citalino ha scritto:
bisogna distingure bene 2 cose:
il tipo di carrello se:
è un portamoto o un
portatutto (quindi puoi caricarci anche la moto senza problemi)
e il tipo di gancio se:
lo preferisci fisso oppure che si stacchi.
un carrello portamoto è soggetto al bollo annuo
mentre un carrello portatutto non serve che paghi il bollo (mi sembra rispettando sempre il carico massimo)
il tipo di gancio c'è quello che puoi togliere dalla macchina(consigliato perchè se fai un incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere)
e quello fisso, lo dice anche il nome quindi non puoi levarlo.
questi possano costare facendo una media di montaggio e collaudo sui 500 600 euro con uno estribile.
per il carrello. se prendi un carrello portatutto quindi con un pianale (piu comodo) non serve che paghi il bollo per questo mentre se prendi un carrello specifico per qualiasi cosa devi pagarlo. un portattutto serio quindi con gomme grandi freni e ammortizzatori puo costare sui 1500 euro circa.
citalino scusa se te lo dico così diretto ma hai scritto un mare di inesattezze che potrebbero fuorviare chi andrà a leggere questo topic...
per quanto riguarda il carrello portamoto è un carrello immatricolato come rimorchio (nello specifico è un T.A.T.S. cioè un carrello adibito al SOLO Trasporto di Attrezzature Turistico Sportive) e quindi come rimorchio è soggetto a delle specifiche normative (tra cui alcuni sono bollo annuo poichè dotato di libretto di circolazione proprio, limite di velocità di 80kmh in autostrada, limite massimo del complesso trattore+rimorchio non superiore a 3.5t altrimenti serve apposita patente ).
Il carrello da te definito "portatutto" è sempre un carrello immatricolato come rimorchio ed è quindi soggetto alle stesse leggi valide per il rimochio TATS: paga quindi bollo, limite 80kmh e limite di 3.5t per guidare con la patente "B".
L'unico carrello che non paga (o pagava perchè mi pare che la normativa sia cambiata...) è (o era) il carrello APPENDICE, che come dice appunto il nome viene (veniva) considerato come parte integrante della vettura (come ad esempio un portatutto che si mette sul tetto)...infatti proprio per questa denominazione il carrello appendice non paga bollo e va aggiornato il libretto della vettura poichè diventa parte integrante di essa (e la conferma sta nel fatto che ogni 4 anni, alla revisione, bisogna portare la vettura+il carrello appendice)
il carrello appendice però, non ti permette di caricare roba per cui è stato prodotto un carrello specifico...in sostanza se vuoi caricarci una moto devi farla "diventare" una cosa...qiundi devi smontarla...
Per i ganci anche in questo caso hai scritto cose inesatte:
ci sono ganci che costano molto meno di quello che hai scritto...molto dipende dalla macchina...ad esempio mettere un gancio estraibile su vetture vecchiotte può costare anche solo 200 euro...metterlo su una audi a3 può costare anche 800 euro...
io sulla c2 l'estraibile l'ho pagato 400 euro + 30 di collaudo in motorizzazione...
Per quanto riguarda la copertura assicurativa, anche in questo caso ci sono inesattezze:
il gancio fisso, in quanto tale, se si viene tamponati è ovvio che produca maggiorni danni rispetto ad un gancio estraibile...ma il problema non si pone poichè se è stato regolarmente effettuato il collaudo e l'iscrizione sul libretto, diventa una modifica "omologata" e non si corre nessun rischio in caso d'incidente...
il rischio semmai potrebbe (anzi c'è) se si circola con gancio ESTRAIBILE MONTATO anche quando non si sta trainando nulla: in questo caso l'assicurazione può (anzi quasi sicuramente) non paga in quanto, essendo il gancio di tipo estraibile DEVE ESSERE INSTALLATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO SI DEVE TRAINARE...