21 Nov 2007 23:13
 

la hornet modello novo e un ottimo compromesso citta viaggetti, comoda e facile daguidare, altre naked sono piu sportive e impegnative......
 
3053524
3053524 Inviato: 28 Nov 2007 18:56
 

Che mi dite della VFR 800??
 
3054683
3054683 Inviato: 28 Nov 2007 20:37
 

sicuramente una gran moto per motore e affidabilita, un po piu scomoda per via della guida piu caricata sull avantreno e i semimanubri anche se la carena rispetto a una naked ti ripara dall'aria, e un modello ormai in catalogo da diversi anni con una linea piacevole e attuale....
 
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