Derapage ha scritto:
fosse originale capirei.
ma lavorare un variatore malossi, no.
nn vedo perchè rovinare il progetto di malossi, che magari fa andare un pelo di più, ma consuma massette e cinghia, e magari lavora pure male...
ti riporto qui il topic che ho letto:
sfrezza ha scritto:
ciao a tutti,
do conferma a quanto ha già asserito Giovanni.
Se posso, cerco di fare un po di chiarezza tra il J.Costa e tutti gli altri variatori.
Se i variatori, di cui stiamo parlando, vengono montati, senza apportare alcuna modifica, da prove effettuate, è risultato che il J.Costa è sicuramente il migliore, dal punto di vista solo prestazionale (qui, io non parlo di costi di acquisto e manutenzione).
Se invece, prendiamo in considerazione la lavorazione al tornio dei variatori racing in commercio (alleggerimento ed inclinazioni delle piste ecc...), risulta che la comparazione tra il J.Costa e gli altri è:
-Tra il Polini (tranne il 12 rulli che è ancora da testare) e il J.Costa, si hanno le stesse prestazioni in accellerazione, ma poi il Polini risulta maggiore in velocità finale;
-Tra il Malossi e il J.Costa, il Malossi risulta ineguagliabile sia in ripresa che in allungo.
Attualmente, sul J.Costa, si possono effettuare solo piccoli interventi di elleggerimento che, a quanto pare non apporta nessun beneficio sostanziale.
Se invece vogliamo parlare di costi di manutenzione del J.C. (supposte o proiettili che dir si voglia) beh, il confronto è impari.
In ultimo, consiglio a tutti di fare "lavorare" (da un ottimo preparatore) il vario originale, che in fatto di prestazioni non risulta sicuramente inferiore, addirittura, vi dico senza ombra di smentita che in fatto di resistenza meccanica, sicuramente risulta il miglior compromesso.
Spero di esservi stato d'aiuto in qualche modo.
Alla prossima, ciao.
ti è più chiaro ora?