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Novità interessanti in casa Bridgestone [BT016]
7293319
7293319 Inviato: 1 Apr 2009 10:45
 

Di solito le gomme di primo equipaggiamento non sono mai uguali a quelle che poi si possono comprare dal gommista. Basta vedere che sul sito (per esempio) di nikpneumatici ci sono vari modelli delle 016 che vanno da quelle "standard" a quelle dedicate addirittura per ogni marca tipo suzuki, honda (che le montano di serie). Secondo me cambia la mescola, credo (a rigor di logica) leggermente più dura...
 
7293434
7293434 Inviato: 1 Apr 2009 11:05
 

BradipoGp ha scritto:
Di solito le gomme di primo equipaggiamento non sono mai uguali a quelle che poi si possono comprare dal gommista. Basta vedere che sul sito (per esempio) di nikpneumatici ci sono vari modelli delle 016 che vanno da quelle "standard" a quelle dedicate addirittura per ogni marca tipo suzuki, honda (che le montano di serie). Secondo me cambia la mescola, credo (a rigor di logica) leggermente più dura...


MMM questa cosa non mi è nuova ma non credo che la differenza stia nel fatto che quelle di serie siano monomescola e quelle "after" siano plurimescola e mi sembra anche strano che quelle di serie siano più dure. Sul mio 750 k8 ho 2200km di cui almeno 1500 fatti a velocità lumaca tra rodaggio e brutto tempo e ho l'anteriore con solo 700km di passo veloce ma non estremo già quasi alla frutta sulla spalle. E credetemi non sono uno sparone su strada.
Dietro la gomma l'ho chiusa ma davanti manca un buon mezzo cm per lato e non riesco a capire come dietro dov'è la trazione la gomma abbia un usura abbastanza regolare e contenuta mentre davanti gli è rimasta già poca vita.
Buon pneumatico questo bt016 ma considerata la fascia di cui fà parte come durata sicuramente da bocciare 0509_down.gif

doppio_lamp.gif
 
7294652
7294652 Inviato: 1 Apr 2009 13:44
 

Anche a me pare assurdo che quelle di serie siano monomescola
 
7294771
7294771 Inviato: 1 Apr 2009 13:56
 

BradipoGp ha scritto:
Anche a me pare assurdo che quelle di serie siano monomescola


ho seguito gli ultimo post con molta attenzione, in quanto sapevo della differenza fra stesso modello di pneumatico primo equipaggiamneto/aftermarket...però concordo con bradipogp, anche per me sembra una cosa assurda che facciano un bt 016 monomescola dedicato alle case costruttrici e un bt 016 trimescola dedicato ai gommisti eusa_think.gif

secondo me se una gomma è trimescola, quella rimane, anche perchè a questo punto, un semplice utente ptrebbe tentare anche di chiedere i danni alla casa costruttrice del suo veicolo nuovo nel caso si accorgesse di avere sotto appena ritira la moto nuovo, un pneumatico che non rispetta le caratteristiche.

ora la domanda è questa, come facciamo a capirlo? eusa_think.gif
 
7296251
7296251 Inviato: 1 Apr 2009 17:00
 

ho letto gli ultimi post concernanti le gomme di serie e aftermarket.....

non ho nessun'idea se sia vero oppure no... però mi lascia un po icon_eek.gif



scusate un'osservazione....
Se io compero la moto PINCO PALLINO con le gomme di serie BT016 "monomescola"...le utilizzo per un tot di tempo, e ne rimango deluso...la Bridgestone o le altre case non hanno pensato che la prossima volta che cambio le gomme prenderò un altro modello? o ancora peggio....cambio marca?


ciuz


PS: scusate oggi scrivo da cani!
 
7299836
7299836 Inviato: 1 Apr 2009 22:20
 

sardus17 ha scritto:
non so se nel caso delle bt 16 la gomma di primo equipaggiamento siano monomescola invece che tri e bi mescola....
ma nel caso delle altre gomme sono sicuro al 99% che le gomme di primo equipaggiamento non sono mai uguali a quelle che trovi dal gommista....
questa politica che fanno tutte le case non lo mai capita e condivisa.... eppure tutte le case dalla pirelli alle continental usano fornire le gomme che andranno montate come primo equipaggiamento che sono leggermente diverse da quello che poi uno monta dal prorpio gommista pur avendo lo stesso nome......
mah....... eusa_think.gif



ma cosa stai dicendo??
Spero tu stia scherzando!
Comunque è inutile star qui a confondere le idee alla gente, qui si parla di queste gomme non di chi le monta di serie oppure le acquista dopo.

Io le ho acquistate in sostituzione delle BT0014 e sono fantastiche, le ho scelte con cura per cercare un compromesso per una buona gomma che faccia abbastanza km e spero che questa lo sia, per ora che ho 1500 km percorsi dall'autostrada alle stradine tortuose di montagna, mi sono trovato bene e continuo a trovarmi bene...poi ognuno la pensa come vuole.

PS: una cosa che ritengo molto importante: il fatto di dire che la gomma di serie non è una buona gomma E' SOLO UN FATTORE PSICOLOGICO DI CHI NON CAPISCE NULLA DI GOMME E FORSE DI MOTO....persino una gomma turistica arriva a pieghe estreme, chiaro che stressandole più del dovuto, cedono!
Per me non esistono scuse per quelli che si nascondo dietro al fatto che se avessero una gomma sportiva farebbero i miracoli.

Il discorso cambia per quelli che sono esperti guidatori specialmente in pista dove hanno la possibilità di fare paragoni tra le varie gomme in condizioni molto simili, gente che sà regolare e che regola l'assetto della moto anche in funzione delle gomme.

Scusate le mie molte parole doppio_lamp.gif
 
7299976
7299976 Inviato: 1 Apr 2009 22:33
 

Suzuki69 ha scritto:

Occhio che le gomme di primo equipaggiamento sono mono mescola! Solo le aftermarket sono bi-tri mescola.
Tuttavia mi sono trovato bene con le gomme di primo equip. e le ho rimontate nella speranza di godermele meglio a fronte di un ipotetico multimescola.
Per adesso ho fatto solo 100km...troppi pochi per dare una valutazione... doppio_lamp.gif


ma che stai scrivendo eusa_doh.gif

le BT016 sono sempre bimescola all'anteriore e trimescola al posteriore sia che vengano montate come primo equipaggiamento sia che vengano comprate in seguito da un gommista.

evitiamo di scrivere cose assurde 0509_down.gif
 
7299999
7299999 Inviato: 1 Apr 2009 22:35
 

Anto87 ha scritto:

.persino una gomma turistica arriva a pieghe estreme, chiaro che stressandole più del dovuto, cedono!
Per me non esistono scuse per quelli che si nascondo dietro al fatto che se avessero una gomma sportiva farebbero i miracoli.


Di certo non sono uno di quelli che dice che con una gomma sportiva possa fare dei miracoli, ma ti garantisco che con certe gomme che ho avuto sotto le mie bimbe avevo paura anche di aprire sul dritto...quindi la gomma conta e come se conta e fà la differenza, non dire stupidaggini per favore e poi ti contraddici....
se per te le gomme non fossero così importanti perchè prendere un bt016 al posto di un bt014 ???
Caro mio avoglia a farne di strada, evidentemente ne hai fatta molta poca per dire queste cose.

doppio_lamp.gif
 
7300127
7300127 Inviato: 1 Apr 2009 22:50
 

E' comunque vero che i limiti di piega delle sport/touring sono simili a quelle più sportive.
Poi il feeling, la velocità di percorrenza, le reazioni della moto son diverse; ma difficile che uno vada in terra per via del superamento del limite di tenuta..

Se uno va in terra significa che ha sbagliato! Oppure per sfiga (vedi sporco, olio ecc...)
 
7300359
7300359 Inviato: 1 Apr 2009 23:40
 

Sevenday ha scritto:
E' comunque vero che i limiti di piega delle sport/touring sono simili a quelle più sportive.
Poi il feeling, la velocità di percorrenza, le reazioni della moto son diverse; ma difficile che uno vada in terra per via del superamento del limite di tenuta..

Se uno va in terra significa che ha sbagliato! Oppure per sfiga (vedi sporco, olio ecc...)



Intendevo dire questo caro varra!

Era sotto inteso che le gomme in entrambi i casi fossero nuove e che il limite è simile non che fai le stesse cose sia con le turistiche che con le sportive, altrimenti quest'ultime non sarebbero più morbide, più costose e non si consumerebbero in meno tempo!

Perchè non le BT014? nonostante ho acquistato la mia moto usata di 4 anni con su le gomme originali (bt014 costruite 6 anni prima e questo sarebbe il settimo) piatte al centro e dure uniformemente su tutta la superficie, ho continuato a utilizzarle fin quando ce l'hanno fatta raggiungendo e eseguendo pieghe che a priori avrei scartato per condizionamenti psicologici.

Se uno parte già con l'idea che la gomma che ha non è buona, non tiene, va via l'anteriore ecc ecc ...è chiaro che che sarai autolimitato e solo in caso di "pericolo" ti renderai conto che le tue gomme tengono più di quanto pensassi.

Quello che dice Sevenday è corretto, se cadi è perchè hai sbagliato qualcosa (dando per scontato che non hai stressato le gomme più di tanto) oppure c'è una causa maggiore (vedi strada sporca di olio e affini) e in questo caso cadresti con qualcunque gomma montata.


OT
Ragazzi, prima di puntare il dito, leggete bene quello che scrivono le persone, ammetto di non essere un letterato e che mi possa esprimere non sempre correttamente, ma se Sevenday ha capito quello che volevo dire, chi non l'ha capito è perchè non voleva capirlo.
 
7300399
7300399 Inviato: 1 Apr 2009 23:53
 

Anto87 ha scritto:
Sevenday ha scritto:
E' comunque vero che i limiti di piega delle sport/touring sono simili a quelle più sportive.
Poi il feeling, la velocità di percorrenza, le reazioni della moto son diverse; ma difficile che uno vada in terra per via del superamento del limite di tenuta..

Se uno va in terra significa che ha sbagliato! Oppure per sfiga (vedi sporco, olio ecc...)



Intendevo dire questo caro varra!

Era sotto inteso che le gomme in entrambi i casi fossero nuove e che il limite è simile non che fai le stesse cose sia con le turistiche che con le sportive, altrimenti quest'ultime non sarebbero più morbide, più costose e non si consumerebbero in meno tempo!

Perchè non le BT014? nonostante ho acquistato la mia moto usata di 4 anni con su le gomme originali (bt014 costruite 6 anni prima e questo sarebbe il settimo) piatte al centro e dure uniformemente su tutta la superficie, ho continuato a utilizzarle fin quando ce l'hanno fatta raggiungendo e eseguendo pieghe che a priori avrei scartato per condizionamenti psicologici.

Se uno parte già con l'idea che la gomma che ha non è buona, non tiene, va via l'anteriore ecc ecc ...è chiaro che che sarai autolimitato e solo in caso di "pericolo" ti renderai conto che le tue gomme tengono più di quanto pensassi.

Quello che dice Sevenday è corretto, se cadi è perchè hai sbagliato qualcosa (dando per scontato che non hai stressato le gomme più di tanto) oppure c'è una causa maggiore (vedi strada sporca di olio e affini) e in questo caso cadresti con qualcunque gomma montata.


OT
Ragazzi, prima di puntare il dito, leggete bene quello che scrivono le persone, ammetto di non essere un letterato e che mi possa esprimere non sempre correttamente, ma se Sevenday ha capito quello che volevo dire, chi non l'ha capito è perchè non voleva capirlo.


No no ho capito bene quello che volevi dire, ma volevo sottolineare le assurdità che state dicendo.Un amico ci ha fatto anche una pistata con le bt 014 e non è caduto, ma meglio che non vi dica come andava, poi come per magia un mese dopo ha montato le diablo corsa 3 e come per magia si è trasformato in un pilota....certo mica merito delle gomme ma suo che in un mese ha raggiunto valentino rossi...
questa è ironia ma chi monta una gomma della tipologia di una bt014 su una supersportiva (negli anni passati erano primo equipaggiamento di molte moto supersport) ed è contento di quelle gomme, allora è meglio che si faccia un bel vfr o una fazer, perchè quantomeno starebbe comodo nel guidarla.
Su ragazzi siate bravi, nessuno nega l'utilità di quelle gomme ma metterle su una sposrtiva è una bestemmia perchè ci mettono 6 ore per scaldarsi e una volta scaldate durano 5 minuti in temperatura perchè dopo quei 5 minuti vanno in ebollizione e ti ci spiattelli se non te ne accorgi 0509_lucarelli.gif
Abbiamo delle belle sportive e allora mettiamogli le scarpette giuste, se poi volete fare turismo con le sportive fate pure, ma non vi lamentate se poi fà male la schiena.
PS: sei il primo al mondo che mi dice che le bt014 montate su un gsx-r 750 sono delle buone gomme(e non voglio dire ottime)....un motivo ci sarà

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7300536
7300536 Inviato: 2 Apr 2009 0:31
 

sono perfettamente d'accordo con te che le gomme sono le scarpe della moto.
Di conseguenza con una buona gomma si migliora molto, si ha più feeling, miglio riscaldamento e tutto ciò che ne consegue però ricordiamoci che sono sensazioni e che dipende molto ANCHE dal pilota.

La prima volta che sono uscito in moto con un mio collega con lo Z1000 mi sono stupito per quanto piegasse e come guidava quella moto con delle comunissime gomme turistiche (non intendo proprio quelle da viaggi che durano 25mila km). Io gli ho chiesto per quale motivo non avesse messo delle gomme "più performanti" e lui mi rispose con molta scioltezza che le cose che fai con una gomma, le puoi fare anche con le altre con più impegno ma con le prime non ci fai i km che fai con le seconde...

Per quanto riguarda le bt014 non dico che erano buone gomme, anzi...Non ti davano la sicurezza che ti possono dare queste bt016 e non erano performanti a causa delle condizioni in cui le ho trovate ma non avendo mezzi di riscontro a parità di modello, non posso esprimermi... Però stai tranquillo che il loro dovere lo fanno seppur ogni tanto sentivi scivolare l'avantreno "senza motivo" eppure le mie belle curve le ho fatte grattando anche le pedane per terra e in una curva che stringeva di colpo, un mio amico con le diablo corsa 3 ha fatto un dritto con caduta perchè PENSAVA che le sue gomme non tenessero, io ci son passato con le mie brave bt014 extra dure e mi è venuto istintivo di piegare di più e, con tanto odore di gomma anteriore bruciata e altri odori che potete immaginare, sono riuscito a non cadere.

Sicuramente con una gomma più performante avrei affrontato quella curva inaspettata senza problemi, senza timore e con molto più feeling e sicurezza.

Di conseguenza ho montato le BT016 che a differenza delle altre sono nuove e vergini (le altre le trovai già stagionate e piatte al centro) sono partito psicologicamente meglio e più ottimista e fin ora ribadisco che sono un pianeta a sè rispetto le bt014.

Sicuramente ci sono gomme ancora migliori delle BT016 che comunicano di più al pilota ma ognuno cerca il suo compromesso (io le ho pagate 250€ montate contro un minimo di 300€ per le altre bimescola al posteriore).

Come sostengono alcuni sulla durata, queste gomme tendono a consumarsi maggiormente nei punti in cui vi è l'unione delle mescole e ricordo che essendo bimescola all'anteriore e trimescola al posteriore (mentre il segmento delle diablo corsa 3 o delle BT002 sono bimescola al posteriore e monomescola all'anteriore) quindi all'anteriore si consumerà più su 2 fasce circonferenziali e al posteriore su 4 fasce corconferenziali della gomma.


Ciao ragazzi! doppio_lamp.gif
 
7300608
7300608 Inviato: 2 Apr 2009 1:01
 

ciao anto, ho letto con molta attenzione il tuo post.

vorrei solo aggiungere, che le gomme non sono tutto, un'altro binomio importante da tenere presente è moto-pilota, per moto intendo tutta l'altra parte che riguarda la ciclistica (telaio, freni, sospensioni).

quindi alla fine, la gomma può fare molto, ma solo se supportata anche dai fattori menzionati prima.

ps: ottimo il tuo prezzo di acquisto per le bt 016 0509_up.gif
 
7316826
7316826 Inviato: 4 Apr 2009 18:10
 

Ciao a tutti, mi chiamo massimo e sono di Vicenza.
Io ho appena ritirato un gsx r 600 k8 e, se anche ho fatto poca strada, mi trovo davvero bene con le nuove bridgeston (prima motavo le pirelli diablo).
 
7369819
7369819 Inviato: 13 Apr 2009 11:07
 

doppio_lamp.gif a tutti,

ho le bt 016 da 7000km, devo dire che sono le gomme migliori che abbia mai montato (metzeler-pirelli-dunlop) 0509_up.gif

unico neo, avendo sotto il culo 160cv e girando sempre con zavorrina annessa, ho avuto un consumo più marcato al centro del posteriore (nonostante il multimescola).

comunque, sono ancora efficaci ed affidabili in piega...danno sicurezza e felling. rotfl.gif

posso solo giudicarli bene 0509_up.gif e non mi erano neanche costati molto! 260 eurozzi!

Adesso sono indeciso per il prossimo cambio, rimontare le stesse oppure passare alle bt 021 che forse per una grand tourer come il XX sarebbe meglio. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

aspetto consigli! 0510_help.gif

ciao a tutti....

lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
7374407
7374407 Inviato: 14 Apr 2009 13:48
 

Un saluto a tutti!

Guido una Suzuki GSR 600 e settimana scorsa ho montato le BT 016. Devo ammettere che ero un po' scettico, ma come si dice... provare per credere!

Sono contento della scelta e trovo che in generale sia una gran gomma!

Punti negativi (se proprio devo citarne qualcuno):

1) penso che sia piuttosto morbida (rispetto ad esempio alla Michelin Pilot 2CT) e che quindi finirò per cambiarla prima... Personalmente non é un problema, preferisco cambiarla prima e fare meno chilometri, ma che questi chilometri siano fatti in piena sicurezza anche durante le pieghe più estreme...

2) forse é ancora troppo presto per dirlo, ma penso che abbiano bisogno più tempo per entrare in temperatura (rispetto a Michelin Pilot 2CT e Metzeler Sportec M3).

A parte questi due punti "negativi" per il resto lo ripeto: Gran gomma!!!
Se riesco a farci almeno 4'000 km (passi alpini, ecc.) penso proprio che la rimonterò, altrimenti devo dire che un ottimo feeling l'ho trovato anche con la Michelin Pilot 2CT e quindi se non dovesse funzionare con Bridgestone so già su cosa ripiegare...

Giusto per informazione con Michelin ho fatto 5'000 km come con Metzeler e con entrambe mi sono trovato benissimo. Metzeler la consiglierei più che altro a chi possiede moto da strada, mentre le Michelin vanno benissimo su naked e non...

Saluti, Aaron!
 
7375788
7375788 Inviato: 14 Apr 2009 16:18
 

VanHandenhove ha scritto:
Un saluto a tutti!

Guido una Suzuki GSR 600 e settimana scorsa ho montato le BT 016. Devo ammettere che ero un po' scettico, ma come si dice... provare per credere!

Sono contento della scelta e trovo che in generale sia una gran gomma!

Punti negativi (se proprio devo citarne qualcuno):

1) penso che sia piuttosto morbida (rispetto ad esempio alla Michelin Pilot 2CT) e che quindi finirò per cambiarla prima... Personalmente non é un problema, preferisco cambiarla prima e fare meno chilometri, ma che questi chilometri siano fatti in piena sicurezza anche durante le pieghe più estreme...

2) forse é ancora troppo presto per dirlo, ma penso che abbiano bisogno più tempo per entrare in temperatura (rispetto a Michelin Pilot 2CT e Metzeler Sportec M3).

A parte questi due punti "negativi" per il resto lo ripeto: Gran gomma!!!
Se riesco a farci almeno 4'000 km (passi alpini, ecc.) penso proprio che la rimonterò, altrimenti devo dire che un ottimo feeling l'ho trovato anche con la Michelin Pilot 2CT e quindi se non dovesse funzionare con Bridgestone so già su cosa ripiegare...

Giusto per informazione con Michelin ho fatto 5'000 km come con Metzeler e con entrambe mi sono trovato benissimo. Metzeler la consiglierei più che altro a chi possiede moto da strada, mentre le Michelin vanno benissimo su naked e non...

Saluti, Aaron!


se le usi bene (per bene intendo usarla tutta senza spiattellarla al centro) di km ne fai 6000 0509_up.gif
 
7376703
7376703 Inviato: 14 Apr 2009 18:22
 

VanHandenhove ha scritto:
Un saluto a tutti!

Guido una Suzuki GSR 600 e settimana scorsa ho montato le BT 016. Devo ammettere che ero un po' scettico, ma come si dice... provare per credere!

Sono contento della scelta e trovo che in generale sia una gran gomma!

Punti negativi (se proprio devo citarne qualcuno):

1) penso che sia piuttosto morbida (rispetto ad esempio alla Michelin Pilot 2CT) e che quindi finirò per cambiarla prima... Personalmente non é un problema, preferisco cambiarla prima e fare meno chilometri, ma che questi chilometri siano fatti in piena sicurezza anche durante le pieghe più estreme...

2) forse é ancora troppo presto per dirlo, ma penso che abbiano bisogno più tempo per entrare in temperatura (rispetto a Michelin Pilot 2CT e Metzeler Sportec M3).

A parte questi due punti "negativi" per il resto lo ripeto: Gran gomma!!!
Se riesco a farci almeno 4'000 km (passi alpini, ecc.) penso proprio che la rimonterò, altrimenti devo dire che un ottimo feeling l'ho trovato anche con la Michelin Pilot 2CT e quindi se non dovesse funzionare con Bridgestone so già su cosa ripiegare...

Giusto per informazione con Michelin ho fatto 5'000 km come con Metzeler e con entrambe mi sono trovato benissimo. Metzeler la consiglierei più che altro a chi possiede moto da strada, mentre le Michelin vanno benissimo su naked e non...

Saluti, Aaron!

se miri a fare qualche km in più basta avere l'accortezza di regolare le pressioni in funzione dell'uso e anche con le m3 passi i 5000 tranquillamente divertenditi in sicurezza icon_wink.gif
a volte si tengono pressioni da pista anche quando non è necessario ed è li che la gomma si deteriora rapidamente....
con un pò di accortezza fai ben oltre i 6000 col gsr 0509_up.gif
 
7380763
7380763 Inviato: 15 Apr 2009 10:46
 

ragazzi 6000 km percorsi e un'impressione ottima.... per l'uso pista non saprei dare impressioni visto che non ci sono ancora andato ma per l'uso stradale no problem anche per pieghe da urlo tengono e ti fanno pennellare le curve che è una meraviglia. Nel bagnato danno molta sicurezza; ricordo l'anno scorso dove ho fatto futa muraglione poi fino a forlì... 200 km di pioggia.. che giornata 0509_doppio_ok.gif nei tornanti c'erano i "torrentelli" d'acqua che ti accompagnavano giù. ottime in ogni condizione
 
7381525
7381525 Inviato: 15 Apr 2009 12:13
 

Montate da un mesetto....ma causa tempo avverso e preparativi di matrimonio le ho usate ancora poco!
Ci ho fatto circa 400 km........e mi trovo davvero bene!
Ma attendo ancora un po' per dare un giudizio finale.........per ora, comunque è molto positivo!!

Domanda.......a che pressione le gonfiate?!?!
Da libretto o più/meno?!?!?

doppio_lamp_naked.gif
 
7388903
7388903 Inviato: 16 Apr 2009 12:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



non si spiattella! sulle tre mescole al posteriore la mia preferita é la "spalla" 0509_up.gif
 
7389399
7389399 Inviato: 16 Apr 2009 13:02
 

ma questo stato è dopo una pistata?
 
7390107
7390107 Inviato: 16 Apr 2009 14:08
 

No, passo del San Bernardino (Svizzera), quasi meglio della pista! 0509_doppio_ok.gif
 
7390123
7390123 Inviato: 16 Apr 2009 14:10
 

ah pero'....quando?
 
7392433
7392433 Inviato: 16 Apr 2009 18:13
 

VanHandenhove ha scritto:
No, passo del San Bernardino (Svizzera), quasi meglio della pista! 0509_doppio_ok.gif


però....io ho tentato di ridurli così eusa_whistle.gif

ma non ci sono riuscito. eusa_naughty.gif


Ma è una strada come carta vetrata? rotfl.gif


lamps!
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
7392643
7392643 Inviato: 16 Apr 2009 18:36
 

VanHandenhove ha scritto:
No, passo del San Bernardino (Svizzera), quasi meglio della pista! 0509_doppio_ok.gif
dopo le disavventure di qualche amico motociclista la svizzera non mi vedrà anche se le strade sono veramente meglio delle nostre (non è che ci voglia molto ad essere migliori delle nostre strade) icon_rolleyes.gif
 
7392682
7392682 Inviato: 16 Apr 2009 18:39
 

gsrteo ha scritto:
dopo le disavventure di qualche amico motociclista la svizzera non mi vedrà anche se le strade sono veramente meglio delle nostre (non è che ci voglia molto ad essere migliori delle nostre strade) icon_rolleyes.gif


che succede adottando guida "sportiveggiante" in Svizzera? eusa_think.gif
 
7393021
7393021 Inviato: 16 Apr 2009 19:21
 

krugia ha scritto:


che succede adottando guida "sportiveggiante" in Svizzera? eusa_think.gif


sappi che se superi il limite di 20km/h c'è ritiro patente nelle località 25 fuori dalle località icon_wink.gif
 
7393086
7393086 Inviato: 16 Apr 2009 19:29
 

Geo87 ha scritto:


sappi che se superi il limite di 20km/h c'è ritiro patente nelle località 25 fuori dalle località icon_wink.gif


eusa_doh.gif

severi gli sfizzeri eusa_wall.gif
 
7393196
7393196 Inviato: 16 Apr 2009 19:40
 

X GEO87: la foto é di domenica scorsa (12 aprile), i passi sono ancora chiusi per la neve, ma il san bernardino ha una buona parte bassa che é già asciutta e pronta per essere gustata! 0509_up.gif

X FUFOXX: l'asfalto come accade in quasi tutte le strade "datate" é di diversi tipi, ma in generale é molto buono (buon grip) e permette delle belle smanettate in curva!
Più che l'asfalto ha inciso la velocità sull'usura delle gomme, infatti la parte bassa é costituita dal passo veloce (superstrada) e dal passo normale (statale)... Vado spesso a inizio stagione al San Bernardino, perché con le due varianti appena citate puoi allenare sia la tecnica nel misto/stretto, sia le pieghe lunghe e veloci sulla superstrada...

X GSRTEO: effettivamente in Svizzera se ti beccano a tirare sei "finito", però con un po' testa e fortuna riesci a divertirti senza rischiare la patente! Sui tiratoni diritti non esagero con il gas (anche perché preferisco le pieghe alle sparate...) poi quando arrivano le curve mi sfogo ma sempre senza esagerare e senza disturbare gli altri (automobilisti e non), così non si da nell'occhio e diciamo che non viene nessuno a controllare...

X KRUGIA: in Svizzera succede esattamente quello che succede in Italia, con la differenza che se sei straniero all'estero (uno svizzero in Italia e viceversa) devi pagare subito la multa, altrimenti ti sequestrano la moto!!! Poi la patente... meglio non pensarci troppo!

IN GENERALE: a me piacerebbe tantissimo poter girare tutto il giorno in pista, ma purtroppo non ce ne sono vicine a casa mia e anche se non sono tanto lontane non possiedo un carrello per portarci la moto... Ci si arrangia in somma, i passi diventano delle piste, ma non si può "girare" come nelle piste vere perché bisogna fare i conti con: guardrail, auto, camion, roulotte e camper, animali, asfalti più o meno rovinati e sporchi, polizia, ecc... Insomma ogni uscita potrebbe essere l'ultima (per un motivo o per l'altro) é guidando con testa e risparmiando un po' sul gas che ci prendiamo la possibilità di ritornare sulle strade giorno dopo giorno in sella ai nostri missili! 0509_up.gif

Un saluto a tutti e a presto, Aaron icon_mrgreen.gif
 
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