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tu monti una rapportatura + lunga e diciamo che il problema non è tirarli in allungo ma bensi evittare che il motore abbia una ripresa fiacca con il motore basso di giri; tu ai giustamente accenneato al fatto che gli ingranaggi siano a denti dritti e non elicoidiali cio come hai detto riduce la superfice d' attrito e inoltre elimina la spinta assiale sempre dovuta a gli ingranaggi elicoidiali.
Se hai seguito tutto il mio ragionamento ti sarai accorto che ho anche spiegato che la rapportatura dei miei ingranaggi Malossi è praticamente pari a quella degli ingranaggi originali. Il che equivale a dire: stessa lunghezza, meno dissipazione. Trai le tue conclusioni ...
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Prima però di apprezzare veramente tali vantaggi ce ne sarebbero di fare di lavori su quella scatola mangia potenza quale è quella dei rapporti(cuscinettatura alleggermento degli ingranaggi uso di olio meno denso ecc.)ho notato però che tu non sei disposto a levarli quindi passo oltre.
E qua Santo subito! La scatola ingranaggi ha davvero forti limiti che un pò si attenuano con il coperchio "speciale" commercializzato da Top Performances , però credo sia una spesa inutile su un 50ino, ti pare?
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il filtro a cono..beh si hai ragione che se è carburato bene può dare miglioramente ma tu nella carburazione puoi regolare la quantità di benzina non di aria che passa con un filtro a perto passa molta aria che mischiata a molta benzina rendono la carburazione ottimale ma nel motore va molta aria che non viene utilizzata ma che va a peggiorarne il funzionamento.
Un momento di chiarezza. La carburazione non è altro che un banalissimo rapporto stechiometrico tra aria e benzina che rispettivamente va mantenuto circa sul 14,7/1.
La carburazione ottimale è quella che ci consente di bruciare tutta l'aria e tutta la benzina.
Ora, montando un filtro a cono mettiamo conto che tu aumenti la portata dell'aria di circa il doppio (per semplicità di calcolo ).
Avrai un rapporto sballato perchè ti ritroveresti (ipoteticamente) con un rapporto stechiometrico di 29,4:1.
Aumentando però la portata di benzina del doppio, avrai un rapporto stechiometrico pari a 29,4:2=14,7:1. Ergo?
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ma va be passiamo all vero scopo del topic cioè quello della scelta della tua marmitta.
il tuo motore avra bisogno di
Giri alti poiche almeno potrai cercare di sfruttare alla melgio i rapporti insieme a una carburazione che tendera a essere più performante agli alti giri; inoltree hai detto di avere un dr con luci alzate che appunto migliorano la potenza massima a discapito della ripresa
le strade che puoi prendere sono 2 prendere una marmitta poco aperta in modo che cerchi di compensarti la poca potenza ai bassi oppure avere qualcosa che nei primi metri va peggio ma che algi alti tira...come al solito è una questione di compromessi io personalmente
ti consiglio di cercare una marmitta non prorpio per 50 cc ma qualcosa di più aperto che ti faccia prendere + giri anche se penalizzerai un po i primi metri fatti con il gas aperto ma almeno una volta presi i giri avrai tutta la potenza che ti può essre data da quei componenti
la scelta rimane te
saluti
Qui il tuo ragionamento fila, e opterò sicuramente per lo scarico che mi garantirà il miglior tiro agli alti regimi, senza perdere tanto ai medi. Se mi trovo a partire in salita che faccio? SPINGO!?
Anche se qui si potrebbe ovviare con un set di mollette più rigide ... ma questo è un'altro discorso .
Saluti
Niko