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Carterino rapporti top e ruota libera..
2895578
2895578 Inviato: 8 Nov 2007 18:01
Oggetto: Carterino rapporti top e ruota libera..
 

Ciao a tt! io ho 1 booster 50cc e visto che mio padre nn mi fa montare il 70cc m accontento di fare qualche modifica per aumentarne nel possibile le prestazioni..
m è stato suggerito il carterino rapporti top e la ruota libera..sapete qualcosa su queste 2 modifiche?se vale la pena farle?se bisogna comprare dei pezzi x farle?poi io ho degli amici che se la cavano bene con gli scooter..(cioe sanno cambiare anche il cilindro)è 1 lavoro ke sanno fare?e cm gli spiego cosa devono fare?grazie 1000!
 
2895732
2895732 Inviato: 8 Nov 2007 18:15
 

il carter rapporti penso tu intenda il copri carter no??la ruota libera alleggerisce la albero ma secondo me non è utile....fai prima a cambiare marmitta carburatore e variatore
 
2895766
2895766 Inviato: 8 Nov 2007 18:19
 

si qlli li ho gia cambiati!
o 1a gianneli extra..17.5 e polini(xo il 6 rulli vekkio)
 
2895787
2895787 Inviato: 8 Nov 2007 18:21
 

non puoi fare nient altro che aumenti le prestazioni....se non pacco lamellare,elaborare cilindro e carburatore,allargare le luci,pulire i condotti della benzina e dell olio diminuendo gli atriti del flusso....poi boh....non penso altre modifiche....frizione camapna e correttore al massimo
 
2895813
2895813 Inviato: 8 Nov 2007 18:24
 

aspetta aspetta! in ke senso elaborare cilindro e carburatore?e alla vekkia mi speghi cosa vuol dire allargare le luci?
 
2895868
2895868 Inviato: 8 Nov 2007 18:28
 

be per imparare molto in questo campo leggi elaboriamo il mtore 2 tempi di facchinelli.....comunque per lavorare cilindro e carburo intendo:

allargare travasi,luci di scarico,abbassare la testata poi nel carburatore limare tutto il carburatore(i tratti dove passa la benzina ovviamente)...per queste cose servirebbe il mitico pilozza
 
2895901
2895901 Inviato: 8 Nov 2007 18:33
 

Se non ti lasciano mettere il 70 cc non ti lascieranno modificare il gt ... é sconveniente... sarebbe più comodo metter un 70cc
Comunque per elaborare un cilindro si possono allargare i travasi in cui passa la miscela, allargare le luci di scarico (il foro da dove escono i gas) e l'allargamento porta la coppia agli alti regimi ... e visto che hai un 50cc che di coppia non abbonda direi di evitare... E per il carburatore credo intendesse il fatto di lucidare il venturi ... ma tu hai un 17.5, e lucidarlo sarebbe difficile per le dimensioni ed é praticamente inefficace lucidare un 17.5. La lucidatura del venturi e consigliabile farla su carburatori da 24 mm in su...
 
2895908
2895908 Inviato: 8 Nov 2007 18:34
 

si si mi sono informato su queste modifiche e m hanno detto ke però la spesa è piu ke il risultato(simmi se 6 daccordo m hanno detto ke rettificare il cilindro è praticamente inutile)..ho parlato cn 1 meccanico ke m ha detto di cambiare le mollette della frizione(mettere le gialle) e d mettere 1a molla d contrasto malossi sempre gialla..ha detto ke qualsiasi altra modifica senza montare 1 70cc sn soldi sprecati..te cs ne pensi?conosci qualke altra modifica nn troppo costosa?oppure qualke modifica ke dia dei buoni risultat anke su 50cc?(x esempio cambiare lamelle ke miglioramenti da?)
 
2895942
2895942 Inviato: 8 Nov 2007 18:37
 

Cambiare il carburatore... con solo 50€ ti prendi un 21 Dell'Orto. E quello si che da potenza ... invece che spendere 80€ in un nuovo variatore.
 
2895982
2895982 Inviato: 8 Nov 2007 18:41
 

PWS ha scritto:
Cambiare il carburatore... con solo 50€ ti prendi un 21 Dell'Orto. E quello si che da potenza ... invece che spendere 80€ in un nuovo variatore.



il 21 sul 50???perdi potenza perche da troppa benzina...se non la perdi è inutile....consumo e basta....
 
2896003
2896003 Inviato: 8 Nov 2007 18:43
 

concordo pienamente con djff!
 
2896059
2896059 Inviato: 8 Nov 2007 18:48
 

per andar più forte puoi

cilindro :far allargare i travasi (e farli diventare un po' ruvidi) , la luce di scarico (e lucidarla) ,abbassare la testa , rifargli lo squish , cambiargli le fasce elastiche , magari cambiare la gabbia a rulli del pistone e una rettifica con cambio pistone completo

carter : cambiare i cuscinetti originali con degli skf C4 alta velocitàcon gabbia in teflon ,paraolio nuovi , raccordare i carter al cilindro e sabbiarli

alimentazione : comprarne uno più spinto (non so quale sia il meglio)oppure modificare l'originale togliendo il traversino e costruire
delle lamelle boysen (o come si scrive) raccordando tutto con dello stucco al carburatore da 17.5 (magari lucidagli il condotto) e filtro red sponge con airbox con un buco in più

trasmissione aggiungi una frizione fly con una campana più leggera tipo la stage 6 coprirapporti top ,copricarter top ed eliminazione della ruota libera

marmitta : giannelli reverse , shot ,top line ,arrow extreme ,top nardò o stage 6 pro replica

secondo voi va bene? ,è tutto quallo che mi è venuto in mente in 15 minuti
 
2896064
2896064 Inviato: 8 Nov 2007 18:49
 

il 17.5 è la soglia limite....19 si mette se mettessi1marmitta aperta tipo nardo che devi 1po coprire gli alti...il21 assolutamente no
 
2896104
2896104 Inviato: 8 Nov 2007 18:52
 

mi hai detto 1 sacco di modifike interessanti xo m hanno detto ke su 1 50cc tt qst cose sono praticamente inutili..nn è così?
 
2896168
2896168 Inviato: 8 Nov 2007 18:57
 

cilindro :far allargare i travasi (e farli diventare un po' ruvidi) , la luce di scarico (e lucidarla) ,abbassare la testa , rifargli lo squish , cambiargli le fasce elastiche , magari cambiare la gabbia a rulli del pistone e una rettifica con cambio pistone completo


ruvidi no perche non scorre il fluido...di solito si cerc il minor attrito non maggiore

la gabbia rulli mi sembra inutile


carter : cambiare i cuscinetti originali con degli skf C4 alta velocitàcon gabbia in teflon ,paraolio nuovi , raccordare i carter al cilindro e sabbiarli

raccoradare e sabbiare col 50 mi sembra inutile visto il costo

alimentazione : comprarne uno più spinto (non so quale sia il meglio)oppure modificare l'originale togliendo il traversino e costruire
delle lamelle boysen (o come si scrive) raccordando tutto con dello stucco al carburatore da 17.5 (magari lucidagli il condotto) e filtro red sponge con airbox con un buco in più

aumentare la grandezza del carburo no


trasmissione aggiungi una frizione fly con una campana più leggera tipo la stage 6 coprirapporti top ,copricarter top ed eliminazione della ruota libera

coprirapporti top non servono penso
la ruota libera serve solo per minarelli orizzonatale

marmitta : giannelli reverse , shot ,top line ,arrow extreme ,top nardò o stage 6 pro replica

marmitta ce l ha gia


quelle sono per 70(evidenziate)
 
2896355
2896355 Inviato: 8 Nov 2007 19:15
 

guarda che di solito uno rende ruvidi i travasi,perchè l'olio tenda a rimanerci sopra,così fluido su fluido scorre più velocemente icon_wink.gif
 
2896506
2896506 Inviato: 8 Nov 2007 19:29
 

secondo me no...l olionon deve rimanere...l olio fa parte della miscela quindi deve scorrere il piu facilmente possibile...se l olio rimanesse nei travasi non arriverebbe piu al cilindro=grippi
 
2896538
2896538 Inviato: 8 Nov 2007 19:33
 

grippi se rimane tutto l'olio nei travasi,ma tu li fai un pò più ruvidi,mica dei solchi...l'olio si va a infilare nelle righette,creando uno strato limite più scorrevole rispetto alla ghisa-aluminio...infatti ha meno aderenza fluido-fluido rispetto a fluido-solido(in questo caso è anche olio per cui diminuisce ancora di più l'aderenza)
 
2896550
2896550 Inviato: 8 Nov 2007 19:34
 

secondo me è il contrario e rimarro convinto
 
2896589
2896589 Inviato: 8 Nov 2007 19:38
 

allora secondo me rimarrai convinto in modo sbagliato...prova a buttare olio in curva e piegarci sopra,e dopo mi sai dire quanta aderenza hai...
comunque.....cos'è la ruota libera?
 
2896619
2896619 Inviato: 8 Nov 2007 19:40
 

non centra niente quello.....poi la miscela è 1miscela quindi come fa l olio a depositarsi sulle pareti essendo 1muscela unita??la ruota liberaè1pezzo attaccato all albero e togliendolo si alleggerisce l albero....pero boh non mi convince sta cosa...perche dopo devi aumentare il peso dei rulli quindi alla fine hai lo stesso peso
 
2896665
2896665 Inviato: 8 Nov 2007 19:44
 

veruuuuuuuuuuuuu..ora mi ricordo...ce l'hanno solo i minarelli giusto?comunque è una cosa diversa...se alleggerisci l'albero e dopo aumenti di un pò i rulli i miglioramenti li hai lo stesso,perchè comunque un alleggerimento dell'albero per essere bilanciato dai rulli dovresti aumentare questi ultimi di molto...ma la ruota libera se la tolgo rinuncio allo starter giusto?
comunque la teoria dei fluidi è giusto,miscela su miscela scorre meglio...e poi l'olio è difficile che si amalgami bene...
 
2896689
2896689 Inviato: 8 Nov 2007 19:46
 

si dai forse hai ragione...mi informero meglio
 
2896716
2896716 Inviato: 8 Nov 2007 19:49
 

chiedi a pilozza(o cm si scrive) lui da quello che ho letto se ne intende molto molto...confermerà quello che ho detto io icon_wink.gif
 
2896749
2896749 Inviato: 8 Nov 2007 19:52
 

si dai forse hai ragione.....ma la donna mi sta facendo dar fuori di matto.....
 
2897124
2897124 Inviato: 8 Nov 2007 20:36
 

djff ha scritto:
non centra niente quello.....poi la miscela è 1miscela quindi come fa l olio a depositarsi sulle pareti essendo 1muscela unita??la ruota liberaè1pezzo attaccato all albero e togliendolo si alleggerisce l albero....pero boh non mi convince sta cosa...perche dopo devi aumentare il peso dei rulli quindi alla fine hai lo stesso peso

a scuola mi hanno detto che una miscela (di 2 o più liquidi) si può separare quindi non è che sia inseparabile... quella della ruota libera adesso che ci penso bene avete ragione meglio avere più peso li che non sul variatore evitando di aumentare la flessione dell'albero motore inoltre perdi anche l'avviamento elettrico quindi questa modifica lasciala stare
un'altra cosa che mi è venuta in mente è l'eliminazione del miscelatore e in giro per internet ho sentito che sulla pompa dell'acqua si possono togliere 2 paraolio ma qui non so nulla icon_wink.gif
 
2898138
2898138 Inviato: 8 Nov 2007 22:20
 

ritornando alla faccenda dell olio...

se nel gt ci sono parti un pochino ruvide.. la miscela si depositerà un po' sulle pareti... e altra miscela scorrerà ancora di più!

(liquido su liquido)

icon_smile.gif
 
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