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sostituzione fasce e pistoni
2982597
2982597 Inviato: 20 Nov 2007 13:51
Oggetto: sostituzione fasce e pistoni
 



icon_sad.gif ciao a tutti ieri dopo aver scoperto ke la mia vipera R1 del 2000 ha ben 36.000km invece che i 22.000km indicati nel contakm mi sono recato dal mio meccanico e gli ho spiegato la truffa (fatta non dal ex proprietario ,amico mio, ma da qualche balordo precedentemente) tornando al meccanico mi dice di rivisionare il motore (fasce pistoni ecc.)visto il chilometrggio prima chesi inizzino ad ovalizzarsi i cilindri e il fatto che io sono molto precisino, chene pensate? mi vuol rapinare anche lui?
ed e vero come dice lui che le fascie usurate o con quel chilometrtaggio possano ovalizzare i cilindri?? che essendo in allumino con riporto in nickasil se il lavoro viene fatto più in là (io pensavo sugli 80.000Km) questi tipi di cilindri non sono rettificabili e quindi il motore almeno la parte cilindri e da ricomprare nuova:???:
premetto che amo la mia vipera e la vorrei sempre in piena forma, ma con il pensiero che a questo chilometraggio devo sostituire le fasce per non ovalizzare i cilindri mi icon_twisted.gif icon_evil.gif !!!!!
cosa mi consigliate Voi.
AIUTO possibilmente da esperto

Ultima modifica di totyrr il 20 Nov 2007 14:06, modificato 1 volta in totale
 
2982646
2982646 Inviato: 20 Nov 2007 13:56
 

Ciao diciamo che per il chilometraggio che hai mi sembra eccessivo comunque dovresti avere dei sentori specie per le fascie ad esempio consumo eccessivo di olio e perdita di prestazioni specie in basso...comunque ti consiglio di portarla in un centro yamaha e chiedere a loro.... comunque a me sembra davvero strano facci sapere.
 
2984212
2984212 Inviato: 20 Nov 2007 16:09
 

E' una enorme cavolata in assenza totale di sintomi... icon_eek.gif
 
2984668
2984668 Inviato: 20 Nov 2007 16:57
 

Concordo, se si dovessero fare le fasce a 36000 Km vorrebbe dire che i motori sono fatti in cartapesta, poi....le fasce usurate ovalizzano i cilindri??? secondo quale logica?

Se non hai sintomi di usura eccessiva delle fasce lascia stare, se proprio vuoi fai una prova di compressione e vedi subito lo stato dei segmenti.

ciao


Dany
 
2985375
2985375 Inviato: 20 Nov 2007 17:59
 

concordo pienamente con tutti!!

36.000 km fare sti lavori me sembra un po esagerato...come ti hanno ben detto gli altri se nn hai perdite di prestazioni se nn hai consumi eccessivi di olio e soprattutto la tua motina nn fuma blu.....io direi che nn gli devi fare assolutamente nulla...

X quanto riguarda l'ovalizzazione dei cilindri la vedo una cosa impossibile con le fasce consumate la moto perde potenza e consuma olio xchè il paraolio nn ce la fa a svolgere tutto il lavoro di tenuta condiviso con le fasce ma nn te ovalizza i cilindri al max te li riga......

comunque con una prova di compressione ti levi tutti i dubbi....
 
2993500
2993500 Inviato: 21 Nov 2007 16:25
 

prima di prendere la mia r6 usata con 20000KM da un amico del mio meccanico ho chiesto al meccanico che problemi potesse aver a livello di motore con quel chilometraggio e la sua risposta è stata categorica: se non ci tiri da freddo e non sei a manetta per l'80% del tempo il motore yamaha non necessita di manutenzione straordinaria (cioè solo il classico cambio olio e filtri).
a riprova di ciò ho un amico che con una r6 del 2002 ha 53000 e non ha neppure cambiato la catena
 
2997025
2997025 Inviato: 21 Nov 2007 21:05
 

però!! neanke a un ducati si fanno così presto questi lavori!!!!dipende dall'uso ke è stato fatto in precedenza della tua moto.. se è stata usata solo in strada o comunque non senti anomalie starei tranquillo!! magai se vuoi potresti controllare il gioco valvole e l'allineamento dei carburatori!!ke incide molto sull'erogazione!!! icon_biggrin.gif
 
3001269
3001269 Inviato: 22 Nov 2007 13:34
 

Ti dico solo che fino a poco tempo fa ho avuto una Raptor 1000 con la quale ho fatto 73000km in 5 anni, dei quali almeno 6/7mila in pista e nn ho avuto il benchè minimo problema di affidabilità(grandi i motori Suzuki). Se la moto nn ti beve olio, se in basso e con le marce alte tira ancora bene e se a caldo si avvia subito nn hai nessun problema sulla tua R1. Abbi solo l'accortezza di usare un ottimo olio motore e di percorrere i primi km a basso regime e ne farai almeno altri 36000 senza problemi......
 
3011312
3011312 Inviato: 23 Nov 2007 14:19
 

Circa un anno fa lo stesso meccanico mi aveva fatto una messa a punto racing bohh!! cioè carburazione, filtro aria bmc, anticipo 4° tippo fisso e tolto il termostato!!! che mi fa viaggiare a circa 75 gradi d'estate ma d'inverno devo parzializzare il radiatore icon_confused.gif .
Rispondendo a Siki ultimamente ho rimosso il filtro bmc e ho rimesso quello originale ed effettivamente la moto a caldo stenta a partire come se si ingolfasse cosa che a freddo non accade, la moto consuma circa 300g ogni 3500km ed alcune volte ho notato che spurgo sotto la carena (praticamente il tubo di depressione che arriva dall'airbox) e unto di olio, forse perche avevo portato il livello sopra il massino?
Proprio ieri sono ripassato dal meccanico e insisteva ancora sulla sostituzione dei pistoni, mi spiegava che proprio l'anticipo facendo scoccando la scintilla anticipatamente possa far ovalizzare i cilindri, visto che la combustione avviene un pò prima del PSM a biella ancora inclinata, con una spinta superiore dei mantelli del pistone verso la canna ovalizzandola (lato scarico e aspirazione)bohhhhh???????? icon_sad.gif
 
3012567
3012567 Inviato: 23 Nov 2007 15:56
 

A me sembra un macellaio questo meccanico... cioè fammi capire, l'anticipo di 4° ovalizza i pistoni?! Sarebbe un bell'affare! E comunque se fosse vero t'avrebbe fatto una bella elaborazione del c...o, non ti pare?! icon_confused.gif

Punto primo: metti meno olio e vedrai che non spurga più (poco olio è sempre meglio che troppo).
Punto secondo: cambia meccanico che ti vole fregare.
Punto terzo: rimetti il filtro BMC che dalla descrizione mi pare proprio che hai la carburazione troppo grassa con l'originale.
Punto quarto: andare senza termostato è una cazzata e basta! Se ti succede qualcosa fondi e manco te ne accorgi!

Inoltre... ti vuole cambiare le fasce solo per i 4° di anticipo o hai realmente un problema al motore in questo momento? Aggiungi poi che ti vuole cambiare anke i pistoni... ma non è che la moto per eccesso di anticipo ha danneggiato seriamente il cielo dei pistoni e lui vuole abbuiare tutte le sue responsabilità sostituendoteli?
 
3012951
3012951 Inviato: 23 Nov 2007 16:33
 

Secondo me questo meccanico pensa solo a svoltarci i soldi...comunque vai in un centro yamaha uno di quelli che fa' solo queste moto per toglierti ogni dubbio fagliela provare e sentui loro comunque al tuo meccanico
non dargli un euroooooooooooooooooooooooooo
 
3020506
3020506 Inviato: 24 Nov 2007 18:02
 

Quoto Aef. Nn aggiungo altro, ti ha già dato ottimi consigli.
Inoltre quella dell'anticipo mi pare proprio un ca****a ed i danni eventuali al motore possono derivare anke dall'averti mandato in giro senza termostato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Pensa che lo usano pure nei motori da corsa, anzi lì è fondamentale!!!
 
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