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Carrello portamoto [info su costi]
10078742
10078742 Inviato: 21 Giu 2010 9:45
 



NON ci vuole ogni 2 anni, per ora le revisioni dei carrelli sono ferme causa problemi della motorizzazione.
Ad oggi devono essere sottoposti a revisione solo i carrelli immatricolati Fino al 31/12/1997, esclusi quelli già revisionati nel 1999!!!
Il mio per esempio che è del 2001 non va ancora revisionato .
L'unico sbattimento è che tutti gli anni bisogna ricordarsi di guardare il sito della motorizzazione (o chiamare)per vedere se ci sono stati cambiamenti.
 
10078891
10078891 Inviato: 21 Giu 2010 10:13
 

allora i carrelli appendice vanno a revisione ogni qualvolta ci va la vettura di cui sono parte integrante

i carrelli rimorchio secondo la normativa vigente dovrebbero essere sottoposti a revisione la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione, poi ogni 2 anni.

L’ultimo decreto ministeriale per le revisione di TATS del 17 gennaio 2003 e ha “coperto” i carrelli immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1997 e quelli revisionati entro il 31 dicembre 1998, con esclusione pertanto dei carrelli revisionati dopo il 1° gennaio 1999:
i carrelli immatricolati dal 2 gennaio 1998 o revisionati dal 1° gennaio 1999, almeno per ora, possono circolare senza problemi e devono attendere il decreto ministeriale relativo alla revisione.

in poche parole siccome il carrello di manalb è abbastanza datato sia soggetto a revisione ma, se fa la revisione adesso sta apposto come il mio carrello o come quello di roby fin quando non si decidono a mettere ordine su sta cosa (a sto punto speriamo il + tardi possibile visto che per far la revisione occorreranno sicuramente dei soldi...)

il problema può sorgere se si incontrano gli omini blu che spesso sono MOLTO POCO INFORMATI sulla questione...
sarebbe l'ideale stamparsi per bene il decreto ministeriale e in caso si viene fermati e controllati si caccia fuori il foglietto magico e tie.gif
 
10079006
10079006 Inviato: 21 Giu 2010 10:30
 

Nella mia storia e nella storia di gene qualche anno più grande di me non risultano revisioni o pagamento di alcun tipo di tassa sul carrello. Quelle rarissimissime volte in cui è stata fermata un'auto col carrello non sono stati nemmeno chiesti i documenti di quest'ultimo. Non è nobile ma questi sono i rarissimi vantaggi di stare in Sicilia icon_lol.gif
 
10079041
10079041 Inviato: 21 Giu 2010 10:35
 

reditutto ha scritto:
Nella mia storia e nella storia di gene qualche anno più grande di me non risultano revisioni o pagamento di alcun tipo di tassa sul carrello. Quelle rarissimissime volte in cui è stata fermata un'auto col carrello non sono stati nemmeno chiesti i documenti di quest'ultimo. Non è nobile ma questi sono i rarissimi vantaggi di stare in Sicilia icon_lol.gif


bhe dipende dall'omino di turno...se trovi quello che lavora di domenica sotto al sole e rosica perchè pensa che tu andrai a divertirti come un porco tutta la giornata mentre lui deve stare tutto il giorno a lavorare...
insomma io non vorrei trovarmi in una situazione del genere...che per non spendere 50 euro di revisione che mi potrebbero parare il cu,lo per svariati anni (cioè fin quando non modificheranno la normativa)...mi ritrovo a doverne spendere pure di + oltre che a giocarmi la pistata!
del tipo che l'altro giorno ho dato una botta al catarifrangente del carrello che si è rotto e l'ho pure sostituito con uno di quelli che si trovan a bordo strada...era li per terra... eusa_whistle.gif
 
10079594
10079594 Inviato: 21 Giu 2010 11:36
 

elbartolo ha scritto:


in poche parole siccome il carrello di manalb è abbastanza datato sia soggetto a revisione ma, se fa la revisione adesso sta apposto come il mio carrello o come quello di roby fin quando non si decidono a mettere ordine su sta cosa (a sto punto speriamo il + tardi possibile visto che per far la revisione occorreranno sicuramente dei soldi...)



il mio è del 2004 eusa_shifty.gif

comunque qualcuno sa risolvere il mio problema? 0510_help.gif
 
10080949
10080949 Inviato: 21 Giu 2010 14:42
 

manalb ha scritto:


il mio è del 2004 eusa_shifty.gif

comunque qualcuno sa risolvere il mio problema? 0510_help.gif


icon_eek.gif
ma non avevi detto che prendevi un carrello da 200 euro che era abbastanza vecchiotto??

comunque:
1. il "problema" è il gancio...non so se sia possibile, ma potresti provare a cambiare la parte finale del gancio (cioè quella dove sta la sfera) con un gancio di lunghezza ridotta in modo tale da evitare che il carrello risulti così "impennato" ma:
____a. non so se hai il gancio removibile
____b. non so se sia possibile a livello meccanico fare una sostituzione del genere
____c. non so se sia corretto (a livello di omologazioni ecc) fare una modifica del genere
2. metti qualche altra foto del carrello se possibile magari indicando marca e modello perchè IMOH quel carrello mi sembra più anzianotto... eusa_think.gif
 
10107315
10107315 Inviato: 25 Giu 2010 10:33
 

Il peso massimo sul gancio, ameno nella mia Grande Punto, è 40 (o forse 50) Kg. È ovvio che il peso deve stare sul carrello e sulle suoe ruote. Per fare questo i carrelli non sono orizzontali o inclinati in avanti bensì indietro. Certo, alla foto sembra un pò troppo inclinato ma io non mi preoccuperei assolutamente!!
 
10107498
10107498 Inviato: 25 Giu 2010 11:02
 

reditutto ha scritto:
Il peso massimo sul gancio, ameno nella mia Grande Punto, è 40 (o forse 50) Kg. È ovvio che il peso deve stare sul carrello e sulle suoe ruote. Per fare questo i carrelli non sono orizzontali o inclinati in avanti bensì indietro. Certo, alla foto sembra un pò troppo inclinato ma io non mi preoccuperei assolutamente!!


ma io sta cosa del peso massimo sul gancio non l'ho mai capita...
sul bidoncino che ho io (che è la metà della tua) addirittura il peso max sul gancio mi pare sia 70kg!!!! icon_eek.gif
e pensare che a livello di massa massima trainabile sarà sicuramente 100/200kg sotto la tua G.P (la mia "tira" 548kg eusa_wall.gif )
 
10107649
10107649 Inviato: 25 Giu 2010 11:26
 

Non lo so nemmeno io cosa significa.
Eppure, mi rendo conto che un peso eccessivo sul gancio e quindi sull'auto e sulle sospensioni potrebbe intaccare ila facilità o la sicurezza di guida quindi ci può stare.
Resta il fatto che il mio carrello, vuoto, ha i binari un pò inclinati verso dietro.
 
10108974
10108974 Inviato: 25 Giu 2010 14:19
 

comunque domani viene a casa mio zio col nissan navara col gancio e vedo subito se il problema è quello o il carrello...

secondo me è proprio il carrello che è fatto così di suo eusa_think.gif
 
10112648
10112648 Inviato: 26 Giu 2010 0:40
 

Concordo, secondo me è proprio il carrello.
Sono convinto che sul Nissan di tuo zio l'incilazione si noterà ancora di più!

Ma il carrello che marca/modello è?
 
10113000
10113000 Inviato: 26 Giu 2010 8:23
 

reditutto ha scritto:

Sono convinto che sul Nissan di tuo zio l'incilazione si noterà ancora di più!


non so perchè ma ho lo stesso presentimento... eusa_think.gif
 
10120341
10120341 Inviato: 27 Giu 2010 22:29
 

reditutto ha scritto:
Concordo, secondo me è proprio il carrello.
Sono convinto che sul Nissan di tuo zio l'incilazione si noterà ancora di più!

Ma il carrello che marca/modello è?


per la marca non so e dovrei cercare il libretto, scrivo domani e la prova col nissan devo ancora farla.

comunque io giro con il proprietario di una ditta abbastanza nota dalle mie parti che fa rimorchi e bilici per trattori & co. e che quindi di ganci se ne intende e mi ha detto che non rischio nulla e che è normale così; inoltre oggi in pista ho visto un carrello parecchio inclinato, non tanto come il mio, ma comunque abbastanza.

PS: ormai uso esclusivamente l'iveco 6 posti cassone aperto di mio zio e mi sono già pentito di aver messo gancio e comprato carrello eusa_wall.gif

600€ buttati via, secondo me non c'è neanche paragone tra carrello e furgone.

tanto per rendere l'idea, con un carrello puoi andare massimo con tre persone in macchina e tutta l'attrezzatura che è TANTA; noi invece andiamo con questo furgone caricando le due moto, sempre 5 persone, nessun problema di spazio, sedie e sdraio nel cassone.

secondo me NON c'è paragone.
 
10121031
10121031 Inviato: 28 Giu 2010 7:38
 

manalb ha scritto:


PS: ormai uso esclusivamente l'iveco 6 posti cassone aperto di mio zio e mi sono già pentito di aver messo gancio e comprato carrello eusa_wall.gif

600€ buttati via, secondo me non c'è neanche paragone tra carrello e furgone.

tanto per rendere l'idea, con un carrello puoi andare massimo con tre persone in macchina e tutta l'attrezzatura che è TANTA; noi invece andiamo con questo furgone caricando le due moto, sempre 5 persone, nessun problema di spazio, sedie e sdraio nel cassone.

secondo me NON c'è paragone.


beh sicuramente non c'è paragone, i furgoni o i camion sono molto più comodi, senza ombra di dubbio (c'è l'ho anch'io) ma se non lo sfrutti anche per lavorare o hai un parente disposto a prestartelo non hai altra soluzione che il carrello!
 
10121367
10121367 Inviato: 28 Giu 2010 9:00
 

Rafcrf250 ha scritto:
manalb ha scritto:


PS: ormai uso esclusivamente l'iveco 6 posti cassone aperto di mio zio e mi sono già pentito di aver messo gancio e comprato carrello eusa_wall.gif

600€ buttati via, secondo me non c'è neanche paragone tra carrello e furgone.

tanto per rendere l'idea, con un carrello puoi andare massimo con tre persone in macchina e tutta l'attrezzatura che è TANTA; noi invece andiamo con questo furgone caricando le due moto, sempre 5 persone, nessun problema di spazio, sedie e sdraio nel cassone.

secondo me NON c'è paragone.


beh sicuramente non c'è paragone, i furgoni o i camion sono molto più comodi, senza ombra di dubbio (c'è l'ho anch'io) ma se non lo sfrutti anche per lavorare o hai un parente disposto a prestartelo non hai altra soluzione che il carrello!


quoto raf...
il furgone a meno che non lo usi anche per lavoro o non hai qualche parente che te lo presta, ma chi te li dà almeno 3-4 mila euro per prendere un cesso di furgone di 20 anni fa, a cui devi far bollo e assicurazione e a cui puntualmente si rompe qualcosa (e mi pare anche normale dato che in 20 anni avrà pure fatto i suoi 3-400 mila km...)

ovvio che il carrello rispetto al furgone, ha più svantaggi che vantaggi, ma una volta spesi quei 1000/1200 euro tra carrello usato e gancio traino, e 50 euro all'anno tra bollo e assicurazione, STOP...
 
10168963
10168963 Inviato: 5 Lug 2010 19:24
 

devo far omologare il gancio e ho pò di questions:
-cosa controllano di preciso? perchè ho una lampadina dietro che non va e la marmitta mi si è bucata e fa un pò di rumore, niente di che ma uno sveglio se ne accorge...
-a un mio amico gli han fatto portare sua mamma in motorizzazione perchè serve l'intestatario della macchina che firmi...speranze che venga mia mamma con me sono 0 perciò ho alternative?
 
10169054
10169054 Inviato: 5 Lug 2010 19:34
 

Bè di sicuro serve l'intenstatario della macchina,forse te la cavi con una delega ma non ne sono sicuro eusa_think.gif
La marmitta non credo facciano problemi,più che altro sistema la lampadina che è fondamentale.
 
10169103
10169103 Inviato: 5 Lug 2010 19:39
 

bella rogna per la lampadina eusa_think.gif

non farei il meccanico di auto per niente al mondo, per una roba del genere dovrò smontare mezza macchina sicuramente
 
10169260
10169260 Inviato: 5 Lug 2010 19:55
 

No va bè,la sulla punto prima serie è relativamente semplice cambiare le lampadine specialmente se sono posteriori,sviti le 3 o 4 viti che tengono su tutto il supporto luci e la cambi,
Quelle davanti non saprei perchè non mi è mai capitato.
 
10169471
10169471 Inviato: 5 Lug 2010 20:17
 

io ho fatto l'omologazione un mesetto fa,se non sei il propetario devi farti fare una delega,ma solo x l'ammattimento che ci vuole ti conviene mandarci il propetario,per il fatto della lampina nn saprei dirti,io ho la macchina in regola su tutto,ma credo che se trovano qualcosa avranno da ridire sicuramente,alla fine è il loro lavoro..
 
10169539
10169539 Inviato: 5 Lug 2010 20:25
 

come ho già detto, mandare il proprietario è impossibile.

domani andrò in motorizzazione a chiedere inventandomi qualcosa dicendo che mia madre non può perchè lavora tutta la settimana etc...

quanto hai pagato per omologarlo? ci sono dei bollettini da pagare?
 
10169831
10169831 Inviato: 5 Lug 2010 21:12
 

nn avevo letto la parte precedente del topic,sorry! comunque si,ci sono un po di bollettini da pagare,ora nn ricordo quanti,magari ti faccio sapere comunque nn spendi piu di 80 euro tra quelli x l'omologazione e quelli x la targa ripetitrice.
 
10169898
10169898 Inviato: 5 Lug 2010 21:24
 

kurt84 ha scritto:
io ho fatto l'omologazione un mesetto fa,se non sei il propetario devi farti fare una delega,ma solo x l'ammattimento che ci vuole ti conviene mandarci il propetario,per il fatto della lampina nn saprei dirti,io ho la macchina in regola su tutto,ma credo che se trovano qualcosa avranno da ridire sicuramente,alla fine è il loro lavoro..


guarda io ho avuto lo stesso problema...
sapendo che alla mtc sono praticamente dei salami incompetenti quando sono andato a "bloccare" il carrello (preso a 300km da casa tra a/r) mi sono fatto la copia del documento d'identità dell'intestatario con relativa delega...quando sono andato alla motorizzazione gli ho dato la documentazione relativa all'vecchio proprietario e mi hanno deetto che non serviva...bastava solo il libretto di circolazione del carrello eusa_wall.gif
 
10210884
10210884 Inviato: 12 Lug 2010 12:55
 

allora, se a qualcuno nuovo servisse, riscrivo i vari costi da sostenere...

per il passaggio(o aggiornamento del libretto) del carrello ci vogliono 60 € e non serve che ci sia presente anche il venditore.

invece qua a Trento per omologare un gancio ci impieghi due ore: ti fai dare i moduli(mai vista roba più complicata, nemmeno un esame di uni è così complicato), compili i 2 bollettini e vai a pagarli per un totale di 43 € in posta.

se la macchina non è vostra, vi portate da casa una fotocopia della carta d'identità del proprietario e vi fate dare un altra carta che è la delega in questo caso, compilate anche quella e girate l'angolo e cacciate 2-3 firme e ritornate con anche le carte che vi ha dato il meccanico quando vi ha montato il gancio.

a questo punto, qua da me, non so come sia Milano o da altre parti, vi mandano direttamente nell'officina, un tipo ti tira su la macchina e s'avvicina al gancio facendo finta di guardarlo e guardando contemporaneamente anche le carte e ti caccia due timbri e a quel punto siete a posto.

io in totale ho pagato 280 di gancio+43 di bollettini quindi posso dire di non aver speso più di tanto
 
10217411
10217411 Inviato: 13 Lug 2010 10:20
 

bisogna distingure bene 2 cose:

icon_arrow.gif il tipo di carrello se:

è un portamoto o un

portatutto (quindi puoi caricarci anche la moto senza problemi)

e il tipo di gancio se:

lo preferisci fisso oppure che si stacchi.


un carrello portamoto è soggetto al bollo annuo
mentre un carrello portatutto non serve che paghi il bollo (mi sembra rispettando sempre il carico massimo)

il tipo di gancio c'è quello che puoi togliere dalla macchina(consigliato perchè se fai un incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere)
e quello fisso, lo dice anche il nome quindi non puoi levarlo.

questi possano costare facendo una media di montaggio e collaudo sui 500 600 euro con uno estribile.


per il carrello. se prendi un carrello portatutto quindi con un pianale (piu comodo) non serve che paghi il bollo per questo mentre se prendi un carrello specifico per qualiasi cosa devi pagarlo. un portattutto serio quindi con gomme grandi freni e ammortizzatori puo costare sui 1500 euro circa.
 
10217596
10217596 Inviato: 13 Lug 2010 10:42
 

citalino ha scritto:
bisogna distingure bene 2 cose:

icon_arrow.gif il tipo di carrello se:

è un portamoto o un

portatutto (quindi puoi caricarci anche la moto senza problemi)

e il tipo di gancio se:

lo preferisci fisso oppure che si stacchi.


un carrello portamoto è soggetto al bollo annuo
mentre un carrello portatutto non serve che paghi il bollo (mi sembra rispettando sempre il carico massimo)

il tipo di gancio c'è quello che puoi togliere dalla macchina(consigliato perchè se fai un incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere)
e quello fisso, lo dice anche il nome quindi non puoi levarlo.

questi possano costare facendo una media di montaggio e collaudo sui 500 600 euro con uno estribile.


per il carrello. se prendi un carrello portatutto quindi con un pianale (piu comodo) non serve che paghi il bollo per questo mentre se prendi un carrello specifico per qualiasi cosa devi pagarlo. un portattutto serio quindi con gomme grandi freni e ammortizzatori puo costare sui 1500 euro circa.


citalino scusa se te lo dico così diretto ma hai scritto un mare di inesattezze che potrebbero fuorviare chi andrà a leggere questo topic...

per quanto riguarda il carrello portamoto è un carrello immatricolato come rimorchio (nello specifico è un T.A.T.S. cioè un carrello adibito al SOLO Trasporto di Attrezzature Turistico Sportive) e quindi come rimorchio è soggetto a delle specifiche normative (tra cui alcuni sono bollo annuo poichè dotato di libretto di circolazione proprio, limite di velocità di 80kmh in autostrada, limite massimo del complesso trattore+rimorchio non superiore a 3.5t altrimenti serve apposita patente ).
Il carrello da te definito "portatutto" è sempre un carrello immatricolato come rimorchio ed è quindi soggetto alle stesse leggi valide per il rimochio TATS: paga quindi bollo, limite 80kmh e limite di 3.5t per guidare con la patente "B".
L'unico carrello che non paga (o pagava perchè mi pare che la normativa sia cambiata...) è (o era) il carrello APPENDICE, che come dice appunto il nome viene (veniva) considerato come parte integrante della vettura (come ad esempio un portatutto che si mette sul tetto)...infatti proprio per questa denominazione il carrello appendice non paga bollo e va aggiornato il libretto della vettura poichè diventa parte integrante di essa (e la conferma sta nel fatto che ogni 4 anni, alla revisione, bisogna portare la vettura+il carrello appendice)
il carrello appendice però, non ti permette di caricare roba per cui è stato prodotto un carrello specifico...in sostanza se vuoi caricarci una moto devi farla "diventare" una cosa...qiundi devi smontarla...

Per i ganci anche in questo caso hai scritto cose inesatte:
ci sono ganci che costano molto meno di quello che hai scritto...molto dipende dalla macchina...ad esempio mettere un gancio estraibile su vetture vecchiotte può costare anche solo 200 euro...metterlo su una audi a3 può costare anche 800 euro...
io sulla c2 l'estraibile l'ho pagato 400 euro + 30 di collaudo in motorizzazione...
Per quanto riguarda la copertura assicurativa, anche in questo caso ci sono inesattezze:
il gancio fisso, in quanto tale, se si viene tamponati è ovvio che produca maggiorni danni rispetto ad un gancio estraibile...ma il problema non si pone poichè se è stato regolarmente effettuato il collaudo e l'iscrizione sul libretto, diventa una modifica "omologata" e non si corre nessun rischio in caso d'incidente...
il rischio semmai potrebbe (anzi c'è) se si circola con gancio ESTRAIBILE MONTATO anche quando non si sta trainando nulla: in questo caso l'assicurazione può (anzi quasi sicuramente) non paga in quanto, essendo il gancio di tipo estraibile DEVE ESSERE INSTALLATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO SI DEVE TRAINARE...
 
10217757
10217757 Inviato: 13 Lug 2010 10:55
 

+ preciso di così, non potevi esserlo. eusa_clap.gif non è che magari lavori alla motorizzazione eh?
ciao bartolo icon_biggrin.gif
 
10217799
10217799 Inviato: 13 Lug 2010 10:58
 

tech8 ha scritto:
+ preciso di così, non potevi esserlo. eusa_clap.gif non è che magari lavori alla motorizzazione eh?
ciao bartolo icon_biggrin.gif


no non ci lavoro ma fidati che quando sono andato per fare omologazione gancio e passaggio del carrello ho rischiato di far saltare tutti per aria!!!!! cioè ero + informato io che loro...manco gli avessi chiesto la procedura per l'atterraggio sulla luna eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


0510_saluto.gif
 
10220246
10220246 Inviato: 13 Lug 2010 14:59
 

io non sono sceso nei dettagli...

a grandi linee ho scritto quali sono i vari costi da sostenere e basta.
 
10229318
10229318 Inviato: 14 Lug 2010 18:37
 

nel caso in cui giro con il gancio estraibile montato se ti tamponano mantieni sempre la ragione,e ti pagano i danni,ma te paghi i danni procurati dal gancio alla macchina che ti ha tamponato,funziona cosi! comunque a me su una corsa nuova ci sono voluti in 475 euro di gancio!
 
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