panteranera ha scritto:
Praticamente è un sistema molto complicato in grado di "prevedere" le condizioni in cui si sta verificando una caduta facendo sì che si gonfia l'air-bag in pochissimo tempo ; con le mie parole non riuscirei a spiegarlo , ho trovato questo articolo da motonline vediamo se si capisce qualcosa......
D-air Racing è completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica "gobba", funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore o posteriore.
La gestione avviene tramite un sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all'interno della "gobba", i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio; il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
Grazie mille per l'informazione....!!! Si, in effetti è un sistema parecchio complesso, però qualcosa ci ho capito.. Ha dei sensori insomma, che capiscono quando stai cadendo...