Anto87 ha scritto:
Sevenday ha scritto:
E' comunque vero che i limiti di piega delle sport/touring sono simili a quelle più sportive.
Poi il feeling, la velocità di percorrenza, le reazioni della moto son diverse; ma difficile che uno vada in terra per via del superamento del limite di tenuta..
Se uno va in terra significa che ha sbagliato! Oppure per sfiga (vedi sporco, olio ecc...)
Intendevo dire questo caro varra!
Era sotto inteso che le gomme in entrambi i casi fossero nuove e che il limite è simile non che fai le stesse cose sia con le turistiche che con le sportive, altrimenti quest'ultime non sarebbero più morbide, più costose e non si consumerebbero in meno tempo!
Perchè non le BT014? nonostante ho acquistato la mia moto usata di 4 anni con su le gomme originali (bt014 costruite 6 anni prima e questo sarebbe il settimo) piatte al centro e dure uniformemente su tutta la superficie, ho continuato a utilizzarle fin quando ce l'hanno fatta raggiungendo e eseguendo pieghe che a priori avrei scartato per condizionamenti psicologici.
Se uno parte già con l'idea che la gomma che ha non è buona, non tiene, va via l'anteriore ecc ecc ...è chiaro che che sarai autolimitato e solo in caso di "pericolo" ti renderai conto che le tue gomme tengono più di quanto pensassi.
Quello che dice Sevenday è corretto, se cadi è perchè hai sbagliato qualcosa (dando per scontato che non hai stressato le gomme più di tanto) oppure c'è una causa maggiore (vedi strada sporca di olio e affini) e in questo caso cadresti con qualcunque gomma montata.
OT
Ragazzi, prima di puntare il dito, leggete bene quello che scrivono le persone, ammetto di non essere un letterato e che mi possa esprimere non sempre correttamente, ma se Sevenday ha capito quello che volevo dire, chi non l'ha capito è perchè non voleva capirlo.
No no ho capito bene quello che volevi dire, ma volevo sottolineare le assurdità che state dicendo.Un amico ci ha fatto anche una pistata con le bt 014 e non è caduto, ma meglio che non vi dica come andava, poi come per magia un mese dopo ha montato le diablo corsa 3 e come per magia si è trasformato in un pilota....certo mica merito delle gomme ma suo che in un mese ha raggiunto valentino rossi...
questa è ironia ma chi monta una gomma della tipologia di una bt014 su una supersportiva (negli anni passati erano primo equipaggiamento di molte moto supersport) ed è contento di quelle gomme, allora è meglio che si faccia un bel vfr o una fazer, perchè quantomeno starebbe comodo nel guidarla.
Su ragazzi siate bravi, nessuno nega l'utilità di quelle gomme ma metterle su una sposrtiva è una bestemmia perchè ci mettono 6 ore per scaldarsi e una volta scaldate durano 5 minuti in temperatura perchè dopo quei 5 minuti vanno in ebollizione e ti ci spiattelli se non te ne accorgi
Abbiamo delle belle sportive e allora mettiamogli le scarpette giuste, se poi volete fare turismo con le sportive fate pure, ma non vi lamentate se poi fà male la schiena.
PS: sei il primo al mondo che mi dice che le bt014 montate su un gsx-r 750 sono delle buone gomme(e non voglio dire ottime)....un motivo ci sarà