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Codino tagliato o no? [Tagliare telaio: siete pro o contro?]
4159309
4159309 Inviato: 11 Apr 2008 17:58
 

Desmopier ha scritto:

Se tutti i tutori dell'ordine applicassero alla lettera questa norma, quasi tutte le custom sarebbero ammucchiate nei depositi giudiziari...
Io continuo a girare con la moto accorciata. Se mi contestano qualcosa... vorrà dire che mi armerò di saldatore. Ma fino a quel momento preferisco vivere! icon_biggrin.gif


Hai ragione Pier, del resto sei sempre uno dei più lucidi nelle risposte in questo forum. 0510_inchino.gif
Premetto che non volevo convincere nessuno a non tagliare il codino, ma solo rendere pubblico l'articolo 78; visto che si dice che la legge non prevede ignoranza e che la conoscenza è potere, ho pensato di fare un favore al popolo. icon_cool.gif

Due considerazioni però, anche abbastanza tristi, sui motivi per cui alcuni, per fortuna la minoranza, rappresentanti dello FdO applichino sempre con maggior frequenza questo articolo anche quando non dovrebbero:
1) 370 € vanno molto bene per far cassa; i vigili urbani si stanno esaltando su questo punto, del resto anche loro hanno ormai un budget che viene richiesto dalle amministrazioni comunali;
2) voi motociclisti, visto che correte per strada e poi tenete la targa alta che non vien letta dagli autovelox e quindi la passate liscia, meritate quando vi prendiamo di pagare anche per le volte che non vi prendiamo; motivo per cui quelli con le custon che di solito vanno piano neppure li fermano a controllarli. Fermano la R1 (e non l'harley) e la bastonano con l'art. 78 come una sorta di vendetta preventiva... "sappiamo quello che fai ma non possiamo colpirti per quello... quindi lasciaci qui 370€ e il libretto perchè la moto non è "totalmente" originale"

Poi concordo con chi ha detto che se il codino lo tagli bene, magari neppure se ne accorgono... Magari ti rompono le palle per le frecce o il portatarga e non si accorgono della mancanza del telaietto. icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
4159607
4159607 Inviato: 11 Apr 2008 18:30
 

Cugi ha scritto:


Hai ragione Pier, del resto sei sempre uno dei più lucidi nelle risposte in questo forum. 0510_inchino.gif
Premetto che non volevo convincere nessuno a non tagliare il codino, ma solo rendere pubblico l'articolo 78; visto che si dice che la legge non prevede ignoranza e che la conoscenza è potere, ho pensato di fare un favore al popolo. icon_cool.gif

Due considerazioni però, anche abbastanza tristi, sui motivi per cui alcuni, per fortuna la minoranza, rappresentanti dello FdO applichino sempre con maggior frequenza questo articolo anche quando non dovrebbero:
1) 370 € vanno molto bene per far cassa; i vigili urbani si stanno esaltando su questo punto, del resto anche loro hanno ormai un budget che viene richiesto dalle amministrazioni comunali;
2) voi motociclisti, visto che correte per strada e poi tenete la targa alta che non vien letta dagli autovelox e quindi la passate liscia, meritate quando vi prendiamo di pagare anche per le volte che non vi prendiamo; motivo per cui quelli con le custon che di solito vanno piano neppure li fermano a controllarli. Fermano la R1 (e non l'harley) e la bastonano con l'art. 78 come una sorta di vendetta preventiva... "sappiamo quello che fai ma non possiamo colpirti per quello... quindi lasciaci qui 370€ e il libretto perchè la moto non è "totalmente" originale"

Poi concordo con chi ha detto che se il codino lo tagli bene, magari neppure se ne accorgono... Magari ti rompono le palle per le frecce o il portatarga e non si accorgono della mancanza del telaietto. icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif


si ma tu mi fai venire gli incubi!!! già dopo aver messo piede in uqesto forum ho rimontato i dbkiller(li ho forati a dovere prima di montarlì però nn è la stessa cosa) ora mi devo fare anche le paranoie per le freccie e il codino...azz a furia di toccarmi epr esorcizzare la sfiga mi si stanno consumando i pantaloni!;P
 
4159632
4159632 Inviato: 11 Apr 2008 18:33
 

Jave ha scritto:


si ma tu mi fai venire gli incubi!!! già dopo aver messo piede in uqesto forum ho rimontato i dbkiller(li ho forati a dovere prima di montarlì però nn è la stessa cosa) ora mi devo fare anche le paranoie per le freccie e il codino...azz a furia di toccarmi epr esorcizzare la sfiga mi si stanno consumando i pantaloni!;P


Ocio che diventi cieco... e poi invece della moto ti tocca andare in giro col cane giuda icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4159664
4159664 Inviato: 11 Apr 2008 18:36
 

Cugi ha scritto:


Ocio che diventi cieco... e poi invece della moto ti tocca andare in giro col cane giuda icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


asdasd non intendevo toccarmi in quel modo!;D
solo una grattatina scaramantica;P
 
4161953
4161953 Inviato: 11 Apr 2008 22:19
 

Comunqeu: le frecce che ho montato sono omologate E3. Gli specchietti pure. GLi scarichi sono omologati e con dbk. Il codino... è stato tagliato, ma come potete vedere dalle foto della mia moto la targa è abbastanza bassa per essere leggibile. Ripeto: salvo sfighe in agguato, finora mi è sempre andata bene, vigili, carabinieri, ispettori della motorizzazione, periti delle assicurazioni non hanno mai auto niente da ridire.
 
4162176
4162176 Inviato: 11 Apr 2008 22:50
 

Alla fine dipende quasi sempre da come ci si comporta con chi ci ferma, se si fa lo sbruffone o si risponde male, si istiga l'agente a sovra-reagire e ti controlla tutto... L'anno scorso mi han fermato un paio di volte col Ninja e non mi hanno detto nulla delle frecce aftermarket e del portatarga artigianale. Spero succeda lo stesso col Monster a cui ho già cambiato frecce e portatarga...

Il codino, Pier, non lo taglio perchè comunque non mi dispiace icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Poi mi permetto di fare un po' di terrorismo psicologico riportando questa mail della Rizoma, che in pratica dice che le omologazioni di tipo generico in italia non sono valide: qualunque tipo di modifica/sostituzione dovrebbe essere specifico per la moto. Ma si può??????? E' indegno!

Citazione:
Gentilissimo,



risponderò a lei e a tutti i motociclisti che come lei hanno poco presente i cavilli del nostro codice stradale:



in merito all’omologazione di un qualsiasi pezzo (sia una freccia come uno scarico, etc.) bisogna sottostare a normative dettate da articoli di legge che precisano le caratteristiche costruttive del pezzo. Una volta creato il pezzo bisogna testarlo in modo che venga data l’omologazione all’articolo.



A questo punto l’oggetto in questione può fregiarsi dei timbri e della notifica di omologazione. Ma non è finita qui.



Qualora si desidera montare l’articolo su di una moto (sia l’articolo specifico o universale) è necessario avere il nullaosta da parte della casa costruttrice, documento che nessun produttore rilascia in quanto nessun costruttore di moto si fa carico delle problematiche che possono nascere dall’utilizzo di articoli non originali. A questo punto subentra la legge che impone il collaudo degli articoli, cioè una vera e propria prova su strada dei pezzi montati ed un controllo minuzioso delle omologazioni che il suddetto prodotto porta con se.

Una volta passato il collaudo la motorizzazione civile rilascia il nullaosta che verrà apportato a libretto: a questo punto anche per la legge italiana l’articolo in questione ha diritto ad essere montato su quella specifica moto.



Tutto questo naturalmente ha un costo, in primis per la casa produttrice di accessori per quanto riguarda le omologazioni e secondariamente per l’acquirente che deve sostenere i costi di collaudo presso al motorizzazione; oltre ad un dispendio di tempo notevole.



Concludendo, tutto questo è uguale a ciò che accade in Germania con il TUV soltanto che questo è riconosciuto dalla motorizzazione (quindi non è necessario effettuare collaudi poiché già fatti dalla casa produttrice a cui è stata data la certificazione TUV ) ed i costi per la messa a libretto sono molto popolari.

Con l’unificazione europea e l’abolizione delle frontiere stiamo arrivando anche a questa possibilità in Italia, ma come ben sabbiamo i tempi burocratici italiani sono lunghi e spesso le pratiche di attivazione complicate.



Da parte nostra noi siamo già certificati TUV e quindi i nostri articoli rispondono già alle caratteristiche dovute, purtroppo in Italia questo ad oggi ancora non è gratificante ed è necessario effettuare un ulteriore collaudo da parte del privato presso la motorizzazione.



Cortesemente

Davide Pagani

Sale Italy



Rizoma srl

Via Montegolico 168

21010 San Macario (VA)

Tel.0331.235790 - 234937

Fax.0331.236296


immagini visibili ai soli utenti registrati

Bin Cugi Laden
 
4162405
4162405 Inviato: 11 Apr 2008 23:47
 

sempre le solite fregature..pier mi posti una foto delle tue freccie?;D;D
grassie^^
 
7671536
7671536 Inviato: 25 Mag 2009 10:35
 

Tagliate il telaietto!!
è proprio più bella senza quei tubi inutili!!!
L'importante è avere la targa bassa con luce dedicata.
Se becchi le FDO (specie a fine mese) che devono fare cassa ti contestano qualsiasi cosa, l'art 78 dall'esperienza che ho viene applicato a discrezione , e talvolta senza cognizione di causa..... Un consiglio secondo me è non fare gli sbrufffoncelli quando si viene fermati!


Alla fine io ho passato la revisione con telaietto troncato..... k1 e k2 come gomme (che secondo me si posso utilizzare ma vabbè)


e daje

0509_doppio_ok.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
7674103
7674103 Inviato: 25 Mag 2009 14:42
 

parsifa ha scritto:
imho è un intercalare... classico modo di dire tipo "pazienza.."


?? e dove lo hai sentito?icon_asd.gif imho vuol dire "secondo me"
In My Hopinable Opinion
nella mia opinabile opinione
 
7674441
7674441 Inviato: 25 Mag 2009 15:15
 

angelo_s4 ha scritto:


?? e dove lo hai sentito?icon_asd.gif imho vuol dire "secondo me"
In My Hopinable Opinion
nella mia opinabile opinione


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

erano anni che mi domandavo cosa significassero le lettere 1 ad 1 .........


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
7674456
7674456 Inviato: 25 Mag 2009 15:17
 

flavietto ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

erano anni che mi domandavo cosa significassero le lettere 1 ad 1 .........


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif


0509_si_picchiano.gif
 
7688365
7688365 Inviato: 26 Mag 2009 21:15
Oggetto: Re: taglio del telaietto
 

Desmopier ha scritto:

Basta non buttare i pezzi, come fanno molti. 2 tubi più piccoli infilati come spina nel pezzo tagliato, due punti di saldatura, ed il telaio è di nuovo a posto...
Comunque devi tagliare circa un cm dopo la serratura della sella. Ovviamente a mano, con un seghetto affilato. Segnati il punto con qualche giro di nastro adesivo, così la lama ha un appoggio per andare dritta.
Per chiudere il telaio usa i tappi in plastica per il manubrio hanno lo stesso passo e vanno benissimo.

In effetti Parsifa... che cavolo vuole dire IMHO???



Quali tappi in plastica?!

Devo ancora comprare il Mostro e son già con il seghetto in mano....

0509_si_picchiano.gif
 
7688401
7688401 Inviato: 26 Mag 2009 21:19
 

I tappi che chiudono il manubrio alle estremità. Quando avrai il mostro capirai...
 
7688546
7688546 Inviato: 26 Mag 2009 21:32
 

Sull' SS in effetti non c'è tappo alcuno!

icon_razz.gif
 
7688647
7688647 Inviato: 26 Mag 2009 21:39
 

Il telaietto del mio monster era già tagliato quando l'ho comprato (1 mese fa...) ed effettivamente è molto più bello così... io ho sistemato bene il taglio (era fatto proprio male) con una bella limatina e ho messo 2 tappi presi direttamente dalla minimoto... spero che le FdO delle mie parti non rompano! (a proposito ho appena comprato una luce targa a led visto che il mio mostro ne è sprovvisto...)
 
7689319
7689319 Inviato: 26 Mag 2009 22:38
 

l'unica cosa a cui potete appellarvi è il fatto che il taglio del codino non è un taglio di struttura, viene a mancare cioè solo una parte del telaio reggi targa, quindi nulla che possa andare a gravare sulla sicurezza del mezzo.

logicamente è una scusa abbastanza blanda, ma se vi trovate un fdo non bastardo del tutto, a volte può salvare le chiappette 0509_up.gif
 
7690647
7690647 Inviato: 27 Mag 2009 9:08
 

Domenica mattina sono passato davanti ad un posto di blocco dei Carabinieri, su una strada di montagna... molto battuta dai motociclisti (a volte un pò troppo ingrifati). Stavano controllando un paio di supersportive jappe con scarichi paura. Sono uscito dalla curva, ho rallentato (parecchio) ma con gli scarichi originali l'addetto alla paletta non ha neanche alzato la testa... icon_mrgreen.gif

A volte basta non far troppo rumore.
 
7694005
7694005 Inviato: 27 Mag 2009 15:09
 

Concordo con Desmopier!!! Io modifico la mia moto solo per il periodo semi invernale... ma quando le strade si scaldano... rimetto le cose originali... è una rottura di scatole ma se vuoi divertirti e girare senza paura... è l'unica triste soluzione.

Per quanto riguarda il MONSTER SENZA il telaietto finale... Sì ammetto che è MOOOOOLTO MEGLIO... ma facendo un rapido ragionamento non l'ho taagliato... icon_sad.gif era come se tagliavo qualcosa di mio eusa_think.gif vabbè ho sbagliato paragone! 0509_pernacchia.gif

W IL MONSTER COMUNQUE E OVUNQUE... la bellezza svanisce la sostanza no!!! 0509_up.gif
 
7695322
7695322 Inviato: 27 Mag 2009 17:27
 

Preghiamo che non mi fermano.... ma tagliato è tutto un altro mondo
 
7696688
7696688 Inviato: 27 Mag 2009 19:44
 

Cugi ha scritto:
Alla fine dipende quasi sempre da come ci si comporta con chi ci ferma, se si fa lo sbruffone o si risponde male, si istiga l'agente a sovra-reagire e ti controlla tutto... L'anno scorso mi han fermato un paio di volte col Ninja e non mi hanno detto nulla delle frecce aftermarket e del portatarga artigianale. Spero succeda lo stesso col Monster a cui ho già cambiato frecce e portatarga...

Il codino, Pier, non lo taglio perchè comunque non mi dispiace icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Poi mi permetto di fare un po' di terrorismo psicologico riportando questa mail della Rizoma, che in pratica dice che le omologazioni di tipo generico in italia non sono valide: qualunque tipo di modifica/sostituzione dovrebbe essere specifico per la moto. Ma si può??????? E' indegno!

Citazione:
Gentilissimo,



risponderò a lei e a tutti i motociclisti che come lei hanno poco presente i cavilli del nostro codice stradale:



in merito all’omologazione di un qualsiasi pezzo (sia una freccia come uno scarico, etc.) bisogna sottostare a normative dettate da articoli di legge che precisano le caratteristiche costruttive del pezzo. Una volta creato il pezzo bisogna testarlo in modo che venga data l’omologazione all’articolo.



A questo punto l’oggetto in questione può fregiarsi dei timbri e della notifica di omologazione. Ma non è finita qui.



Qualora si desidera montare l’articolo su di una moto (sia l’articolo specifico o universale) è necessario avere il nullaosta da parte della casa costruttrice, documento che nessun produttore rilascia in quanto nessun costruttore di moto si fa carico delle problematiche che possono nascere dall’utilizzo di articoli non originali. A questo punto subentra la legge che impone il collaudo degli articoli, cioè una vera e propria prova su strada dei pezzi montati ed un controllo minuzioso delle omologazioni che il suddetto prodotto porta con se.

Una volta passato il collaudo la motorizzazione civile rilascia il nullaosta che verrà apportato a libretto: a questo punto anche per la legge italiana l’articolo in questione ha diritto ad essere montato su quella specifica moto.



Tutto questo naturalmente ha un costo, in primis per la casa produttrice di accessori per quanto riguarda le omologazioni e secondariamente per l’acquirente che deve sostenere i costi di collaudo presso al motorizzazione; oltre ad un dispendio di tempo notevole.



Concludendo, tutto questo è uguale a ciò che accade in Germania con il TUV soltanto che questo è riconosciuto dalla motorizzazione (quindi non è necessario effettuare collaudi poiché già fatti dalla casa produttrice a cui è stata data la certificazione TUV ) ed i costi per la messa a libretto sono molto popolari.

Con l’unificazione europea e l’abolizione delle frontiere stiamo arrivando anche a questa possibilità in Italia, ma come ben sabbiamo i tempi burocratici italiani sono lunghi e spesso le pratiche di attivazione complicate.



Da parte nostra noi siamo già certificati TUV e quindi i nostri articoli rispondono già alle caratteristiche dovute, purtroppo in Italia questo ad oggi ancora non è gratificante ed è necessario effettuare un ulteriore collaudo da parte del privato presso la motorizzazione.



Cortesemente

Davide Pagani

Sale Italy



Rizoma srl

Via Montegolico 168

21010 San Macario (VA)

Tel.0331.235790 - 234937

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Bin Cugi Laden



come abbiamo appena letto, la possibilità di viaggiare completamente a norma di legge è inversamente proporzionale ad avere la moto come piace a noi..
quindi salvo fare modifiche da arresto (come girare senza dbkiller in un centro abitato icon_asd.gif icon_asd.gif ) la miglior soluzione è fregarsene e stare tranquilli..
se uno si monta i suoi pezzi omologati e non passa su una ruota davanti alle fdo, nessuno vi romperà le scatole...sappiamo tutti quali sono le cose REALMENTE da sanzione..e anche se teoricamente non potremmo neanche cambiare le frecce la metà delle fdo probabilmente non lo sa..e l'altra metà ha il necessario buonsenso per non multare..

quindi, avanti mostro !! più personale possibile !!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7700577
7700577 Inviato: 28 Mag 2009 10:12
 

Allora vorrei precisa che quando parliamo di pezzi omologati( frecce ,porta targa, luci ecc..)
è tutto relativo!

Ho fatto la Revisione da poco , e ho discusso anche in maniera vivace con il "revisionatore"
Perchè gli dissi che le frecce le avevo comprate appositamente omologate con le relative scritte sul vetrino.... Risposta: Le frecce che monti non sono comunque omologate! non c'è differenza con queste o con quelle senza scritte.. se non le hai riportate sul libretto sono entrambe non omologate su questa moto! il che mi sono incazzato! Gli ho risposto che sarei l'unico pirla a far riomologare sul libretto 4 frecce di Me***!!...
Detto ciò per il codino tagliato non se ne nemmeno accorto!
ma penso che non avrebbe detto nulla, se fatto bene e se chiuso con tappi sobri sembra proprio uscita cosi'!!!
Poi mi ha contestato le gomme Metzler (k1/k2) , ma avuto poco da ridire.... sul libretto c'e' scritto 180/55/ZR17 e STOP le gomme non presentavano scritte NHS o not for road Use... quindi Sono convinto che si possano utilizzare su strada!!!! Altro chiarimento per i meticolosi con la storia del W o (W) le mie sono W ma anche se fossero (W) andrebbe bene lo stesso perchè a libretto non ho riportato il codice velocità dei pneumatici!!!!!! icon_wink.gif
Sia il revisionatore che un agente puo' contestare quando c'e' una non conformità tra quello che c'e' scritto sul libretto e quello che c'e' sulla moto Es: se montassi una 190/50 allora potrebbe applicare il famigerato art 78 ma se ho una K1 chi lo dice che non sia omologata?????
 
7701526
7701526 Inviato: 28 Mag 2009 12:32
 

premessa: il 'revisonatore' ha responsabilità civile e penale. detto questo, nel momento in cui ti rilascia il libretto timbrato con esito regolare, lui assicura che la moto è in ordine e in regola col codice della strada.
se tu esci dal centro e alla prima rotonda ti impasti, e durante i controlli del perito dell'assicurazione e dei vigili risulta che la moto non era a posto ci va di mezzo pure lui.
se monti delle gomme NON omologate all'uso stradale sei a prescindere dalla parte del torto, perchè stai circolando su strada con delle gomme che non sono state omologate per quell'uso specifico.
il 'W' E' il codice di velocità. nella misura che tu hai scritto manca l'indice di carico che viene dichiarato con un numero prima del codice di veolictà (es. 155/70 R13 88T). può capitare che su alcuni libretti di moto non venga scritto l'indice di carico. può anche capitare di trovare libretti con la dicitura ZR senza la seconda lettera, perchè già lo ZR indica una velocità maggiore a 240km/h. se però sul libretto hai scritto ZR W o ZR Y, allora sei obbligato a montare quelle specifiche misure.
anche riguardo al codino c'è poco da fare, se te lo constestano hanno pienamente ragione.
anche per le freccie non ha tutti i torti, perchè hanno una omologazione generica, e volendo sono contestabili pure loro.. in questo caso al 90% prevale il buon senso, e già che si montano omologate e siano ben visibili non dovrebbero esserci grossi problemi. ma per legge non sarebbero regolari neppure loro.
 
7702158
7702158 Inviato: 28 Mag 2009 13:31
 

io sul libretto ho su scritto : 180/55 ZR 17 ora la domanda è posso montare senza essere fuorilegge me metzler raceteck k0 k1 k2 con W o (W) ????

premetto che quelle che ho ora non presentano nessuna scritta che vieta l'utilizzo in strada ne la famigerata (W) ... c'e' solo scritto Racetek K1 / k2

ad esempio la continental indica sul sito come non adatte all'utilizzo in strada tutte le competition nelle varie mescole, mentre per le Rain c'e' scritto NON Omologate!

ne deduco che anche con la Metzeler sia cosi'

Ripeto secondo me le varie K in mescola sono utilizzabili in strada!
 
7703491
7703491 Inviato: 28 Mag 2009 15:27
 

allora.. sul sito metzeler le racetec k0,k1,k2 sembrerebbero omologate all'uso stradale... in ogni caso se la gomma riporta NHS non sono omologate per l'uso stradale...
passiamo ai codici di velocità...
H = 210
V = 240
VR > 210 (vecchie auto e moto)
ZR >240
W = 270
Y = 300
ne più ne meno diu quello che leggi...
sta cosa delle parentesi onestamente mi è proprio nuova... al massimo tra parentesi ci mettono codice e indice di velocità, ma i valori sono quelli espressamente scritti..
anche cercando in rete le tabelle coi codici di velocità sui maggiori siti di produttori di pneumatici, non c'è nulla che dice che (W) non corrisponde a 270...
 
7703847
7703847 Inviato: 28 Mag 2009 16:07
 

Scritto da K_Potter - Pubblicato Giovedì 12 ottobre 2006 @ 17:19:14 CEST

Come si legge la misura delle gomme della nostra amata due ruote? Cosa significano codici, numeri e lettere riportate sulle spalle delle gomme? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

La cosa principale da comunicare al nostro gommista di fiducia è la “misura” delle nostre gomme che, unitamente al tipo di mescola scelta ed al codice di velocità, ne determina il prezzo.

MISURA DELLA GOMMA:

La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :

180/50 R 17 W dove

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.

17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)

W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.



Dal 1996 esiste una standardizzazione europea per i codici da apporre sullo pneumatico (ECE_R75) per evitare che le case costruttrici utilizzassero codici non univoci e conseguentemente di difficile comprensione per gli addetti ai lavori ed i clienti finali.

TABELLA CODICE DI VELOCITA’ :

(indica la velocità massima per cui è stata omologata la gomma)



B, fino a 50 Km/h
J, fino a 100 Km/h
L, fino a 120 Km/h
M, fino a 130 Km/h
P, fino a 150 Km/h
Q, fino a 160 Km/h
R, fino a 170 Km/h
S, fino a 180 Km/h
T, fino a 190 Km/h
H, fino a 210 Km/h
V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
(W), oltre 270 Km/h
Y fino a 300 Km/h
VR oltre 210 Km/h (non specificata la massima)
ZR oltre 240 Km/h (non specificata la massima)



Un altro elemento importante da controllare quando si acquista una gomma è il DOT (Departement of Transport) che generalmente è seguito da 4 cifre e si presenta così:

DOT 0105

Le quattro cifre sono da leggere in questo modo : 01 (prima settimana) 05 (dell’anno 2005) ed indicano la settimana di produzione della gomma. E’ facile accorgersi che le quattro cifre sembrano stampigliate in un secondo momento rispetto alle restanti scritte sulla spalla.

Questo è perfettamente normale in quanto il DOT viene marchiato in base all’effettiva data di produzione e non fuso insieme alla gomma. E’ il nostro sigillo di garanzia.

Le gomme come ben sappiamo hanno una data di scadenza oltre la quale perdono parte delle loro caratteristiche tecniche; è bene non utilizzare gomme più vecchie di:


5 anni per le stradali
3 anni per le “racing”
1 anno per le “slick”


Il codice E3 indica che lo pneumatico è stato omologato per il mercato italiano.

Esistono poi i codici interni EB che stanno ad indicare città, stato e stabilimento di produzione.

Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto deve obbligatoriamente essere presente la sigla M/C che indica la destinazione motociclistica della gomma.

Si ringraziano gli utenti Welna e DeCorsa per il contributo tecnico.

K_Potter
 
7703892
7703892 Inviato: 28 Mag 2009 16:10
 

si beh, anche io posso scrivere di essere stato con Nicole Kidman... icon_asd.gif
trovami su un sito attendibile (pirelli, michelin, metzeler, ecc) dell'esistenza del codice (W)... non ho problemi a smentire quello che ho scritto... 0509_up.gif

EDIT: senza offesa per chi ha scritto l'articolo... icon_wink.gif

Ultima modifica di BoNI il 4 Giu 2009 10:55, modificato 2 volte in totale
 
7722554
7722554 Inviato: 31 Mag 2009 11:53
 

che faccio taglio o no??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7722754
7722754 Inviato: 31 Mag 2009 12:24
 

Liquid ha scritto:
che faccio taglio o no??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif


sta a te...sai a cosa puoi andare incontro 0509_up.gif
 
7722968
7722968 Inviato: 31 Mag 2009 13:01
 

No, non tagliare, ti prego... tieni quell'aborto di balconcino, anzi, mettici su anche un vaso di fiori che fa allegria. icon_mrgreen.gif

segalosegalosegalosegalosegalosegalo...
 
7722996
7722996 Inviato: 31 Mag 2009 13:07
 

Desmopier ha scritto:
No, non tagliare, ti prego... tieni quell'aborto di balconcino, anzi, mettici su anche un vaso di fiori che fa allegria. icon_mrgreen.gif

segalosegalosegalosegalosegalosegalo...


Pier, non corrompere la gioventù!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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