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Freno a disco rumoroso e rigato
2929095
2929095 Inviato: 13 Nov 2007 16:12
Oggetto: Freno a disco rumoroso e rigato
 



Hola icon_biggrin.gif
l'altra sera tornando a casa ho iniziato a sentire un rumore sospettoso dal freno a disco dietro... un rumore che si ripete ad ogni giro del disco, un suono di sfregamento. l'ho guardato ed ecco le sue condizioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è giunta l'ora di cambiarlo o se cambio solo le pastiglie forse si rifà lucido?
che è successo? avrei potuto guardare la pastiglia ma avrei dovuto smontare ruota dietro e marmitta, qualcosa di non troppo pratico che preferisco fare 1 volta sola icon_lol.gif
 
2929467
2929467 Inviato: 13 Nov 2007 16:42
 

Dalla foto è difficile capire se è da sostituire. Lepasticche di sicuro si, il disco si è rovinato nella parte esterna proprio xchè il ha cominciato a strisciare il ferro. Di solito è xchè si forma un dente sul disco dove finisce il materiale d'attrito della pasticca. Questo di solito non rende necessaria la sostituzione del disco,dipende dall'entità dello scalino, pasticche nuove risolvono il problema, solo che diraranno sempre meno.
 
2929713
2929713 Inviato: 13 Nov 2007 17:03
 

mentre un disco nuovo (per scooter) quanto mi verrebbe a costare? nota: il suono lo sento solo quando un punto preciso del disco passa per la pastiglia, non in modo continuo.
 
2930368
2930368 Inviato: 13 Nov 2007 18:13
 

Lo faceva anche a me sul disco anteriore destro del cbr... era piegato!!!!
un disco freno nuovo del cbr costa 230 euro... per lo scooter non saprei dirti.. sicuramente meno di certo... comunque è molto molto molto facile che sia piegato
 
2930515
2930515 Inviato: 13 Nov 2007 18:30
 

com'è possibile che sia successo? mesi fa avevo infilato una chiave in un buco per cercare di svitare la campana e si era un po' scheggiato ma stavolta il danno è sulla zona esterna che non era stata toccata...
 
2933983
2933983 Inviato: 14 Nov 2007 8:46
 

E' normale che sia successo. Ad occhio direi che hai percorso almeno 15.000 km. Il fatto che si formi lo scalino dipende dall'accoppiamento disco-pasticca pensato in fase di progettazione. In altri casi, dove il mat d'attrito copre completamente la pista del disco, l'usura è + uniforme. Nel tuo caso evidentemente la pasticca è troppo piccola in base al disco e l'usura si concentra solo in una zona della pista. Per il rumore che è intermittente pure è normale, visto che è molto difficile che il disco sia perfettamente allineato alla pasticca.
 
2934291
2934291 Inviato: 14 Nov 2007 10:03
 
 
2936080
2936080 Inviato: 14 Nov 2007 13:59
 

ZR74 ha scritto:
E' normale che sia successo. Ad occhio direi che hai percorso almeno 15.000 km. Il fatto che si formi lo scalino dipende dall'accoppiamento disco-pasticca pensato in fase di progettazione. In altri casi, dove il mat d'attrito copre completamente la pista del disco, l'usura è + uniforme. Nel tuo caso evidentemente la pasticca è troppo piccola in base al disco e l'usura si concentra solo in una zona della pista. Per il rumore che è intermittente pure è normale, visto che è molto difficile che il disco sia perfettamente allineato alla pasticca.

si effettivamente sono intorno a 12000-13000km, però nel freno davanti anteriore nè sull'altro lato di quello in foto ho notato qualcosa di simile
 
2936616
2936616 Inviato: 14 Nov 2007 14:43
 

basta anche solo un po di sporco che entra tra pastiglia e disco e da inzio ad un solco , poi la pastiglia si adegua....anche cambiando le pastiglie poi la pastiglia si modifichera "seguendo" quel solco che divenetera' sempre piu significativo....visto che il costo del disco post in genere è basso se vuoi fare un buon lavoro non sarebbe male sostituirlo secondo me...
ciao icon_biggrin.gif
 
2938343
2938343 Inviato: 14 Nov 2007 17:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



vediamo se indovinate qual'era la pastiglia di sinistra e quella di destra icon_lol.gif
ho provato a misurare e quella di destra ha ancora 2mm di materiale frenante... come mai si è praticamente consumata solo quella sinistra?? ho davvero il disco così storto?
ne approfitto per montare le malossi icon_cool.gif
 
2942907
2942907 Inviato: 15 Nov 2007 9:02
 

Molto semplicemente il tuo freno monta una pinza flottante. C'è una piastra solidale al forcallone con 2 piste che permettono lo scorrimento assiale della pinza, questo xchè hai i pistoncini colo da un lato. Con questo sistema è praticamente impossibile consumare la pasticche nello stasso modo xchè basta un poco di sporco o di grasso secco sulle guide di scorrimento per impedirne il corretto spostamento.La pasticca opposta rimane a contatto col disco,e tra l'altro ha pure una minore spinta sul disco.
 
2943999
2943999 Inviato: 15 Nov 2007 11:55
 

Ciao, anche me sullo scooter è successa la stessa cosa. Ho cambiato le pasticche e quel rumoraccio non lo fa più adesso. Prima di stare a cambiare il disco cambia le pasticche.
 
2945239
2945239 Inviato: 15 Nov 2007 14:22
 

ZR74 ha scritto:
Molto semplicemente il tuo freno monta una pinza flottante. C'è una piastra solidale al forcallone con 2 piste che permettono lo scorrimento assiale della pinza, questo xchè hai i pistoncini colo da un lato. Con questo sistema è praticamente impossibile consumare la pasticche nello stasso modo xchè basta un poco di sporco o di grasso secco sulle guide di scorrimento per impedirne il corretto spostamento.La pasticca opposta rimane a contatto col disco,e tra l'altro ha pure una minore spinta sul disco.


macché la pinza non è flottante, ho visto con i miei occhi che è bella solidale e che i pistoncini spingono da entrambi i lati.
 
2945475
2945475 Inviato: 15 Nov 2007 14:45
 

Prometeo ha scritto:


macché la pinza non è flottante, ho visto con i miei occhi che è bella solidale e che i pistoncini spingono da entrambi i lati.


flottante non vuol dire che la prendi e la sposti di 1 metro, ma che si muove (nn certo a mano) di qualche mm.
Il disco si può rettificare, per il freno posteriore non mi dannerei l' anima, prova a vedere come frena dopo il cambio pasticche.
 
2945954
2945954 Inviato: 15 Nov 2007 15:22
 

Se ha due pistonici (mi sembra strano) e si conuma molto piu una pasticca dell altra allora potrebbe essere uno dei pistonicini grippato.....

Sulle moto , almeno quelle sportive, in genere è flottante, nel senso che lavora con un solo pistonicino.....pero in effetti per lo scooter è piu importante il freno dietro...

ciao icon_biggrin.gif
 
2947043
2947043 Inviato: 15 Nov 2007 17:01
 

tutto ok, dopo il cambio pastiglie è tornato meglio di prima icon_biggrin.gif . e ho visto adesso che rispetto a quelle nuove anche quella di destra era verso la fine... quindi in realtà ho avuto un consumo quasi omogeneo. Sono sicuro che la pinza non sia flottante perché le viti per fissarla al telaio hanno il filetto nella pinza stessa...
 
2951433
2951433 Inviato: 15 Nov 2007 23:04
 

Bene !

Circa il flottante....be è semplice:
1 pistoncino = flottante
2 pistoncini= non flottante
icon_wink.gif
ciao
 
2953503
2953503 Inviato: 16 Nov 2007 11:22
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Bene !

Circa il flottante....be è semplice:
1 pistoncino = flottante
2 pistoncini= non flottante
icon_wink.gif
ciao


Piccola precisazione

1 pistoncino = flottante
2 o + pistoncini contrapposti = non flottante
2 o + pistincini affiancati = flottante
 
2955088
2955088 Inviato: 16 Nov 2007 14:45
 

i miei sono opposti, uno a destra e uno a sinistra icon_biggrin.gif
 
2955192
2955192 Inviato: 16 Nov 2007 14:53
 

ZR74 ha scritto:


Piccola precisazione

1 pistoncino = flottante
2 o + pistoncini contrapposti = non flottante
2 o + pistincini affiancati = flottante


giusto! icon_biggrin.gif
 
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