Allora, l'honda in allungo non va più di un piaggio (messo bene e non starato ovviamente, e ci sono molti più piaggio starati di quanto si pensi). Il motore piaggio ha 4 valvole, l'honda 2, i vantaggi che gli honda potrebbero avere stanno nei primi metri e nelle riprese dalle basse velocità (tutti più evidenti se il piaggio è starato, e il piaggio cn gli alti giri che DEVE fare, perde molto anche con lievi starature). Io col beverly (un pachiderma quindi) euro 1, non ho mai avuto problemi a lasciarmi dietro gli sh 125 dopo pochi metri di accelerazione, e in ogni caso mica vanno chissà quanto più dei piaggio in scatto, perchè riuscivo a tenere il loro passo in città anche con continue partenze da fermo e riprese dalle basse velocità, solo che quando avevo più spazio libero per accelerare, anche pochi metri in più, li superavo anche, e li superavo tanto più in fretta quanto più alta era la velocità, poi dopo gli 80 non c'era storia assolutamente, l'honda restava indietro e di parecchio anche. Ogni volta che sento dire che gli sh stanno davanti ai piaggio quali gli sportcity ecc.. sono sempre perplesso .. io con l'elefante (beverly) li ho sempre lasciati parecchio indietro .. e il mio tachimetro mi segna al massimo 115 se tirato a dovere in pianura, mentre nei tratti più brevi dove i giri non sono ancora saliti al massimo (variatore originale) si mantiene sui 110 scarsi e gli sh li ho già superati da un bel pezzo . .
però il mio è un motore ben rodato e slegato (15.000 km) ed euro 1, inoltre è sempre ben tarato di trasmissione: una volta superai un beverly 200 in scatto che stava tirando a manetta! solo che avrà avuto starato tutto fino all'ultima vita
. . un'altra volta mi trovavo in statale e incontro 2 tizi sopra un beverly 125, acceleriamo, superiamo auto ecc.. loro non volevano starmi dietro l'avevo capito chiaramente, il tizio dietro si girava spesso a guardarmi ecc.. (capitò che ero dietro e non potevo superarli per le auto) a un certo punto quando abbiamo strada libera, eravamo a circa 70 km/h, apro e li brucio in maniera quasi indegna fino a segnare 100 (quindi potevo tirare ancora abbastanza!), poi rallento per il traffico, i due tizi mi raggiungono, e quello seduto dietro si sporge addirittura per leggere la scritta sulla mia fiancata! e a un certo punto sento che dice al tizio davanti "125!".. avevano il dubbio che il mio beverly fosse 200! lo so , erano in 2 , ma li ho superati di brutto in maniera clamorosa... ecco x esempio non mi stupirei se questo beverly venisse superato da un sh in allungo, ma bisogna vedere lo stato della sua trasmissione, se è stato rodato bene e/o se è slegato (magari ha pochi km), se l'euro 2 abbia soffocato il motore piaggio e per le massime prestazioni si debba togliere qualche pezzo di marmitta o dispositivo antinquinamento . . non so , non sono aggiornato sui piaggio oltre gli euro 1.
In ogni caso il mio mio motore che è un piaggio 125 originale ma "libero", a piene prestazioni senza strozzature o dispositivi antinquinamento, dimostra che il piaggio tira più degli honda. Anzi ora ricordo anche che passavo anche il mio amico che aveva il leonardo 125 rotax, solo che a lui segnava 120 (forse di +) e a me 110-115 , vabbè dettagli
, anche se essendo 4 valvole, la sfida era quasi all'ultimo sangue, stavo davanti, ma per distanziarlo un pò ci voleva un pò di strada, e se acceleravo un pò dopo di lui, per riprenderlo mi ci voleva un bel pò di strada e quando aveva questo vantaggio non lo riprendevo se la strada era breve, insomma non come con l'sh che lo lascio nettamente dietro in ogni situazione, al rotax gli sto davanti se accelero insieme a lui e non mollo mai, e per distanziarlo ci vuole un pò .. comunque al rotax lo passavo anche in accelerazione e ripresa, ma mi stava davanti quando ero starato, specie in scatto e accelerazione nei primi metri, quindi occhio! tenete sempre d'occhio la trasmissione che nei piaggio è importantissima!