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capire com'è composto un cilindro
2847827
2847827 Inviato: 2 Nov 2007 14:18
Oggetto: capire com'è composto un cilindro
 

Salve ragazzi, volevo sapere come posso fare a capire vedendolo o dal vivo
o dalle foto quanti travasi ha il cilindro, se è bifasca o monofascia e se la
testa è scomponibile... e poi cos'è l'alessaggio e che cosa significa ad es. corsa 39mm??? Grazie 1000 per le future risposte icon_wink.gif
 
2847847
2847847 Inviato: 2 Nov 2007 14:20
 

l'alesaggio è il diametro del pistone..e la corsa sono i mm che percorre il pistone dal Punto Morto Superiore al Punto Morto Inferiore..
 
2847860
2847860 Inviato: 2 Nov 2007 14:21
Oggetto: Re: capire com´è composto un cilindro
 

paciotto ha scritto:
Salve ragazzi, volevo sapere come posso fare a capire vedendolo o dal vivo
o dalle foto quanti travasi ha il cilindro, se è bifasca o monofascia e se la
testa è scomponibile... e poi cos'è l'alessaggio e che cosa significa ad es. corsa 39mm??? Grazie 1000 per le future risposte icon_wink.gif

ti consiglio di cercarti una guida su internet... sarà di sicuro più esauriente e con le immagini... e comunque su forum meccanica, nei topic importanti dovrebbero esserci delle guide! icon_wink.gif
 
2847895
2847895 Inviato: 2 Nov 2007 14:24
 

allora per sapere se è monofascia o bifascia basta che guardi sul pistone e guardi se ha una fascia(monofascia)se ne ha due(bifascia).
per itravasi devi guardare dentro alla canna del cilindro e li conti,quella più grande è la luce di scarico mentre gli altri sono i travasi.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
se hai domande sono qua icon_biggrin.gif
 
2848324
2848324 Inviato: 2 Nov 2007 15:15
 

Allora

1- Qunati travasi ha il cilindro

Devi guardare dentro la canna del cilindro (ovvero il "buco" dove scorre il pistone). dentro li si trovano alcuni fori. Tutti i fori che si trovano nella canna sono dette LUCI.
Le luci si dividono in 2 gruppi, luci di scarico e luci di travaso.
Le luci di travaso sono quelle che hanno una forma quadrata, mentre per quelle di scarico possono essere 3 ellittiche, una grossa luce e basta o una grossa luce divisa in due da un traversino (un bastoncino metallico)
 
2848354
2848354 Inviato: 2 Nov 2007 15:18
 

Per vedere se è bifascia o monofascia devi semplicemente guardare il Pistone, puoi verificare quanti fasce, o segmenti ha controllando gli scavi che si trovano nel pistone gli scavi seguono la circonferenza del pistone, oppure giardi direttamente quanti fascie ha, ovvero sono una sorta di filo di ferro elastico attorcigliato lungo la circonferenza del pistone.

Testa scomponibile, la testata del cilindro è un solo blocco non è a testa scomponibile, se la testa si scompone in 2 pezzi è scomponibile icon_wink.gif
 
2849568
2849568 Inviato: 2 Nov 2007 18:22
 

pilozza ha scritto:
Per vedere se è bifascia o monofascia devi semplicemente guardare il Pistone, puoi verificare quanti fasce, o segmenti ha controllando gli scavi che si trovano nel pistone gli scavi seguono la circonferenza del pistone, oppure giardi direttamente quanti fascie ha, ovvero sono una sorta di filo di ferro elastico attorcigliato lungo la circonferenza del pistone.

Testa scomponibile, la testata del cilindro è un solo blocco non è a testa scomponibile, se la testa si scompone in 2 pezzi è scomponibile icon_wink.gif

io volevo sapere una cosa: perchè testa scomponibile è più performante? icon_wink.gif
 
2849581
2849581 Inviato: 2 Nov 2007 18:23
 

ha una migliore dissipazione del calore
 
2849611
2849611 Inviato: 2 Nov 2007 18:27
 

Rikyrs50 ha scritto:
ha una migliore dissipazione del calore

a solo per quello? grazie mille dell'informazione comunque!! icon_wink.gif
 
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