gilgamesh ha scritto:
perfetto ottima risposta, pero........ l'italia e il paese al mondo con piu leggi leggine decreti sottodecreti affini ecc ecc, io non sono ne giurista ne avvocato ne tutore dell'ordine, mi spieghi come faccio a rimanere aggiornato su tutto?
No, scusami, ma non regge. Ti tieni aggiornato sul fatto che i velox NON siano omologati, e non ti tieni aggiornato sul fatto che siano omologati?
Secondo ragione, e non certo studi giuridici che nemmeno io ho fatto, se so che c'è un velox fisso (e normalmente sono segnalati abbondantemente), per sicurezza sto nei limiti (se già non ci sono). Se invece supero il limite, sono affaracci miei.... o no?
La multa che ti viene comminata non è per "passaggio davanti a velox sopra i limiti di velocità" ma per "superamento dei limiti" - quindi, di fatto, la multa è "giusta".
Sul metodo per rilevarla possiamo anche discutere (e probabilmente trovarci in disaccordo)...
Citazione:
perche per vivere in italia nella legalita non basta sapere se gli autovelox siano in funzione oppure no, c'e una infinita di cose da sapere per tirare avanti...
Tipo? A parte le tasse, e su quelle son d'accordo con te sopratutto considerando che cambiano il regime ogni 20 minuti, il codice della strada (e non ti serve sapere i codicilli, basta rispettare i segnali)... io non ho mai avuto bisogno di imparare milioni di leggi.
Citazione:
e poi cosa puoi dirmi sulle auto civetta parcheggiate in divieto di sosta con su l'apparecchiatura di rilevamento velocita? sono regolari oppure e il solito sistema "fuorilegge" per fare cassa usato dai comuni?
Secondo la nuova legge, è fuorilegge (credo, non l'ho letta con attenzione).
Secondo quella precedente, se la pattuglia che opera è visibile, non è necessario che la MACCHINA lo sia. Nei luoghi dove non è necessaria la contestazione immediata quindi, è legale.
Citazione:
(questa e una domanda dato che mi sembri afferrato sul tema).....
Non sono certo un esperto, ma è una cosa che è stata affrontata più volte sul forum. Almandithule l'ha spiegato con dovizia di dettagli in un altro topic