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Lavorazione variatore malossi multivar 2000 conviene?
15237389
15237389 Inviato: 21 Gen 2015 17:59
Oggetto: Lavorazione variatore malossi multivar 2000 conviene?
 

ragazzi 2 mesi fa ho montato sul mio beverly 125 ie un variatore malossi multivar 2000, consigliato dal mio meccanico perche diceva che lavorando il variatore originale non rendeva quanto questo. Allo stesso tempo ho montato uno scarico gpr furore. Ho regolato il tutto mettendo molla bianca malossi e mollettine della frizione gialle. Lo scooter diciamo che vada bene, ma tutti noi sappiamo la pecca del beverly nell accelerazione... quindi vorrei aumentarla ulteriormente. Secondo voi alleggerire il variatore malossi che ho montato potrei ottenere dei buoni risultati? un altra cosa la molla bianca mi sembra molto morbida per come apre la frizione vorrei uno scooter che quando apro devo sentire il motore che spinge! che molla e che grammatura di rulli mi consigliate? grazie a tutti ho bisogne di queste risposte
 
15237479
15237479 Inviato: 21 Gen 2015 19:52
 

i rulli + leggeri ti danno + ripresa ma nn cambia niente di velocità max...
+ leggeri si sente spingereallo scatto ma per arrivare al max ci mette di+
+ pesanti meno ripresa ma poi si sente spingere e arriva + veloce al max
I rulli inoltre non aumentano la velocità massima,perchè la potenza è sempre la stessa.
Se monti una marmitta molto aperta e se togli il db killer hai il problema che ai giri bassi del motore hai poca accellerazione. Il beverly poi è 4 valvole quindi la potenza è tutta in alto,il liberty al contrario è 2 valvole e la potenza è in basso (Intendo come giri del motore).

PS: Il variatore non si alleggerisce.
 
15239777
15239777 Inviato: 24 Gen 2015 11:51
 

KingVersus ha scritto:
i rulli + leggeri ti danno + ripresa ma nn cambia niente di velocità max...
+ leggeri si sente spingereallo scatto ma per arrivare al max ci mette di+
+ pesanti meno ripresa ma poi si sente spingere e arriva + veloce al max
I rulli inoltre non aumentano la velocità massima,perchè la potenza è sempre la stessa.
Se monti una marmitta molto aperta e se togli il db killer hai il problema che ai giri bassi del motore hai poca accellerazione. Il beverly poi è 4 valvole quindi la potenza è tutta in alto,il liberty al contrario è 2 valvole e la potenza è in basso (Intendo come giri del motore).

PS: Il variatore non si alleggerisce.


[cit.] mi consenta...
per quale arcano motivo pensi che 2V=tiro in basso e 4V=potenza in alto ?
fidati,le tue "equazioni" sono errata,a determinare il "carattere" dei motori 4T sono principalmente:
A) alesaggio X corsa (corsa lunga=tiro in basso e viceversa)
B) fasatura distribuzione,ottenuta lavorando opportunamente l'albero a cammes e diametro funghi valvola

PS non mi interessa fare il "professore",pero' gradirei leggere commenti dovuti ad esperienza diretta e/o studi approfonditi sugli argomenti trattati,tutto il resto sono "chiacchere da bar".
 
15239968
15239968 Inviato: 24 Gen 2015 18:19
 

ciao kingversus, non e vero che con i rulli la velocita massima non cambia, perche se metto dei rulli troppo leggeri uscira fuori giri il motore in men che non si dica. e vero che cambia l accelerazione ma non si possono mettere dei rulli da 6g su un beverly x avere un accelerazione da 0-40 in pochissimo tempo ma che si fermi a 70 di vel max. Un altra cosa il variatore si alleggerisce e come! in gergo si lavora, cioe si asporta materiale per renderlo piu leggero! e un sacco di miei amici hanno il variatore lavorato al tornio. Lemonfree invece ho visto che sei molto bravo in materia al contrario di me. potresti spiegarmi qualcosina per far camminare un po di piu il mio beverly?
 
15240047
15240047 Inviato: 24 Gen 2015 20:04
 

cottone ha scritto:
ciao kingversus, non e vero che con i rulli la velocita massima non cambia, perche se metto dei rulli troppo leggeri uscira fuori giri il motore in men che non si dica. e vero che cambia l accelerazione ma non si possono mettere dei rulli da 6g su un beverly x avere un accelerazione da 0-40 in pochissimo tempo ma che si fermi a 70 di vel max. Un altra cosa il variatore si alleggerisce e come! in gergo si lavora, cioe si asporta materiale per renderlo piu leggero! e un sacco di miei amici hanno il variatore lavorato al tornio. Lemonfree invece ho visto che sei molto bravo in materia al contrario di me. potresti spiegarmi qualcosina per far camminare un po di piu il mio beverly?


C'e' ben poco da fare sui beverly 125 (a parte spendere un patrimonio e aumentare considerevolmente la cilindrata) gli americani hanno un detto che dice pressappoco cosi:
non c'e' nulla che possa aumentare la potenza di un motore come i centimetri cubici...

la soluzione migliore e' sempre (potendo), cambiare il mezzo con uno di maggior cilindrata,a conti fatti potresti perfino spendere meno di quanto ti costerebbe elaborare il motore per avvicinarti alle prestazioni di un 250/300 cc

se il problema e' l'eta' aspettare 1/2 anni ti servira a fare pratica in previsione del salto di cilindrata,saper guidare non significa andare forte,significa tornare a casa tutte le volte e tutto intero,capisciamme...
 
15242546
15242546 Inviato: 27 Gen 2015 22:18
 

hai ragione al 10000000%. Il problema e che mi servirebbe un po di spunto alla partenza, specialmente da fermo quando parto sembra che lo scooter appena fa 1 metro cambia marcia e quindi si sente che parte rallenta e poi parte "FORTE" (si fa x dire...) noto che a 70 accelero e la velocità la prende senza problemi, ma in partenza è piantato!!
quindi ho messo lo scarico il variatore la mollettine della frizione e la molla bianca malossi! ma noto che non va assolutamente bene, volevo lavorare o alleggerire il variatore perche il mio meccanico mi ha detto che la situazione cambia... Io scrivo qui perche vorrei dei pareri non solo dal meccanico perche puo dirmelo solo x lavorare, ma anche da persone che hanno esperienze simili. Comunque il variatore è un malossi multivar 2000
 
15242675
15242675 Inviato: 28 Gen 2015 1:06
 

cottone ha scritto:
hai ragione al 10000000%. Il problema e che mi servirebbe un po di spunto alla partenza, specialmente da fermo quando parto sembra che lo scooter appena fa 1 metro cambia marcia e quindi si sente che parte rallenta e poi parte "FORTE" (si fa x dire...) noto che a 70 accelero e la velocità la prende senza problemi, ma in partenza è piantato!!
quindi ho messo lo scarico il variatore la mollettine della frizione e la molla bianca malossi! ma noto che non va assolutamente bene, volevo lavorare o alleggerire il variatore perche il mio meccanico mi ha detto che la situazione cambia... Io scrivo qui perche vorrei dei pareri non solo dal meccanico perche puo dirmelo solo x lavorare, ma anche da persone che hanno esperienze simili. Comunque il variatore è un malossi multivar 2000


Premesso che la coppia di quel motore e' veramente scarsa,con il solo multivar avresti dovuto avere un buon incremento di accelerazione(senza fare altro),ritengo che i tuoi problemi derivino da una taratura errata della trasmissione,al tuo posto,rimonterei tutti i pezzi originali ad eccezione del variatore,lavorando esclusivamente sul peso dei rulli e sulla frizione,io abitualmente modifico il materiale d'attrito eliminandone 2 terzi,cioe' smussandone con una lima la sezione rettangolare nei due lati piu corti,facendo in modo di lasciare che solo la parte centrale entri in contatto con la campana,inoltre,cosa importantissima!
la campana *NON* deve essere assolutamente carteggiata,anzi,io uso lucidare la parte interna con pasta abrasiva portando la finitura a specchio (senza un tornio e' impossibile),prova e fammi sapere.
 
15242956
15242956 Inviato: 28 Gen 2015 12:59
 

ma che i rulli che peso li metto? in questo momento ho i 7,5g (se non sbaglio) ma nello scatolo del variatore non c' erano quelli ma erano piu pesanti, mi pare 10g che dici? e la molla di contrasto bianca, la tolgo o la lascio? Sinceramente le mollettine le lascerei... sono gialle malossi che dici?
 
15243019
15243019 Inviato: 28 Gen 2015 14:42
 

cottone ha scritto:
ma che i rulli che peso li metto? in questo momento ho i 7,5g (se non sbaglio) ma nello scatolo del variatore non c' erano quelli ma erano piu pesanti, mi pare 10g che dici? e la molla di contrasto bianca, la tolgo o la lascio? Sinceramente le mollettine le lascerei... sono gialle malossi che dici?


Il peso dei rulli lo devi trovare tu sperimentando su strada,quanto alle "mollettine",io rimonterei quelle originali,lo stesso vale per la marmitta,la molla di contrasto e' da valutare su strada,come per i rulli,fai la modifica alla frizione come ti ho gia' suggerito e parti con solo quella e il variatore con i rulli piu leggeri che erano nel kit (se non sbaglio,malossi ne fornisce 2 tipi),se poi non ti soddisfa,cominci a provare rulli differenti passando ogni volta ad 1 grammo in piu o in meno,lo so' e' lungo da fare,ma e' il solo modo,mi fanno ridere quelli che sparano configurazioni a tavolino,ogni motore e' un caso a se',quello che va' bene per me' non e' affatto sicuro che soddisfi te...

in ogni caso,non aspettarti miracoli,quel motore e' gia' piuttosto "cattivo" come potenza,ma quanto a tiro in basso e' particolarmente vuoto,quindi l'obbiettivo e' farlo lavorare costantemente al regime di coppia massima,regime che corrisponde all'incirca a 7500/8000 G'
 
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