Leggi il Topic


R6 - La mia prima moto [ fattibile o no??]
8306941
8306941 Inviato: 16 Ago 2009 19:02
 

Fornisco anche la mia personale esperienza, nella speranza che sia utile.

Mai avuto una moto, mai avuto un motorino, mai stato appassionato di motori e ho acquistato una r6 del 05 come prima moto.

Senza scrivere ciò che molti hanno scritto e in maniera assolutamente condivisibile mi permetto soltanto di fare una precisazione. Ho praticato alcune attività pericolose (alpinismo d'alta quota, arrampicata anche in free solo e parapendio) e ho notato sempre e comunque una cosa. Non serve parlare in termini assoluti di cavalli, non serve parlare di rischi sulla strada, delle caratteristiche della moto in termini di sterzo e freni, di agilità e ingombri, di attenzione agli automobilisti se, e dico soltanto, se non si possiede una qualità molto semplice:

Consapevolezza.

Sembra una sciocchezza ma secondo me è ciò che salva la vita e ciò che a volte può confondersi con l'avere la testa sulle spalle, oppure ancora "andarci piano". E' a dir la verità un concetto semplicissimo che io ho abbracciato nella vita ogni volta che ho praticato attività rischiose. In ogni momento in cui prenderai la moto, sia in partenza, in curva, in staccata mentre accelleri o sorpassi ricordati sempre dei fattori che ti accompagnano in moto: potenza, aderenza, abilità, riflessi, soggetti terzi e l'imponderabile. Tieni sempre a mente tutto questo e in ogni momento non perdere mai questa consapevolezza...che sei in moto, che sei senza protezioni, che viaggi su una superficie pari alla carta di credito che hai in tasca, che esistono gli altri e infine che esiste un elemento che non si controlla e non controllerai mai.

Ciò comporta che tu stesso con una R6 sarai un certo tipo di motociclista in presenza di automobilisti e un altro motociclista in una giornata di pieno sole, con le gomme calde, con la strada libera e con la conoscenza tecnica per portare il tuo veicolo secondo i tuoi desideri e sopratutto secondo le tue abilità.

Tutto questo per dire che si può essere principianti e andare forti, essere esperti e andare piano, essere aggressivi alla guida e lasciare una precedenza oppure essere più tranquilli e sorpassare in seconda al suono esausto di un motore al limitatore.

Non esiste una "mappa" della centralina che hai tra le spalle tale per cui attivandola allora il resto diviene irrilevante. Non pensare di svegliarti 16 mesi da oggi e salire sulla moto come si accende una sigaretta o cambi la canzone sull'mp3. La gran fortuna che abbiamo rispetto all'elettronica è che la nostra mappa è adattativa, basata come ho detto sul ricordarsi sempre tutti i fattori anche quando avrai la moto da 16 mesi o avrai all'attivo 100000km.

Abbi consapevolezza del terreno, delle gomme, dell'assetto, del traffico e dei tuoi riflessi. Il risultato di questo continuo calcolo (se ovviamenti non menti a te stesso circa le tue abilità, i tuoi riflessi ecc) ti porterà ad adattarti in ogni situazione. Il mio consiglio è quello di avvicianarti alla moto con razionalità ma ripeto: non vuol dire essere dei fermi o dei provetti piloti dal primo giorno, vuol dire avere sempre (e dico sempre) in mente quei 20 fattori che ti accompagnano in ogni istante in moto.

Te lo dice uno che a 7000km ha le gomme sfatte e pulite da spalla a spalla.

Un saluto, mi scuso per la lunghezza del post.
 
8308094
8308094 Inviato: 17 Ago 2009 0:30
 

Mi ricordo quando qualche mesetto fa leggevo anch'io questo topic in cerca di consigli, beh adesso voglio mettere a disposizione la mia esperienza e le mie considerazioni.
La mia storia motociclistica pre-R6, causa forti paure e avversione alle 2 ruote dei miei genitori, si riduce a 23000 km fatti con il glorioso motorino Sportcity 125 che mi ha portato dai 16 (quasi 17) anni fino ai 21. Ora è da marzo che ho iniziato a portare la mia prima moto, una R6 2006.
Allora: 1) personalmente eusa_naughty.gif SCONSIGLIO eusa_naughty.gif a chi è veramente a digiuno di tutto di iniziare con un moto di qualsiasi potenza cilindrata e peso. Consento il 125 ai più giovani tipo 16/18 anni perchè imparano presto e hanno moltissima PASSIONE (anche se poco cervello), mentre chi ha superato i 20 e non ha mai guidato niente lo vedo parecchio "imbranato" ( icon_asd.gif ) e forse non sa cosa vuol dire portare una moto in mezzo al traffico, anzi non sa neanche cosa vuol dire guidare 2 ruote per strada. Diciamo che la vedo come uno sfizio che uno si vuole togliere giusto perchè la moto "fa figo" e non per passione che uno sente veramente dentro di sè (se ce l'avessi avuta per davvero non avresti aspettato i 20 anni per comprarti qualcosa; lo so, esistono le eccezioni, ma per contarle le dita di 1 mano sono pure troppe). Perciò per i primi passi direi di prendere un motorino 125/200/250 giusto per capire com'è la vita quando hai 2 punti di appoggio invece che 4 e nessuno ti rispetta icon_evil.gif .
2) Per chi ha già fatto tali esperienze, io penso che passando al mondo delle "moto vere" non incontrerà nessuna difficoltà. Certo inizialmente un po' di pratica è d'obbligo per prendere confidenza con i comandi, la nuova posizione in sella, cavalletto laterale, ecc ecc...ma già dopo 30/40 km la si guida in maniera decente 0509_up.gif.
3) Capitolo SS.
R6 e 600: Dottor Jekyll e Mr Hide. Moto docile e tranquilla ai bassi regimi, ottima anche per chi sta imparando la sua prima moto, quello che si dice se sto calmo sta calma. Mi è capitato di provarla anche sulla pioggia e a patto di non aprire repentinamente va una meraviglia. OK ora ricordiamoci però che quando superiamo una certa soglia la moto si sveglia e lì per gli inesperti (come me) sono dolori: dimenticatevi la moto docile e aggrappatevi alla tigre...scoprirete un carattere esuberante e ruggente, spesso cattivo, quindi datele del Lei e non strafate soprattutto sul dritto perchè per le curve ci pensa l'istinto di conservazione a farvi levare la mano dal gas 0509_lucarelli.gif non preoccupatevi che lei vi ripagherà di tutto e non vi stancherete tanto presto. Per imparare a gestirla anche in queste condizioni vi consiglio parecchie uscite fuoriporta con amici (se ne organizzano tantissime in questo forum) e qualche giretto in pista per imparare a conoscere la vostra moto e il vostro limite e spostarlo sempre più in là ( 0509_down.gif NO IN CITTA' 0509_down.gif ).
R1 e 1000: se siete alla prime armi o con poca esperienza di moto potenti da lasciare perdere, da guidare con i guanti di lattice se non si vuole essere disarcionati da un cavallo imbizzarrito icon_cool.gif. Prendete un 600 e vi divertirete moooolto di più, se pensate che non vi basta siete solo degli esaltati che si vogliono fare vedere dagli altri 0509_down.gif 0509_down.gif
Forse mi sono dilungato anch'io, ma ho cercato di fornire tutte le impressioni che avrei voluto trovare io quando ero dall'altra parte come voi.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8309555
8309555 Inviato: 17 Ago 2009 11:47
 

Orowitz ha scritto:

Allora: 1) personalmente eusa_naughty.gif SCONSIGLIO eusa_naughty.gif a chi è veramente a digiuno di tutto......
non per passione che uno sente veramente dentro di sè (se ce l'avessi avuta per davvero non avresti aspettato i 20 anni per comprarti qualcosa; lo so, esistono le eccezioni, ma per contarle le dita di 1 mano sono pure troppe). Perciò per i primi passi direi di prendere un motorino 125/200/250 ..... icon_evil.gif .




Mah ...

potrei dirti che non ho mai guidato una moto e che ho cominciato mooolto dopo i 20 anni a guidare ed ho cominciato proprio con una R6 del 2006 nuova ! (nemmeno uno scooter prima e non sono tie.gif al momento mai caduto grazie alla R6).

L' ho presa solo per fare il FIGO ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
No, assolutamente no !
Mi manca la PASSIONE ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Nemmeno .

L' esperienza che ho intrapreso con la moto mi ha cambiato ? Si' !

Invece sai cosa penso personalmente delle persone che a 21 anni possono andare con bolidi del genere ??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Che difficilmente hanno la conoscenza della strada e dei suoi componenti pericolosi, come una persona con almeno dieci anni di patente reale alle spalle e centinai di migliaia di km in varie situazioni.

Come vedi, non dico esperienza di guida, perche' sono certo che un ragazzino di 21 anni guidi meglio di me pero' gli manca la conoscenza del comportamento pericoloso degli utenti sulla strada e ovviamente la pericolosita' delle strade stessa mancando di reale valutazione del pericolo stesso ...(intendo anticiparlo ... il pericolo).

Ma su questo ovviamente c'e' il pro ed il contro ...

Tutti inclusi noi due, siamo pericolosi ed ottimi guidatori .

Volevo incentrarmi piu' su cio' che hai scritto in merito a prendersi la moto oltre i 20 anni .

O.T. Vedi non tutti, (io ne sono un esempio) si posso permettere o meglio i propri genitori potevano permettersi di comprare la moto al figlio o comunque, avevano abbastanza soldi per poterla acquistare a quell' eta' .
Infatti solo alla mia veneranda eta' mi son potuto permettere la moto, ma di acqua sotto i ponti ne e' passata alla grande, pero' oggi sono riuscito ad acquisire quel sogno nel cassetto che allora non ero e non potevo riuscire ad esaudire ... quindi molte volte non e' passione ma ... i soldi ! doppio_lamp.gif

Con cosa ho cominciato ... con la R6 2006 e lei mi ha protetto in situazioni a me poco conosciute sia per la potenza dei freni che per la capacita' di stare in strada senza problemi. Avessi avuto un' altra moto ... non so se ero qui' a scriverti.

Non voleva essere una alzata di voce, solo farti pensare che al mondo esistono i poveri e che questi fanno difficolta' ad avere le cose e ci mettono molto piu' tempo .

Io sono tra quelli !

Ciao

0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
8326224
8326224 Inviato: 20 Ago 2009 11:39
 

ciao,io sn nuovo nel forum,comunque io m sono appena preso un r6 del 2001...è un sogno che si realizza!!!prima usavo un 125,poi una shadow 600 e poi m sono preso l r6....quando salgo in moto ho le mie paure,soprattutto perchè ho spesso su la mia morosa...lo moto se si apre la manetta è una bomba,però se si usa la testa si può guidare tranquillamente!secondo voi,ke ne sapete più di me,è affidabile il modello del 2001??????
 
8326363
8326363 Inviato: 20 Ago 2009 11:58
 

La mia prima moto è stata una R6 2004, adesso ho una 2008... La cosa è fattibile, basta metterci la testa...
 
8333057
8333057 Inviato: 21 Ago 2009 15:39
 

Si dice che intorno ai 24/25 anni, circa, si perde quell'"incoscenza" del pericolo......

Io a 29 ho acquistato la prima moto, una r6 2005, venduta otto mesi dopo per una r6 08 .......

L'"esperienza" me la sono fatta così, però ricorda sempre che un solo errore può essere troppo .... 0509_lucarelli.gif

Nel mio piccolo, ti consiglio, se puoi, il giro un poco più lungo ..... fai esperienza con moto meno potenti e poi passa alle rr, questa è la strada "giusta", se vuoi bruciare le tappe si può fare ma solo tu sai se sei il tipo che chiude il polso icon_wink.gif!

doppio_lamp.gif
 
8333217
8333217 Inviato: 21 Ago 2009 16:31
 

io ho sempre guidato motorino fin da quando avevo 8 anni, esperienza ne ho tanta e vorrei dire che il pericolo non sei solo tu motociclista ...ma sono anche gli altri (auto,camion etc)!!!! certamente l'esperienza nella guida è importante,anche se penso che dopo qualche mese chi si compra una moto acquisisce praticità nel guidarla per la strada e poi sta alla maturità delle persona capire i limiti. Con questo poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
8342335
8342335 Inviato: 24 Ago 2009 8:02
 

snorkyno ha scritto:
io ho sempre guidato motorino fin da quando avevo 8 anni, esperienza ne ho tanta e vorrei dire che il pericolo non sei solo tu motociclista ...ma sono anche gli altri (auto,camion etc)!!!! certamente l'esperienza nella guida è importante,anche se penso che dopo qualche mese chi si compra una moto acquisisce praticità nel guidarla per la strada e poi sta alla maturità delle persona capire i limiti. Con questo poi ognuno è libero di pensarla come vuole.


Approvo cio' che ha scritto snorkyno !
L' esperienza di guida e' importante, ma l' esperienza della strada e dei suoi pericoli ... nettamente piu' importante.
La maturita' fa il resto ! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
8343216
8343216 Inviato: 24 Ago 2009 10:33
 

io ribadisco...

ho iniziato a 35 anni su una R6 2006 e non mi sono affatto trovato male. La moto sotto gli 8000 è uno agnellino molto scomodo. Per i primi km avevo persino paura a raggiungere i 10000 giri... poi piano piano ho iniziato a guidarla e non a farmi portare in giro.

L'importante è avere sempre il polso collegato ad un cervello "acceso".

Certoi 16 anni di minchiate in auto e di minchioni in auto mi hanno aiutato ad evitare una marea di brutte avventure. Anche se alla fine l'inicidente ci scappa lo stesso..... e difatti.... però l'esperienza mi ha fatto rallentare anche se a semaforo verde... per fortuna.
 
8655598
8655598 Inviato: 11 Ott 2009 9:16
 

Concordo sul suicidio icon_asd.gif !!! In effetti per iniziare è un pò troppo potente.... Se vuoi iniziare con una sportiva, vedi se riesci a trovare un usato di un Aprilia RS250, è abbastanza potente (è un 2t), ma meno impegnativa di un R6... icon_wink.gif
 
8657085
8657085 Inviato: 11 Ott 2009 14:17
Oggetto: ok
 

c'e' da dire pero' che lrs 250 essendo 2 tempi e molto delicata di motore ed e' di facile grippaggio, quindi anche un po' pericolosa
 
8657381
8657381 Inviato: 11 Ott 2009 15:35
 

Si vabbè, la delicatezza e il pericolo di grippaggio sono difetti generali dei 2 tempi... come anche il consumo sarà sicuramente abbastanza alto... però, difetti a parte, come moto per iniziare secondo me l'RS250 è ottima... é un giusto compromesso tra prestazioni/prezzo/difficoltà di guida... Se dovete iniziare e trovate un buon usato io ve la consiglio... 0509_campione.gif
 
8657395
8657395 Inviato: 11 Ott 2009 15:38
Oggetto: ok
 

sono pienamente d'accordo, il motore e buono, il telaio c'e' e le componentistiche sono ottime. e' un ottimo inizio ma va controllata spesso.
 
8844389
8844389 Inviato: 13 Nov 2009 1:55
 

a 20 anni , dopo aver provato varie moto di mio padre ma nn avendone mai posseduta una, quindi non sapendo bene cosa fosse una moto da strada performante , ho avoto l opportunita di riuscire a comprarmi un yzf r6 1999, ancora ce l ho e mi ha regalato molte emozioni , comprese quelle negative , suicidio? no se si usa l atesta prima della mano destra , specialmente appena presa e sopratutto in strada pubblica , poi il resto ... ogni uno ha il suo modo di interagire e interpretare la moto , in conclusione io sono veramente soddisfatto della mia moto nn sara un mostro ma sa il suo fatto credo come prima moto sia ottima se trattata a dovere poi se hai i soldi una 2008 e ancora meglio ma nn so come si comporta non l ho mai provata
 
8847922
8847922 Inviato: 13 Nov 2009 20:41
 

personalmente ho appena preso proprio oggi una R6 2008 e secondo me la cosa è fattibile..conosco parecchia gente che ha iniziato con delle 600 e passo dopo passo si è trovata bene..io penso che la domanda sul fatto che sia fattibile o meno non puoi farla agli altri ma devi farla a te stesso..dipende solo da te e da quanto sale hai in zucca..personalmente in moto ritengo di essere un ignorantone ma posso affermare di conoscere la strada e molte sue insidie molto di più rispetto a tanta gente che oggi va girando con i 1000 ma che di sale in zucca non ne ha proprio per niente..è qui che sta la differenza!!!se hai la testa sulle spalle e la mano destra collegata al cervello tutto si può fare..vedrai una volta sopra,solo il semplice "russare" mentre lei ancora dorme come ti metterà paura... icon_asd.gif
 
9012522
9012522 Inviato: 16 Dic 2009 11:51
 

Prima moto supersportiva R6 2007. Presa 2 settimane fa, il fine settimana me la gusto anche se l'asfalto in questo periodo non permette un grande divertimento, troppo limitazioni in gas e pieghe. Prima ho guidato una Bonneville, tutta un'altra cosa. Un minimo di esperienza bisogna averla ma basta stare sotto i 10k giri e la situazione è gestibile. Sto ancora imparando un sacco per esempio più di una volta quando entra nella prima coppia anche se vado in progressione piuttosto lenta perdo aderenza con la gomma posteriore, ad aprile caldo e gomme nuove con mescola morbida, la musica dovrebbe cambiare parecchio. Tanti cavalli per una sola persona, ma basta non svegliarli tutti nei momenti delicati.

RIASSUMENDO: non è un suicidio. anche se la sconsiglierei ad un ragazzi di 21 anni, metterei età minima 23-24 per una bestiaccia simile
 
9012583
9012583 Inviato: 16 Dic 2009 12:10
 

Tinaz ha scritto:


RIASSUMENDO: non è un suicidio. anche se la sconsiglierei ad un ragazzi di 21 anni, metterei età minima 23-24 per una bestiaccia simile


scusa ma ci sono parecchi minorenni che ci fanno campionati, la limitazione più che sull'età io la metterei sulla testa icon_asd.gif
 
9013592
9013592 Inviato: 16 Dic 2009 15:43
 

Alex-5 ha scritto:


scusa ma ci sono parecchi minorenni che ci fanno campionati, la limitazione più che sull'età io la metterei sulla testa icon_asd.gif


La pista è la pista ...... la strada è un'altra cosa....

Pace icon_wink.gif
 
9013803
9013803 Inviato: 16 Dic 2009 16:23
 

era per dire che la usano anche ragazzi di 17/18/19 anni, corrono in pista e ci girano in strada senza problemi.

era perchè 23/24 anni mi sembra un po esagerato, non conta l'età, non è con quella che guidi icon_wink.gif uno a 18 anni può avere più testa di me che ne ho più di 30 0510_sad.gif
 
9014724
9014724 Inviato: 16 Dic 2009 19:19
 

parlo della gavetta da fare per strada con la macchina in mano prima, sai quanti incidenti in moto ho evitato perchè sono sempre riuscito a prevedere la mossa dell'altro? parecchi.
Le nostre non è una strada è una giungla urbana, e prima di mettersi su un missile bisognerebbe per me fare un pò di gavetta dentro ad una "gabbia" con un minimo di protezione. Spero di essermi spiegato. Non metto in discussione l'abilità di guida di minorenni assolutamente, anzi ad Adria ho visto un ragazzino giovanissimo che dava pista a gente con R6 e CBR.
 
9014806
9014806 Inviato: 16 Dic 2009 19:31
 

scusa ma la gavetta con il 50cc o a 16 anni con il 125cc non basta? icon_biggrin.gif
senza contare la possibilità della minimoto ancora prima ma qui non siamo in strada icon_mrgreen.gif

che poi secondo me si può imparare tranquillamente con qualunque moto basta usare la testa.
e qui verrò linciato da molti icon_asd.gif
sarà esperienza personale o non so cosa ma secondo me le moto più sono cattive più impari a guidare bene icon_mrgreen.gif (sempre che ti interessi imparare seriamente chiaramente, magari a uno basta andare in giro in moto senza nessun obbiettivo particolare)
 
9015058
9015058 Inviato: 16 Dic 2009 20:08
 

Alex-5 ha scritto:


sarà esperienza personale o non so cosa ma secondo me le moto più sono cattive più impari a guidare bene

sempre che quella cattiveria ti metta abbastanza paura com'è capitato a me e quella paura penso mi abbia evitato molte volte di rompermi il collo
 
9015360
9015360 Inviato: 16 Dic 2009 20:44
 

Alex-5 ha scritto:

che poi secondo me si può imparare tranquillamente con qualunque moto basta usare la testa.


infatti nella parte che non hai quotato cera questa frase icon_mrgreen.gif
 
9015928
9015928 Inviato: 16 Dic 2009 21:57
 

A parer mio l'R6 (o s.s. simili) è più pericolosa di un R1 (o simili):ti da subito confidenza ma è maledettamente veloce, ti porta ad osare di più! Avere piu potenza da gestire ti fa riflettere un pò... prima di dare gas (almeno nel mio caso) .
trovo i Super Motard ancora più pericolosi a causa delle loro agilità che ti porta a fare dei giochi pericolosi...soprattutto in città!.....anche per chi "usa la testa"....(come ho QUASI sempre fatto io icon_wink.gif ).
Se invece sei una "testa matta".....anche un MALANCA diventa un arma micidiale!! icon_asd.gif

P.S:Ho avuto l'R6 '99, per un breve periodo un S.M oltre ad un TT 600 (stesso discorso del S.M aggravato dalla scarsa potenza frenante) ora ho un R1 '04
 
9062563
9062563 Inviato: 27 Dic 2009 17:25
 

vorrei raccontare molto brevemente la mia piccola esperienza:

la mia prima moto è stato un CBR600F bè... dopo 3 mesi l'ho rivenduta e ho comprato un'R6 usata del 2003... un altro pianeta. breve periodo e l'ho cambiata con una 07 che ho tuttora.
ho imparato a rispettarla e a rispettare gli altri. ora, dopo qualche piccola modifica, me la sto godendo appieno icon_mrgreen.gif ma a parte le modifiche, ogni volta che ci esco o la guardo nel garadge, mi regala sempre qualche piccola emozione.

a mio parere posso dire... segui la tua passione e vacci col cervello acceso... anche quando smonti dalla sella.

altro consiglio: appena puoi fai un corso base in pista. a quel punto imparerai a conoscerla pian piano.
io ne ho fatti 2 e non me ne sono pentito 0509_up.gif

per il resto ti posso dire... fai la scelta giusta e divertiti senza esagerare 0509_up.gif
 
9062991
9062991 Inviato: 27 Dic 2009 18:56
 

speedy74 ha scritto:
vorrei raccontare molto brevemente la mia piccola esperienza:

a mio parere posso dire... segui la tua passione e vacci col cervello acceso... anche quando smonti dalla sella.

altro consiglio: appena puoi fai un corso base in pista. a quel punto imparerai a conoscerla pian piano.
io ne ho fatti 2 e non me ne sono pentito 0509_up.gif

per il resto ti posso dire... fai la scelta giusta e divertiti senza esagerare 0509_up.gif


speedy,questi corsi di guida in pista interessao anche me..potresti dirmi dove l'hai fatto e info più approfondite? 0509_doppio_ok.gif

per il resto..tornando al vecchio discorso tutto si può fare tenendo il cervello acceso ma è anche vero che come dice Tinaz,un pò di gavetta per strada in una "gabbia" si deve pur fare..non sarà certamente un granchè ma serve e come... icon_asd.gif
 
9081661
9081661 Inviato: 31 Dic 2009 12:08
 

alex8387 ha scritto:
speedy74 ha scritto:
vorrei raccontare molto brevemente la mia piccola esperienza:

a mio parere posso dire... segui la tua passione e vacci col cervello acceso... anche quando smonti dalla sella.

altro consiglio: appena puoi fai un corso base in pista. a quel punto imparerai a conoscerla pian piano.
io ne ho fatti 2 e non me ne sono pentito 0509_up.gif

per il resto ti posso dire... fai la scelta giusta e divertiti senza esagerare 0509_up.gif


speedy,questi corsi di guida in pista interessao anche me..potresti dirmi dove l'hai fatto e info più approfondite? 0509_doppio_ok.gif

per il resto..tornando al vecchio discorso tutto si può fare tenendo il cervello acceso ma è anche vero che come dice Tinaz,un pò di gavetta per strada in una "gabbia" si deve pur fare..non sarà certamente un granchè ma serve e come... icon_asd.gif



ho frequentato i corsi alla scuola motociclistica italiana a vallelunga, però li fanno anche in altre piste.spero li faranno a misano così me ne sparo uno icon_mrgreen.gif

Scuolamotociclistica.it
 
9082271
9082271 Inviato: 31 Dic 2009 13:57
 

ot rimosso
 
10757465
10757465 Inviato: 12 Ott 2010 22:16
 

Salve a tutti,

mi chiamo Simone, ho 24 anni e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
Scrivo in questo vecchio topic per fare la medesima richiesta:

Sono appassionato di motori e da sempre le moto potenti mi hanno affascinato, quanto spaventato per via delle innumerevoli vittime della strada.
Da tempo però il dediserio di provare una moto e l'emozione di sentirsi libero mi assale sempre più!!!
Il mio sogno è l'R6 e mi piacerebbe moltissimo possederla, Premetto che non ho mai avuto nemmeno il motorino, e l'unica esperienza a due ruote che ho è la biciletta!

Secondo voi è troppo rischioso imparare a guidare con una R6?
Ho sentito il concessionario Yamaha e mi ha consigliato di iniziare con una Fazer o con una Hornet. Sinceramente però non mi sembrano anche esse così poco potenti e tranquille rispetto alla sopra citatta!! O sbaglio?
 
10757663
10757663 Inviato: 12 Ott 2010 22:52
 

Freedom4ever ha scritto:
Salve a tutti,

mi chiamo Simone, ho 24 anni e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
Scrivo in questo vecchio topic per fare la medesima richiesta:

Sono appassionato di motori e da sempre le moto potenti mi hanno affascinato, quanto spaventato per via delle innumerevoli vittime della strada.
Da tempo però il dediserio di provare una moto e l'emozione di sentirsi libero mi assale sempre più!!!
Il mio sogno è l'R6 e mi piacerebbe moltissimo possederla, Premetto che non ho mai avuto nemmeno il motorino, e l'unica esperienza a due ruote che ho è la biciletta!

Secondo voi è troppo rischioso imparare a guidare con una R6?
Ho sentito il concessionario Yamaha e mi ha consigliato di iniziare con una Fazer o con una Hornet. Sinceramente però non mi sembrano anche esse così poco potenti e tranquille rispetto alla sopra citatta!! O sbaglio?


vai tranquillo..fino a 10000 giri è tranquilla..è dopo che s'imbestialisce!! icon_asd.gif demordi da chi ti dice "è troppo potente,no come prima esperienza e ti dice di fare la gavetta passando da tutte le cilindrate"..se hai il polso destro collegato al cervello vai tranquillo..ricordati di dargli del Lei,non strafare e inizia a capirla e a conoscerla..solo così piano a piano imparerai ad andarci in giro e a gustartela... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©