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gruppo termico
2816898
2816898 Inviato: 29 Ott 2007 12:12
Oggetto: gruppo termico
 

Ciao ragazzi, vorrei montare un gruppo termico nel mio scooter. Vorrei sapere qual'è la differenza tra monofascia e bifascia. Il gruppo termico che vorrei acquistare è un malossi 70cc bifascia in ghisa che costa circa 150€. Vorrei sapere se devo acquistare oltre al gruppo termico guarnizioni e cuscinetti vari. se si quali?
 
2817515
2817515 Inviato: 29 Ott 2007 13:40
 

Inanzitutto fra i GT abbiamo 2 tipi...

Ghisa e Alluminio

icon_arrow.gif La ghisa ci mette di + a cedere/acquistare calore (una volta ci facevano pure i termosifoni per questa sua proprietà)
icon_arrow.gif L' alluminio invece è un buon conduttore e dissipa meglio, + adatto quindi per cilindri + performanti

Detto questo la differenza tra bifascia e monofascia stà appunto nel numero di fasce che si trovano nel pistone... il pistone monofascia genera meno attrito di un pistone bifascia... quindi il livello di prestazione di un monofascia è + elevato...

C' è chi dice che il pistone monofascia avendo una fascia sola è meno affidabile... io sinceramente non ho mai provato e quindi non sò dirlo con precisione

Se hai in mente un ela tranquilla fai bene a prendere un bifascia... già il tuo è un buon Gruppo termico
 
2817571
2817571 Inviato: 29 Ott 2007 13:45
 

concordo cn jafar...i monofasci inftt avendoi meno attrito sn piu perfomanti ma la fasci si consuma prima...comunque si dovresti cambiare i cuscinetti di banco cn qll ad alte velocità e poi viaggia traqnuillo.... icon_wink.gif
 
2817581
2817581 Inviato: 29 Ott 2007 13:46
 

se deve cambiare cuscinetti,tanto vale che cambia anche l'albero
 
2817599
2817599 Inviato: 29 Ott 2007 13:48
 

Bhè in effetti sarebbe una cosa azzeccata... però si può sentire anche sicuro solo con i cuscinetti
 
2817613
2817613 Inviato: 29 Ott 2007 13:50
 

Jafar ha scritto:
Bhè in effetti sarebbe una cosa azzeccata... però si può sentire anche sicuro solo con i cuscinetti


si ,con l'albero che regge massimo ai 10milagiri,e i cuscinetti ai 14mila giri.

sbielli lo stesso.

alla fine i cuscinetti di banco si cambiano se sono andati,cambiarli nn ti daranno mai una affidibilita',come te ne dia un albero a spalle piene
 
2817640
2817640 Inviato: 29 Ott 2007 13:52
 

Quanti giri arriva al massimo quel GT?
 
2817706
2817706 Inviato: 29 Ott 2007 13:58
 

io prima ho fatto un esempio.

il gt è un base 70cc,quindi l'albero lo regge.

pero' se cambia i cuscinetti di banco,gli conviene cambiare anche albero motore(metti caso in futuro voglia montare un intermedio,ha gia ' l'albero ed è apposto).

poi cambiare i cuscinetti di banco mica è un lavoro semplice e veloce,visto che devi tirare giu' il blocco,smontare tutto, e togliere l'albero motore.

quindi per me li conviene cambiare anche l'albero
 
2817912
2817912 Inviato: 29 Ott 2007 14:22
 

quoto..si prende un super racing rms e sta piu che tranquillo..
 
2817987
2817987 Inviato: 29 Ott 2007 14:30
 

quindi per forza devo cambiare i cuscinetti di banco?
 
2818241
2818241 Inviato: 29 Ott 2007 14:59
 

No ti conviene se cambi qualcosa cambiare l' albero... se è in buone condizioni quest' ultimo dovrebbe reggere
 
2818306
2818306 Inviato: 29 Ott 2007 15:04
 

x buone condizioni si intende meno di 15000km con un base x me i base nn hanno bisogno di cambiare l'albero neanke gli intermedi dipende tutto dalla testa del guidatore
 
2818934
2818934 Inviato: 29 Ott 2007 16:21
 

il mio motorino a solo 14000 Km. quindi basta solo il gruppo termico? Se l'albero nn è in buone condizioni cosa puo accadere?
 
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