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Cambio pistone...quanto spendete???
2998092
2998092 Inviato: 21 Nov 2007 22:38
 

allora in linea teorica si..si lappa il cilindro..(lucida aggiusti le tolleranze..)però molti sostituiscono il pistone senza lappare nulla ma dipende anche dall'usura che ha il cilindro e se ha segni e righe anche piccole..
di sicuro devi misurare il cilindro in modo tale da prendere un pistone che abbia le tolleranze adatte! icon_wink.gif
 
2998332
2998332 Inviato: 21 Nov 2007 23:03
 

si questo si.. come lo misuro?
 
2998380
2998380 Inviato: 21 Nov 2007 23:08
 

lo fia fare da un meccanico o da una rettifica motori..hanno il micrometro e gli strumenti adatti..senza è impossibile.. icon_wink.gif
 
4021170
4021170 Inviato: 27 Mar 2008 1:00
 

so che è molto che non si scrive in questo post icon_mrgreen.gif

vi volevo chiedere se ci sono video guida che fa vedere passo passo la sostituzione del pistone,i video mi sono stati di aiuto in molte occasioni,sia per la sostituzione del paraolio e olio forcelle sia per i leveraggi, cuscinetti ruote ecc.
Vorrei un video che mi fa vedere un cambio pistone in un 2T.
qualcuno sa della sua esistenza?
 
4022193
4022193 Inviato: 27 Mar 2008 10:32
 

ciao max, non per farmi i fatti tuoi, però credo che un pistone su un 2t non si cambi guardando i video degli altri...(altrimenti ti succede come per le forcelle che se non sbaglio il post dove ad un punto sei rimasto abbastanza in difficoltà lo hai aperto tu icon_asd.gif )...

comunque non per mettere in discussione la tua abilità nel fare questi "lavoretti"...
ma credo che il cambio pistone vada fatto o da un meccanico o comunque dalla rettifica perchè come avrai già letto sopra bisognerebbe misurare al micron (e non al millimetro) qualsiasi cosa...e comunque anche avere una certa esperienza!

L'ideale sarebbe avere un cross stile rudere degli anni 85-90 e smanettare un po con quelli se uno vuole capire un pò come andare a fare questi lavoretti...

Te lo dico per esperienza rimettere un CILINDRO al posto suo (o almeno sembra che sia la suo posto) ti può portare a conseguenze irreparabili:
tipo sembra che sia tutto ok, poi magari rimonti il cilindro e hai una banda di squish moolto minore di quella che avevi (ma si parla sempre di micron)...e fai secco cilindro, pistone (nuovo), biella e se ti dice sfiga sfondi pure l'albero! Risultato una catasta di danni che non varrebbe la pena neanche di RISCHIARE (dato che si parla di oltre 1.000 euro)...a questo punto mi compro un pistone vertex cercando il modo per pagarlo meno se c'è, porto la moto al mecc e con 50-100 euro (oltre al pistone), ti fai fare il lavoro. Risultato: con 250-300 euro di sicuro hai un motore OK.

E per me credo che andare in pista senza l'ansia di dire "chissà se ho rimontato bene tutto oppure se spacco?" credo sia la cosa migliore per le operazioni "complicate". icon_wink.gif
 
4023684
4023684 Inviato: 27 Mar 2008 13:30
 

Boh, si avete ragione a dire che qualcosa si rischia, ma io i pistoni me li cambio io e poi il bello del 2t è che puoi rimontare a smazzate che non succede nulla...

4T invece non saprei nemmeno aprirlo... icon_mrgreen.gif
 
4024045
4024045 Inviato: 27 Mar 2008 14:05
 

dai ragazzi il 2t fare i pistoni e una cavolata il primo motore che ho aperto e stato un garellino 50 a 11 anni..... non venite a dirmi che e difficile rimontare e cose varie ho sempre fatto pistoni teste travasi ecc ade sto provando anche a lavorare luci teste ecc su una moto vecchia e in alcuni casi toppo uhuh ma in altri mi sento orgoglioso uhuh comunque sul 2t io ho sempre fatto cosi smonto il motore sul banco tolgo i dadi del cilindro ma lascio su la testa e la candela ... il cilindro e quasi sempre incollato quindi lasci su la testa dai una pedalata piano e salta su che e un piacere poi via la candela e via la testa ... fatto cio prendo pistone e cilindro e faccio misurare da un rettificatore (lo fanno quasi sempre gratis ... se e da lucidare lo faccio lucidare se no no...
ordino pistone e guarnizioni e poi rimonto tutto...
2 cose impostanti non fate cadere i fermaspinotto nel carter, lubrificate cilindro e pistone prima di inserirli e non forzate mai...
poi decidete la guarnizione di base del cilindro a seconda dello squish e quindi dell RDC che volete ottenere e rimontate tutto
ps fa sempre bene pulire e lubrificare la valvola di scarico...




opps scusate ho scritto al presente ma e passato perche ora lo faccio solo cn moto di amici e varie perche da quando ho il 4t non me la sento rischi troppo:)


ps ho 16 anni se lo faccio io lo posson fare tutti....
 
4024284
4024284 Inviato: 27 Mar 2008 14:26
 

rive872 ha scritto:
dai ragazzi il 2t fare i pistoni e una cavolata il primo motore che ho aperto e stato un garellino 50 a 11 anni..... non venite a dirmi che e difficile rimontare e cose varie ho sempre fatto pistoni teste travasi ecc ade sto provando anche a lavorare luci teste ecc su una moto vecchia e in alcuni casi toppo uhuh ma in altri mi sento orgoglioso uhuh comunque sul 2t io ho sempre fatto cosi smonto il motore sul banco tolgo i dadi del cilindro ma lascio su la testa e la candela ... il cilindro e quasi sempre incollato quindi lasci su la testa dai una pedalata piano e salta su che e un piacere poi via la candela e via la testa ... fatto cio prendo pistone e cilindro e faccio misurare da un rettificatore (lo fanno quasi sempre gratis ... se e da lucidare lo faccio lucidare se no no...
ordino pistone e guarnizioni e poi rimonto tutto...
2 cose impostanti non fate cadere i fermaspinotto nel carter, lubrificate cilindro e pistone prima di inserirli e non forzate mai...
poi decidete la guarnizione di base del cilindro a seconda dello squish e quindi dell RDC che volete ottenere e rimontate tutto
ps fa sempre bene pulire e lubrificare la valvola di scarico...




opps scusate ho scritto al presente ma e passato perche ora lo faccio solo cn moto di amici e varie perche da quando ho il 4t non me la sento rischi troppo:)


ps ho 16 anni se lo faccio io lo posson fare tutti....




si ma come hai detto tu, già a 11 anni smanettavi e smontavi pezzi delle moto...anche io sono come te...ho iniziato con una vecchia Iso 125 a 9 anni (il motivo è che volevo imparare perchè mi si rompeva sempre la macchina radiocomandata e credevo che imparando a smontare una moto la macchina radiocomandata l'avrei sistemata ad occhi chiusi icon_asd.gif ), poi sono passato per una specie di "SI" ma quello monomarcia, per passare qualche tempo dopo ad un più evoluto Atala Master (quello rosso e nero con 2 marce automatiche...che puntuale impennavi ti entrava la seconda e scattava il cappottamento)...

Ovviamente poi siam passati a roba nuova: il mio boosterino N.G già dopo una settimana era con il blocco sul banco (anzi sul tavolo) per iniziare i primi lavori sul gt da 50cc: luci,travasi, anticipi,lamelle...non ne parliamo che forse mi sto dilungando...

comunque resta il fatto che Tu rive, che a 11 anni già smanettavi con i motorozzi sarai pure in grado, ma secondo me smontare un gruppo termico è una cosa facile...ma per chi lo sa fare.

e comunque ripeto siccome all'inizio si fanno tanti errori e ci si dimentica di tante cose, conviene farsi le ossa su motorazze vecchie da sfascio (magari rimettendole in moto icon_wink.gif )
 
4024922
4024922 Inviato: 27 Mar 2008 15:14
 

uhuh e ovvio pero per imparare bisogna pur sempre sperimentare quindi cercatevi un motorino fate pratica e via uhuh
 
4029764
4029764 Inviato: 27 Mar 2008 21:51
 

walter86r ha scritto:
ciao max, non per farmi i fatti tuoi, però credo che un pistone su un 2t non si cambi guardando i video degli altri...(altrimenti ti succede come per le forcelle che se non sbaglio il post dove ad un punto sei rimasto abbastanza in difficoltà lo hai aperto tu icon_asd.gif )...

comunque non per mettere in discussione la tua abilità nel fare questi "lavoretti"...
ma credo che il cambio pistone vada fatto o da un meccanico o comunque dalla rettifica perchè come avrai già letto sopra bisognerebbe misurare al micron (e non al millimetro) qualsiasi cosa...e comunque anche avere una certa esperienza!

L'ideale sarebbe avere un cross stile rudere degli anni 85-90 e smanettare un po con quelli se uno vuole capire un pò come andare a fare questi lavoretti...

Te lo dico per esperienza rimettere un CILINDRO al posto suo (o almeno sembra che sia la suo posto) ti può portare a conseguenze irreparabili:
tipo sembra che sia tutto ok, poi magari rimonti il cilindro e hai una banda di squish moolto minore di quella che avevi (ma si parla sempre di micron)...e fai secco cilindro, pistone (nuovo), biella e se ti dice sfiga sfondi pure l'albero! Risultato una catasta di danni che non varrebbe la pena neanche di RISCHIARE (dato che si parla di oltre 1.000 euro)...a questo punto mi compro un pistone vertex cercando il modo per pagarlo meno se c'è, porto la moto al mecc e con 50-100 euro (oltre al pistone), ti fai fare il lavoro. Risultato: con 250-300 euro di sicuro hai un motore OK.

E per me credo che andare in pista senza l'ansia di dire "chissà se ho rimontato bene tutto oppure se spacco?" credo sia la cosa migliore per le operazioni "complicate". icon_wink.gif


se leggi bene vedrai dove mi sono fermato con il lavoro,anzi,dove mi ero fermato,perchè l'attrezzo l'ho costruito io e ho finito proprio oggi tutto il lavoro,pulizia e sostituzione di tutto il kit forcelle più cambio olio,questo guardando i video e manuale,si proprio cosi,pensa che non mi è successo niente,le forke non perdono più olio e ha tutto nuovo,o-ring,boccole,paraolio,parapolvere ecc.icon_asd.gif icon_asd.gif
Tu pensi che non riesco a cambiare il pistone di un 2T? vedremo,magari se ce qualcuno che invece di dire di portare dal mecca la moto per qualunque lavoro ,ci fa sapere le difficoltà che si possono incontrare e,come ce ne sono tante,di una guida passo passo,mettere le sue conoscenza a disponibilità di tutti,questi sono i vantaggi di un forum (se guardi su wikipedia il significato di forum è questo-Occasione d'incontro delle più importanti esperienze di un determinato settore), naturalmente tutto quello che so io (purtroppo ancora poco per quello che mi riguarda) è a disponibilità di tutti.

Per esperienza cosa di è successo,spiegaci cosa ti è capitato,da come scrivi hai distrutto tutto,facci sapere le tue difficoltà che hai incontrato.
 
4031686
4031686 Inviato: 28 Mar 2008 9:29
 

Ciao,
max7_4 ha scritto:

....
guardi su wikipedia il significato di forum è questo-Occasione d'incontro delle più importanti esperienze di un determinato settore), naturalmente tutto quello che so io (purtroppo ancora poco per quello che mi riguarda) è a disponibilità di tutti.

Per esperienza cosa di è successo,spiegaci cosa ti è capitato,da come scrivi hai distrutto tutto,facci sapere le tue difficoltà che hai incontrato.

ok lodevole 0510_inchino.gif ! Quindi ci prepareresti anche una listina (non sbrodolata tranquillo) delle fonti che hai consultato x le forcelle ?
Ad ex. nome del video da cercare su emule, manuali consultati, ed ovviamente ... cosa preziosissima problemi riscontrari (chiavi "strane" da usare) o malizie scoperte (tipo non dogliere il gommino B prima di quello A se non vuoi dover giustificare a tua madre che un paio di pantaloni nuovo è ora un capo di tendenza con tutta una serie di macchie new age icon_asd.gif ).

Sul posto di dove mettere sta guida c'è mi pare un forum sulla tecnica, con vari subforum.
gino

p.s.: ora il problema è 1 altro .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Valter sicuramente colto da un raptus di orgoglio vorrà far vedere che la guida sarà migliorabile 0510_regolamento.gif ... e quindi a giorni vedremo un nuovo forum di un nuovo iscritto icon_wink.gif ... che dirà di avere un "amico" che non capisce x quale motivo ma ha delle forcelle con qlc piccolo problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4032033
4032033 Inviato: 28 Mar 2008 10:21
 

icemangino ha scritto:


p.s.: ora il problema è 1 altro .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Valter sicuramente colto da un raptus di orgoglio vorrà far vedere che la guida sarà migliorabile 0510_regolamento.gif ... e quindi a giorni vedremo un nuovo forum di un nuovo iscritto icon_wink.gif ... che dirà di avere un "amico" che non capisce x quale motivo ma ha delle forcelle con qlc piccolo problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sie un grande! icon_asd.gif icon_lol.gif

Max io non è che stia mettendo in dubbio sicuramente le tue doti "meccaniche"(e ti chiedo scusa se è sembrato così),ma sto solo dicendo che secondo me questi lavoretti, che per chi ha una certa esperienza con gli smanettamenti sono "semplici lavoretti", magari per chi non si è ritrovato a smontare motorie macchinine varie da quando avevano 10 anni (e non prendetemi alla lettera: non significa che se uno NON inizia a smanettare a 10 anni debba essere un perfetto incapace nel fare queste operazioni)...comunque parte svantaggiato!

tornando al discorso: io fortunatamente gli errori che normalmente chi più chi meno fa quando si avventura per le prime volte nello smontaggio dei pezzi sono parecchi e indescrivibili: dal ritrovarsi con tutto montato e QUALCHE vite che avanza, al fatto di montare il pistone dall'altro verso, al fatto di non controllare lo squish allo smontaggio e quindi avere un motore diverso sia nell'erogazione che nella potenza una volta rimontato insomma varie cosette che, se proprio devono succedere preferirei che accadessero su un Si o tutt'al+ su un più COMPLICATO atala master icon_asd.gif

quello che ti consiglio è di non iniziare con il motore della tua moto anche perchè ricorda che se sbagli/rompi/fai qualcosa che non va fatta...rimani a piedi!

E non credo sia una bella cosa dire:"ah domenica vado a girare a xxx" e poi magari ti ritrovi davanti alla playstation (o xbox icon_asd.gif ) a giocare su motocross madness perchè magari sei rimasto fregato (cosa che a me ad esempio è capitata quando agli inizi avevo la minimoto...)

magari la prima volta porti la moto al tuo mecc (di fiducia), rimani li e vedi come ti smonta il motore...tanti (o meglio quelli che non hanno iniziato con gli smanettamenti a 10 anni), hanno fatto così!

PS: per smanettamenti non si intende 0510_mina.gif (a 10 anni è1 pò prematura la cosa... icon_asd.gif )

icon_wink.gif
 
4033027
4033027 Inviato: 28 Mar 2008 12:11
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

ok lodevole 0510_inchino.gif ! Quindi ci prepareresti anche una listina (non sbrodolata tranquillo) delle fonti che hai consultato x le forcelle ?
Ad ex. nome del video da cercare su emule, manuali consultati, ed ovviamente ... cosa preziosissima problemi riscontrari (chiavi "strane" da usare) o malizie scoperte (tipo non dogliere il gommino B prima di quello A se non vuoi dover giustificare a tua madre che un paio di pantaloni nuovo è ora un capo di tendenza con tutta una serie di macchie new age icon_asd.gif ).

Sul posto di dove mettere sta guida c'è mi pare un forum sulla tecnica, con vari subforum.
gino

p.s.: ora il problema è 1 altro .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Valter sicuramente colto da un raptus di orgoglio vorrà far vedere che la guida sarà migliorabile 0510_regolamento.gif ... e quindi a giorni vedremo un nuovo forum di un nuovo iscritto icon_wink.gif ... che dirà di avere un "amico" che non capisce x quale motivo ma ha delle forcelle con qlc piccolo

problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non sono un ragazzino,se ho dei problemi o sbaglio sicuramente non cambio nome,vedo che qui lo spirito è di casa,booo.

Se leggi il post di aiuto che ho aperto l'altra settimana sulla chiave che mi serviva per lo smontaggio del tappo inferiore ho scritto che ho fatto delle foto che metterò appena li metto in ordine,(per la guida come lo vuoi tu non ho tempo e competenze,però posso rispondere a tutti quelli che hanno qualche domanda sicuramente si,se hai un manuale ,vedi che ci sono le info su cosa togliere prima e cosa mettere dopo icon_lol.gif .
i video ho scritto dove li ho presi (hai provato a cercarli? sono molto dettagliati,fa vedere dal primo bullone all'ultimo) se non riuscite a scaricarli vi dirò come si fa( sono nel formato Adobe Flash Player).

Ultima modifica di max7_4 il 28 Mar 2008 12:28, modificato 1 volta in totale
 
4033131
4033131 Inviato: 28 Mar 2008 12:23
 

walter86r ha scritto:


sie un grande! icon_asd.gif icon_lol.gif

Max io non è che stia mettendo in dubbio sicuramente le tue doti "meccaniche"(e ti chiedo scusa se è sembrato così),ma sto solo dicendo che secondo me questi lavoretti, che per chi ha una certa esperienza con gli smanettamenti sono "semplici lavoretti", magari per chi non si è ritrovato a smontare motorie macchinine varie da quando avevano 10 anni (e non prendetemi alla lettera: non significa che se uno NON inizia a smanettare a 10 anni debba essere un perfetto incapace nel fare queste operazioni)...comunque parte svantaggiato!

tornando al discorso: io fortunatamente gli errori che normalmente chi più chi meno fa quando si avventura per le prime volte nello smontaggio dei pezzi sono parecchi e indescrivibili: dal ritrovarsi con tutto montato e QUALCHE vite che avanza, al fatto di montare il pistone dall'altro verso, al fatto di non controllare lo squish allo smontaggio e quindi avere un motore diverso sia nell'erogazione che nella potenza una volta rimontato insomma varie cosette che, se proprio devono succedere preferirei che accadessero su un Si o tutt'al+ su un più COMPLICATO atala master icon_asd.gif

quello che ti consiglio è di non iniziare con il motore della tua moto anche perchè ricorda che se sbagli/rompi/fai qualcosa che non va fatta...rimani a piedi!

E non credo sia una bella cosa dire:"ah domenica vado a girare a xxx" e poi magari ti ritrovi davanti alla playstation (o xbox icon_asd.gif ) a giocare su motocross madness perchè magari sei rimasto fregato (cosa che a me ad esempio è capitata quando agli inizi avevo la minimoto...)

magari la prima volta porti la moto al tuo mecc (di fiducia), rimani li e vedi come ti smonta il motore...tanti (o meglio quelli che non hanno iniziato con gli smanettamenti a 10 anni), hanno fatto così!

PS: per smanettamenti non si intende 0510_mina.gif (a 10 anni è1 pò prematura la cosa... icon_asd.gif )

icon_wink.gif


ok walter86r,scuse accettate icon_mrgreen.gif

Vi voglio dire che,tipo il lavoro delle forcelle non le ho fatte cosi a caso,tipo "apro e poi vedo",sono stato 1 mese a raccogliere informazioni,chiesto alla kayaba e imparato a memoria i passaggi sul manuale uso e manutenzione,l'unico errore è che pensavo che riuscivo lo stesso lo smontaggio del tappo inferiore senza l'attrezzo che mi fermasse il cilindro,cosa rimediata costruendomi l'attrezzo stesso.
Per sfortuna non ho una moto 2008,anzi,neanche 2000 icon_cry.gif ,è del 99,però mi diverto,ho iniziato tardi con il cross,giravo sempre con moto da strada,sempre pista (che ho abbandonato).

Se avete bisogno di video,tipo leveraggi ,cuscinetti sterzo,forcellone,forcelle ecc.sono tutti sul sito Pivot Works,sezione video. icon_wink.gif
 
4033213
4033213 Inviato: 28 Mar 2008 12:31
 

ma caz*o max SIAMO PURE CORREGIONALI!!!

se riesco a farmi il carrello un giorno passo e andiamo a girare insieme così mi fai vedere pure qualche pistarella in zona chieti pescara ecc

e puoi stare tranquillo che io il cross ce l'avrò si e no da 3 anni ma la pista l'ho frequentata poche volte!!!! sono ancora una mezza seghetta!!!!! icon_asd.gif

mi sai dire qualche pista li nei dintorni che me la cerco con google earth???????


ciauzzzzzz doppio_lamp.gif
 
4037269
4037269 Inviato: 28 Mar 2008 19:27
 

walter86r ha scritto:
ma caz*o max SIAMO PURE CORREGIONALI!!!

se riesco a farmi il carrello un giorno passo e andiamo a girare insieme così mi fai vedere pure qualche pistarella in zona chieti pescara ecc

e puoi stare tranquillo che io il cross ce l'avrò si e no da 3 anni ma la pista l'ho frequentata poche volte!!!! sono ancora una mezza seghetta!!!!! icon_asd.gif

mi sai dire qualche pista li nei dintorni che me la cerco con google earth???????


ciauzzzzzz doppio_lamp.gif


cavolo è vero,non l'avevo notato,piacere,mi chiamo Massimo icon_wink.gif ,qui nel giro di 30km ci sono 4 piste,la più bella è a lanciano,se guardi con earth lo vedrai sicuramente,inquadra Lanciano allontana l'inquadratura un poco sulla città,vedrai sulla sinistra del monitor la pista,veramente bella,e un pò difficile icon_lol.gif ,poi ce Casoli (dove vado sempre io) Atessa,e una nuova proprio a 1km da casa mia,ma non ancora vado.

Dai magari usciamo qualche volta,io il carrello non ce l'ho,vado sempre con amici (anzi 1 amico),altri fanno gare in giro e in settimana io lavoro icon_cry.gif .

Guarda la pista di Lanciano,è bella icon_asd.gif
 
4037415
4037415 Inviato: 28 Mar 2008 19:42
 

max7_4 ha scritto:


cavolo è vero,non l'avevo notato,piacere,mi chiamo Massimo icon_wink.gif ,qui nel giro di 30km ci sono 4 piste,la più bella è a lanciano,se guardi con earth lo vedrai sicuramente,inquadra Lanciano allontana l'inquadratura un poco sulla città,vedrai sulla sinistra del monitor la pista,veramente bella,e un pò difficile icon_lol.gif ,poi ce Casoli (dove vado sempre io) Atessa,e una nuova proprio a 1km da casa mia,ma non ancora vado.

Dai magari usciamo qualche volta,io il carrello non ce l'ho,vado sempre con amici (anzi 1 amico),altri fanno gare in giro e in settimana io lavoro icon_cry.gif .

Guarda la pista di Lanciano,è bella icon_asd.gif



porca vacca pure quà ce ne stanno 3-4...ma quasi quasi mi costa meno prendere una casa in affittto la sotto +tosto che prendere il carrello maledetto!!!!!! icon_evil.gif
 
4038090
4038090 Inviato: 28 Mar 2008 20:46
 

walter86r ha scritto:



porca vacca pure quà ce ne stanno 3-4...ma quasi quasi mi costa meno prendere una casa in affittto la sotto +tosto che prendere il carrello maledetto!!!!!! icon_evil.gif


a non hai il carrello,avevo capito di si.



Mi sa che stiamo andando troppo fuori,parlavamo? a si,i pistoni icon_mrgreen.gif
 
4038288
4038288 Inviato: 28 Mar 2008 20:58
 

belli eh uahuahauh icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
4038496
4038496 Inviato: 28 Mar 2008 21:12
 

walter86r ha scritto:
ma caz*o max SIAMO PURE CORREGIONALI!!!

se riesco a farmi il carrello un giorno passo e andiamo a girare insieme così mi fai vedere pure qualche pistarella in zona chieti pescara ecc

e puoi stare tranquillo che io il cross ce l'avrò si e no da 3 anni ma la pista l'ho frequentata poche volte!!!! sono ancora una mezza seghetta!!!!! icon_asd.gif

mi sai dire qualche pista li nei dintorni che me la cerco con google earth???????


ciauzzzzzz doppio_lamp.gif


scusami walter86r,adesso leggendo di nuovo questo post ho capito del carrello,avevo capito male,quando lo prendi fatti un giro qui giù,sarai tra amici icon_wink.gif

ps. ma l'avatar? è una moto da cross modificata? icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4040335
4040335 Inviato: 29 Mar 2008 2:03
 

Ciao,
max7_4 ha scritto:
icemangino ha scritto:
Ciao,

ok lodevole 0510_inchino.gif ! Quindi ci prepareresti anche una listina (non sbrodolata tranquillo) delle fonti che hai consultato x le forcelle ?
Ad ex. nome del video da cercare su emule, manuali consultati, ed ovviamente ... cosa preziosissima problemi riscontrari (chiavi "strane" da usare) o malizie scoperte (tipo non dogliere il gommino B prima di quello A se non vuoi dover giustificare a tua madre che un paio di pantaloni nuovo è ora un capo di tendenza con tutta una serie di macchie new age icon_asd.gif ).

Sul posto di dove mettere sta guida c'è mi pare un forum sulla tecnica, con vari subforum.
gino

p.s.: ora il problema è 1 altro .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Valter sicuramente colto da un raptus di orgoglio vorrà far vedere che la guida sarà migliorabile 0510_regolamento.gif ... e quindi a giorni vedremo un nuovo forum di un nuovo iscritto icon_wink.gif ... che dirà di avere un "amico" che non capisce x quale motivo ma ha delle forcelle con qlc piccolo problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non sono un ragazzino,se ho dei problemi o sbaglio sicuramente non cambio nome,vedo che qui lo spirito è di casa,booo.

Se leggi il post di aiuto che ho aperto l'altra settimana sulla chiave che mi serviva per lo smontaggio del tappo inferiore ho scritto che ho fatto delle foto che metterò appena li metto in ordine,(per la guida come lo vuoi tu non ho tempo e competenze,però posso rispondere a tutti quelli che hanno qualche domanda sicuramente si,se hai un manuale ,vedi che ci sono le info su cosa togliere prima e cosa mettere dopo icon_lol.gif .
i video ho scritto dove li ho presi (hai provato a cercarli? sono molto dettagliati,fa vedere dal primo bullone all'ultimo) se non riuscite a scaricarli vi dirò come si fa( sono nel formato Adobe Flash Player).

Massimo ! porca miserie mettiti in testa che nessuno vuole sfotterti, ma molti vorranno scherzare, ti ho appena risposto nel forum delle forche e mi riferiveo proprio a questo pezzo.
Ripeto se tutte queste operazioni erano cazzate non ti avrei chiesto nulla, non credo di esser l'unico a pensarlo, anzi proprio la "dubbiosita`" di molti dovrebbe farti capire che fa bene capire che si puo` fare.

Lo "spirito" era una battutaccia x Walter ... con cui oramai "conviviamo" come i due personaggi della strana coppia (quel tele con jack lemmon), punzecchiandosi di continuo ... senza cattiveria x divertimento.

Ascolta me, leggi anche il thread "pausa nel paddock, OT x noi della mx" vedrai che da li ci "cataloghi" tutti al volo (il grado di "cazzoneria"), e che in nessuno vedrai cattiveria ... a parte kappa25 che abbiamo capito che la dimostra invece verso le sue "moto" ... con tecniche a volte un po` estreme icon_wink.gif
gino

p.s.: comunque se "voi di laggiu" mettete pure la provincia tra parentesi ... con nomi del genere come si fa a capire dov'e` il posto ? icon_wink.gif
 
4040386
4040386 Inviato: 29 Mar 2008 3:33
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

Massimo ! porca miserie mettiti in testa che nessuno vuole sfotterti, ma molti vorranno scherzare, ti ho appena risposto nel forum delle forche e mi riferiveo proprio a questo pezzo.
Ripeto se tutte queste operazioni erano cazzate non ti avrei chiesto nulla, non credo di esser l'unico a pensarlo, anzi proprio la "dubbiosita`" di molti dovrebbe farti capire che fa bene capire che si puo` fare.

Lo "spirito" era una battutaccia x Walter ... con cui oramai "conviviamo" come i due personaggi della strana coppia (quel tele con jack lemmon), punzecchiandosi di continuo ... senza cattiveria x divertimento.

Ascolta me, leggi anche il thread "pausa nel paddock, OT x noi della mx" vedrai che da li ci "cataloghi" tutti al volo (il grado di "cazzoneria"), e che in nessuno vedrai cattiveria ... a parte kappa25 che abbiamo capito che la dimostra invece verso le sue "moto" ... con tecniche a volte un po` estreme icon_wink.gif
gino

p.s.: comunque se "voi di laggiu" mettete pure la provincia tra parentesi ... con nomi del genere come si fa a capire dov'e` il posto ? icon_wink.gif


ok ok tutto a posto,quando hai postato mi sei sembrato pesante quando avevi messo dentro mia madre,quello li ecc.ecc.e senza aver mai parlato altre volte con te,non ho mai letto le sezioni che mi hai riferito,magari prima che si scherza con qualcuno è meglio che ci si presenta e si capisce chi si ha dall'altra parte del monitor,ti dico che non sono uno che si offende facilmente o non sta allo scherzo,comunque a posto.

Sulle forche vi posso assicurare che con un po di lettura attenta del manuale e il video della pivot si riesce,e senza difficoltà a mettere a nuovo le forke,io consiglio una volta che si aprono e la moto a qualche anno prendere il kit (modello e anno della moto esatta) della pivot o altre marche,si sostituiscono tutte le boccole o-ring parapolvere paraolio anelli vari,mi raccomando procurarsi prima l'attrezzatura,se si ha una pistola pneumatica e un dinamometrico è meglio.
ieri ho trovato anche questo sito di enduro dove fanno vedere il cambio paraolio(http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcelle/revisionare%20le%20forcelle.htm )
anche se vi assicuro che si può far di meglio,guardate le forke finite,neanche le ha lavate icon_eek.gif icon_mrgreen.gif ,però vi da un'altra visione ottica di come si deve fare il lavoro,cercate di lavorare puliti e asciugare tutto con l'aria compressa,non deve andarci peluria o sporco dentro le forke,nelle mie prima di lavarli cerano pezzi di metallo nell'olio,è normale,magari controllate le tolleranze della molla e se togliete della camera dell'olio,è scritto sul manuale.
se volete sapere altre cose io sono qui icon_wink.gif
 
4040782
4040782 Inviato: 29 Mar 2008 10:12
 

icemangino ha scritto:


p.s.: comunque se "voi di laggiu" mettete pure la provincia tra parentesi ... con nomi del genere come si fa a capire dov'e` il posto ? icon_wink.gif


eh vabbè ma quante ne cerchi!!!

và là che se scriv "sant'eusanio del sangro" su google maps ti salta fuori...

io con Rovigo ho dovuto fare la stessa cosa...ho detto: "ma do caz*o sta ROvigo?" icon_asd.gif icon_lol.gif
 
4041040
4041040 Inviato: 29 Mar 2008 11:02
 

max7_4 ha scritto:
so che è molto che non si scrive in questo post icon_mrgreen.gif

vi volevo chiedere se ci sono video guida che fa vedere passo passo la sostituzione del pistone,i video mi sono stati di aiuto in molte occasioni,sia per la sostituzione del paraolio e olio forcelle sia per i leveraggi, cuscinetti ruote ecc.
Vorrei un video che mi fa vedere un cambio pistone in un 2T.
qualcuno sa della sua esistenza?

ciao max.....ti ho trovato questo video, spero serva a qualcosa icon_wink.gif
Link a pagina di It.youtube.com

Una domanda per gli esperti: COME MISURATE LO SQUISH?
Grazie infinite
 
4042330
4042330 Inviato: 29 Mar 2008 14:51
 

solo500 ha scritto:

ciao max.....ti ho trovato questo video, spero serva a qualcosa icon_wink.gif
Link a pagina di It.youtube.com

Una domanda per gli esperti: COME MISURATE LO SQUISH?
Grazie infinite


ti ringrazio solo500, avevo già un video che mostra lo smontaggio di un motore 2T,però fa lo stesso,grazie icon_wink.gif .
mi aggrego alla tua domanda sullo squish.
 
4042391
4042391 Inviato: 29 Mar 2008 14:59
 

walter86r ha scritto:


eh vabbè ma quante ne cerchi!!!

và là che se scriv "sant'eusanio del sangro" su google maps ti salta fuori...

io con Rovigo ho dovuto fare la stessa cosa...ho detto: "ma do caz*o sta ROvigo?" icon_asd.gif icon_lol.gif


icon_mrgreen.gif ,consiglio anche io di guardare su google earh,vedrai che è un paesino molto carino icon_wink.gif ,15km dal mare 35 per le piste da sci e sopratutto con abbastanza piste,sia da cross che d'asfalto.
walter86r hai visto la pista di Lanciano? ti posso dare la latitudine e longitudine ,puoi vederlo con earth,metti i parametri separati da una virgola.
Latitudine-- 42°14'10.69"N
longitudine- 14°22'45.99"E

poi la pista di Atessa è questa,
Latitudine-- 42° 8'15.40"N
longitudine- 14°27'8.13"E
 
4158870
4158870 Inviato: 11 Apr 2008 17:14
 

Posto qui la mia domanda per non aprire un altro topic. Dopo aver ieri smontato il pistone dalla testa di un comrpessore oggi l'ho rimontato con mio grande stupore. icon_lol.gif Però quando vado per rimetterlo dentro il cilindro ovviamente non entrava perché non avevo l'attrezzo per stringere le fasce. Dunque, voi, che strumento utilizzate? Cacciavite e via (anche se ci ho provato ma con scarso risultato) o quella fascia apposita che stringe le fasce? Illuminatemi icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4159214
4159214 Inviato: 11 Apr 2008 17:49
 

Mirino ha scritto:
Posto qui la mia domanda per non aprire un altro topic. Dopo aver ieri smontato il pistone dalla testa di un comrpessore oggi l'ho rimontato con mio grande stupore. icon_lol.gif Però quando vado per rimetterlo dentro il cilindro ovviamente non entrava perché non avevo l'attrezzo per stringere le fasce. Dunque, voi, che strumento utilizzate? Cacciavite e via (anche se ci ho provato ma con scarso risultato) o quella fascia apposita che stringe le fasce? Illuminatemi icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

le dita io uso le dita
 
4159388
4159388 Inviato: 11 Apr 2008 18:06
 

rive872 ha scritto:

le dita io uso le dita



Quoto rive...anche io uso le dita...magari ungendo il tutto per bene con un pò d'olio...

PS:mirino tu avevi detto di avere qualcosa ancora meglio...prova a usare quello icon_eek.gif icon_confused.gif icon_asd.gif
 
4159469
4159469 Inviato: 11 Apr 2008 18:16
 

icon_asd.gif
 
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