Salve sono nuovo allroa mi chiedevo cosa posso montare sulla mia moto aprilia rs 50 del 99 senza spendere molto e da avere belle prestazioni..
ho cambiato la marmitta da qualche giorno.. con la originale arrivavo sui 100 km effettivi in strada ora con la marmitta GIANNELLI "OMOLOGATA"
arrivo ai 110 sempre effettivi!!!
un piccolo problema la moto è arrivata a 24000 ( e +) km e temo che tra un po bisogna rifare qualcosa...
allora: che cilindro consigliate?? io preferirei roba non costosa ma ma molto durevole
tipo Il top viola andrebbe bene ?? quanto puo venire a costare ??
e intanto mettete voi dei consigli!!! grazieee
Fregna
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Inviato: 3 Nov 2007 14:38
110 effettivi tu col 50 tutto originale e scarco omologato??????????????????????????
comunque comincia col cambiare le fasce ed il pistone
nico1989
Sbk
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Inviato: 3 Nov 2007 17:21
Con la originale ai 100 con lo scarico giannelli invece arrivo ai 110
Fregna
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Inviato: 3 Nov 2007 20:24
penso che tu abbia sbagliato sezione e poi 110 effettivi per un 50 mi sembra strano..
comunque se vuoi l'affidabilità ti consiglio di non elaborare il motore e lasciarlo li com'è dato che a tuo dire va già forte..
tarlap
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Inviato: 3 Nov 2007 20:41
l'ho testato con una macchina dietro!!!
la moto mi raggiunge i 110km/h e il conta giri va sotto i 12000
aspetto di portarlo in banco prova e poi vi diro la velocita + accurata!!
nella giannelli omologata ho tolto lo strozzo quindi a dire il vero non è + molto omologata
Fregna
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Inviato: 3 Nov 2007 20:44
ma la moto l'hai presa nuova o usata?
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2007 20:49
usata!! e una vera occasione!! il venditore mi ha assicurato che non gli ha apportato nessuna modifica! quando l'ho presa aveva 22000km
ora ne ha quasi 24600km
xo come ciclistica puo andare anche oltre a mio avviso!!
Fregna
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Inviato: 3 Nov 2007 20:52
sei proprio sicuro?a momenti sta davanti a un 125 depo..
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2007 20:56
ciò magari avra cambiato pignone e corona x allungo ma nn penso perché
da 0 ai 85 in 300 metri (ora con la marmitta)
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 11:26
allora tornando al tema cosa posso montarci senza spenderci troppo?? lunga durata..!! no carburatori tipo il 19-21- e oltre non volgio consumare a manetta
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 11:29
Fregna hai un mp...ti sarei grato di darmi una risposta..grazie....
MrTomy
Moderatore
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Inviato: 4 Nov 2007 11:35
1 - Fregna, complimenti per il Nick
2 - Non ti illudere la misurazione che hai effettuato era piena di errori, la macchina ti stava dietro quindi non aveva la tua stessa velcià, ma alternava momenti in cui andava più di te e momenti in cui andava meno di te.
La tua moto fa i 90 km\h da originale. Non ci sono c***i
3 - Il 19 è il minimo che puoi mettere su una buna elaborazione.
Con un 16 o un 17.5 i consumi sono simili e rende di meno, inoltre entra meno miscela e rischi di grippare con un carburatore sottodimensionato
4 - Quanto vuoi spendere più o meno come cifra?
5 - Quanto l'hai pagata?
pilozza
Ospite
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Inviato: 4 Nov 2007 12:27
Aspetto di portarla in banco prova e cosi saranno ancora + attendibili..
la moto l'ho pagata 450€
fatta cotrollare ed è tt a posto!!!! solo a volte non so ma si incaglia la pedalina del cambio e non scala ma rimettendo la marcia in piu dopo scala che è un piacere
sulla cifra da spendere sui 200€ o 300€ sono pochini lo so
Fregna
Senza Freni
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Inviato: 4 Nov 2007 12:30
guarda che un conto è la velocita su banco prova e un conto è quella reale...
perche con quella reale devi calcolare tantissime altre cose.. (il tuo peso, l attrito dell aria, delle gomme)...
Mrenrich92
Solo Gas
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Inviato: 4 Nov 2007 12:31
x il carburatore xo mi servirebbe con aria manuale perché sai il freddo ce anche qui
infatti ero andato a sentire x un 17.5 con aria manuale e partivano subito 100€
io ora ho un 14/12 che è moooolto grande come tt sanno
Fregna
Senza Freni
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Inviato: 4 Nov 2007 12:34
Mrenrich92 ideee allora come calcolarla??? chiedo a un pulotto se mi fa il velox
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 12:46
allora per trovare la velocità precisa prima stabilisci una distanza per esempio 1000 metri... segni 2 punti il puntoA a 0mt e il puntoB a 1000mt parti prima del puntoA in modo da percorrere tutti i 1000mt a velocita massima.... quando passi sul puntoA azioni un cronometro e lo stoppi al puntoB... quindi vedi quanto ci hai messo... e fai distanza percorsa\tempo impiegato.... (V=S\t) capito??
senno vedi semplicemente quanto ti segna il contachilometri e ci levi 10\15 km che sarebbero l errore del contakilometri... e lo fai approssimativo ad esempio la moto ti segna 100??? tu starai andando ad 85 km efrfettivi....
Mrenrich92
Solo Gas
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Inviato: 4 Nov 2007 12:50
sisi capito!!! comunque non penso che sbagli di cosi tanto la mia moto
perché sto davanti a motori con buone elaborazioni
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 12:50
pero aspe ragazzi mi è venuto un dubbio...
io lo spazio percorso e il tempo impiegato in che unita di misura li devo calcolare??
per il tempo in secondi, minuti???
per lo spazio in metri, ettometri, kilometri???
Mrenrich92
Solo Gas
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Inviato: 4 Nov 2007 12:53
Fregna ha scritto:
sisi capito!!! comunque non penso che sbagli di cosi tanto la mia moto
perché sto davanti a motori con buone elaborazioni
da originale mi sembra impossibile....
Mrenrich92
Solo Gas
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Inviato: 4 Nov 2007 13:01
Mrenrich92 ha scritto:
pero aspe ragazzi mi è venuto un dubbio...
io lo spazio percorso e il tempo impiegato in che unita di misura li devo calcolare??
per il tempo in secondi, minuti???
per lo spazio in metri, ettometri, kilometri???
lo spazio in metri, il tempo in secondi
nico1989
Sbk
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Inviato: 4 Nov 2007 13:02
si hai ragione... è cosi..
Mrenrich92
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Inviato: 4 Nov 2007 13:25
Ora che ho messo la marmitta si sto davanti a elaborati
comunque
il tempo in secondi lo spazio in metri poi si fa la conversione in km/h
se per esempio
S= 1000 mentri T = 40 secondi
V = S/T = 1000 / 40 = 25 m/s x 3.6 = 90 km/h claro??
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 13:47
Io la mia del 97 ' la pagai lo scorso anno 450 € con qualche graffio alle carene, ma non mi fregava perchè doveva cambiare il colore, e con 12.000 km all'attivo.
Beh come elaborazione potresti mettere
1- Top nero 100 €
2- Dell'orto PHBG 19 + collettore 60 €
3- Molle frizione malossi 12 €
4- Giannelli 130 €
Più o meno dovresti esserci, vedi se trovi la marmitta e il carburatore usati
pilozza
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Inviato: 4 Nov 2007 14:00
Fregna ha scritto:
Ora che ho messo la marmitta si sto davanti a elaborati
comunque
il tempo in secondi lo spazio in metri poi si fa la conversione in km/h
se per esempio
S= 1000 mentri T = 40 secondi
V = S/T = 1000 / 40 = 25 m/s x 3.6 = 90 km/h claro??
perche per 3,6?
Mrenrich92
Solo Gas
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Inviato: 4 Nov 2007 14:15
allora pilozza la marmitta l'ho gia l'ho presa su ebay a 49 € nuova
da me i carburatori hanno prezzi esorbitanti e poi come ho detto mi servwe con aria manuale x il resto si potrebbe anche fare
il 3.6 è il numero x ricavare i km/h dai m/s è come x esempio da
metro a centimetro si fa diviso 100 no??
il 3.6 si ricava da due tre calcoli..
se trovo i lavori dewlla scuola se volete li posto cosi x non avere equivochi comunque è cosi te lo assicuro
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 14:38
ah ok allora sei aposto metti Top Nero, carburatore del 19 PHBG con aria manuale e molle frizione Malossi o già che risparmi metti la frizioen completa top 40 €.
3,6 è il fattore di conversione si trova facendo qualche calcolo.
Ma per semplificare la trasformazione da m\s a km\h basta fare una proporzione
25 m\s
1 sec...................... 25 m
3600 sec ................. x
= 90.000 novantamila metri = 90 km\h
pilozza
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Inviato: 4 Nov 2007 14:43
si + o meno è cosi
ok vi faro poi sapere:D
ma l'albero con il top nero non lo devo cambiare anche se ho molti km??
Fregna
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Inviato: 4 Nov 2007 14:44
no dovrebbe reggerlo
pilozza
Ospite
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Inviato: 4 Nov 2007 14:50
anche se mi avvicino ormai ai 25000km ? sai in questi giorni di sole viaggio parecchio
comunque quando ho messo su la marmitta ho provato a dare una occhiata alle fasce il erano di colore verde mi pare e non cerano segni di nero
potrebbero andare ancora?!
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