Matrix7117 ha scritto:
Sono due moto agli estremi opposti. Un bici e un quadri con tutti gli annessi e connessi.
Ottimi freni e ciclistica per la Aprilia, motore ormai "datato", ha bisogno di una rinfrescata, tra le 1000 è la meno performante (come cavalleria) ma solo per l'età del progetto motore. Moto impegnativa e "ignorante" non adatta a tutti.
Assemblaggio e materiali (alcuni materiali ottimi) medi.
Una piccola precisazione, il motore sebbene "datato" è stato comunque aggiornato più volte (e radicalmente rivisto nel 2004 con l'avvento dell'AVDC e del nuovo sistema di iniezione brevettato Aprilia-Siemens)... e nonostante tutto è ancora un punto di riferimento nei bicilindrici di medio-alta categoria...
Il V60 risulta davvero meno performante della concorrenza (specie se paragonato a prodotti del sol levante... o alla 1098 subentrata alla 999), i 143 cv dichiarati si riducono di una 20ina al banco... ciò nonostante l'insieme ciclistica-motore conferiscono un'efficacia su strada davvero disarmante...
Credo sia una delle poche moto supersportive a saper regalare tanto divertimento in pista quanto in strada (terreno dove l'R1 con le sue marce lunghissime e i due cilindri in più si trova decisamente a disagio...)...
Presa la mano non ha davvero nulla da invidiare a chi sfoggia quasi 50cv in più... (certo sul rettilineo del mugello la differenza si sente, ma quanti girano effettivamente al mugello???)
Come velocità di punta è tra le più basse (280 dichiarati...) ma, anche qui, credo che esistano poche persone che ci tengano a sperimentarla... almeno io non sono tra quelli...
Comprarla nuova??? bhè, non esistono grosse alternative... per meno di 14 mila (che poi diventano poco più 12mila all'atto dell'acquisto ) euro è difficile trovare una moto NUOVA che nel complesso offra lo stesso livello in termini di dotazioni e prestazioni... in termini di moto
Naturalmente, come giustamente sottolineavi, il confronto RSV R1 non è facile visto che si tratta di prodotti completamente differenti... però, per quanto la gente ne dica, rappresenta un target di riferimento a distanza di anni...
La raffinatezza delle dotazioni ciclistiche e delle tecnologie di realizzazione è indubbiamente mirata a stimolare i palati più raffinati (visto che non è una moto che vende tanto, ma non è stata mai pensata per vendere tanto ) ed è forse questo il motivo per cui non ha sentito troppo il bisogno di rinnovamento... nè il bisogno di essere troppo reclamizzata...
Vero problema??? la tenuta dell'usato... ma non in termini di svalutazione... in termini di possibilità di rivendita... è una moto che per essere venduta va quasi regalata... (ma comunque meglio delle suzuki, visto che quelle devi venderle e pagare qualcuno che le voglia comprare... )