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Rimontaggio Gt, è necessario cambiare fascie e guarnizioni?
2859050
2859050 Inviato: 4 Nov 2007 13:15
Oggetto: Rimontaggio Gt, è necessario cambiare fascie e guarnizioni?
 



Ciao a tutti,

Oggi devo smontare il mio gt originale, solamente per prendere il cilindro, metterlo in morsa e rifare la filettatura dei buchi dove vanno i prigionieri della marmitta.
Volevo sapere, se smontando solamente tesata e cilindro, è necessario cambiare sia la guarnizione della testa, che quella di base ( del cilindro sul carter).
In oltre volevo sapere se posso rimontare il tutto come l'ho smontato, senza cambiare le fascie del pistone.

Grazie delle risposte.
CIAO icon_smile.gif
 
2859069
2859069 Inviato: 4 Nov 2007 13:17
 

le fasce del pistone le cambi se sono rovinate (insomma se sono consumate) o pure incollate ad esso. per le guarnizioni io solitamente non le cambiavo.
 
2859123
2859123 Inviato: 4 Nov 2007 13:26
 

Non lo so, il meccanico mi ha detto che se smonti il motore, e poi lo vuoi rimontare minimo devi cambiare le guarnizioni se sono appiccicate, mentre le fascie, le devi cambiare anch'esse, ma una volta rimontato il tutto è possibile grippare molto facilmente.
 
2859148
2859148 Inviato: 4 Nov 2007 13:30
 

questo si fa con un 4T. con un 2T non ha senso!!! ha senso solo se esse sono consumate!!!
 
2859202
2859202 Inviato: 4 Nov 2007 13:41
 

almeno le guarnizioni cambiale..magari iniziano a rovinarsi e poi non è che costano tanto..10-15 a dir tanto..per la fasce vedi tu..se hai su molti km cambiale..
 
2859366
2859366 Inviato: 4 Nov 2007 14:09
 

ok, ho capito grazie delle informazioni.

Allora vado tranquillo! Oggi smonto il motore e poi lo rimonto, e anche se non cambio le fascie e le guarnizioni non dovrebbe succedere niente giusto?
per le guarnizioni non so se le cambio, perchè oggi i negozi sono chiusi..

Ma una volta che lo rimonto, riescoi ad accenderlo mediante l'accensinoe elettronica?
Perchè la pedalina in questo momento in mi funziona....
 
2859374
2859374 Inviato: 4 Nov 2007 14:11
 

zipale ha scritto:
ok, ho capito grazie delle informazioni.

Allora vado tranquillo! Oggi smonto il motore e poi lo rimonto, e anche se non cambio le fascie e le guarnizioni non dovrebbe succedere niente giusto?
per le guarnizioni non so se le cambio, perchè oggi i negozi sono chiusi..

Ma una volta che lo rimonto, riescoi ad accenderlo mediante l'accensinoe elettronica?
Perchè la pedalina in questo momento in mi funziona....


tranquillo,certo che parte
 
2859376
2859376 Inviato: 4 Nov 2007 14:11
 

Allora, quando si smonta un motore qualsiasi che è rimasto montato da un po di tempo se per esempio stai solo provando se va, l'hai montato 2 giorni fa e oggi lo smonti puoi anche non cambiare le guarnizioni.
Quindi le guarnizioni vanno sempre cambiate salvo nel caso in cui sono rimaste montate per poco tempo.
Mentre la fascia o le fascie non vanno cambiate a meno che non siano usurate o ovalizzate icon_wink.gif
 
2859458
2859458 Inviato: 4 Nov 2007 14:23
 

Ma quello che dici è da fare perchè intanto che hai gt smontato prendi due piccioni con una fava o perchè quando lo rimonti perde?
Perchè io l'ho appena smontato e non c'ho cambiato niente..
 
2859503
2859503 Inviato: 4 Nov 2007 14:30
 

pilozza ha scritto:
Allora, quando si smonta un motore qualsiasi che è rimasto montato da un po di tempo se per esempio stai solo provando se va, l'hai montato 2 giorni fa e oggi lo smonti puoi anche non cambiare le guarnizioni.
Quindi le guarnizioni vanno sempre cambiate salvo nel caso in cui sono rimaste montate per poco tempo.
Mentre la fascia o le fascie non vanno cambiate a meno che non siano usurate o ovalizzate icon_wink.gif


Quindi secondo te se il mio motore, che è stato smontato l'ultima volta, almeno un anno fa, smontandolo adesso è necessario cambiargli le guarnizioni altrimenti grippo, oppure è solo per comodità, nel senso che già che ci sono cambio anche le guarnizioni?
 
2859591
2859591 Inviato: 4 Nov 2007 14:43
 

No, per carità non grippi.
Ma succede che le guarnizione quando sono tenute sotto pressione per un po di tempo (lo so perchè mio padre ha fatto alcuno stampi per delle guarnizioni dei barattoli quelli che si sigillano) sono sottoposti a un forte carico e a un temperatura elevata, tutto questo fa entrare el guarnizioni in un fase plastica ovvero mantengono la forma schiacciata e non tornano più nella forma originale, quindi rischi che ti entri del liquido refrigerante nel GT, poi ti toccherebbe smontare tutto ancora.
comunque se propio vuoi controlla le guarnizioni e prova a vedere se sono messe bene.
Se sono davvero messe bene puoi anche rimetterle icon_wink.gif
ma infondo perchè rischiare?
 
2859658
2859658 Inviato: 4 Nov 2007 14:53
 

Ok! Allora oggi che lo smonto, controllo le guarnizioni, se sono proprio messe male allora non rimonto oggi, ma aspetto domani così le vado a comprare, mentre se sono in discrete condizioni, le potrei anche montare, tanto al massimo cosa potrebbe succedere se le rimonto considerando che il mio gt è raffreddato ad aria?
 
2859783
2859783 Inviato: 4 Nov 2007 15:08
 

zipale ha scritto:
Ok! Allora oggi che lo smonto, controllo le guarnizioni, se sono proprio messe male allora non rimonto oggi, ma aspetto domani così le vado a comprare, mentre se sono in discrete condizioni, le potrei anche montare, tanto al massimo cosa potrebbe succedere se le rimonto considerando che il mio gt è raffreddato ad aria?

cambiale ke è meglio.. tanto non costano molto.. io quando ho smontato il gt originale trovai la guarnizione della testa praticamente saldata al cilinro (ho fatto una fatica a togliera) ed era tutta arrugginita.. invece di quella del cilindro erano rimasti solo i ricordi icon_lol.gif si vedeva solo qualke cenno su qualke punto del carter... icon_lol.gif
 
2860211
2860211 Inviato: 4 Nov 2007 16:36
 

X-CannA-X ha scritto:

cambiale ke è meglio.. tanto non costano molto.. io quando ho smontato il gt originale trovai la guarnizione della testa praticamente saldata al cilinro (ho fatto una fatica a togliera) ed era tutta arrugginita.. invece di quella del cilindro erano rimasti solo i ricordi icon_lol.gif si vedeva solo qualke cenno su qualke punto del carter... icon_lol.gif


Ho capito, allora quando lo smonto in base alle condizioni, deciderò se conviene cambiarle o lasciarle.
 
2860408
2860408 Inviato: 4 Nov 2007 17:12
 

zipale ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:

cambiale ke è meglio.. tanto non costano molto.. io quando ho smontato il gt originale trovai la guarnizione della testa praticamente saldata al cilinro (ho fatto una fatica a togliera) ed era tutta arrugginita.. invece di quella del cilindro erano rimasti solo i ricordi icon_lol.gif si vedeva solo qualke cenno su qualke punto del carter... icon_lol.gif


Ho capito, allora quando lo smonto in base alle condizioni, deciderò se conviene cambiarle o lasciarle.



Esatto!
Guarda le condizione in cui sono!
Non spendere soldi inutili di guarnizioni se ancora sono buone! icon_wink.gif

Magari se il pistone ha un po' di chilometri le fasce le puoi cambiare lo stesso se ti va....!

Avrai dei miglioramenti icon_wink.gif
 
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