almandithule ha scritto:
Il meccanico deve obbligatoriamente installare la targa prova.
Questa gli consente solo ed esclusivamente di condurre il veicolo al fine di verificarne l'efficienza dopo una riparazione o la revisione.
Non può utilizzarlo per fare gli affari suoi o per andare a comprare i pezzi di ricambio (a quel punto infatti starebbe trasportando merce).
Tutto questo è sanzionato dall'art. 98/3° C.d.S. e dal DPR 474/2001 che prevede appunto una multa qualora il veicolo in circolazione di prova sia utilizzato per scopi diversi.
La sanzione è di 74€ più una segnalazione alla MCTC per il computo delle recidive (con più di 3 la multa sale a 148€ più la confisca del veicolo) e una segnalazione all'Agenzia delle Entrate che potrà emettere nuove sanzioni.
La confisca non verrà applicata qualora il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione (art. 213/6° C.d.S.).
Se il tuo meccanico fa questo puoi denunciare il fatto alle F.d.O.
come titolare di officina meccanica concordo con quanto detto.
Consiglio: fatevi sempre dare la ricevuta di presa in carico del mezzo per "garantirvi" che qualora dovesse succedere qualche cosa, potrete dimostrare che in quel momento non ne eravate in possesso.
Sulla ricevuta fiscale, annotatevi su entrambe le copie, la vs e quella che rimane al meccanico data e ora di ritiro del mezzo.
Confermo che il meccanico può uscire con il Vs. mezzo solo ed esclusivamente per prove tecniche semprehè giustificate, come può uscire di un max 20% dal preventivo di spesa senza preavvisarvi se la stessa è inerente la sicurezza del veicolo.