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Carrello portamoto [info su costi]
2938144
2938144 Inviato: 14 Nov 2007 16:58
 

Ho fatto l'esame da poco e se non mi sbaglio, se si trasporta un carrello appendice la velocità massima per le automobile resta invariate, vale a dire 100 extraurbana secondaria e 130 extraurbana pricipale, salvo diverse segnalazioni.
Ora, dipende da come è classificato il carrello portamoto.
 
2938306
2938306 Inviato: 14 Nov 2007 17:13
 

beh ma perke uno non se li pone non vuol dire ke nn esistano...... anke nei vialoni di km ci sn i 50 di limite ma quanti li fanno?
 
2939757
2939757 Inviato: 14 Nov 2007 19:15
 

Dipende quanto ci tieni al punto sulla patente...
 
2969708
2969708 Inviato: 18 Nov 2007 19:59
 

Ciao,
purtroppo la legge italiana prescrive che se qlc si inventa un carrello porta qualcosa allora bisogna usarlo.
Ad es. se domani mattina io invento un carrello porta vasi di fiori e (lo faccio omologare o qlc del genere) piu` nessuno potra` portare vasi di fiori dentro un appendice.
Il TATS e` un trasporto attrezzature sportive (o qlc del genere).
Credo ma non son sicuro che su un TATS ci puoi trasportare anche cose (lavatrici, etc).
Riguardo all'assicurazione e` vero che se non lo stacchi mai in teoria non hai problemi perché sfrutta quella della macchina aumentata, ma nella pratica (legislazione) e` obbligatoria ... niente niente che un imbecille si sbucci un ginocchio mentre e` staccato ... ;-(

Io ho preso un pianalato Ellebi ed effettivamente e` molto stabile in velocita` grazie agli ammortizzatore, per altro e` omologato anche x montare una gomma+cerchio maggiore.
gino

debby79x ha scritto:


Si indubbiamente!!! Ma con un carrello appendice non ci puoi trasportare moto. icon_wink.gif
Obbligatoriamente, per il trasporto moto, il RIMORCHIO deve essere omologato T.A.T.S. icon_cool.gif
 
3943942
3943942 Inviato: 18 Mar 2008 11:16
 

ciao raga,

riesumo il topic per chiedervi info in merito al montaggio di gancio traino (costo del gancio anche usato) e come fare per vedere ovvero dove guardare per capire se la macchina è omologata x il gancio e in caso non fosse omologata il costo x l'omologazione!
 
3944199
3944199 Inviato: 18 Mar 2008 11:49
 

il costo del gancio dipende dall'auto, io per un'alfa romeo 145 ho speso 400 di gancio compreso il montaggio+50 per l'omologazione.
Per quanto riguarda l'omologazione sul libretto dell'auto, il gancio che monti deve avere le stesse sigle riportate sulla carta di circolazione altrimenti lo devi omologare(50€ se ti fai la pratica tu, 80-90 € con l'agenzia)
Ps:il gancio è molto difficile trovarlo usato
 
3944217
3944217 Inviato: 18 Mar 2008 11:51
 

io lo dovrei montare sulla mia citroen c2 ...ma non credo sia omologata maledetta! icon_evil.gif
 
3944225
3944225 Inviato: 18 Mar 2008 11:52
 

Kawa91 ha scritto:
il costo del gancio dipende dall'auto, io per un'alfa romeo 145 ho speso 400 di gancio compreso il montaggio+50 per l'omologazione.
Per quanto riguarda l'omologazione sul libretto dell'auto, il gancio che monti deve avere le stesse sigle riportate sulla carta di circolazione altrimenti lo devi omologare(50€ se ti fai la pratica tu, 80-90 € con l'agenzia)
Ps:il gancio è molto difficile trovarlo usato

Ho risposto con il nick di mio fratello, che scemo icon_redface.gif
 
3944240
3944240 Inviato: 18 Mar 2008 11:54
 

walter86r ha scritto:
io lo dovrei montare sulla mia citroen c2 ...ma non credo sia omologata maledetta! icon_evil.gif

guarda sul libretto, poi comunque è sempre difficile trovare i ganci con le sigle già omologate, anche perchè sono originali della casa madre dell'auto e costano un botto
 
3944244
3944244 Inviato: 18 Mar 2008 11:55
 

ma esistono ganci traino "universali" cioè che si possono montare indifferentemente su + vetture oppure ogni auto ha il suo??

vorrei sapere inoltre se si deve acquistare x forza quello portamoto oppure se si può prendere quello "da carico" con le sponde laterali e poi caricarci la moto
 
3944297
3944297 Inviato: 18 Mar 2008 12:01
 

walter86r ha scritto:
ma esistono ganci traino "universali" cioè che si possono montare indifferentemente su + vetture oppure ogni auto ha il suo??

vorrei sapere inoltre se si deve acquistare x forza quello portamoto oppure se si può prendere quello "da carico" con le sponde laterali e poi caricarci la moto

Non ne sono sicuro ma i ganci cambiano di auto in auto.
Per quanto riguarda il carrello potresti prendere un trasporto cose, con le sponde e le slitte rimovibili dal pianale, così puoi caricare quello che vuoi, solo che costa qualcosa in +.
 
3944305
3944305 Inviato: 18 Mar 2008 12:02
 

Beh, magari potresti prendere anche il carrello normale, ma ci devi fare dei ganci per legare la moto con delle corde, se no ti pigli quello normale e fai tu dei blocca ruota... icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3944317
3944317 Inviato: 18 Mar 2008 12:04
 

rollo89 ha scritto:
Beh, magari potresti prendere anche il carrello normale, ma ci devi fare dei ganci per legare la moto con delle corde, se no ti pigli quello normale e fai tu dei blocca ruota... icon_wink.gif icon_twisted.gif

Nn è legale...
 
3944335
3944335 Inviato: 18 Mar 2008 12:06
 
 
3944404
3944404 Inviato: 18 Mar 2008 12:14
 

RGVSA ha scritto:
guarda quà, questo fa per te:
Link a pagina di Crescirimorchi.it
IL PT6


bhè io sto cercando il modo + economico per trasportare la moto...dato che sto un po a corto...se potessi la caricherei sul portapacchi come facevo col kart....
 
3946646
3946646 Inviato: 18 Mar 2008 16:00
 

ma per il carrello bisogna avere un bel garage molto largo quini nn avete calcolato anche il garage in affitto
 
3946861
3946861 Inviato: 18 Mar 2008 16:25
 

scarabeo4ever ha scritto:
ma per il carrello bisogna avere un bel garage molto largo quini nn avete calcolato anche il garage in affitto


fortunatamente il garage ce l'ho...e fortunatamente ci entrerebbe anche il carrello...il fatto è che mi sa che devo vendere il garage per acquistare il carrello visti i costi!!! icon_asd.gif

Cioè è una cosa scandalosa 700 euro x 4 pezzi di lamiera zincata con 2 ruotine del cavolo attaccate!
 
3947084
3947084 Inviato: 18 Mar 2008 16:54
 

ma il carrello deve essere messo in maniera orizzontale o si puo metterlo in verticale in modo tale da occupare meno spazio?
 
3947225
3947225 Inviato: 18 Mar 2008 17:06
 

scarabeo4ever ha scritto:
ma il carrello deve essere messo in maniera orizzontale o si puo metterlo in verticale in modo tale da occupare meno spazio?


lo puoi mettere come vuoi, mica è una torta che se la giri si rovina! icon_asd.gif

comunque credo che se non tocca terra è pure meglio...
 
3950145
3950145 Inviato: 18 Mar 2008 21:32
Oggetto: carrello portamoto
 

anch'io mi vorrei prenderne uno mi sono informato ma vedo che in sicilia i costi per l'omologazione delgancio sono ben diversi.chiedono 150euro per l'omologazione piu' centocinquanta per l'installazione.
 
3952876
3952876 Inviato: 19 Mar 2008 10:11
 

seeeee vabbè ma è impossibile...mi costa + il carrello che la moto a momenti... icon_eek.gif

a sto punto mi affitto un furgone tutte le volte, a momenti mi conviene!!
 
3953032
3953032 Inviato: 19 Mar 2008 10:30
 

walter86r ha scritto:
seeeee vabbè ma è impossibile...mi costa + il carrello che la moto a momenti... icon_eek.gif

a sto punto mi affitto un furgone tutte le volte, a momenti mi conviene!!


Si purtroppo costa non poco...però diciamo che è una spesa che fai una volta!!!

Attualmente per portare carrello io e mio marito, abbiamo una 306, che dovremmo cambiare, ma che cerchiamo di far tirare fino all'osso visto che quando mettemmo gancio, tramite un mio amico, spesi si è no tra tutto 130,00 (acquisto gancio compreso)

Inoltre anche con il carrello abbiamo avuto un colpo di fortuna, ho trovato un Ellebi con portata a pieno carico di 6,0 ql (ci portiamo pure le moto stradali) in ottime condizioni del 2002 a 500,00 (di listino costava 1.300 euro)!!!


Magari se giri un pò trovi qualcosa icon_wink.gif
 
3953094
3953094 Inviato: 19 Mar 2008 10:37
 

che fortuna che hai avuto!! sia per il gancio sia x il carrello!

certo è che se vai a far mettere un gancio adesso tra gancio,omologazione,montaggi e cavoletti vari credo non basti il triplo di quello che hai speso tu (e poi dicono che con l'euro i costi sono raddoppiati: magari! qua si spende sempre + del doppio di quello che si spendeva prima!)

ma per il passaggio di proprietà quanto hai speso e come si fa? sempre al notaio??
 
3953307
3953307 Inviato: 19 Mar 2008 11:05
 

walter86r ha scritto:
che fortuna che hai avuto!! sia per il gancio sia x il carrello!

certo è che se vai a far mettere un gancio adesso tra gancio,omologazione,montaggi e cavoletti vari credo non basti il triplo di quello che hai speso tu (e poi dicono che con l'euro i costi sono raddoppiati: magari! qua si spende sempre + del doppio di quello che si spendeva prima!)

ma per il passaggio di proprietà quanto hai speso e come si fa? sempre al notaio??


Noi andammo dal notaio...ma adesso sono cambiate le cose! Sicuramente il notaio non serve più icon_wink.gif Adesso si deve andare al comune di residenza del venditore e poi credo al PRA. comunque siccome feci tutto io, senza appoggiarmi ad una agenzia, non spendemmo molto icon_wink.gif
 
3953360
3953360 Inviato: 19 Mar 2008 11:10
 

boh...mi informo bene allora e vedo come si può sistemare la faccenda...
 
3953761
3953761 Inviato: 19 Mar 2008 11:53
 

Ciao,
debby79x ha scritto:


Si purtroppo costa non poco...però diciamo che è una spesa che fai una volta!!!

Attualmente per portare carrello io e mio marito, abbiamo una 306, che dovremmo cambiare, ma che cerchiamo di far tirare fino all'osso visto che quando mettemmo gancio, tramite un mio amico, spesi si è no tra tutto 130,00 (acquisto gancio compreso)

Inoltre anche con il carrello abbiamo avuto un colpo di fortuna, ho trovato un Ellebi con portata a pieno carico di 6,0 ql (ci portiamo pure le moto stradali) in ottime condizioni del 2002 a 500,00 (di listino costava 1.300 euro)!!!


Magari se giri un pò trovi qualcosa icon_wink.gif

... rediviva icon_wink.gif

comunque con ordine: come avevo già detto te la metti via di caricare la moto in un qlc cosa che non sia rimorchio (e non parlo di appendice).
Riguardo alla portata quella potrebbe esser il totale, ovvero anche il mio ellebi è 600 di portata, ma escluso il peso del carrello rimangono 480 Kg netti, ovvero 2 stradali o 3 cross (non importa se ci sono 3 anelli, 3 stradali non le puoi legalmente mettere).
Riguardo al costo del gancio siamo sempre tra i 4-600 euri, risparmi qlc se prendi quelli tipi vecchio senza sgancio rapido (ovvero ci sono dei bulloni ... ammesso siano ancora omologabili).

Riguardo al posizionamento lo potresti mettere di lato se hai la cura di non far appoggiare la ruota (x non gravare sull'asse), ma sul trave di lato.

Infine ai costi va aggiunta anhce l'assicurazione che cuba x circa 20 E ... tieni presente che finché il carrello è attaccato alla macchina non è un problema, l'assicurazione serve se un demente gli va addosso mentre è staccato.

Per i limiti di velocità se non ho capito male rimane proprio 80 all'ora (che guarda caso sono gli 89 ultraprecisi/costanti che mantengono i bilici in autostrada ... x rimanere al di sotto dei 10 km extra di sforamento che non implicano sottrazione di punti sulla patente) ... poi io ho provato e il carrello non ha problemi ai 130, tuttavia x arrivarci occorre un 1900 turbo diesel, un aspirato tanto x dire non ce la fa.
gino
 
3956649
3956649 Inviato: 19 Mar 2008 17:06
 

icemangino ha scritto:

poi io ho provato e il carrello non ha problemi ai 130, tuttavia x arrivarci occorre un 1900 turbo diesel, un aspirato tanto x dire non ce la fa.
gino


oh oh?!?
io con la mia piccola c2 125cv se tiro la 3a a stecca dovrei farcela ad arrivarci... icon_asd.gif
 
3956745
3956745 Inviato: 19 Mar 2008 17:20
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


oh oh?!?
io con la mia piccola c2 125cv se tiro la 3a a stecca dovrei farcela ad arrivarci... icon_asd.gif

no spetta, io parlavo di un peugeot 206 1900 diesel aspirato (credo circa 60 cv), e quello fa fatica, diciamo che vado ai 110-115 per mantenere la temperatura sotto controllo ... comunque non che vada tanto di più ... e non ditemi di mettere lo sprai x catena sulle ruote del carrello ... l'ho preso nuovo.

Sul passaggio di proprietà, quando ho venduto il mio vecchio K, sono andato io al PRA e ho fatto tutto in 15 minuti di orologio; ovviamente questo se venditore e acquirente vanno insieme. Il passagio di prop che si faceva una volta dal notaio ora non serve più, credo sia più di 1 anno. Non so x il carrello; io farei così: telefonerei ad 1 agenzia di pratiche auto e chiederei cosa costa, a quel punto mi diranno tutto loro e poi andrei al pra.
gino
 
3956783
3956783 Inviato: 19 Mar 2008 17:25
 

ah capito...credevo invece stessi facendo un discorso un generale x quanto riguarda la velocità...
 
3957150
3957150 Inviato: 19 Mar 2008 18:17
 

icon_confused.gif icon_confused.gif secondo me col carrellino piccolino non hai quei limiti da TIR che dici.. paghi di sicuro più autostrada, perchè diventi un Classe III e ti sfiondano un 30% in più...ma come velocità mi pare impossibile gli 80...a meno che nelle ultime leggi di m.rda che han fatto ci abbian infilato pure sta stupidata. Il mio dubbio è che una macchinina piccola come la C2 (per quanto la tua sviaggi come un go-kart icon_wink.gif ) abbia la portata trainabile sufficente. C'è da rompersi veramente le balle per saltar fuori tra leggi omologazioni assicurazioni limiti ecc ecc.. icon_rolleyes.gif
 
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