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R6 - La mia prima moto [ fattibile o no??]
10758081
10758081 Inviato: 13 Ott 2010 6:59
 



Siamo onesti... passare dalla bicicletta a questa bestiola non è poco!


almeno, impara ad usare lo scooter icon_asd.gif e lasciamo perdere la passione e il romanticismo, che queste moto non sono dei giocattoli! non dico che devi fare una gavetta..... o meglio io penso di si, ma non lo dico perche sono l'unico a pensarla e si innescherebbe una polemica... almeno pero, impara ad usare qualcosa di meno potente e prestazionale, se non altro per prendere la mano con questo mondo delle 2 ruote a motore....

Forse fino a 10000 non ti fa rischiare di lasciarci la pelle, ( a prescindere dal fatto che in città, per fare delle cambiate sopra i 10000 si deve essere dei pazzi) ma fidati che anche sotto, non è una moto che scherza!

Effettivamente, la fazer e la hornet, non sono estreme come la r6, ma non sono nemmeno delle molliche... sono delle moto belle toste..... mah... io rimango del parere che almeno dovresti imparare ad andare sullo scooter e fare pratica con una classe minore.... nn so un 125, almeno per un po' di tempo..... cerca qualcuno che te ne presti uno e impara le dinamiche delle moto... ma così, da zero salire sulla r6, la trovo una cazzata! poi si, c'è sempre quello che lo ha fatto è che gli è andata bene.... ovvio... come quello che fa il bagno al mare dopo mangiato e gli va bene e continua a farlo.. questo non vuol dire che sia una cosa saggia!
 
10758176
10758176 Inviato: 13 Ott 2010 7:43
 

Concordo con Sonmaury5, io su strada sono passato da malaguti fifty top a R6 ma nel frattempo ho fatto 15 anni su moto da cross prima 125 poi 250 2t che ha 54 cavalli ma quando sono salito su R6 i cavalli l'ho sentiti eccome e le prime volte che ho superato i 10000 mi si fermava il cuore. Poi il mio fifty faceva 140. Partire da 0 con R6 non la reputo una buona idea, è vero che sotto la puoi usare come uno scooter ma sarai troppo tentato di salire con i giri. Io lascerei perdere anche fazer e hornet parti da qualcosa con poca cavalleria e inizia prima a imparare le cose fondamentali tipo sentire il motore, le traiettorie, usare il cambio e poi quando sarai pronto farai il passaggio. Ti costa di più una botta con un R6 che comprare una moto usata per imparare.
 
10758627
10758627 Inviato: 13 Ott 2010 10:00
 

Esatto 0509_up.gif

.... e aggiungo... quello che bisogna tenere a mente, non è che anche la m1, se guidata piano va come un ciao... quello che bisogna ricordare (e capire) è che queste moto sono talmente esasperate, che è facilissimo fare un'errore, anche di cambiata e finire per terra! se si ha pratica con le 2 ruote a motore, e si sa cambiare, allora si puo anche gestire, ma se non si è mai saliti su una moto, ne tanto meno posseduto uno scooter, andare ad imparare ad usare il cambio su una r6 la trovo una grande minchiata.... a prescindere dal fatto che tutte le moto sono veloci solo se il pilota le fa correre.... ci sono parecchie cose da imparare su una moto prima di mettersi in sella ad una supersportiva!
 
10758742
10758742 Inviato: 13 Ott 2010 10:29
 

Freedom4ever ha scritto:
Salve a tutti,

mi chiamo Simone, ho 24 anni e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
Scrivo in questo vecchio topic per fare la medesima richiesta:

Sono appassionato di motori e da sempre le moto potenti mi hanno affascinato, quanto spaventato per via delle innumerevoli vittime della strada.
Da tempo però il dediserio di provare una moto e l'emozione di sentirsi libero mi assale sempre più!!!
Il mio sogno è l'R6 e mi piacerebbe moltissimo possederla, Premetto che non ho mai avuto nemmeno il motorino, e l'unica esperienza a due ruote che ho è la biciletta!

Secondo voi è troppo rischioso imparare a guidare con una R6?
Ho sentito il concessionario Yamaha e mi ha consigliato di iniziare con una Fazer o con una Hornet. Sinceramente però non mi sembrano anche esse così poco potenti e tranquille rispetto alla sopra citatta!! O sbaglio?
il problema senza esperienza può crearti dei problemi nel capirla bene , la erre non è facile da guidare anche da chi proviene da altre supersport , per via di un progetto troppo estremo che si riflette in una certa difficoltà per entrarci in sintonia , va guidata in un certo modo ..se provieni da una bicicletta ti consiglio di cominciare con una naked come la xj6 per fare esperienza , oppure se le supersport non ti fanno dormire allora valuta la seconda generazione della R6 magari il modello 2005 icon_wink.gif
molto più intuitivo e versatile senza togliere potenza e cattiveria icon_twisted.gif
 
10758979
10758979 Inviato: 13 Ott 2010 11:38
 

Grazie a tutti delle risposte,

stamani ho avuto l'occasione di parlare con un meccanico di moto ed anche lui mi ha sconsigliato di partire con una R6. Non tanto per la potenza, "simile" alla Hornet o Fazer, ma per il fatto che se cascassi danneggerei un mezzo costoso.
Autovalutando la situazione e per coscenza mia penso che sarebbe opportuno iniziare con un 125. Avevo pensato all'R125, in modo da guidare un mezzo che sia il più vicino possibile ad una moto vera. In questo caso il mio sogno, l'R6!! icon_smile.gif

Questa scelta però mi è stata sconsigliata dalla scuolaguida, concessionaria Yamaha ed amici per il parere comune che mi stancherei dopo un mese data la sua scarsa potenza!!

So per certo che se dovessi iniziare con una hornet, tanto vale iniziare con una R6.

altri pareri?
 
10759170
10759170 Inviato: 13 Ott 2010 12:31
 

Allora, lascia perdere gli amici perche il culo ed il portafoglio sono i tuoi non i loro! Se non hai mai guidato una moto o pesseduto uno scooter iniziare con una r6 è la cosa piu pericolosa e sciocca che tu possa fare! il 125 è una bella moto per cominciare!

Se un pilota dovesse scendere dalla sua millona e salire su una 125 sentirebbe la differenza... ma se pantani dovesse scendere dalla sua bicicletta e salire su un 125 di sicuro non avvertirebbe riduzioni di potenza...

Di cos'è che dovresti stancarti con un 125? se i tuoi amici hanno voglia di ammazzarsi liberi di farlo! un 125 è una moto a tutti gli effetti! Io ho iniziato con l'rs 50 e ci ho fatto una caduta sopra i 100 orari che sono salvo per miracolo!

Vai per gradi e inizia a con il 125... avresti per le mani una moto che cammina parecchio, ti permette di imparare, perdona gli errori e ti fa divertire! se ti prendi l'r6, oltre al rischio estremo, ti trovi con una moto che difficilmente riusciresti a gestire e di conseguenza non ti divertiresti minimamente perche non saresti in grado di guidarla.... se invece inizia con un 125 ti trovi con una moto semplice da usare e che ti fa divertire molto!
detto per inciso, io sono uno che va molto tranquillo per strada.... una volta in montagna ho incontrato dei ragazzi (a mio avviso con poca testa) che correvano come dei matti... beh, nonostante io avessi il 600, sono stato passato da un 125 che mi ha dato un distacco tale che dopo 4 curve non l'ho piu visto... questo perche se uno è bravo e ha una buona esperienza si puo divertire e andare forte anche con un 125!

2° punto.... se io vendo yamaha e un mio cliente mi dice che vuole comprare un'aprilia, io cosa gli rispondo?

3° punto, la scuola guida.... mah, l'unica cosa che mi viene in mente è che se tu hai la amcchina e la patente, se compri un 125, alla scuola guida non entra un centesimo dato che non devi fare la patente.... se invece devi fare la patente, diciamo che.... o hai parlato con il classico cazzone alla stregua dei tuoi amici, oppure hai parlato con qualcuno che ti dice che saggiamente, se prendi la patente A3 con una moto grossa poi puoi guidare qualsiasi moto (a patto che abbia l'età per la a3). ma anche in quel caso.... inizia per gradi!


ma in fine... sento sempre parlare di stanchezza, di insufficienza di cavalli.... eusa_think.gif santo cielo... e tutti ad inneggiare alla sicurezza stradale.... gente che non va mai in pista e che sente l'irrefrenabile bisogno di potenziare il 1000.... se qualcuno ti dice che non devi iniziare con il 125 perche ti stanchi, di sicuro è una persona che non ha limiti, il classico personaggio che cerca sempre la potenza, anche a scapito del divertimento....

fidati, pensa prima di tutto alla sicurezza e impara su una moto piccola! impara ad usarla, diventa tosto, poi andiamo in pista assieme a quel branco di minchioni.... tu con il tuo 125 e loro con delle 1000 (che sicuramente non sanno nemmeno guidare) e poi vediamo se la spunta il 125 capace o quello con il 1000 che si riempie la bocca di numeri e cilindrate...
 
10759648
10759648 Inviato: 13 Ott 2010 13:41
 

Sonmaury5 ha scritto:
2° punto.... se io vendo yamaha e un mio cliente mi dice che vuole comprare un'aprilia, io cosa gli rispondo?

Si, hai ragione!! Nel mio caso però mi sembra strana la risposta data dal conce, in quanto la R125 nuova mi verrebbe 4.000€ e una fazer usata che vorrebbe vendermi 3.000€


Sonmaury5 ha scritto:
3° punto, la scuola guida.... mah, l'unica cosa che mi viene in mente è che se tu hai la amcchina e la patente, se compri un 125, alla scuola guida non entra un centesimo dato che non devi fare la patente.... se invece devi fare la patente, diciamo che.... o hai parlato con il classico cazzone alla stregua dei tuoi amici, oppure hai parlato con qualcuno che ti dice che saggiamente, se prendi la patente A3 con una moto grossa poi puoi guidare qualsiasi moto (a patto che abbia l'età per la a3). ma anche in quel caso.... inizia per gradi!


Ho la patente B da quasi 7 anni, ed il consiglio del 125 mi è stato dato da una ragazza poco esperta in materia di moto. Qundi lascia il tempo che trova! icon_wink.gif

comunque non avendo mai posseduto nemmeno uno scooter credo sia la cosa migliore inizare con una cilindrata inferiore, e poi la R125 è esteticamente quasi uguale alla R6 icon_asd.gif

AH! Chiedo una curiosità:

Data la mia statura (190cm) posso risulatare impacciato o ridicolo su una R125?!
 
10760742
10760742 Inviato: 13 Ott 2010 16:03
 

Freedom4ever ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte,

stamani ho avuto l'occasione di parlare con un meccanico di moto ed anche lui mi ha sconsigliato di partire con una R6. Non tanto per la potenza, "simile" alla Hornet o Fazer, ma per il fatto che se cascassi danneggerei un mezzo costoso.
Autovalutando la situazione e per coscenza mia penso che sarebbe opportuno iniziare con un 125. Avevo pensato all'R125, in modo da guidare un mezzo che sia il più vicino possibile ad una moto vera. In questo caso il mio sogno, l'R6!! icon_smile.gif

Questa scelta però mi è stata sconsigliata dalla scuolaguida, concessionaria Yamaha ed amici per il parere comune che mi stancherei dopo un mese data la sua scarsa potenza!!

So per certo che se dovessi iniziare con una hornet, tanto vale iniziare con una R6.

altri pareri?
in primis la potenza rispetto ad hornet o fazer c'è !!!!! anche troppa ci ballano almeno 30 cv poi considera che un r6 eroga la potenza dai 10000 in su come una furia , che penso ti spaventerebbe icon_wink.gif hornet e fazer girano basse spingono subito con dolcezza sono lineari non sono moto sportive , non allungano certo come una SS ...il mio consiglio valuta anche altre supersport più gestibili e facili per iniziare comeil gsx r 600 adesso offerto con scarico yoshimura icon_wink.gif oppure valuta i modelli r6 dal 2003 al 2005 sono quelli più facili e quasi comoda rispetto alla nuova generazione 0509_up.gif direi scarta il 125 non ti darebbe nessuna emozione ..valuta una naked 600 molto facile che ti fa assaporare la potenza cosi impari meglio icon_biggrin.gif
 
10761165
10761165 Inviato: 13 Ott 2010 17:04
 

mah..sinceramente sono contrario al passaggio delle varie cilindrate.. è buono perchè così impari più in fretta ma i costi sono molto alti considerando che dovresti stare sempre ad acquistare moto diverse e sappiamo benissimo quanto costano e quanti sacrifici si fanno per prenderle..almeno io non potevo stare a spendere soldi per prendere un 125,poi un 250,500 e 600..è vero che sei completamente a secco,però se devi fare ancora la patente hai comunque il tempo per prenderci un minimo di dimestichezza per andarci in strada quindi a gestire il cambio,freno,frizione ecc..poi solo quando avrai preso un pò di dimestichezza potrai iniziare a concentrarti più sulla guida..concentrarsi sulla postura e soprattutto costruirci un certo feeling sono operazioni che richiedono tanto tempo e chilometri..il resto vien da se e dipende solo dal tuo cervello..se hai voglia di imparare ma con il cervello acceso e il senno del poi tutto si può fare..intanto ti consiglio di prendere la patente e poi quando avrai un minimo di dimestichezza e passato l'esame.. icon_asd.gif a questo punto ti consiglio di fare il salto e iniziare a conoscere la tua amata R6.. 0509_up.gif io ad esempio avevo portato solo il buon vecchio zip..poi un digiuno per un bel pò di tempo e poi ho ripreso poco tempo fa la patente guidando dapprima un 125 da cross e poi una kawasaki ER5 di 2 autoscuole differenti (perchè il 1° non aveva una moto di media-grossa cilindrata per fare l'esame quindi dovetti cambiare autoscuola) e ora mi gusto la mia bimba..pensavo che il passaggio fosse traumatico e invece..ero strafelice... 0509_doppio_ok.gif

ovviamente quando ci salirai prendila sempre con le pinze e con i guanti perchè se si sveglia so ca**i amari... icon_asd.gif
 
10761245
10761245 Inviato: 13 Ott 2010 17:20
 

alex8387 ha scritto:
intanto ti consiglio di prendere la patente e poi quando avrai un minimo di dimestichezza e passato l'esame.. icon_asd.gif a questo punto ti consiglio di fare il salto e iniziare a conoscere la tua amata R6..
Il problema è il costo delle guide che ti fanno fare a scuolaguida. Avrei bisogno di una moto da usare col foglio rosa, per imparare piano piano ad usarla su strada!!
 
10761322
10761322 Inviato: 13 Ott 2010 17:35
 

Freedom4ever ha scritto:
Il problema è il costo delle guide che ti fanno fare a scuolaguida. Avrei bisogno di una moto da usare col foglio rosa, per imparare piano piano ad usarla su strada!!

di solito qualunque scuola guida t'inserisce compreso nel prezzo un tot di guide..poi se vuoi le altre le paghi a parte ma un tot te le devono far fare loro...
 
10761724
10761724 Inviato: 13 Ott 2010 18:31
 

ciao guarda, comprati un monster o una hornet e risolvi tutti i problemi e tutti i dubbi icon_cool.gif
la guida sportiva è ben altra cosa, ma come compromesso costo-moto per neofita penso che non si possa chiedere di meglio
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edit: ho letto ora i commenti riguardo i 125, secondo me una mito o un rs o un r125 sono ben più difficili da portare che una naked, la velocità è poco inferiore ma hanno una ciclista, telaio, impianto frenante che ogni volta è un'avventura
 
10762365
10762365 Inviato: 13 Ott 2010 19:51
Oggetto: ok
 

scusa, e un er6n? non ti piace? e agile, bella linea, eroga una potenza gestibilissima anche per un neofila, appena impari ti permette di divertirti senza problemi e di toglierti delle belle soddisfazioni, usata la paghi come un 125 pero' non fai brutta figura, i 125 stanno bene nelle mani dei sedicenni e non in quelle di un uomo alto 1.90 m. poi vedi tu. comunque l'r 6 non e' semplice da gestire a meno che tu non la usi tipo scooter , non valicando quindi la soglia dei 6-7 mila giri.
 
10762507
10762507 Inviato: 13 Ott 2010 20:05
 

Anche io prima dei 21 anni nn ho mai aveuto neanche un 50cc
ho iniziato con una ducati monster 600 max 165 km/h
ora ho una r6 max NON LO SOOO, tanto.. tanto .. tanto
 
10762570
10762570 Inviato: 13 Ott 2010 20:11
 

le guide in una scuola guida, per la moto, lasciale perdere! primo perche la moto la useresti da solo e sarebbe inutile, secondo perche perderesti del tempo... prenditi la moto e dai l'esame da privatista!
 
10763775
10763775 Inviato: 13 Ott 2010 22:28
 

Stasera ho parlato con alcuni compangni di thai boxe i quali guidano moto da più di 10 anni. Mi hanno consigliato di iniziare, non con un 125, ma con una moto depotenziata tipo monster!
E di prendere la patente da privatista!

Un'altro scoglio è l'assicurazione, lunedì vado a sentire quanto mi prenderebbero!
 
10764369
10764369 Inviato: 14 Ott 2010 6:09
 

l'assicurazione si aggirera attorno ai 150€ semestrali....
 
10765413
10765413 Inviato: 14 Ott 2010 11:30
 

stai tranquillo che per un 600 da minimo 100 cv spenderai minimo 300 euro semestrali , soprattut se devi intestarla tu icon_asd.gif prendi tutti questi consigli con le molle e fai solo quello che ti senti di fare , dal mio punto di vista di sconsiglio un r6 dal 2006 in poi per imparare troppo difficile, non ascoltare i soliti talenti con le storie più inverosimili , alcuni dicono la prima moto un r1 vengo dalla bici icon_asd.gif ora guido benissimo icon_asd.gif ascolta fai qualche giro di prova prima di spenderci soldi o di farti male ...non si tratta solo del motore potente ma la guida in se troppo complessa per un neofita , specie in città icon_wink.gif
 
10766122
10766122 Inviato: 14 Ott 2010 13:27
 

Io quest'anno ho pagato 550 euro con pagamento annuale anticipato, classe 8, e senza nemmeno la possibilità di sospendere la polizza altrimenti veniva il 15% in più, considera che supero i 26 anni altrimenti erano 700. Comunque quello che importa non è l'assicurazione ma la pellaccia e ti assicuro che basta una distrazione per farti male, purtroppo parlo per esperienza e dopo 18 anni di 2 route a motore dove più o meno un po di esperienza me la sono fatta e ho imparato anche a cascare. Tu invece parti da 0 e hai da imparare troppe cose e ci vorrà molto tempo durante il quale rischierai troppo. Pensa un'attimo, già stai mettendo da parte il cervello nello scegliere la moto e stai seguendo la passione, e penso che qua tutti possiamo capirti perchè siamo motociclisti, pensi che quando sarai su una R6 non farai lo stesso ?
 
10766274
10766274 Inviato: 14 Ott 2010 13:41
 

gigyz ha scritto:
Pensa un'attimo, già stai mettendo da parte il cervello nello scegliere la moto e stai seguendo la passione, e penso che qua tutti possiamo capirti perchè siamo motociclisti, pensi che quando sarai su una R6 non farai lo stesso ?

Hai perfettamente ragione, infatti ho deciso di non prendere una R6 per iniziare!
Sto ponderando se una piccola naked o addirittura un semplice 125....
 
10767470
10767470 Inviato: 14 Ott 2010 17:08
 

Freedom4ever ha scritto:

Sto ponderando se una piccola naked o addirittura un semplice 125....


partendo dal presupposto che secondo me puoi iniziare con qualunque cosa... la strada migliore è sicuramente quella delle cilindrate minori.... però se vuoi un consiglio, secondo me, conviene provare a cercare qualcosa che costi poco e basta, intorno ai 600cc va bene tanto se è vecchiotta ha qualche cv in meno, ma metti in conto che per imparare cadi di sicuro icon_lol.gif , quindi una bella moto da battaglia anche se avesse 15 anni e la ruggine che salta fuori da tutte le parti tanto meglio, la scassi tutta e poi ti compri l'R6, avrai comunque risparmiato soldi, la userai solo i mesi che ti servirà e poi diritta in demolizione icon_lol.gif (magari già in primavera)

una cosa sola.. occhio al tetano se è bella ruggionosa rotfl.gif
 
10767664
10767664 Inviato: 14 Ott 2010 17:41
 

ora cerchiamo di non essere tragici.... certo, se si inizia con una ss si rischia di finire per terra, ma se parte con una piccola cilindrata sicuramente fa la gavetta, senza cadere e e senza rovinare nulla e quando ha esperienza si prende una ss tranquilla e si rivende la piccola cilindrata mettendo in tasca qualche soldo!
 
10767950
10767950 Inviato: 14 Ott 2010 18:17
Oggetto: ok
 

secondo me, gia una hornet usata senza esperienza e magari con la gtesta di un manetta e' troppo, comunque lascia stare i 125 , ti stuferesti dopo due giorni, vanno benissimo per il passaggio infantile ma non per altro. a, alex, presi gli akra?
 
10768257
10768257 Inviato: 14 Ott 2010 18:48
 

Ma quanti anni hai? Pérche da come si parla dei 125 sembra che tu abbia 45 anni e sia gia in età da moto grossa.....
Sinceramente questo discorso di stufarsi, di una moto 125, che poi verra utilizzata in città, tra traffico limiti polizia c***i e mazzi, non lo capisco!

Questo ragazzo non è mai salito su una moto, e gia parlate di stancarsi..... secondo me, non avete mai imparato ad accontentarvi.... e comunque, per un utilizzo cittadino e per di piu da principiante, un 125 è gia un bel passo....
 
10768843
10768843 Inviato: 14 Ott 2010 20:00
 

Ho 24 anni, ormai quasi 25 e dopo mille e mille discussioni sul forum e con motociclisti che conosco penso di iniziare a far pratica con un mezzo tipo hornet passando dalla scuolaguida. comunque il giusto metro di giudizio per la scelta della moto penso l'avro appena montero' su quella della scuolaguida!! Penso che capiro' con cosa posso realmente iniziare senza il rischio troppo alto di farmi male!
 
10770212
10770212 Inviato: 15 Ott 2010 0:43
 

Freedom4ever ha scritto:
Ho 24 anni, ormai quasi 25 e dopo mille e mille discussioni sul forum e con motociclisti che conosco penso di iniziare a far pratica con un mezzo tipo hornet passando dalla scuolaguida. comunque il giusto metro di giudizio per la scelta della moto penso l'avro appena montero' su quella della scuolaguida!! Penso che capiro' con cosa posso realmente iniziare senza il rischio troppo alto di farmi male!


saggia cosa... 0509_up.gif
 
10770971
10770971 Inviato: 15 Ott 2010 10:24
 

Sono stato sorpassato più di qualche volta da 125 in alcuni tratti di passi alpini con curve alquanto strette e la manegevolezza di un 125 rispetto un 600 si vede molto anche se devo ammettere che raramente salgo su per i passi con il motore oltre gli 8000 giri (prefrisco vivere) e quindi vengo sorpassato spesso da molte categorie "inferiori".
Di certo non sono un santo neppure io e per strade ben messe e larghe che conosco molto bene (montagna e pianura) qualche tratto a "cannone" l'ho fatto e abbastanza forze da vedere i riccioli di gomma (dio benedica le super morbide) sulla spalla laterale (in mezzo sono capaci tutti icon_asd.gif ) e devo dire che le sensazioni di buttare la moto dentro una curva tirarla su e buttarla nella successiva con il motore che frulla oltre 10000 giri è una cosa difficilmente descrivibile.
Dico questo perchè quando si ha un mezzo molto prestante è difficile frenare la voglia di usarlo.
Io dopo lo scooter ho iniziato con una R6 2004 ed ammetto che la scelta è stata molto sbagliata come mi avevano fatto notare i miei compagni di viaggio che tutti avevano iniziato con naked per poi passare a SS.
Ho provato la R6 2008 e devo dire che l'hanno esasperata ancora di più ma a me sembrava proprio che curvasse molto meglio della mia nella guida rilassata senza l'uso di gambe quindi mi sa che forse come guida è più "facile" una moto più recente ma come motore è più "facile" una come la mia (forse per strada pure più divertente) che come erogazione è un pò più lineare ed ha qualche cavallo in meno.
Dopo il primo giro sono sceso con gambe che tremavano leggermete ed un'ansia mai provata prima ed il primo pensiero è stato : Ma cosa cavolo ho comprato? sta moto accellera e basta, non gira e quando freno mi spacca polsi e schiena!!! La cosa è peggiorata nei giri successivi in quanto quando mi mettevo il casco sapevo già cosa mi aspettava (quindi guida super rigidae paurosa) ed ogni volta scendevo distrutto più per un fatto di stress che per un discorso muscolare.
Dopo due mesi (ho preso la moto a fine settembre) mi sono preso una tuta da touring quindi non in pelle ma già tutte le sue belle protezioni mi sono scelto una strada che conoscevo bene con qualche bella curvetta, senza guardrail e canali sul bordo strada (praticamente una strada in mezzo a campi di erba) in modo che in caso di dritto al massimo mi riempivo di terra, ho atteso una bella giornata di sole ed alle 13 mi sono "lanciato" pensando "oggi comando io e non tu".
Morale: ho iniziato a usare il corpo e per la prima volta ho guidato la mia bella R6 ma quanti dolori prima di quel giorno.
Per inciso non è che mi sono lanciato come un matto, difatti oggi quella strada se la voglio fare per divertimi pò devo andare 5 volte tanto.

Tutto sto scrive per sconsigliarti una SS come inizio perchè anche per andare piano bisogna saper andare un pò in moto e quindi io ti consiglio un Naked 600 che è più semplice con una posizione di guida molto rilassata, con uno sterzo che così si può chiamare e con un motore più docile.
Il 125 non lo prenderei in quanto lo reputo buono solo per i 16enni; sei sempre li che usi il cambio la potenza è poca specialmente se vai in montagna devi salire sempre alto di giri e se fai giri lunghi non è un mezzo a mio avviso adatto.
Chi ti dice "io ho iniziato con una R1 e sono andato subito bene" ti sta prendendo in giro, se SS sono moto difficili e per saperle portare davvero bene ci vuole molta molta pratica e soprattutto guida in pista perchè voler spingere veramente forte una moto per strada è da pazzi
 
10812013
10812013 Inviato: 22 Ott 2010 10:21
 

Ciao ragazzi, tra poco più di un anno raggiungerò la fatidica soglia dei 21 anni e potrò finalmente acquistare una moto senza limiti di potenza e guidarla regolarmente su strada..

Dopo anni di enduro e motard vorrei finalmente passare a una supersport, e tecnicamente parlando quella che mi ispira di più è la mitica r6....
Gira altissima come piace a me, ascoltando chi ha avuto diverse ss è un bisturi nel seguire le traiettorie ma è anche sensibilissima alla minima correzione...
Secondo voi venendo da un motard 250 2t, è un passaggio fattibile?
Io non ho mai creduto a chi dice che puoi guidare l'r6 e simili venendo dallo scooter perchè non ci credo, la maggioranza di chi fa sto ragionamento consuma le gomme solo in mezzo e non ha mai toccato il limitatore...
Per guidare, pur senza pretese da pilota della domenica, intendo sfruttare un po' la moto e divertirsi e magari andare un po' in pista durante la primavera-estate...

Molti mi hanno consigliato di iniziare con un cbr o una ninja, ma l'r6 per me è un piccolo sogno... è fattibile o per entrare nel mondo del ginocchio a terra e dimenticarsi il piede in fuori e la moto di traverso è troppo?

0510_saluto.gif
 
10812284
10812284 Inviato: 22 Ott 2010 11:13
 

secondo me se usavi un motard 250 2t ti troverai bene..certo cambia tutto come impostazione , ma basta un pò di tempo però considera che la erre ultima generazione mostra una certa rigidezza , molto scomoda da usare per 500 km , ci sono 600 può comode e meno esasperate con motori ottimi come la gsx r oppure la honda con un motore pronto ciclistica facile ..la ninja la vedo un pò estrema come la erre ..comunque devi seguire i tuoi sogni 0509_up.gif
 
10812771
10812771 Inviato: 22 Ott 2010 12:53
 

mikah ha scritto:
secondo me se usavi un motard 250 2t ti troverai bene..certo cambia tutto come impostazione , ma basta un pò di tempo però considera che la erre ultima generazione mostra una certa rigidezza , molto scomoda da usare per 500 km , ci sono 600 può comode e meno esasperate con motori ottimi come la gsx r oppure la honda con un motore pronto ciclistica facile ..la ninja la vedo un pò estrema come la erre ..comunque devi seguire i tuoi sogni 0509_up.gif


Per certi aspetti una qualunque ss rispetto alla mia zanzarona 2t sono quasi comodissime.. icon_asd.gif
A me l'r6 piace perchè quasi tutti i possessori me l'hanno descritta come la moto forse meno versatile ma sicuramente più tecnica e professionale del gruppo 600 sport...
La daytona mi piace ma il 3 cilindri non mi ispira, io sono innamorato del 4 in linea o al massimo 4 a V..
Il gixxer è un'ottima moto ma a detta di diversi proprietari dopo un po' che la usi, soprattutto se si va in pista, ha un motore che rispetto alle concorrenti ti farebbe desiderare qualcosa in più...
Il cbr è sempre stato dipinto come la sportiva più facile e versatile anche per un novizio del settore, ma esteticamente non mi piace proprio e anche l'occhio vuole la sua parte quando si spendono certe cifre per una moto..
La ninja sarebbe la mia "seconda" scelta a pari dell'r6, ma tra le due l'r6 pare sempre una spanna sopra nelle prove e nelle opinioni dei possessori.. Il ninja lo sceglierei se trovassi un buon 636 usato del 2005.. la linea è semplicemente fenomenale per i miei gusti ed era una delle prima ss a montare l'antisaltellameno di serie (dal 2003) ed è stato un modello molto amato per il suo equilibrio generale di prestazioni e fruibilità....

Scelta ardua signori... icon_biggrin.gif
 
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