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Allungamento forcellone zx6r del 98:provare quello del 900??
2908079
2908079 Inviato: 10 Nov 2007 13:23
Oggetto: Allungamento forcellone zx6r del 98:provare quello del 900??
 



Ho letto su un giornale che hanno risolto tanti problemi di ciclistica di quell'annata montando un forcellone + lungo di 2 cm e sfilando parecchio le forcelle, ovviamente con sospensioni racing pluriregolabili: visto che ho sia mono che forcelle voglio provarci anch'io...Ho visto che l'interasse del 600 è + corto di 2 cm di quello del 900 dello stesso hanno o annate vicine, qualcono sà se la differenza è dovuta al forcellone???Avrei risolto tutti i problemi con la minima spesa...aiutatemi...
 
2909168
2909168 Inviato: 10 Nov 2007 16:13
 

non saprei, comunque cambiare il forcellone non mi sembra un'idea molto geniale..per le forcelle può anceh starci ma il forcellone secondo me va lasciato dov'è icon_wink.gif
 
2910147
2910147 Inviato: 10 Nov 2007 18:52
 

Certamente è una modifica radicale...ma da quel che ho sentito ogni tanto si fà nei campionati open, per guadagnare trazione. Nel mio caso mi permetterebbe di caricare di più l'avantreno senza perdere aderenza al posteriore,ma parlo per sentito dire:se c'è qualche esperto di sospensioni che vuole illuminarmi pendo dalle sue labbra!
 
2910664
2910664 Inviato: 10 Nov 2007 20:07
 

allungando il forcellone di 2 cm hai un interasse più lungo e quindi molto più stabile in curva e ovviamente in staccate e rettilineo il problema è che aumenta l'angolo minimo di sterzata e sarà leggermente più dura nella discesa ma non avrai problemi di trazione in curva non è una cosa molto radicale ma si fa sentire molto! lo abbiamo provato io e mio papà sulla sua moto (cbr 954 del 94 special icon_twisted.gif ) e devo dire che lavorando di fino sulle forcelle e sul mono i problemi si risolvono senza troppi intoppi! icon_biggrin.gif
 
2911286
2911286 Inviato: 10 Nov 2007 23:24
Oggetto: Re: Allungamento forcellone zx6r del 98:provare quello del 9
 

Ninjitsu ha scritto:
Ho letto su un giornale che hanno risolto tanti problemi di ciclistica di quell'annata montando un forcellone + lungo di 2 cm e sfilando parecchio le forcelle, ovviamente con sospensioni racing pluriregolabili: visto che ho sia mono che forcelle voglio provarci anch'io...Ho visto che l'interasse del 600 è + corto di 2 cm di quello del 900 dello stesso hanno o annate vicine, qualcono sà se la differenza è dovuta al forcellone???Avrei risolto tutti i problemi con la minima spesa...aiutatemi...


ma solo x' l'hai letto la vuoi fare?? che problemi hai REALMENTE sulla moto?
 
2912206
2912206 Inviato: 11 Nov 2007 11:26
 

Faccio molta fatica a cariacare l'anteriore, le forcelle le ho sfilate quasi 2 cm come fanno tutti ma la moto in pista adesso tende a scodare in uscita di curva e intraversarsi e saltellare in staccata, su strada scoda continuamente. Volevo alzare un pò il posteriore per caricare di più l'avantreno ma mi hanno detto che così avrò ancora meno trazione e peggiorato le cose in staccata:il solito discorso che la moto è vecchia e la coperta è corta,se guadagni da una parte perdi dall'altra. Conosco un altro ragazzo con la stessa moto (e forcelle uguali) che và in pista ed è sempre a terra con cadute sempre uguali...
Guadagnando trazione e stabilità speravo di poter caricare di più l'anteriore, sulla rivista Special l'hanno fatto su una ninja 900 dello stesso anno della mia mettendogli un forcellone del 2004 (adattarlo e comprarlo è costato al proprietario mi sembra + di mille euro) e i tester erano colpiti.
Siccome ho trovato un forcellone di un 900 a una miseria che andrebbe sul mio telaio senza modifiche ho cominciato a pensarci,ma se non è + lungo del mio è tutto inutile...qualcuno ha una vecchia ninja 900? icon_wink.gif
 
2913303
2913303 Inviato: 11 Nov 2007 14:25
 

allora... leggendo quello che hai detto, il tuo amico è sempre per terra... magari quando piega gli si chiude lo sterzo per caso!?!?!?

inizia a rimettere le forcelle come erano in precedenza (quindi standard) e inserisci degli spessori nel mono posteriore (per alzare la moto) e vedrai che ne guadagni in manegevolezza e cambi di direzione (e non poco rispetto alla tua configurazione attuale). per aumentare la trazione, in un 600 non è che ce ne sia bisogno + di tanto eh, ma se vuoi farlo, lascia perdere i forcelloni allungati ecc ecc (stile americano, tanto non hai una moto che in qualsiasi marci si impenna stile 1000) ma al massimo metti un pignone con un dente in meno.

e adesso un'altra domanda... ma tu, hai mai provato la moto standard!?!?!? no x' secondo me fai le modifiche per un letto o un sentito dire a sto punto e non per reale necessità. naturalmente mi posso sbagliare tranquillamente eh, xo mi sembra sia così... e in ogni caso, metti le sospensioni con le regolazioni standard e da lì magari dopo, parti a fare le varie modifiche alle regolazioni...

a proposito, vai in pista o in strada o tutte e 2?
 
2914080
2914080 Inviato: 11 Nov 2007 16:46
 

Per la prima domanda, è sempre a terra perchè quando apre gli parte la ruota dietro, pensavo sbagliasse lui ma poi l'ultima volta ha girato un'altro (più esperto) con la sua moto ed è finita allo stesso modo...Io comunque non sono messo così male perchè lui ha il mono originale con il set up originale mentre il mio và molto meglio(ma qualche imbarcata la prendo).

Per la seconda domanda,facciamo un passo indietro:non è che la mia moto sia iguidabile...anzi!Chi ha le sospensioni standard mi starà mandando a cagare sentendo che mi lamento,nella mia configurazione attuale la moto si comporta relativamente bene per gli anni che ha e mi sembrava il compromesso ideale,almeno in pista(faccio tutte e due)mentre per strada,con asfalti non eccezionali, ha una tendenza a sgommare in accellerazione che secondo me non è giustificata della potenza non eccessiva che ha, ma alla fina faccio un sacrificio...
Questa configurazione è infatti quella che teneva il precedente proprietario che la usava solo in pista, ma è comunque una moto pesante e poco reattiva con una posizione in sella quasi turistica che ha dei limiti suoi nella guida sportiva...dopotutto non hanno mica dormito i progettisti giapponesi negli ultimi 10 anni
In effetti non è proprio un intervento urgente (penso che otterrei di più con un paio di slick infatti), è un esperimento che volevo sviluppare per non accontentarsi (o non trovare pace se preferisci)più che per sentito dire:voglio vedere fino a che punto la posso portare,un miglioramento fine a se stesso,non sò se mi spiego...

Comunque proverò ad alzarla un pò come mi hai detto, sicuramente è + semplice..grazie per il consiglio
 
2923524
2923524 Inviato: 12 Nov 2007 20:39
 

mhhh guarda sicuramente non saprei aiutarti più di tanto... quindi ti chiederai: allora perchè mi stà a scrivere??? icon_mad.gif

io posso dirti che fino a quest'estate ero un possessore e guidatore fiero del modello '98-'99. E' una moto totalmente differente dalle recenti '06 e '07...

Ora ho il modello del 2007 ed è fantastico... però se devo essere onesto per guidare quel tipo di modello bisogna essere molto accorti... mi ricordo molto bene le scodate in accellerazione che dava. Io posso dirti per esperienza personale che mi sono trovato molto bene con l'impostazione per due passeggieri. La cosfigurazione standard era troppo floscia per così dire... poco prima di venderla ho provato un assetto un po più duro (rispetto a quello per due persone)ma non ti dico le sbacchettate in apertura... roba da mettere giù male la ruota e fare un bel tuffo nel vuoto icon_mad.gif solo per un lieve avvallamento o buchetta che in condizioni di assetto normale non sarebbe successo niente...

Purtroppo non saprei dirti come erano regolati il precarico, il freno di ritorno e l'amm post... so che comunque era impostato per due passeggieri (dal proprietario precedente).

Ti auguro di risolvere il problema! ciao!
 
2926611
2926611 Inviato: 13 Nov 2007 11:24
 

Grazie del tuo parere,proverò a sentire il mio meccanico in che cosa poteva consistere il tuo settaggio icon_wink.gif
 
2932436
2932436 Inviato: 13 Nov 2007 21:34
 

ciao! posso darti un consiglio, io lavoro in un team ke corre da tempo con le kawa, da prima con le zx-750 sbk ex sanchini il cui telaio e forcellone non erano x niente originali ma rinforzati, allugati
e il forcellone era + largo...ah il telaio l'aveva rifatto SUTER..ora con le zx-10 sbk e stok, x gli assetti ci affidiamo alla bitubo, e ci aiutano molto, e poi un loro ingegnere lavora x la kawasaki inghilterra (non ricordo il nome del team)se vuoi prova a contattarli...ciao icon_biggrin.gif





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