Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Temperatura diversa tra silenziatori
2854236
2854236 Inviato: 3 Nov 2007 14:18
Oggetto: Temperatura diversa tra silenziatori
 

Vorrei sapere da un esperto di meccanica se è sintomo di un problema il fatto che i gas di scarico di una moto con 2 silenziatori abbiano temperature differenti. Ho notato la differrenza mettendo il palmo della mano all' uscita della marmitta. Preciso che la moto "pare" funzionare egregiamente.
Grazie, Lamps
doppio_lamp.gif
 
2854375
2854375 Inviato: 3 Nov 2007 14:35
 

in teoria dovrebbe uscire la stassa quantità di calore da ciascun silenziatore.
possibile che se la moto è a 4 cilindri i 2 centrali raffreddino un po meno ergo + calore da quei due cilindri icon_rolleyes.gif
 
2855255
2855255 Inviato: 3 Nov 2007 17:40
 

la differenza di temperatura rilevabile tra due scarichi indipendenti o semi indipendenti può dipendere solo da due soli fattori:

- il titolo, o rapporto di miscela di ogni singolo cilindro (+ aria = temperatura di combustione più alta)

- la lunghezza dei singoli sistemi di scarico (una lunghezza maggiore permette ai gas di raffreddarsi maggiormente prima di fuoriuscire)

le differenze di raffreddamento tra cilindri interni ed esterni, anteriori e posteriori, influiscono in maniera poco più che irrilevante sulla temperatura dei gas epsulsi.

in alcuni motori il Costruttore prevede una carburazione più ricca di benzina per compensare quei cilindri che risultino raffreddati meno efficacemente, come i centrali (da fermo) o i posteriori (in marcia).
ciò comporta un fenomeno che può sembrare strano:
la testa che risulta meno calda dall'esterno può emettere dei gas più caldi di quella che risulta più fredda, e viceversa!
 
2857314
2857314 Inviato: 3 Nov 2007 22:55
 

succede solo al minimo o anche quando dai un po' di gas

che se non sbaglio vedo che hai un ducati ss
le marmitte dei bicilindrici moderni sono quasi sempre in conformazione 2-1-2
e quando i gas si uniscono poi seguono maggiormente la via più breve per uscire
quindi in uno ci sarà una pressione leggermente inferiore
ma quando acceleri le cose si pareggiano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©