icemangino ha scritto:
Ciao,
non vorrei esser logorroico ... ma siccome ho "pianto" quando ho dovuto comprarlo ... esistono anche dei carrelli senza freno inerziale (in pratica è quel soffietto nero sul timone, che nasconde un pistone che comprimendosi fa frenare il carrello), questi riescono ad immatricolarli in germania (dove come sempre hanno norme più "rilassate" e poi li importano (ufficialmente) in italia; questi hanno il difetto che in curve dove devi frenare ti fanno allargare/stringere la curva, e quindi non sono il max.
Esistono poi anche i ribaltabili (forse della Cresci), che in pratica hanno tutto il pianale che si inclina (se uno vuole) per aiutarti a salire; peronalmente quelli che ho sentito mi hanno detto che non si trovavano bene, e preferivano usarlo con il metodo tradizionale e tener bloccato il meccanismo. In pratica il problema è che la salita non finisce mai, mentre con la passatoia è una rincorsetta iniziale e poi nessun problema al carico.
Infine ne ho visti anche che x occupare meno in lunghezza, ti fanno mettere la ruota anteriore sterzata, xò in genere sono abbastanza stretti come larghezza, quindi se sei 1 di quelli che un domani deve mettere una cassa di ferro x il materiale (cosa che puoi fare) non è banale.
Il pianalato costa di più, però (pare) si possa caricare anche altre cose sopra; riguardo alla fase di carico è invece infinitamente più comoda, visto che ci cammini sopra tranquillamente senza la rottura di guardare dove mettere i piedi.
Ultima cosa: lato ammortizzatori. Due sono le alternative, o la barra di torsione (che montano ad ex. anche alcune citroen (automobili) al posteriore), o i due ammortizzatori.
In genere i commenti sono due: la barra di torsione non ha bisogno di manutenzione, gli ammortizzatori dopo tot km/anni devi rifarli. Entrambi sono parzialmente veri, ovvero la barra va tenuta in buono stato, ingrassata di tanto in tanto, gli ammortizzatori fanno si rifatti, ma dopo un bel pò di anni/km. La differenza ? Pare che gli ammortizzatori abbiano miglior tenuta di strada, in velocità o curve dissestate visto che "coprono" meglio l'asfalto.
Se qlc altro ha altre esperienze le porti che son curioso.
Riguardo all'usato Debby c'ha avuto culo, nel senso che di solito l'usato che trovi ha 10 anni, e quindi devi rifare gli ammortizzatori, cambiar le gomme (che non costano "tanto" ma nemmeno poco vista la misura non standard); e potrebbe anche essere che devi cambiare i cuscinetti delle ruote. Per contro 1350/1400 euri del nuovo ... se ci penso mi ci vien ancora da piangere ... diciamo che una volta che ce l'hai non vai via quando vuoi con 1 o 2 moto; il furgone se non hai tuo padre che lo possiede costa di più ed è una rottura (oltre al fatto che consuma comunque di più), e se fai un segno/botta hai la franchigia da pagare.
gino
Tutto giusto, costa un pò come investimento iniziale ma poi è tuo sempre e ci puoi andare dove ti pare quando ti pare senza stressarti. Ci puoi anche caricare tante cose utili...
Il furgone è un altra storia...comprarlo SOLO per portare in giro la moto da cross...o sei uno che corre e non hai problemi di soldi...oppure non ha senso! Io ce l'ho ma per motivi di ditta, è proprio la mia macchina. Se non prendi uno di quelli enormi tipo Daily o Ducato non è che consumi tantissimo, fai 13-14 kml...meno di un SUV o di una macchina di grossa cilindrata (se lo guidi tipo furgone...se ti spari a 160-170 in autostrada ecco che beve come una portaerei!!). E' comodissimo perchè nessuno vede che cosa hai dentro, puoi lasciarci 1-2 moto parcheggiate con tutto il necessario che nessuno te le tocca (spero! ), cambiartici dentro in inverno e buttare là tutta la roba infangata...oppure andare da qualche parte e portarsi il motorino o le biciclette dietro tipo il tender (il gommoncino) delle barche!! Parcheggi, scarichi e te la giri in bici o motorino: uno spettacolo!! L'assicurazione ha una piccola franchigia..ma costa meno e (sperando di no) anche se fai il botto non cresce..per non parlare del bollo che costa pochisimo.. però per una persona normale mettere il gancio col carrellino è la soluzione più semplice