Desmopier ha scritto:
Se tutti i tutori dell'ordine applicassero alla lettera questa norma, quasi tutte le custom sarebbero ammucchiate nei depositi giudiziari...
Io continuo a girare con la moto accorciata. Se mi contestano qualcosa... vorrà dire che mi armerò di saldatore. Ma fino a quel momento preferisco vivere!
Hai ragione Pier, del resto sei sempre uno dei più lucidi nelle risposte in questo forum.
Premetto che non volevo convincere nessuno a non tagliare il codino, ma solo rendere pubblico l'articolo 78; visto che si dice che la legge non prevede ignoranza e che la conoscenza è potere, ho pensato di fare un favore al popolo.
Due considerazioni però, anche abbastanza tristi, sui motivi per cui alcuni, per fortuna la minoranza, rappresentanti dello FdO applichino sempre con maggior frequenza questo articolo anche quando non dovrebbero:
1) 370 € vanno molto bene per far cassa; i vigili urbani si stanno esaltando su questo punto, del resto anche loro hanno ormai un budget che viene richiesto dalle amministrazioni comunali;
2) voi motociclisti, visto che correte per strada e poi tenete la targa alta che non vien letta dagli autovelox e quindi la passate liscia, meritate quando vi prendiamo di pagare anche per le volte che non vi prendiamo; motivo per cui quelli con le custon che di solito vanno piano neppure li fermano a controllarli. Fermano la R1 (e non l'harley) e la bastonano con l'art. 78 come una sorta di vendetta preventiva... "sappiamo quello che fai ma non possiamo colpirti per quello... quindi lasciaci qui 370€ e il libretto perchè la moto non è "totalmente" originale"
Poi concordo con chi ha detto che se il codino lo tagli bene, magari neppure se ne accorgono... Magari ti rompono le palle per le frecce o il portatarga e non si accorgono della mancanza del telaietto.