Leggi il Topic


Forcelle [info per uso pista]
2967121
2967121 Inviato: 18 Nov 2007 13:24
Oggetto: Forcelle [info per uso pista]
 

raga allora siccome ho un rs '06 e avrei in progetto di andare in pista, il mio meccanico ha detto che se ci vado con le forcelle originali mi uccido, allora sapreste darmi qualche consiglio su che tipo di forcella montare e i prezzi.
 
2967509
2967509 Inviato: 18 Nov 2007 14:21
Oggetto: Re: Forcelle [info]
 

JStrike777 ha scritto:
raga allora siccome ho un rs '06 e avrei in progetto di andare in pista, il mio meccanico ha detto che se ci vado con le forcelle originali mi uccido, allora sapreste darmi qualche consiglio su che tipo di forcella montare e i prezzi.





beh di al tuo meccanico che ha sbagliato mestiere icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
non saranno le migliori senza dubbio,ma vanno più che bene icon_wink.gif
se per te è l'inizio con le moto puoi stare molto più che tranquillo,solo quando aumenti davvero il ritmo,ed inizi a staccare forte può affondarsi un po' troppo,o saltellare un po',ma nulla di che.
se vuoi migliorarle basta cambiare l'olio interno con uno più denso tipo 15w,o 20w.
in pista è più indicato un 20w,mentre se ne fai un uso pista/strada un 15w è migliore,che le rende più dure rispetto alla configurazione standard,ma meno che con il 20w.
calcola che in sp le forcelle sono quelli di serie,con qualche piccola modifica interna,ed un olio 20w,e vanno benissimo icon_wink.gif

esistono comunque dei kit MATRIS,per cambiane l'interno,e renderle regolabili,anche se il prezzo è piuttosto esoso,circa 900 euro.
ho visto montate sull'rs anche forcelle complete della WP,ma non so se fossero proprio per l'rs,o adattate.o anche adattate quelle dell'rs 250!

vedi tu,a secondo del budget che hai a disposizione,ma ti consiglio se proprio devi metterci le mani,di sostituire solo l'olio,con una piccola spesa.
sostituirle tutte,o anche solo le cartucce interne è esagerato icon_wink.gif






lampsss

Ultima modifica di DAVID_10 il 18 Nov 2007 14:33, modificato 1 volta in totale
 
2967591
2967591 Inviato: 18 Nov 2007 14:31
Oggetto: Re: Forcelle [info]
 

DAVID_10 ha scritto:
JStrike777 ha scritto:
raga allora siccome ho un rs '06 e avrei in progetto di andare in pista, il mio meccanico ha detto che se ci vado con le forcelle originali mi uccido, allora sapreste darmi qualche consiglio su che tipo di forcella montare e i prezzi.





beh di al tuo meccanico che ha sbagliato mestiere icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

beh non posso che quotare david sul fatto che il tuo meccanico non capisce nulla icon_rolleyes.gif
io mi preoccuparei molto più prima delle gomme e poi del mono che sia regolato bene icon_rolleyes.gif
comunque sicuramente la prima volta non andrai per fare il tempo, quindi anche con la moto originale non dovresti correre grandi rischi icon_wink.gif
 
2968498
2968498 Inviato: 18 Nov 2007 16:36
 

volendo ci sono anche le marzocchi specifiche per l'rs 2006...
le hanno presentate in fiera allo stand di andreani icon_wink.gif
 
2969826
2969826 Inviato: 18 Nov 2007 20:10
 

Rickds ha scritto:
volendo ci sono anche le marzocchi specifiche per l'rs 2006...
le hanno presentate in fiera allo stand di andreani icon_wink.gif


io sapevo erano solo x il 50
 
2970070
2970070 Inviato: 18 Nov 2007 20:39
Oggetto: Re: Forcelle [info]
 

DAVID_10 ha scritto:
esistono comunque dei kit MATRIS,per cambiane l'interno,e renderle regolabili,anche se il prezzo è piuttosto esoso,circa 900 euro.

Il kit dell'FG Gubellini costa molto meno e non credo che sia di qualità inferiore icon_wink.gif
 
2970633
2970633 Inviato: 18 Nov 2007 21:42
 

mi sembra strano che il kit della matris cosi così tanto....comunque

ricordiamoci però che le molle sviluppano la stessa resistenza quindi mettere un sae 20 significa che quando la forcella scende nel tornare alla posizione "zero" ci mette relativamente tanto...comunque se in sp usano questo set up significa che è valido...prova al max a spessorare la molla in modo tale che sia più dura(come aumentare il precarico)mettendo degli anellini in battuta icon_cool.gif
 
2970765
2970765 Inviato: 18 Nov 2007 21:57
 

beh con le forcelle originali non t ammazzi xò in staccata ad alcuni trema l'avantreno
 
2970912
2970912 Inviato: 18 Nov 2007 22:14
 

si ma di sicuro uno che va le prime volte in pista non fa staccate scendendo di 50km/h in 10 metri...
 
2970946
2970946 Inviato: 18 Nov 2007 22:17
 

SMEEEE


CHE con le forcelle originali ci andiamo in metà di mille e vanno benoneeeeee

cioè ok magari sono un pò morbide ma per le prime volte vanno STRABENE
 
2970961
2970961 Inviato: 18 Nov 2007 22:18
 

zip2t ha scritto:
si ma di sicuro uno che va le prime volte in pista non fa staccate scendendo di 50km/h in 10 metri...
be 50 km/H in 10m non è impegnativo più di tanto.. però se fai una ricerca nel forum vedi che è un problema trovato in tanti quello delle forcelle! però si puo farne a meno di cambiarne non sono cosi penose
 
2971380
2971380 Inviato: 18 Nov 2007 23:18
 

sei sicuro che scendere di 50km/h in 10 metri non sia difficile??
ti faccio notare che tu a 50 km/h percorri circa 14 m/s quindi scendere di 50 km/h in 10 metri significa che se fai 50 km/h ti devi fermare in meno di un secondo (quindi l'ho anche tirata grossa perchè è impossibile...)
se riesci a fare questo ti posso solo dire che sei davvero bravo...
 
2973447
2973447 Inviato: 19 Nov 2007 13:25
 

era per dire... però guarda ke 50 km/h si perdono in poco tempo icon_wink.gif
 
2973519
2973519 Inviato: 19 Nov 2007 13:34
Oggetto: Re: Forcelle [info]
 

DAVID_10 ha scritto:





beh di al tuo meccanico che ha sbagliato mestiere icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
non saranno le migliori senza dubbio,ma vanno più che bene icon_wink.gif
se per te è l'inizio con le moto puoi stare molto più che tranquillo,solo quando aumenti davvero il ritmo,ed inizi a staccare forte può affondarsi un po' troppo,o saltellare un po',ma nulla di che.
se vuoi migliorarle basta cambiare l'olio interno con uno più denso tipo 15w,o 20w.
in pista è più indicato un 20w,mentre se ne fai un uso pista/strada un 15w è migliore,che le rende più dure rispetto alla configurazione standard,ma meno che con il 20w.
calcola che in sp le forcelle sono quelli di serie,con qualche piccola modifica interna,ed un olio 20w,e vanno benissimo icon_wink.gif

esistono comunque dei kit MATRIS,per cambiane l'interno,e renderle regolabili,anche se il prezzo è piuttosto esoso,circa 900 euro.
ho visto montate sull'rs anche forcelle complete della WP,ma non so se fossero proprio per l'rs,o adattate.o anche adattate quelle dell'rs 250!

vedi tu,a secondo del budget che hai a disposizione,ma ti consiglio se proprio devi metterci le mani,di sostituire solo l'olio,con una piccola spesa.
sostituirle tutte,o anche solo le cartucce interne è esagerato icon_wink.gif






lampsss


ha detto tutto david icon_wink.gif

comunque io c'ero andato con la mia stradale in pista con le forcelle originali...e non ho riscontrato grandissimi problemi...eppure non era la prima volta icon_lol.gif ,certo non sono il top ma ci si va tranquillamente...

P.S.
per chi ha scritto il topic cambia meccanico icon_biggrin.gif
 
2974511
2974511 Inviato: 19 Nov 2007 15:15
 

zip2t ha scritto:
si ma di sicuro uno che va le prime volte in pista non fa staccate scendendo di 50km/h in 10 metri...


a me sembra quasi fattibile icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
2975617
2975617 Inviato: 19 Nov 2007 16:51
 

allora, la mia rs in staccata molto spesso mi trema tutto l'avantreno x questo volevo sapere per le forcelle xkè quando lo fà è davvero una cosa brutta cioè tu arrivi in entrata stacchi e l'avantreno inizia a saltellare e a tremare tantissimo, la moto si irrigidisce e non riesci a piegarla in nessun modo così che inizi a pregare tutti i santi in modo che finisca presto e puoi quanto meno riuscire a girare
 
2976086
2976086 Inviato: 19 Nov 2007 17:30
 

JStrike777 ha scritto:
allora, la mia rs in staccata molto spesso mi trema tutto l'avantreno x questo volevo sapere per le forcelle xkè quando lo fà è davvero una cosa brutta cioè tu arrivi in entrata stacchi e l'avantreno inizia a saltellare e a tremare tantissimo, la moto si irrigidisce e non riesci a piegarla in nessun modo così che inizi a pregare tutti i santi in modo che finisca presto e puoi quanto meno riuscire a girare


era successo anke a me... quando ho messo il disco braking ha smesso...

lo fa poco e raramente adesso icon_wink.gif
 
2976840
2976840 Inviato: 19 Nov 2007 18:35
 

dalcanaleluca ha scritto:
era per dire... però guarda ke 50 km/h si perdono in poco tempo icon_wink.gif


si beh... di sicuro non in un secondo
calcola che se sei a 200km/h però in un secondo non fai 14 metri ma ben 56...
 
2976856
2976856 Inviato: 19 Nov 2007 18:36
 

metti un olio più denso e stop. icon_wink.gif
poi divertiti. icon_wink.gif
 
2976949
2976949 Inviato: 19 Nov 2007 18:45
 

JStrike777 ha scritto:
allora, la mia rs in staccata molto spesso mi trema tutto l'avantreno x questo volevo sapere per le forcelle xkè quando lo fà è davvero una cosa brutta cioè tu arrivi in entrata stacchi e l'avantreno inizia a saltellare e a tremare tantissimo, la moto si irrigidisce e non riesci a piegarla in nessun modo così che inizi a pregare tutti i santi in modo che finisca presto e puoi quanto meno riuscire a girare

beh... considera ke... alleggerendo le masse in rotazione o indurendo le forche sicuramente trarrai benefici... ma se ho capito bene il tuo problema tu vuoi buttare in piega la moto con l'anteriore pinzato... ed è proprio qui il problema... cioè... si riesce ma devi tenerla giù di forza... lei autoraddrizza per ovvie leggi fisiche icon_wink.gif
 
2977123
2977123 Inviato: 19 Nov 2007 19:01
 

no luca guarda ke lo fa anke a moto perfettamente dritta
 
2977931
2977931 Inviato: 19 Nov 2007 20:22
 

Citazione:
no luca guarda ke lo fa anke a moto perfettamente dritta


appunto
 
2978847
2978847 Inviato: 19 Nov 2007 21:46
 

dalcanaleluca ha scritto:
lei autoraddrizza per ovvie leggi fisiche icon_wink.gif

Ovvie icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif mica tanto direi... prima di spiegare dettagliatamente come mai frenando la moto si raddrizza ne devi sapere di fisica...
 
2978898
2978898 Inviato: 19 Nov 2007 21:51
 

urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
lei autoraddrizza per ovvie leggi fisiche icon_wink.gif

Ovvie icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif mica tanto direi... prima di spiegare dettagliatamente come mai frenando la moto si raddrizza ne devi sapere di fisica...

forse ho esagerato icon_redface.gif comunque dai... come legge non è difficile... la difficoltà sta nel migliorare un sistema simile... la bakko sembra aver trovato la soluzione icon_wink.gif
 
2978902
2978902 Inviato: 19 Nov 2007 21:51
 

JStrike777 ha scritto:
Citazione:
no luca guarda ke lo fa anke a moto perfettamente dritta


appunto

non so dirti allora... ma nn dovrebbe... il cerchio anteriore è equilibrato?
 
2979282
2979282 Inviato: 19 Nov 2007 22:28
 

la moto quando freni tende a restare su non me chiedete leggi fisiche ma è così icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©