Leggi il Topic


Un nuovo amore...[Enduro con cui posso fare motard: si può?]
2905406
2905406 Inviato: 9 Nov 2007 20:39
Oggetto: Un nuovo amore...[Enduro con cui posso fare motard: si può?]
 

Ciao ragazzi dell'enduro, è la prima volta che mi inserisco dalle vostre parti...
Nonostante sia un socio tinga da quasi 2 anni (domani!), è recente la mia passione per il tassello: sono infatti un felice (sarà stato culo) possessore di un Monster 620 ie con cui ho macinato all'incirca 21000 km...
Oltre al mio cucciolo, ho avuto la fortuna di provare molti altri mezzi puramente stradali, con molta più luce a terra e cavalli da domare, ma a settembre un mio compagno di università mi ha fatto provare il suo KTM 125 di cui va tanto fiero in una cava tra modena e bologna...in una parola:
ORGASMICO!!!

Veniamo al sodo: sono intenzionato all'acquisto di un enduro, che non sia ferma e a cui possa sostituire ogni tanto il tassello con una gomma stradale per un pò di motard.
Conto di acquistarla usata, poichè il monster resta, ma dato che conto di acquistarla verso primavera che non sia più vecchia del 2006.

Consigli? Qualcuno che si è trovato nelle mie condizioni?
Giusto per arginare le domande canoniche, sono 1,83 per 75 kg, non ho avuto dei gran problemi a reggere il monster e non dovrei averne con una moto di 50kg più leggera, anche se più alta.

GRAZIE A TUTTI in anticipo per l'aiuto.

Rrovatti
 
2906219
2906219 Inviato: 9 Nov 2007 22:08
 

L'ideale per fare enduro,iniziando è il 125 2t,che è una scuola di fuoristrada,però se fai motard il 125 non è proprio il massimmo,anzi zero...
Per gomme stradali intendi anche i cerchi e avere un vero e proprio SM?

Se sei uno che sa gia guidare anche un 300 2t non sarebbe male,sia come motard che come enduro.
 
2906628
2906628 Inviato: 9 Nov 2007 23:09
 

esattamente, già col monster per i piccoli interventi / paciughi come lo smontaggio cerchi, spurgo e riempimento olio freni, svuotamento serba (l'inverno scorso ho fatto riverniciare il mezzo e ho dovuto smontarlo, per quello che c'è da verniciare su di una naked) me la cavavo, per cui non pensavo fosse così difficile farlo anche con un enduro, cerchi diversi con più disco freno...
Mi converrebbe anche cambiare il numero di denti della corona per cambiare un pò i rapporti?
Ma i 2t come sono? Io non ci giro sul serio (quello del mio amico era per un giretto) dai tempi dell'RS 125 kittato...3 anni e un monster in mezzo!!!
Non sarebbe meglio un 4t o la manutenzione frega?
 
2906772
2906772 Inviato: 9 Nov 2007 23:32
 

Allora,per i cerchi prendi anche un altra corona per allungare i rapporti, e se proprio vuoi fare il raffinato dovresti cambiare le pinze che da enduro in pista da sm non sono il massimo ma ci giri bene lo stesso.
Il disco puoi cambiarlo o meno,magari su quelli da motard ne metti uno piu grande prendendo un distanziale pista.

Il 125 te lo consigliavo perchè è un motore che non perdona,sbagli marcia e ti frega,ti trovi sottocopia e ti fermi,è una scuola buonissima e se giri bene con quello poi ti trovi meglio anche con tutte le altre moto.
I 2t piu grossi invece sono moto da enduro al pari delle 4t come prestazioni,il 250 è più scorbutico e meno gestibile il 300 invece ha un buon sottocoppia che porta dappertutto e un ottimo motore.
I 4t costano di più,hanno manutenzione più frequente e più specialistica e sono pù remunerativi sul tempo,più semplici da guidare ma più stancanti.
Il 2t poi a mio parere diverte di più,non concepirlo come una tecnologia da cilindrate 50-125 stile rs è ottimo e secondo me la scelta migliore per l'amatore.
 
6604931
6604931 Inviato: 24 Dic 2008 12:21
Oggetto: Consigli e perchè no uscita!
 

Ciao, io sono qui da poco ma a quanto pare non sono l'unico ad aver preso la malattia per il tassello di recente. Io ho un CBF 500 con cui giro per strada ma da quando ho provato un 125 2 tempi (a Bologna anche io) sono andato giù di testa. Ho preso da poco (neanche un mese) un KTM 200 però più vecchio di quel che cerchi tu (un 1998). Non so la tua disponibilità economica ma calcola che moto ben tenute del 2006 costano caro (nuove sfiorano gli 8000 euro). Considera inoltre che sono moto alle quali un buon proprietario svolge manutenzione regloare e che con 1000 euro riporti a nuovo (catena, corona, pignone, cilindro, pistone, basamento ecc.). Considera inoltre che anche l'abbigliamento non lo regalano (problema che affronto da ieri) e che per una disciplina amatoriale forse è meglio non esagerare!
Per iniziare ho sentito anche io un po in giro e mi hanno consigliato un 2t perchè più lggero, moooolto meno spese di acquisto/manutenzione e più semplice per imparare i primi lavorini. Io purtroppo non so neanche cambiare le pastglie dei freni e volevo imparare per dignità umana eusa_wall.gif . I 4t hanno un rumore che onestamente è paradisiaco, ma costano di più, richiedono interventi più frequenti e costosi e il loro peso porta a stancarti in fretta. Considera che se con le stradali il peso lo senti di 5Kg in 5Kg, nell'enduro/cross inizi a sentire giovamenti già con 1/2 Kg di differenza.
Se posso permettermi un consiglio cerca un 200 come cilindrata massima (già 125 va più che bene), già con un 300 mi hanno detto che ci vuole esperienza (per sentito dire, non l'ho mai guidato). Io ho il 200 e sento comunque fatica e inesperienza quando apro il gas. Un 125 è già buono per l'enduro amatoriale ma per il motard è molto scarso. Inoltre se desideri andare in pista con un enduro trasformata in motard gli interventi non sono così veloci, economici e semplici. Te lo dico perchè anch'io avevo quell'idea ma a conti fatti è meglio scegliere una disciplina e affrontare quella. Se poi ti rifrisci al fatto di montare gomme un pelo più stradali per andare in strada quello è un'altro discorso.
Come modelli ci sono KTM EXC, Yamaha WR, GAS GAS, Honda CRE e altri che immagino già conosci.
Vedo comunque che se nelle mie stesse condizioni e con le mie stesse passioni, se decidi per l'acquisto di un enduro tienimi presente per un giretto (io sono di Bologna) o magari anche col monster (e il mio piccolo CBF 500).
Buona scelta e ascolta la passione!!! 0509_up.gif

Roberto
 
6614834
6614834 Inviato: 26 Dic 2008 16:04
 

Se cerchi un enduro/motard, la betamotor fino al 2007 ha messo sulle sue enduro rr, in cilindrate 250, 400, 450 e 525 la doppia omologazione.
Sono moto robuste, con una buona ciclistica, sospensioni paioli e motori KTM modificati dalla beta (luci di scarico e altre piccole cose) per migliorare l'erogazione.

Se ti interessa sono a conoscenza di una persona intenzionata a vendere la sua RR 400 comprensiva di kit per motard. Contattami pure in MP quando vuoi.
 
6619579
6619579 Inviato: 27 Dic 2008 14:53
 

Se vuoi tenerti la possibilità di trasformare l'enduro in motard prendi un 4T il cui freno motore permette facilmente di derapare, cosa che col 2T puoi dimenticarti. Secondo me il motard 2T non ha senso. Io ho avuto un ktm 450 4T da enduro e secondo me per te sarebbe l'ideale. Richiede un pò di fisicità (ma non eccessiva, io sono 1,75m x 75kg) ma salendo su quella moto ti sembrerà di essere già bravo perchè ha un motore che ti porta su dappertutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©