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Novità interessanti in casa Bridgestone [BT016]
3969624
3969624 Inviato: 20 Mar 2008 22:04
 

Io sulla mia ho ancora le BT012 originali montate di serie.
Sono a 9000 Km e avendo sfruttato l'intero pneumatico in quanto usate esclusivamente su percorsi montani con moltissime curve , devo dire che pur essendo un po dure mi sono trovato molto bene.

Rimonterei le stesse , ma Bridgestone dice di averle sostituite con il nuovo modello BT021 che sono bimescola e garantiscono cqe un buon chilometraggio.

Sinceramente credo che molta pubblicita' negativa nei confronti della Bridgestone venga fatta proprio dai gommisti. E' probabile che dietro vi sia un discorso commerciale che giustamente i gommisti possono accettare o meno , ma parlarne male solo perche' in casa si hanno pneumatici di marche piu economiche e mai sentite oppure le solite Metzeler , Pirelli etc etc giusto per una questione di tendenza , non fa certo bene alla sciruezza e al portafoglio di noi motoclisti.

Un saluto a tutti
 
3971514
3971514 Inviato: 21 Mar 2008 7:42
 

A te piaciono le Bt 012 perchè evidentemente sulla tua moto non hai mai provato altro....

Io avevo il cbr 600 rr con le Bt012 e mi sembrava che andassero bene finchè non ho montato le Metzler M1 (considera che era la mia 5 moto senza contare lo scooterone).

Più che problema di mescola, che comunque è importante è un problema di carcassa.

Io sulla 600 rr il copertone dietro lo finivo e facevo anche i riccioli alla fine (e pensavo di piegare tanto).

Quando ho montato le Metzler (sulle quali faticavo come un dannato ad arrivare a fine gomma) mi sono reso conto che con le Bt012 piegavo veramente poco.

Pensaci...

P.s.: anche con numerosi turni in pista a Misano sia con Bridgestone che con Metzeler...
 
3971596
3971596 Inviato: 21 Mar 2008 8:18
 

Il domandone comunque era riferito al fatto che mi interessa un pneumatico bridgestone..... icon_wink.gif

Riringrazio
 
3971639
3971639 Inviato: 21 Mar 2008 8:27
 

Sono stra convinto della tua sincera opinione caro Tatouno , ma con le mie attuali BT012 sono arrivate a chiuderle tutte e sinceramente non saprei cos'altro chiederle . Se ci sono altri pneumatici che durano almeno 9000Km /l'anno) e e mi danno stessa fiducia benvengano ma a sentire vari commenti non mi sembra proprio che qualcuno abbia confermato cio'
Un saluto e buona pasqua a tutti
 
3971791
3971791 Inviato: 21 Mar 2008 8:58
 

Io, sono uno di quelli che alla durata preferisce la tenuta, però è un discorso di gusti e di tasche chiaramente.

Ti dico che adesso sul mio 636 ho 6.000 km, di cui circa 2.000 in pista e 4.000 in strada.

Per andare in strada monto le pirelli diablo corsa, quando vado in pista monto le supercorsa sc1 e 2, tranne due mezze giornate a Franciacorta dove sono stato costretto ad andare con le diablo corsa perchè sono andato via strada e lì le sc1 2 non sono omologate.

Quindi le diablo corsa hanno fatto circa 3.700 km su strada e 300 circa su pista.

Ad oggi le gomme non sono ancora da buttare e penso che ci farò altri mille km come minimo su strada, considera che la pista "mangia" le gomme....

Ti dirò di più, quando l'ho comprata aveva le Bt014 o Bt015 non ricordo, sò solo che ci ho fatto 250 km e poi le ho subito cambiate...

Però io sono fatto così, sulla macchina monto le gomme più economiche, sulla moto quelle che mi danno più sicurezza, anche perchè più di una volta ho provato l'asfalto e ti assicuro che è molto duro e i danni sono molto superiori a 300 €uro di gomme..

Ciao a tutti e buona pasqua anche a voi.

P.s.: non sono andato fuori topic, questo vale per far capire che secondo me anche le Bt016 non possono aver fatto miracoli, le evoluzioni di una gomma non possono essere così drastiche in senso positivo ma un passo alla volta...
 
3974391
3974391 Inviato: 21 Mar 2008 12:35
 

io ho le diablo rosso, la durata dovrebbe essere buona a quanto dicono e la tenuta è ok
 
3974705
3974705 Inviato: 21 Mar 2008 13:01
 

tatouno ha scritto:
Io, sono uno di quelli che alla durata preferisce la tenuta, però è un discorso di gusti e di tasche chiaramente.

Ti dico che adesso sul mio 636 ho 6.000 km, di cui circa 2.000 in pista e 4.000 in strada.

Per andare in strada monto le pirelli diablo corsa, quando vado in pista monto le supercorsa sc1 e 2, tranne due mezze giornate a Franciacorta dove sono stato costretto ad andare con le diablo corsa perchè sono andato via strada e lì le sc1 2 non sono omologate.

Quindi le diablo corsa hanno fatto circa 3.700 km su strada e 300 circa su pista.

Ad oggi le gomme non sono ancora da buttare e penso che ci farò altri mille km come minimo su strada, considera che la pista "mangia" le gomme....

Ti dirò di più, quando l'ho comprata aveva le Bt014 o Bt015 non ricordo, sò solo che ci ho fatto 250 km e poi le ho subito cambiate...

Però io sono fatto così, sulla macchina monto le gomme più economiche, sulla moto quelle che mi danno più sicurezza, anche perchè più di una volta ho provato l'asfalto e ti assicuro che è molto duro e i danni sono molto superiori a 300 €uro di gomme..

Ciao a tutti e buona pasqua anche a voi.

P.s.: non sono andato fuori topic, questo vale per far capire che secondo me anche le Bt016 non possono aver fatto miracoli, le evoluzioni di una gomma non possono essere così drastiche in senso positivo ma un passo alla volta...


Se non ricordo male le 636 '06 direi montassero le BT-014 (vere ciofeche in effetti), le 015 sono state messe sul modello '07
 
3974805
3974805 Inviato: 21 Mar 2008 13:08
 

e prima delle rosso avevo le bt-56 ed erano oscene... bridgestone non mi avra piu come cliente
 
3975869
3975869 Inviato: 21 Mar 2008 14:44
 

hiroyuki ha scritto:

Sinceramente credo che molta pubblicita' negativa nei confronti della Bridgestone venga fatta proprio dai gommisti.

E' vero anche quello che dici tu, comunque sia io credo che la causa di tanta negatività nei confronti delle BT (soprattutto 014) sia da ricercare altrove...
Quando ti ritrovi, per esempio, in montagna e stai percorrendo un tornante a regime di giri ridicolo, poi apri, la gomma pattina e sei costretto a mettere giù il piede per non finire a baciare l'asfalto... Beh, in un caso tipo questo (è capitato a me, come ad altri, e non è stata l'unica volta) ci si rende conto che c'è un problema...
Poi cambi gomme e magicamente tutto migliora, la discesa in curva, il grip, il feeling...
Con questo però non voglio generalizzare, ripeto che x quanto mi hanno descritto i miei amici le bt-002 racing sono fenomenali, almeno al pari di racetec e supercorsa icon_wink.gif
 
3977490
3977490 Inviato: 21 Mar 2008 18:03
 

forse le 14 son state più di altri modelli le gomme meno riuscite.
ricordo che un'uscita con altri tre ragazzi del tinga (io ero zavorrato) a settembre 07 siamo saliti su a ca s. marco e faceva freddino e più salivo più sentivo la gomma scivolare a causa della temperatura che scendeva.
di tornanti ne ho fatti con le bt14 ma con le m3 li faccio con traiettorie mooooooolto più strette senza problemi icon_wink.gif
 
3980292
3980292 Inviato: 21 Mar 2008 23:25
 

a conferma che spesso i giudizzi sulle gomme sono influenzati da chi le vende l'estate scorsa mi trovavo da un gommista che non è il mio insieme a due amici che chiedevano come erano le 002 all "esperto"...visto che con l'acquisto venivano offerti 3 turni a vallelunga, beh erano le migliori in assoluto gomme eccezionali(faceva anche riferimento ai risultati in motogp). qualche giorno fa mi ci sono ritrovato a parlare perchè è davanti al mio negozietto di fiducia e chiedendo di queste nuove 016 mi diceva che le bridgestone non valgono niente, non paragonabili a pirelli o dunlop di cui aveva fuori in bella vista due espositori con sopra le ultime novità...che ne dite?
 
3980714
3980714 Inviato: 22 Mar 2008 0:38
 

robben73 ha scritto:
...che ne dite?

Dico che un gommista così è meglio perderlo che trovarlo...
E' meglio sentire il parere di chi le gomme le usa, non di chi invece le monta e ci guadagna.
Di pubblicità ce n'è già abbastanza sulle riviste...
 
3981240
3981240 Inviato: 22 Mar 2008 9:30
 

Con le BT-016, la Bridgestone và a sostituire i BT-014 che francamente non ha riscosso molti apprezzamenti dall'utente. Il nuovo pneumatico stradale sportivo che impiega la tecnologia multimescola sia per l'anteriore sia per il posteriore è ancora tutto da scoprire , e speriamo che con questo la Bridgestone abbia fatto progressi positivi. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3981585
3981585 Inviato: 22 Mar 2008 10:35
 

E le bt-015?
Io credo che le bt-016 si collochino tra le bt-002 e le bt-015. Quest'ultime sostituiscono le bt-014.
 
3981639
3981639 Inviato: 22 Mar 2008 10:42
 

Errata corrige, le Bt 016 vanno ad affiancare ( e non a sostituire ) le BT-014.Nuovo anche il disegno del battistrada, più aggressivo rispetto al BT-014, con limitate scanalature per aumentare al massimo l'area di contatto con l'asfalto e contenere la rumorosità di rotolamento. icon_wink.gif
 
3981683
3981683 Inviato: 22 Mar 2008 10:48
 

Quindi le 015 sono più sportive delle 016?
Mi sembra strano...
 
3983732
3983732 Inviato: 22 Mar 2008 15:06
 

nitron ha scritto:
Quindi le 015 sono più sportive delle 016?
Mi sembra strano...

Credo che sia esattamente l'opposto, bt 016 più sportiva poiché alle estremità il battistrada è più morbido, per garantire più aderenza.
Staremo a vedere, appena qualcuno le prova ci farà sapere!! icon_wink.gif
 
3993398
3993398 Inviato: 23 Mar 2008 23:42
 

dalla prova fatta a Jerez sembra proprio che va a sostituire il 015, visto che poi sarà la gomma di primo equipaggiamento di alcune nuove uscite come le gsx-r k8, R6 e zx-10r, e comunque non affianca la 014 come è stato detto
 
3994079
3994079 Inviato: 24 Mar 2008 9:22
 

bellissime queste gomme complimenti
 
3994782
3994782 Inviato: 24 Mar 2008 11:37
 
 
3995977
3995977 Inviato: 24 Mar 2008 14:50
 

robben73 ha scritto:
dalla prova fatta a Jerez sembra proprio che va a sostituire il 015, visto che poi sarà la gomma di primo equipaggiamento di alcune nuove uscite come le gsx-r k8, R6 e zx-10r, e comunque non affianca la 014 come è stato detto

Le 015 sono troppo recenti per uscire fuori produzione.
Credo che la gamma si articolerà così:
002 icon_arrow.gif pista/supersport
016 icon_arrow.gif pista/strada
015 icon_arrow.gif strada
014 icon_arrow.gif utilizzi vari: parabordi nautici, appigli per scimmie...
Certo che però il sito della Bridgestone fa proprio pena, è aggiornato al 2007...
 
4000275
4000275 Inviato: 25 Mar 2008 0:43
 

nitron ha scritto:

...
014 icon_arrow.gif utilizzi vari: parabordi nautici, appigli per scimmie...
...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4002029
4002029 Inviato: 25 Mar 2008 11:31
Oggetto: Prova Bridgestone BT 016
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Vi riporto la prova dei nuovi Bridgestone BT016:

"Doppia mescola, ormai queste parole sono sulla bocca di tutti gli appassionati di moto sportive che con i "multicompound" ci convivono da qualche tempo. Questa caratteristica tecnica nata per offrire il meglio nelle competizioni, alla fine risulta essere la migliore per i pneumatici stradali sportivi, quelli che devono coprire un range di utilizzo molto vasto, dalla gita al mare con fidanzata e costume al seguito alla smanettata in pista. Il tutto dovendo gestire potenze attorno ai 180 cavalli, assicurare percorrenze chilometriche accettabili, e avere un funzionamento sicuro anche sul bagnato.

Ma ecco che Bridgestone esagera e per il suo nuovo BT 016 di mescole ne tira in ballo addirittura 5 (tre al posteriore, due all’anteriore). Dato che per prima la Casa giapponese aveva introdotto un pneumatico bimescola (nel 1985 il BT12 solo per il mercato giapponese) oggi si sente in diritto di ribadire la propria leadership in questa tecnologia spostando il limite ancora più in là.

Il BT 016 arriva per rimpiazzare il BT 014, ormai sul mercato da diversi anni e secondo Bridgestone si inserisce nel segmento degli sportivi stradali (Dunlop Qualifier, Pirelli Diablo Rosso, Michelin Pilot Power, Metzeler Sportec M3, Continental Sport Attack) lasciando al BT 002 RS il compito di lottare contro i bimescola che conosciamo (Pilot Power 2CT, Diablo Corsa III, Qualifier RR). In realtà, forse Bridgestone ha peccato di modestia, perché dopo averlo provato, il BT 016 mi pare sia più vicino a questi ultimi che a quelli che i manager giapponesi indicano come i suoi concorrenti "naturali". Per certi versi mi pare perfino superiore al BT 002 RS perché ha prestazioni molto vicine ma è più versatile.

In ogni caso non occorre essere dei geni per capire che di passi in avanti rispetto al BT 014 ne sono stati fatti davvero molti. Perfino superfluo affermare che la rincorsa al titolo mondiale della Moto GP ha avuto, a cascata, effetti benefici anche su questo prodotto stradale che non a caso beneficia della stessa tecnologia utilizzata sulle gomme che montano Casey Stoner e Valentino Rossi.

Per prima Bridgestone quindi utilizza una tecnologia multimescola (denominata 3LC) su un pneumatico anteriore dove la banda centrale è più rigida (non solo per offrire maggior percorrenza ma anche per sostenere meglio la moto in staccata) e i lati sono più morbidi per garantire maggior grip.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posteriormente la faccenda si complica ulteriormente le mescole diventano addirittura 3, una centrale più dura per migliorare la percorrenza, le due laterali più morbide (ma rigide) per dare grip e sostegno in accelerazione, e le due fasce estreme ultramorbide per avere il massimo del grip alle inclinazioni più elevate.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Tutte nuove mescole e disegno, quindi, mentre cambia anche la struttura, soprattutto dell’anteriore che ora utilizza anch’esso il sistema "Mono Spiral Belt" con un cavo in acciaio (composto da tre filamenti) avvolto nel senso di marcia ad assicurare la corretta rigidità del pneumatico limitandone la deformazione. Al posteriore questa tecnologia era già utilizzata e, infatti, la ritroviamo con l’unica differenza rispetto all’anteriore del cavo in acciaio qui composto da 5 filamenti.

Per la prova delle sue nuove BT 016, Bridgestone ha fatto al solito le cose in grande, una giornata in pista a Jerez con tutte le sportive del momento (da 600 a 1200 cc, così tante che era difficile scegliere) e mezza giornata su strada per saggiarne il comportamento sui percorsi normali. Al solito ho cercato di spalmare la prova sul maggior numero di modelli possibile per avere un quadro il più possibile chiaro del comportamento della gomma (così ho orientato le mie scelte su Kawasaki Ninja 600, Honda CBR 600 RR, KTM RC8, Ducati 1098, Kawasaki Ninja 1.000).

In pista la BT 016 hanno fatto davvero un figurone, piace il bilanciamento dei profili tra anteriore e posteriore, e piace soprattutto la neutralità che questi pneumatici regalano alla moto. Sterzo sempre fermo, nessuna tendenza a "cadere" all’interno della curva ne, tantomeno, a resistere quando si forza la staccata a freni in mano.

Una situazione dove anzi la BT 016 si è dimostrata superlativa, migliorando ad esempio il comportamento della Ninja ’08 (che tende ad essere reticente a scendere in piega a freni tirati), e assicurando ingressi in curva più da gomma racing che stradale. In queste condizioni si apprezza il sostegno dell’anteriore, che così a sensazione si pone come il riferimento nel suo segmento per prestazioni e capacità di gestione dell’ingresso curva, e che tra l’altro ha il pregio di essere molto comunicativo oltre ad avere un limite davvero elevato.

Buono il giudizio complessivo anche sul posteriore, mai in crisi con le medie cilindrate (anche quando un po’ consumato e non si accarezza il gas), sempre gestibile con le 1.000 e un po’ stressato solo dalle bordate di coppia ai medi della KTM RC8 e della Ducati 1098, entrambe colpevoli di avere un assetto troppo rigido al posteriore che fa "pompare" un po’ la gomma in accelerazione. Nonostante questo, il bello della BT 016 (e in genere di tutti gli pneumatici di questo segmento) è la capacità di avvertire il pilota con ampio anticipo dell’avvicinarsi del limite e di restare sempre assolutamente gestibili, così che qualcuno piuttosto smaliziato (leggi Jeremy Mc Wiliams tester ufficiale Bridgestone) poteva divertirsi in interminabili derapate… Da segnalare, in pista, anche l’ottima capacità di assorbimento dei colpi anche se la sensazione è che le 016 siano comunque piuttosto rigide.

Sensazione che trova pronta conferma nella prova su strada il giorno successivo, la sportività della BT 016 non si nasconde, e il risultato è una gomma che si scalda in fretta e assicura ottimo feeling di guida anche su strada ma non offre un comfort da prima della classe. La stabilità, anche alla guida delle naked è eccellente, manubri saldi ottima capacità si smorzamento dello shimmy (l’oscillazione del manubrio) profili omogenei ed intuitivi rendono questa gomma davvero versatile, anche se sulle asperità la sua sportività si fa sentire con una risposta piuttosto secca, anche se non a livello dei pneumatici ultrasportivi. Le BT 016 le troverete anche come pneumatici di primo equipaggiamento sulle Suzuki GSX-R 600 e 750, Yamaha R6 e Kawasaki Ninja ZX-10R

Le misure delle BT 016

Anteriore
130/70-16
110/70-17
120/70-17
120/60-17

Posteriore
150/60-17
160/60-17
160/60-18
170/60-17
180/55-17
190/50-17
190/55-17





Servizio di Stefano Cordara
 
4004366
4004366 Inviato: 25 Mar 2008 14:52
 

io le monto perchè di primo equipaggamento sulla mia R6 '08

considerate che non mi era arrivata ancora la moto che avevo già in garage un treno di metzeler k2 per dirvi quanto mi fidavo di queste nuove gomme bridgestone

be vi dico...
non so quanto costano ma per strada vanno davvero bene le ho usate con temperature fredde e non mi sono mai scivolate sotto, l'anteriore mi piace è svelto e da un bell appoggio

davvero non male a mio parere sono superiori alle diblo corsa 3 che usavo lo scorso anno

ps: in pista non so e non credo proverò nemmeno
ciao
 
4342807
4342807 Inviato: 3 Mag 2008 11:53
 

a me le hanno proposte a 290€ al posto delle corsa III a 310€...a detta del gommista spendo meno x un prodotto migliore...voi che dite?
 
4343037
4343037 Inviato: 3 Mag 2008 12:22
 

Pilot road 2..
 
4354270
4354270 Inviato: 4 Mag 2008 21:22
 

Salve a tutti, devo cambiare le gomme.
Ora ho le Corsa 3 e mi sono trovato bene, infatti questo è il secondo treno che monto.
Stavo pensando di prendere le Bridgestone BT-016, quelle con 3 mescole al posteriore e 2 all'anteriore però volevo sapere che forma hanno, cioè se sono a pera come le Pirelli o meno.
Come primo equipaggiamento avevo le Michelin Pilot e mi trovavo malissimo soprattutto perchè erano abbastanza piatte.
Che dite ci rimetto a fare il cambio?
Hanno consumi contenuti?

Ringrazio Dieghen620 e mi scuso con MrTomy per l'apertura del topic doppio.
 
4363897
4363897 Inviato: 5 Mag 2008 20:01
 

montate oggi a 290€...vi farò sapere appena le spremo un po
 
4375907
4375907 Inviato: 6 Mag 2008 20:50
 

Qualcuno ha previsioni più o meno attendibili ( lo so che dipende dalle andature) sulla durata di queste nuove Bridgestone bt-16 ?
Per un mio tornaconto le devrò tenere per almeno 7000-8000 km , sarà possibile? icon_rolleyes.gif

La mia andatura è turistica-sportiva , soprattutto curve in montagna in solitaria + 4 km in tangenziale per andare al lavoro con una bella ''esse'' con cambio pendenza . . .
 
4377816
4377816 Inviato: 7 Mag 2008 2:07
 

Mah, è difficile fare previsioni... comunque considerando il tipo di gomme e che non sei uno smanettone secondo me potresti arrivare sui 7000 km.
 
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