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Novità interessanti in casa Bridgestone [BT016]
8777192
8777192 Inviato: 1 Nov 2009 18:38
 

grazie mille...

ho letto tutto, ma nessuno è mai passato da una all'altra o forse si ma non ha descritto le differenze.
Ho letto anche che molti altri con l'R6 non sono rimasti soddisfatti...

resto dell'idea che per capire se vanno bene o male bisogna provarle visto che son molto soggettive!
 
8784885
8784885 Inviato: 2 Nov 2009 20:57
 

ciao raga anche io con le bt016 ..ma ho notato che ho consumato di piu l' anteriore che il posteriore, all ant sono spariti gli intagli in alcuni punti! vi volevo chiedere: e normale? guido male? o sono le goome particolari? bho help! icon_lol.gif
 
8786662
8786662 Inviato: 3 Nov 2009 8:08
 

Io premetto che avendo guidato con il depo non faccio molto testo...

... però ho notato anche io un consumo superiore all'anteriore, sopratutto sulla zona media, infatti al centro ne aveva ancora, ma sulle spalle (intendo la parte dopo il centro ma non all'estremità) erano arrivate sotto la tacca, ed ho cambiato l'anteriore prima del posteriore...
 
8793994
8793994 Inviato: 4 Nov 2009 11:24
 

a me nell anteriore si e tolto l' intaglio propio sulla zona laterale di piega...infatti mi slitta a volte icon_eek.gif
 
8794390
8794390 Inviato: 4 Nov 2009 12:43
 

8Smoke7 ha scritto:
a me nell anteriore si e tolto l' intaglio propio sulla zona laterale di piega...infatti mi slitta a volte icon_eek.gif


vuol dire che è da cambiare! mica per forza la devi finire anche in mezzo!
 
8814745
8814745 Inviato: 7 Nov 2009 19:53
 

io a 4700 km le ho finite... tutte e due... strano pensavo che l'anteriore durasse, molto, ma molto di più... in ogni caso non mi sono trovato per niente male, sono quasi propenso di rimontarle, vediamo...
 
10044487
10044487 Inviato: 15 Giu 2010 19:11
Oggetto: Bridgestone BATTLAX BT016
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao gente,

domani ho il cambio gomme e ho deciso di montare le bt016, il mio gommista me ne ha parlato molto bene dicendo che sono veramente sportive, non si spiattellano con l'asfalto troppo caldo, tengono che è un piacere e ci faccio più di 8000km volendo.
Ha detto che sono meglio delle M5 della Metzeler in quanto queste sono piu turistiche, più dure e una delle poche cose buone è il profilo più alto.
E arrivato a paragonarle alla Diablo Rosso Corsa, lì sono rimasto quasi allibito.

Qualcuno le ha mai provate?

Opinioni?
 
10045779
10045779 Inviato: 15 Giu 2010 22:02
Oggetto: Re: Bridgestone BATTLAX BT016
 

marketto666 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao gente,

domani ho il cambio gomme e ho deciso di montare le bt016, il mio gommista me ne ha parlato molto bene dicendo che sono veramente sportive, non si spiattellano con l'asfalto troppo caldo, tengono che è un piacere e ci faccio più di 8000km volendo.
Ha detto che sono meglio delle M5 della Metzeler in quanto queste sono piu turistiche, più dure e una delle poche cose buone è il profilo più alto.
E arrivato a paragonarle alla Diablo Rosso Corsa, lì sono rimasto quasi allibito.

Qualcuno le ha mai provate?

Opinioni?

se questo è quello che ti ha detto il tuo gommista........vedo molte controindicazioni.......
1 - se sono "veramente sportive" dubito che non si spiattellino con l'asfalto caldo
2 - se sono "veramente sportive" dubito che possano essere turistiche.

Io ho provato le BT015 e le M3. Le BT016 sicuramente sono migliori perchè se non sbaglio sono multimescola sia all'anteriore che al posteriore. Ciò che è certo è che ci sono gomme peggiori ma anche gomme migliori.
A mio giudizio penso siano un buon compromesso tra stile sportivo e stile turistico. Dipende anche dall'utilizzo che ne farai tu. 0509_up.gif
 
10046797
10046797 Inviato: 16 Giu 2010 7:03
 

Io ho riscontrato in alcuni clienti (pochi perchè Bridgestone dalle mie parti non va...), un "appuntimento" dell'anteriore.

Come se le due mescole fossero troppo differenti e le spalle dell'anteriore si consumino prima del centrale, causando una caduta sempre più veloce in curva...

Questo però è un giudizio non del tutto attendibile perchè non conosco l'utilizzo di chi le ha usate...
 
10046947
10046947 Inviato: 16 Giu 2010 7:52
 

Sevenday ha scritto:
Io ho riscontrato in alcuni clienti (pochi perchè Bridgestone dalle mie parti non va...), un "appuntimento" dell'anteriore.

Come se le due mescole fossero troppo differenti e le spalle dell'anteriore si consumino prima del centrale, causando una caduta sempre più veloce in curva...

Questo però è un giudizio non del tutto attendibile perchè non conosco l'utilizzo di chi le ha usate...


Sulla mia Hornet, le Bt 016 sono durate più o meno 6200 km..
Anche io ho notato un consumo un pò anomalo sull'anteriore.
Sulla parte centrale sono ancora buone, invece la parte laterale prima delle spalle è quasi liscia! eusa_think.gif
Il posteriore invece si è consumata in modo molto più omogeneo..
Premetto che non sono nè un esperto di pneumatici, nè un manico a guidare,
però devo dire che mi sono trovato bene con queste gomme.. 0509_up.gif
Tra poco monterò le Dunlop SportSmart..Spero di trovarmi ancora meglio! 0509_doppio_ok.gif
 
10047782
10047782 Inviato: 16 Giu 2010 10:33
Oggetto: Re: Bridgestone BATTLAX BT016
 

Peppe77k ha scritto:

se questo è quello che ti ha detto il tuo gommista........vedo molte controindicazioni.......
1 - se sono "veramente sportive" dubito che non si spiattellino con l'asfalto caldo
2 - se sono "veramente sportive" dubito che possano essere turistiche.

Io ho provato le BT015 e le M3. Le BT016 sicuramente sono migliori perchè se non sbaglio sono multimescola sia all'anteriore che al posteriore. Ciò che è certo è che ci sono gomme peggiori ma anche gomme migliori.
A mio giudizio penso siano un buon compromesso tra stile sportivo e stile turistico. Dipende anche dall'utilizzo che ne farai tu. 0509_up.gif


veramente si spiattellano meno con l'asfalto caldo per via della mescola centrale piu dura. Se leggi ho detto che le M5 sono piu turistiche in quanto piu durette
 
10055904
10055904 Inviato: 17 Giu 2010 12:52
 

ieri le ho montate e ci ho fatto una ventina di km preferendo strade con più curve!
Sembrava un'altra moto!!!
Scende in piega che e un piacere, una tenuta mai vista. Si scaldano veramente in poco tempo e danno un forte senso di sicurezza che deriva anche dal fatto che è più semplice impostare le traiettorie.
Sulla mia moto sono eccezionali come gomme.
per quanto riguarda i tempi di usura ne riparleremo tra qualche migliaia di km.
Le consiglio caldamente a chi si vuole divertire sui tornanti e strade di montagna.
 
10271514
10271514 Inviato: 21 Lug 2010 17:49
 

Ciao a tutti, io le ho montate da poco sul mio CBR 1000RR.
Provengo dalle BT 15 di serie (volevo montare le SportSmart ma non le ho trovate in tempi rapidi e dovevo cambiarle per forza)...tutta un'altra cosa devo dire: per togliere la cera sono salito a Ceresole Reale e poi al Nivolet (certo non strade che permettono piegone mai viste..tanto dovevo andare piano per via della cera).
Intanto danno un'ottima confidenza, nei tornanti sono mooolto meglio delle BT15, potevo farli decisamente più veloci, e chiudevo le curve con una confidenza notevole.
Al ritorno ho guardato il posteriore ed ero arrivato a chiuderlo (e non ho tirato giuro) cosa che con le BT 15 mi mancava ancora mezzo centimetro e con quelle ci ho fatto 4800Km.
Sono molto contento, danno un feeling che mi ha permesso di piegare molto senza rendermene conto in tutta sicurezza.
Speriamo che durino vista la birra che può scatenare la mia motina. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
resoconti dai prossimi giri... se riesco e la zavorrina va al mare con l'auto dell'amica, io ci vado facendo il Tenda e allora......
VonKurt Vi saluta.
 
10425209
10425209 Inviato: 19 Ago 2010 19:58
 

D74 ha scritto:
io non faccio testo, ma con le BT016 (guido traquillo e senza sparate) ho fatto 11.500

ciao ragazzi io non capisco come fare ad arrivare a tali km .. ho montato .. le diablo pirelli classiche .manco le corsa III e ci ho fatto 4000km e sono finite..! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

io faccio tutti passi etc .. ovvio sono finite sulle parti al centro ce n'è .. però quei km se le faccio si ma con 3 treni!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif
 
10425249
10425249 Inviato: 19 Ago 2010 20:03
 

guido tranquillo senza strappi controllando spesso la pressione ogni 2 giorni, poi l'ho usata molto anche durante i mesi invernali con pioggia ect...e quindi velocità basse...

PS: anteriore era una V ehehehhe eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10425263
10425263 Inviato: 19 Ago 2010 20:04
 

Sevenday ha scritto:
Io ho riscontrato in alcuni clienti (pochi perchè Bridgestone dalle mie parti non va...), un "appuntimento" dell'anteriore.

Come se le due mescole fossero troppo differenti e le spalle dell'anteriore si consumino prima del centrale, causando una caduta sempre più veloce in curva...

Questo però è un giudizio non del tutto attendibile perchè non conosco l'utilizzo di chi le ha usate...


confermo anteriore tende a diventare a V
 
10425295
10425295 Inviato: 19 Ago 2010 20:07
 

ma quello della v è anche come uno guida.. se se uno che entra pinzato la gomma si deforma e quindi si consuma di più per via del carico che mentre sei in piega gli trasmetti..almeno credo
 
10425423
10425423 Inviato: 19 Ago 2010 20:22
 

io non entro pinzato..... e le BT016 diventano comunque a V 0509_up.gif
 
10648262
10648262 Inviato: 25 Set 2010 17:10
 

Allora: sono andato al mare in moto e ritorno (colle di Tenda) più vari giri in montagna (Sestriere; Briancon; col de Joux; La Serra più Panoramica Zegna; Izoard) ...dunque, parecchi chilometri - pressioni 2,2 ant e 2.4 post a solo e 2.3 ant e 2.6 post in due un po' più di precarico alla forcella con un giro più chiusi sia comp. che rit.; post alla 6° tacca, comp + un giro; est + due clic (tutto partendo dalla taratura di serie). Devo dire di essermi trovato molto bene proveniendo dalle BT 15 di serie, mi sento molto più sicuro alle massime pieghe (che faccio io)(la posteriore è chiusa) mi sento di aprire il gas molto prima delle BT 15 in uscita dalle curve; l'inserimento lo trovo buonissimo sia in entrata "sciolta" che entrando pinzato.
Non ho notato consumi irregolari alla ruota anteriore (2500 Km percorsi). Non faccio superaccelerazioni ne impennate (rischi inutili, le soddisfazioni sono altre) (quelle le facevo da ragazzo con il Puch da regolarità che usavo ai tempi e, anche lì, dove serviva e non certo ai semafori).
Che dire, quando proverò le SportSmart o, forse le Rosso Corsa, potrò fare dei paragoni più corretti; mi sembra inutile montare supergomme da 2500 Km di vita per andare in giro solo su strada e per le mie andature (anche se non ne ho incontrati molti che mi hanno "pestato" anzi: sicuramente ci saranno, abituati a girare anche in pista e che hanno più sicurezza (o follia) ad entrare senza un pelo di margine per sicurezza in curve cieche su strada (a me è capitato di trovarmi una coda ferma dietro una curva in montagna e....non mi sono divertito anche se non ho avuto incidenti.
Insomma, anche se sono vecchie di tre anni almeno, come progettazione, io le trovo consigliabilissime.
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14570699
14570699 Inviato: 11 Ago 2013 21:09
 

oggi ho provato le BT016 PRO sul CBR 1000 del 2006, allora...non guidavo con una gomma "stradale" dal 2001 quindi l'impressione inziale è stata un pò traumatica, sul CBR avato le D211 gp racer mescola media, giusto per farvi un idea

pressioni iniziale 2.3 anteriore e 2.6 posteriore, la moto sembrava comuqnue una baleniera, sopratutto poca confidenza con l'anteriore che sentivo quasi gallegiare sul veloce (ricordiamoci che avevo dunlo...) alla prima sosta ho abbassato la pressione dell'anteriore di 0.2 e la situazione è leggermente migliorata, dopo pranzo ho tolto due giri di precarico alla forcella e la situazione è migliorata ancora, a fine giornata posso dire che le gomme sono praticamente chiuse, a differenza del dunlop non hai quella sensazione di grip infinito e le frenate a moto piegata sono molto più critiche, un paio di volte dovendo aumentare la pressione sulla leva del freno in mercorrenza invece di schiacciarsi la moto ha ondeggiato, comuqne vediamo il prossimo weekend, per adesso rimpiango di non aver messo nuovamente gomme in mescola "pure"

per adesso la confidenza è quella che è nonostante il gran passo e la sensazione generale di stabilità del posteriore

Ultima modifica di darionik il 12 Ago 2013 8:24, modificato 1 volta in totale
 
14571011
14571011 Inviato: 12 Ago 2013 1:23
 

mi sembra di capire che hai girato in pista se è così è normale che non ti sei trovato bene con le bt016pro gomma stradale mediocre
 
14571143
14571143 Inviato: 12 Ago 2013 8:26
 

in pista con quelle pressioni? icon_smile.gif sono matto mica scemo icon_wink.gif
comuqnue se è una gomma mediocre non posso saperlo, sicuramente diversa da quantomontato finora, esattamente visto che dal tuo commento mi sembra tu li abbia provate tutte quali sono le gomme equivalenti delle altre marche? grazie icon_smile.gif
 
14571678
14571678 Inviato: 12 Ago 2013 13:37
 

darionik ha scritto:
in pista con quelle pressioni? icon_smile.gif sono matto mica scemo icon_wink.gif
comuqnue se è una gomma mediocre non posso saperlo, sicuramente diversa da quantomontato finora, esattamente visto che dal tuo commento mi sembra tu li abbia provate tutte quali sono le gomme equivalenti delle altre marche? grazie icon_smile.gif

non avevo letto la pressione utilizzata....effettivamente in pista con quella pressione non avresti fatto tanti giri... io ho utilizzato le bt 016 e le bt016 pro, quest'ultime decisamente meglio, come grip e durata, ma a mio avviso si sente troppo il passaggio in piega delle varie mescole
gomme equivalenti alle bridgestone 016pro:

pirelli diablo rosso 2
metzeler m5
dunlop qualifier 2 provate
michelin pilot power 2ct provate
continental sport attack provate
parlano benissimo delle continental sport attack2 che si adattano a vari utilizzi
io non sono d'accordo all'utilizzo di pneumatici ipersportivi o addirittura in mescola su strada a parte che quest'ultimi non sono neanche omologati, bisogna tenere ritmi troppo alti altrimenti si raffreddano rapidamente a parte il fatto di trovare varie tipologie di asfalto che rendono incooerente e poco prevedibile il comportamento della gomma. Meglio usare gomme sportive in estate ed inverno touring che hanno un ottimo grip e raggiungono la temperatura molto presto anche in condizioni di freddo/umido 0510_saluto.gif
 
14572465
14572465 Inviato: 12 Ago 2013 22:11
 

Provai e rimontai più volte le BT016 sulla mia CBR600 MY 2005 ed a dir la verità a me piacquero assai, l'anteriore soprattutto lo trovai migliore e con un miglior feeling rispetto alle stradali sue rivali dell'epoca (era il 2007), vale a dire Metzeler Sportec M3, Pirelli Diablo Corsa, Continental Conti Sport Attack. Anche in pista non mi hanno dato problemi e mi consentivano di divertirmi senza fare brutti scherzi, anzi, 1 giorno a Misano girai per 1 ora e 15 minuti di fila senza soste (da pista bagnata a pista asciutta) più altri 45 minuti filati (pista asciutta e passo costante sotto i 2 minuti, certo, non tempi chissacché pur con una moto tutta originale) e mi fecero divertire tantissimo consrntendomi di fare pure il Curvone a 180 km/h sul bagnato in totale confidenza ed ad oltre 200 km/h col ginocchio a terra ed il sorriso dietro la visiera. La loro pecca era tuttavia una durata assai bassa in particolare dell'anteriore ed una guida un pò troppo rotonda e poco reattiva, specie in confronto a quelle che poi scoprii esser le mie preferite di sempre, le Dunlop Qualifier RR. Come pressioni ho sempre gradito maggiormente valori alti, con i CBR600 mi son sempre trovato bene pure con i 2.5ant ed i 2.9 post (che ho sempre usato con tutte le gomme) su strada ed i 2,2-2,3 ant e 2,4-2,5 post in pista (con gomme stradali e non in mescola). Ribadisco però che le mie impressioni son relative a moto di 600cc ed aggiungo che le Continental Conti Sport Attack 2 son delle gomme che mi piacciono molto, sulla mia attuale Daytona 675R, su strada, complessivamente addirittura mi piacciono un filo più delle Dunlop D211 GP Racer mescola E...
 
14576419
14576419 Inviato: 15 Ago 2013 18:52
 

leggendo il topic mi sembra che in pista si vada per il classico 2.1 - 1.9, conferme? icon_biggrin.gif
la pistata sarà quella tinga del 1° settembre al mugello 0509_doppio_ok.gif
 
14576869
14576869 Inviato: 16 Ago 2013 0:06
 

A suo tempo (2007) parlai al telefono con Cordara, che lavorava al tempo anche x Moto Hi-Power, che le provò al test di presentazione in pista (in primavera a Jerez, mi sembra), chiedendogli proprio a riguardo delle pressioni di utilizzo in pista e mi rispose che li avevano fatti girare dapprima con 2.5ant e 2.9 post e poi con 2.3 e 2.5 (o 2.4) post a freddo. Una gomma stradale come la BT016 mi sà un pò troppo bassa con 2.1 ant ed 1.9 post, pressioni che venivano usate (a freddo) da gente assai veloce con le vecchie Pirelli Dragon Supercorsa Pro o Metzeler Racetec in mescola. Ricordo che quando Michelin presentò il Pilot Power 2CT a Sepang nel 2006 fecero girare con quelle gomme pure Colin Edwards con la Yamaha M1, gonfiandole a valori stradali per evitare che, pur a prezzo di un maggiore scivolamento, surriscaldasse troppo la mescola a causa dell'eccessivo movimento della carcassa che avrebbe generato una pressione pistaiola. Comunque se giri diciamo sotto i 2.10, con un 1000, il limite di queste Bridgestone credo emergerà. Tuttavia con una pompa ed un manometro, sapendo i valori di partenza a freddo, modificare la pressione delle gomme è cosa assai veloce.
 
14588219
14588219 Inviato: 22 Ago 2013 16:26
 

questa la risposta di mamma bridgestone interrogata sull'argomento, mi è arrivata oggi:

Citazione:
Gentile Cliente,



La ringraziamo per la Sua email.

Non esiste una pressione suggerita per l'utilizzo in pista su pneumatici stradali, ufficialmente è necessario attenersi a quanto indicato nel manuale di istruzioni della casa costruttrice della moto.



In caso di utilizzo in pista, è suggeribile in ogni caso ridurre la pressione di almeno 0.2 bar rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice ed eventualmente effettuare ulteriori lievi riduzioni tenendo comunque conto che non è consigliabile raggiungere le pressioni utilizzabili con coperture racing dato che la carcassa non è studiata per lavorare a pressioni troppo basse.



Cordialmente,





Sales Engineering Dept.

Bridgestone Europe - South Region


Bridgestone Italia S.p.A.
Società Unipersonale
Centro Dir. Colleoni Pal. Taurus A3 Ingresso 2
Viale Colleoni, 3 - 20864 Agrate Brianza MB
Tel: +39 039-65601900 (int. 2) - Fax: +39 039-6560158
email: ufficio.tecnico@bridgestone.eu
website: Bridgestone.it
 
14603220
14603220 Inviato: 29 Ago 2013 23:56
 

Continuo qua la discussione per non aprirne una nuova, visto che il problema è riferito alle BT016 Hypersport.
Le gomme sono state montate lo scorso anno con DOT recente.

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14605217
14605217 Inviato: 30 Ago 2013 19:22
 

Io le ho trovate di serie , sul GSX 750 per quel poco che le ho usate mi sembrano ottime , non ho riscontrato i problemi di scivolamento del posteriore che avevo col power supersport sulla hornet , anche se secondo me è dovuto al fatto che le supersport non riuscivano ad andare bene in temperatura in strada .
 
14893620
14893620 Inviato: 18 Mar 2014 20:33
Oggetto: Bridgestone BT016r....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ma sono l'unico che si trova bene con queste gomme? eusa_think.gif (di serie sul mio gsr 750)
Siccome sono ai 4000km e non ci faccio di sicuro l'estate, stavo quasi pensando di riprenderle.
Altrimenti le qualifier mi ero trovato benissimo con l'altra moto. Soprattutto per la durata e per il fatto che si consumano in maniera molto graduale. Però il fatto che son monomescola...
Metzeler ni. Avevo le rennsport ed erano colla pura, ma sul finire l'anteriore era da spavento. Leggerissimo e non mi dava sicurezza per niente... Inoltre son quelle che si spiattellano di più....

Dite di provare le diablo rosso?
 
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