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lavorazione MULTIVAR2000 malossi
2968862
2968862 Inviato: 18 Nov 2007 17:50
Oggetto: lavorazione MULTIVAR2000 malossi
 

salve oggi pomeriggio mentre riposavo mi è venuto un pallino icon_rolleyes.gif ...un pallino di quello che se non provo non te lo togli dalla testa...mi è venuto in mente di lavorare il multivar malossi icon_idea.gif ...ora vorrei sapere presumendo che la cosa sia fattibile cosa precisamente dovrei far fare e se ottengo qualcosa di più icon_question.gif icon_question.gif ..ho letto su un topic dove si parlava di tmax dove sono state effettuate varie prove con i variatori e si diceva che il malossi lavorato va a meraviglia e quel topic mi ha ancora di più intenzionato a farlo.. icon_biggrin.gif
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2968909
2968909 Inviato: 18 Nov 2007 17:59
 

fosse originale capirei.
ma lavorare un variatore malossi, no.
nn vedo perchè rovinare il progetto di malossi, che magari fa andare un pelo di più, ma consuma massette e cinghia, e magari lavora pure male...
 
2968923
2968923 Inviato: 18 Nov 2007 18:02
 

Derapage ha scritto:
fosse originale capirei.
ma lavorare un variatore malossi, no.
nn vedo perchè rovinare il progetto di malossi, che magari fa andare un pelo di più, ma consuma massette e cinghia, e magari lavora pure male...


ti riporto qui il topic che ho letto:

sfrezza ha scritto:
ciao a tutti,
do conferma a quanto ha già asserito Giovanni.

Se posso, cerco di fare un po di chiarezza tra il J.Costa e tutti gli altri variatori.

Se i variatori, di cui stiamo parlando, vengono montati, senza apportare alcuna modifica, da prove effettuate, è risultato che il J.Costa è sicuramente il migliore, dal punto di vista solo prestazionale (qui, io non parlo di costi di acquisto e manutenzione).

Se invece, prendiamo in considerazione la lavorazione al tornio dei variatori racing in commercio (alleggerimento ed inclinazioni delle piste ecc...), risulta che la comparazione tra il J.Costa e gli altri è:

-Tra il Polini (tranne il 12 rulli che è ancora da testare) e il J.Costa, si hanno le stesse prestazioni in accellerazione, ma poi il Polini risulta maggiore in velocità finale;

-Tra il Malossi e il J.Costa, il Malossi risulta ineguagliabile sia in ripresa che in allungo.

Attualmente, sul J.Costa, si possono effettuare solo piccoli interventi di elleggerimento che, a quanto pare non apporta nessun beneficio sostanziale.

Se invece vogliamo parlare di costi di manutenzione del J.C. (supposte o proiettili che dir si voglia) beh, il confronto è impari.

In ultimo, consiglio a tutti di fare "lavorare" (da un ottimo preparatore) il vario originale, che in fatto di prestazioni non risulta sicuramente inferiore, addirittura, vi dico senza ombra di smentita che in fatto di resistenza meccanica, sicuramente risulta il miglior compromesso.

Spero di esservi stato d'aiuto in qualche modo.

Alla prossima, ciao.


ti è più chiaro ora?
 
2969665
2969665 Inviato: 18 Nov 2007 19:55
 

Io penso che come consumi sali molto però
 
2969725
2969725 Inviato: 18 Nov 2007 20:00
 

la miglior cosa e' far lavorare vario e semipuleggia originali.ho sentito chi li ha provati anche contro i malossi e i polini lavorati e dicono che sono gli originali lavorati.
semmai fai una cosa..il multivar tienilo cosi' com'e' e fai lavorare al tornio l'originale poi prova e vedi quale ti va meglio..
 
2971504
2971504 Inviato: 18 Nov 2007 23:53
 

sow ha scritto:
la miglior cosa e' far lavorare vario e semipuleggia originali.ho sentito chi li ha provati anche contro i malossi e i polini lavorati e dicono che sono gli originali lavorati.
semmai fai una cosa..il multivar tienilo cosi' com'e' e fai lavorare al tornio l'originale poi prova e vedi quale ti va meglio..


il vario originale non ho intenzione di toccarlo...perchè se per caso venderò lo scootertoglierò tutti i pezzi e rimetto gli originali...mi era venuta questa fissa di lavorare il multivar malossi... icon_razz.gif
 
2971558
2971558 Inviato: 19 Nov 2007 0:14
 

e come lo vai a lavorare mica sei un ingegnere che conosci i parametri meglio della malossi? icon_rolleyes.gif

Kekko_Beverly ha scritto:


mi era venuta questa fissa di lavorare il multivar malossi... icon_razz.gif
 
2971572
2971572 Inviato: 19 Nov 2007 0:19
 

gera77 ha scritto:
e come lo vai a lavorare mica sei un ingegnere che conosci i parametri meglio della malossi? icon_rolleyes.gif



di certo non è una cosa che posso fare io...non ho gli attrezzi...e ho i parametri del multivar....comunque questo pallino me lo sto togliendo... icon_biggrin.gif
 
2972048
2972048 Inviato: 19 Nov 2007 9:24
 

kekko nel topi che hai allegato non si parla di lavorazioni del malossi, ma dell'originale. In genere nell'originale si elimina lo scalino della bronzina che riduce la corsa della semipuleggia mobile di circa 1 mm. Oltre a questo si modifica l'inclinazione della pista di scorrimento di circa 1° ma nn sempre ci si riesce e quindi al max 0.7 - 0.8 ma devi trovare un tornitore che oltre alle @@ abbia la pasienza di farla tale modifica..
Quindi.. se trovi un tornitore che abbia voglia di fartela sta modifica devi farla alla semipuleggia fissa!! icon_wink.gif
 
2973603
2973603 Inviato: 19 Nov 2007 13:44
 

Max__ ha scritto:
kekko nel topi che hai allegato non si parla di lavorazioni del malossi, ma dell'originale. In genere nell'originale si elimina lo scalino della bronzina che riduce la corsa della semipuleggia mobile di circa 1 mm. Oltre a questo si modifica l'inclinazione della pista di scorrimento di circa 1° ma nn sempre ci si riesce e quindi al max 0.7 - 0.8 ma devi trovare un tornitore che oltre alle @@ abbia la pasienza di farla tale modifica..
Quindi.. se trovi un tornitore che abbia voglia di fartela sta modifica devi farla alla semipuleggia fissa!! icon_wink.gif


leggi qui...

sfrezza ha scritto:
prendiamo in considerazione la lavorazione al tornio dei variatori racing in commercio (alleggerimento ed inclinazioni delle piste ecc...),


ora che dici?
 
2975452
2975452 Inviato: 19 Nov 2007 16:40
 

gli alleggerimenti del corpo sono quasi impossibili.. per l'inclinazione siamo già a - 1° rispetto all'originale.. si potrebbe adeguare la puleggia fissa a quella del multivar2000
 
2975613
2975613 Inviato: 19 Nov 2007 16:51
 

Max__ ha scritto:
gli alleggerimenti del corpo sono quasi impossibili.. per l'inclinazione siamo già a - 1° rispetto all'originale.. si potrebbe adeguare la puleggia fissa a quella del multivar2000


abbassarla di quanto??
 
2979149
2979149 Inviato: 19 Nov 2007 22:18
 

come il multivar - 2 gradi!! 15° invece dei 17° dell'originale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3061313
3061313 Inviato: 29 Nov 2007 16:54
 

Max__ ha scritto:
come il multivar - 2 gradi!! 15° invece dei 17° dell'originale

Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us



ciao max!! allora mi sono procurato una semipuleggia fissa...ora voglio sapere devo cambiare l'angolazione della semipuleggia fissa di 2°??? cosa ottengo??
 
3061424
3061424 Inviato: 29 Nov 2007 17:06
 

ho sempre detto e continuerò a farlo ke per avere una trasmissione perfetta non bisogna toccare la semipuleggia fissa (ventolino,piattello..chiamatelo cm volete). cambiando la sua inclinazione e quindi asportando materiale, la trasmissione non sarà piu' in asse.
 
3061607
3061607 Inviato: 29 Nov 2007 17:22
 

Giovanni-SH ha scritto:
ho sempre detto e continuerò a farlo ke per avere una trasmissione perfetta non bisogna toccare la semipuleggia fissa (ventolino,piattello..chiamatelo cm volete). cambiando la sua inclinazione e quindi asportando materiale, la trasmissione non sarà piu' in asse.


quindi tu mi dici di non toccarlo...ma se lo faccio che succede? cosa ottengo? vorrei fare una prova dato che me ne sono procurato uno usato...e non mi costa nulla lavorarlo...male che dovesse andare rimetto l'originale che ovviamente non lo tocco... icon_wink.gif
 
3069905
3069905 Inviato: 30 Nov 2007 16:30
 

quindi prova.. devi andare da un tornitore con i controca**i e portare semipuleggiafissa e semipuleggiamobile e deve dare a quella fissa la stessa inclinazione della mobile (malossi)!! poi fai anche delle belle fotine x tutti!! e dicci anche quando si è preso il tornitore.. qui ci vogliono 10 euro
 
3070000
3070000 Inviato: 30 Nov 2007 16:42
 

Max__ ha scritto:
quindi prova.. devi andare da un tornitore con i controca**i e portare semipuleggiafissa e semipuleggiamobile e deve dare a quella fissa la stessa inclinazione della mobile (malossi)!! poi fai anche delle belle fotine x tutti!! e dicci anche quando si è preso il tornitore.. qui ci vogliono 10 euro

da noi c'e' un tornitore con le @@ ?
 
3070015
3070015 Inviato: 30 Nov 2007 16:45
 

Max__ ha scritto:
quindi prova.. devi andare da un tornitore con i controca**i e portare semipuleggiafissa e semipuleggiamobile e deve dare a quella fissa la stessa inclinazione della mobile (malossi)!! poi fai anche delle belle fotine x tutti!! e dicci anche quando si è preso il tornitore.. qui ci vogliono 10 euro


ok...quindi sarebbe di portarlo da 17° a 15° come l'inclinazione del multivar...giusto??
appena posso lo faccio... spero la settimana prossima...poi posto foto e commenti... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3070953
3070953 Inviato: 30 Nov 2007 18:17
 

comunque qi a catania lavorano anche le puleggie aftermarket,ovvero,le rendono ancora + leggere.
 
3071347
3071347 Inviato: 30 Nov 2007 18:58
 

rendere piu' leggiero una puleggia a me pare una cavolata...tanto poi aumenti il peso dei rulli ed e' come prima..
 
3073914
3073914 Inviato: 1 Dic 2007 1:14
 

alleggerire la puleggia mobile è una gran cazzata..vi spiego subito xkè. perkè essendo un corpo ke mentre gira si sposta (grazie alla forza centrifuga dei rulli che scorrono sulle piste) alleggerendo il suo peso i rulli faranno meno forza a spingere la puleggia, che si aprirà subito e farà entrare subito il rapporto lungo..risultato? un motore molto prigo. a quel punto bisogna quindi intervenire montando rulli abbastanza piu' leggeri e ritarando tutta la trasmissione.. SCONSIGLIATO.
 
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